Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:47 GMT+1
Hoverspeed sostituirà i giganteschi hovercraft impiegati sulla Dover - Calais con due SeaCats
Le unità a cuscino d'aria hanno una limitata capacità di trasporto autovetture
18 luglio 2000
Hoverspeed Ltd., del gruppo Sea Containers, sostituirà i suoi due giganteschi hovercraft impiegati sulla rotta Dover - Calais con due traghetti veloci SeaCats. Gli hovercraft - vero simbolo della compagnia, in servizio ormai da 32 anni - hanno infatti una capacità di trasporto limitata rispetto ai SeaCats, che ne garantiranno un incremento del 50%. I nuovi mezzi impiegheranno però più tempo per effettuare la traversata: 45 minuti contro i 35 degli hovercraft.
Il presidente di Sea Containers Ltd., James B. Sherwood, ha spiegato che la sofferta decisione di sostituire gli hovercraft è stata presa a seguito del cambiamento delle condizioni di mercato avvenute con la soppressione delle vendite duty free a bordo delle unità. Hoverspeed è stata poi anche indotta a rimpiazzare gli hovercraft perché molte persone si recano in auto in Francia per comprare grandi quantità di prodotti che hanno prezzi uguali a quelli praticati a bordo in regime duty free e le unità a cuscino d'aria hanno una capacità di trasporto autovetture che risulta ora insufficiente.
Hoverspeed ha intanto annunciato che, insieme con l'ente portuale di Dover, sta progettando la costruzione di un'ulteriore banchina nel Dover Hoverport che sarà operativa all'inizio del 2002.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore