testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il Comitato Transpadana vuole l'inserimento del nuovo collegamento ferroviario Milano-Genova (terzo valico) tra le opere prioritarie europee
Inviata una lettera aperta al governo italiano
13 marzo 2002
«Che si faccia subito, entro qualche anno, altrimenti non se ne faccia più nulla». I giudizi sulla possibilità di realizzazione del terzo valico ferroviario nell'Appennino tra Genova e Milano sono assolutamente discortanti e la frase lapidaria espressa questa mattina dal presidente dell'Associazione Industriali di Genova, Stefano Zara, non è che una delle forti prese di posizione sul futuro del progetto, che ha una storia ormai secolare ma che non è mai stato vicino al suo avvio. Oggi, nella sede della Camera di Commercio di Genova, il Comitato Transpadana ha illustrato la lettera aperta che inviata al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, e al ministro delle Politiche comunitarie, Rocco Buttiglione, per chiedere al governo italiano di far sì che il progetto del terzo valico sia inserito nei piani infrastrutturali prioritari dell'Unione Europea, e in particolare nel progetto prioritario n. 6 Francia-Italia Lione-Torino-Milano-Trieste. Ciò garantirebbe al progetto - ha spiegato il segretario generale di Transpadana, Bruno Bottiglieri - il sostegno delle agevolazioni e dei cospicui investimenti comunitari per la creazione delle reti TEN (Trans-European Network).

L'ultimo atto nella lunga storia del progetto del terzo valico è costituito dalla recente sottoscrizione di un'intesa istituzionale quadro tra la Regione Liguria e il governo per la realizzazione delle grandi infrastrutture che insistono in gran parte sul territorio ligure (inforMARE del 6 marzo 2002). Il testo dell'accordo - che riportiamo di seguito - per espresso volere del presidente della giunta regionale, Sandro Biasotti, riporta le date di inizio previsto dei lavori. Un fatto inedito nel tormentato iter del progetto. Una tempistica che però l'opposizione ritiene improbabile possa essere rispettata, visto che mancano i fondi. Giuseppe Pericu, sindaco del Comune di Genova, che è uno dei soci del Comitato Transpadana, si è dichiarato a favore della realizzazione della nuova linea ferroviaria, «senza la quale - ha detto nel corso dell'incontro - si procurerebbe un danno molto forte all'economia della città, ma anche all'ambito milanese e torinese». «E' essenziale - ha spiegato - che il governo si faccia carico di queste richieste e inserisca il collegamento nella rete europea». Ma il primo cittadino genovese, oltre agli auspici, ha espresso le sue perplessità «perché non esistono i danari per proseguire l'opera e perché il soggetto concessorio è cambiato». «L'unica tratta finanziata è la Torino-Milano» ha precisato il sindaco, ribadendo che per il terzo valico «occorre passare alla fase operativa, che ci siano i danari e che si inizino le opere», mentre «oggi così non è». Pericu ha ricordato inoltre che la conferenza dei servizi sul terzo valico, che ricade sotto la diretta responsabilità del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata insediata il 27 dicembre 2000 e che da allora «non se ne sa più niente».
Parole indigeste per il presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone, secondo il quale è necessario fare azione di lobby presso l'UE per far sì che il progetto del terzo valico sia inserito nel sistema infrastrutturale prioritario dell'Europa. Un'azione di lobby che la posizione del sindaco di Genova rischia di compromettere. «Saluto invece con enorme favore - ha detto Odone - l'accordo tra la Regione e il governo».

Ma perplessità sull'operato del Biasotti sono state avanzate anche dagli industriali genovesi che - come ha più volte lamentato lo stesso Biasotti - non sono invero mai stati teneri nei giudizi sull'azione del presidente regionale. Il leader di Assindustria, Stefano Zara, ha manifestato oggi i suoi principali elementi di preoccupazione. Il primo riguarda l'asse di collegamento che si sta delineando a nord delle Alpi. La direttrice europea dovrà unire Vienna con Parigi e sarà per i porti del Nord Europa una linea privilegiata per servire i mercati dell'Europa orientale. «Il problema - ha detto Zara - non è fermare quell'operazione, che non può essere fermata, ma agire su altre infrastrutture aprendo il terzo valico». L'altra preoccupazione di Zara riguarda il ritardo con cui potrà essere realizzato il valico ferroviario. «Cambiare i flussi di traffico quando sono consolidati - ha spiegato - non è possibile». Zara è stato più esplicito. «I tempi di realizzazione del terzo valico - ha aggiunto - sono dettati dal mercato». Biasotti aveva ipotizzato il completamento dell'opera nel 2010-2011. «I tempi giusti - ha risposto oggi il presidente degli industriali genovesi - sono il 2008, il 2009, se no la concorrenza ci massacra. Se il terzo valico si farà in 10-11 anni è meglio non farlo perché - ha precisato ricordando la vicenda del grande bacino di carenaggio galleggiante del porto di Genova che non è mai stato utilizzato - come il Superbacino non servirà più».

Il terzo valico non finisce di suscitare polemiche, nonostante tutti siano concordi nel ritenere l'opera vitale per l'economia del Nord Italia, della Liguria, di Genova e del suo porto. Senza un collegamento con le principali infrastrutture europee il porto di Genova - la "porta del Sud Europa" - dovrà passare lo scettro ad altri scali, cedendo le sue ultime quote del mercato della Pianura Padana, già saccheggiato a destra e a manca e ancor più vicino ai porti esteri grazie alle nuove linee di trasporto europee.
La vicenda è forse ad un punto di svolta. Tutti ammettono la necessità di realizzare le nuove infrastrutture e la giunta regionale ligure ha giocato la sua credibilità su questo progetto. Forse questo penoso strascicarsi avrà termine: il terzo valico sarà abbandonato o realizzato, alleviando la nausea che soffoca chi da anni è costretto a scriverne.


Bruno Bellio

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
SEGRETERIA DEL MINISTRO



INTESA ISTITUZIONALE QUADRO TRA IL
GOVERNO E LA REGIONE LIGURIA PER LA
REALIZZAZIONE DELLE GRANDI
INFRASTRUTTURE



Palazzo Chigi - Sala degli Arazzi, 6 marzo 2002


Intesa Generale Quadro



Il giorno 6 marzo 2002 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri



Tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti


e


la Regione Liguria



Considerato che la Liguria è parte fondamentale della più vasta area settentrionale del Paese dove, dal Piemonte al Friuli V. Giulia, si concentra oltre il 53% del Prodotto Interno Lordo del Paese;


Considerato altresì che 1'intera Liguria, anche per la sua posizione e conformazione fisica è parte costitutiva dei grandi assi strategici di mobilità che congiungono 1'Europa occidentale con quella orientale, dove transita più di un quarto della movimentazione europea di merci: si pensi al corridoio plurimodale sud-occidentale-orientale "Barcellona-Ventimiglia-Genova-Milano-Venezia- Trieste.Kiev" e a que1lo nord-occidentale-orientale "Lione-Torino-Milano-Venezia-Trieste-Kiev";


Considerato dunque che, per le ragioni sopraesposte, la Regione Liguria costituisce uno dei sottosistemj chiave di una poderosa struttura geo-economica, anche perché l'offerta logistica rappresentata dagli Hub portuali di Savona, Genova, La Spezia rappresenta un fattore di forza e di competitività determinante per la competitività dell'intera macro-regione;


Considerato altresì che l'attuale assetto infrastrutturale, rispetto alle funzioni richiamate non appare ancora adeguatamente dimensionato e integrato, anche per la lentezza con la quale hanno proceduto fino ad oggi gli investimenti necessari per il potenziamento e la qualificazione dell'intero sottosistema regionale;


Considerato che, tra l'altro, appare significativamente in ritardo l'adeguamento delle reti ferroviarie, il completo allaccio dell'offerta retroportuale e la capacità di interagire con i Paesi dell'Europa centrale attraverso un sistema di valichi efficienti;


Considerato poi che l'intera Liguria rappresenta anche una parte importante e qualificata dell'offerta turistica nazionale, con ambienti e aree culturali di irripetibile valore, conosciute in tutto il mondo e meta di significativi flussi di turismo nazionale e internazionale;


Considerato ancora che, per le ragioni fin qui evidenziate, tutta la comunità regionale vive una condizione di permanente congestione. sopportando il peso di rilevanti traffici e movimenti naziona1i e transnazionali, insieme a quelli intensi generati dalla vita locale;


Consideralo altresì che i volumi significativi di traffico di merci e di persone - provenienti dai diversi versanti dell'Europa occidentale e che transitano oggi sul territorio ligure - anche per la ridotta funzionalità degli altri valichi occidentali, determinano particolari effetti sulla sicurezza complessiva dell'area e, attraverso di questa, sull'intero territorio nazionale,


Considerato. dunque, che il territorio regionale deve essere significativamente raccordato e messo in rete con l'intero Paese e con l'Europa, oltreché con tutte le sponde del Mediterraneo, anche perché 1'attuale offerta di infrastrutture di mobilità e di trasporto non è in alcun modo idonea a soddisfare la domanda attuale, né tantomeno ad assicurare il sostegno alla crescita e allo sviluppo auspicato, sia in termini quantitativi che di competitività dell'intero sistema regionale;


Considerato altresì che il territorio ligure, per le sue particolari caratteristiche fisiche e orografiche, presenta anche un. grave deficit di infrastrutture per i collegamenti e la mobilità interna, in particolare di tipo trasversale, tra l'arco costiero tirrenico e il versante padano;


Considerato pertanto che sul territorio della Regione Liguria è necessario adeguare la dotazione infrastrutturale per la mobilità e per la qualificazione territoriale; e che larga parte del deficit infrastrutturale fin qui evidenziato, per il suo rilievo sociale ed economico, riveste carattere di vera e propria "emergenza" e assume pertanto la configurazione di "preminente interesse nazionale"; e che vi è inoltre un ulteriore fabbisogno infrastrutturale in situazioni di "criticità" e di "priorità" rispetto al quale appare opportuna una cooperazione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Liguria;


Vista la legge Costituzionale n° 3 del 18 ottobre 2001 che assegna alle Regioni rilevanti funzioni e responsabilità nei settori delle infrastrutture e dei trasporti;


Visto l'articolo 1 della Legge n. 443 del 2l dicembre 2001 "Delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive" (detta Legge Obiettivo), che al comma 1 dispone che "il Governo, nel rispetto delle attribuzioni costituzionali delle Regioni, individua le infrastrutture pubbliche e private e gli insediamenti produttivi e strategici e di preminente interesse nazionale da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese"; e che nel medesimo comma 1 si dispone che l'individuazione di dette infrastrutture sia operata a mezzo di un Programma formulato su proposta dei Ministri competenti e/o delle Regioni interessate, e poi inserito nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria con l'indicazione degli stanziamenti necessari per la loro realizzazione, e si prevede inoltre che, in sede di prima applicazione della legge, detto Programma sia approvato dal CIPE entro il 31 dicembre 2001;


Visto che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell'ambito delle proprie attribuzioni ha promosso la redazione di detto Programma raccogliendo le proposte dei Ministeri competenti e delle Regioni interessate;


Vista pertanto la proposta di collaborazione presentata - congiuntamente dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministro per gli Affari Regionali - al Presidente della Regione Liguria con la nota del 30 ottobre 2001;


Vista la disponibilità congiunta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Presidente della Regione Liguria, manifestatasi nell'incontro del 12 novembre 2001 presso gli Uffici del Ministero, a sottoscrivere una Intesa Generale Quadro per affrontare i problemi sopraevidenziati nell'interesse comune e convergente del Paese e della Regione; e viste le proposte avanzate dal Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e dal Presidente della Regione Liguria in quella sede al fine della preparazione del 1° Programma nazionale delle infrastrutture di preminente interesse strategico nazionale;


Visto il 1° Programma delle infrastrutture strategiche approvato dal CIPE nella seduta del 21 dicembre 4001 e le proposte infrastrutturali ivi contenute per il territorio della Regione Liguria;


Visto quanto unanimemente deliberato in data 17 gennaio 2002 dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni- Autonomie Locali in merito alle necessarie Intese per l'attuazione della Legge Obiettivo;
Tra


il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
rappresentato dal Ministro Pietro Lunardi


e


la Regione Liguria
rappresentata dal Presidente Sandro Biasotti


si stipula la seguente




Intesa Generale Quadro;


Le Parti, su proposta congiunta delle stesse, come verificato nell'incontro sopra richiamato del 12 novembre 2001 e nei successivi incontri tecnico-istruttori, convengono che le infrastrutture e le opere interessanti il territorio ligure comprese nel Programma approvato dal CIPE il 21 dicembre 2001, per le ragioni sopra, menzionate, rivestono il carattere di "preminente interesse nazionale".


Le infrastrutture di cui al punto precedente sono articolate secondo le macrotipologie indicate di seguito:


1. Corridoi ferroviari:


Corridoio Tirrenico-Nord Europa:
Linea Genova- Ventimiglia; raddoppio delle tratte S. Lorenzo - Andora e Andora -

Finale Ligure; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;
Nuova linea Genova - Novi Ligure - Milano: compreso il Terzo Valico dei Giovi; l'avvio dei lavori è previsto ne1 2004;


Corridoio Tirreno -Brennero:

Linea La Spezia - Parma - Verona: potenziamenti e raddoppi della linea Pontremolese;


Nodo ferroviario di Genova:
Comprende, tra gli altri, i seguenti lavori :
spostamento a mare della tratta Voltri-Pegli; connessione della tratta Voltri-Borzoli

con linee esistenti; completamento della tratta Voltri-Sampierdarena; tratta Genova

Brignole-Terralba; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;


Riqualificazione funzionale e architettonica delle Stazioni di Genova Principe e Genova Brignole: l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;2. Corridoi autostradali e stradali:


Asse autostradale La Spezia- Parma - Verona e potenziamento Al2 tra S. Stefano Magra e Viareggio; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;


Complemento del corridoio tirrenico:
Adeguamento della. SS 28 "Colle di Nava": variante a monte dell'abitato di Imperia (Pontedassio -Imperia), variante abitato Chiusavecchia, variante abitato Pieve di Teco (Acquetico) - Ormea (Cantarana), Aurelia bis Imperia; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003.3. Hub Portuali e Interportuali


Completamento degli allacci plurimodali (stradali e ferroviari) delle Piastre logistiche dei Porti di Genova, Savona, La Spezia, comprendente tra le altre, le seguenti opere:
  • nell'ambito di Genova:
    sistemazione accesso bacino di Voltri, compresi piazzali e viabilità per RO-RO, realizzazione autoporto e viabilità di collegamento, viabilità portuale del bacino di Sampierdarena, sistemazione lungomare Canepa;
  • nell'ambito di Savona:
    miglioramento viabilità accesso portuale e nuovo varco doganale, miglioramento accesso calata Nord - Vado Ligure per traffico RO-RO,
    accesso nuovo terminal multipurpose bacino Vado Ligure e accentramento nuovi varchi doganali,
    miglioramento tratte ferroviarie Porto Vado-Parco Doria e Parco Doria- Cairo Montenotte;
    variante SS 1 Aurelia Bis nella tratta Albisola Sup. -Savona,
    nuova bretella viaria Carcare-Predosa;
  • nell'ambito di La Spezia:
    ampliamento area sosta veicoli pesanti,
    realizzazione rampe per flussi di accesso,
    collegamento viario sotterraneo Terminal Ravano,
    completamento Tangenziale urbana (variante SS 1 Aurelia),
    completamento Aurelia bis tra S. Benedetto e nuovo casello autostradale di La Spezia Nord;


l'avvio dei diversi lavori negli Hub portual1 e interportuali sopraevidenziati è previsto tra il 2003 e il 2004, e la conclusione dei lavori è prevista nel 2007.4. Area metropolitana di Genova


Realizzazione di un adeguato collegamento tra le Autostrade Al0, A12, A7, e A26 a monte della città, compresa la sistemazione dei nodi di Voltri, San Benigno e Polcevera, al fine di decongestionare il traffico urbano e metropolitano, e assicurare una offerta di mobilità del corridoio Tirrenico-Nord Europa; l'avvio dei lavori è previsto nel 2004;


Sistemazione dei nodo di Rapallo, compreso lo svincolo autostradale e i tunnel tra Rapallo e Fontanabuona. e tra Rapallo e Santa Margherita; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003 ;


Adeguamento della rete di linee della Metropolitana di Genova: tratta Brin - Canepari, tratta De Ferrali - Brignole, e prolungamento Brignole- Stadio-Staglieno; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003.5. Infrastrutture nei comparti energetico e delle comunicazioni


L'attuazione delle infrastrutture relative ai comparti energetici e delle comunicazioni, e previste nel Programma approvato dal CIPE con la citata Delibera del 21 dicembre 2001, sarà regolata con appositi Atti aggiuntivi alla presente Intesa, anche con il coinvolgimento diretto dei Ministeri interessati e previa puntuale definizione sia della localizzazione delle opere che delle modalità di realizzazione;


Tenuto conto della grave carenza di progettazioni preliminari ed esecutive, relativamente a tutte le opere sopraindicate, le Parti convengono che il primo anno di attività dovrà essere dedicato, con un impegno tecnico e finanziario adeguato, ad una puntuale redazione e approvazione delle progettazioni necessarie alla cantierabilità delle singole opere.


Per la realizzazione di tali infrastrutture le Parti si impegnano inoltre, in attuazione della Legge Obiettivo, alla massima collaborazione, individuando congiuntamente per ciascuna opera: le modalità di copertura finanziaria (nazionale, regionale, comunitaria, mercato privato); le procedure autorizzative certe, la necessaria. chiarezza. nelle responsabilità e nei tempi di progettazione e di esecuzione, le sedi e gli strumenti per il monitoraggio sistematico dell'avanzamento delle azioni e delle opere e del mantenimento degli impegni assunti;


II Ministero dell'Interno, nel quadro delle proprie attribuzioni e funzioni, svolgerà ogni necessaria attività di prevenzione e vigilanza sui territorio, e sulle reti di mobilità in particolare, al fine di assicurare ogni utile azione idonea ad attenuare il disagio delle comunità locali e a favorire l'ordinato svolgimento delle attività di esecuzione delle opere secondo i programmi e i tempi previsti;


La Presidenza del Consiglio dei Ministri assicurerà, ove necessario e su richiesta dei soggetti sottoscrittori, adeguato coordinamento per l'attuazione di quelle attività che, per competenza, fossero attribuite a Dicasteri diversi da quelli che stipulano la presente Intesa Generale Quadro;


Le Parti convengono inoltre sul fatto che le infrastrutture individuate nel 1° Programma nazionale della Legge Obiettivo, così come approvato dal CIPE il 21 dicembre 200 l, non esauriscono gli obblighi e gli impegni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e de1le Aziende da questo vigilate, nei confronti delle situazioni di "criticità" infrastrutturale della Regione Liguria. Pertanto le Parti concordano di procedere ad una verifica congiunta, entro 4 mesi dalla sottoscrizione della presente Intesa Genera1e Quadro, delle Intese Istituzionali e degli Accordi di Programma sottoscritti nel corso dell'ultima. legislatura nei diversi settori infrastrutturali di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (che ha unificato le funzioni in precedenza. attribuite al Ministero dei Lavori Pubblici. e al Ministero dei Trasporti e della Navigazione), al fine di individuare congiuntamente le priorità programmatiche nei settori infrastrutturali rispetto alle quali, alla luce de1 mutato ordinamento costituzionale, le Parti riterranno di dover cooperare dal punto vista procedurale e finanziario in tempi definiti; a tal fine il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si impegna fin d'ora a sostenere, con risorse proprie e/o delle Aziende vigilate, gli oneri economici per le progettazioni di specifiche opere rientranti fra quelle per le quali le Parti determineranno di collaborare.


Le Parti si impegnano, nel rispetta dell'ordinamento costituzionale e della lealtà a questo dovuta, ad attuare con spirito di costante collaborazione la presente Intesa Istituzionale Quadro, ricercando ogni opportuna soluzione idonea a conseguire gli obiettivi nelle premesse indicati anche con specifici Atti aggiuntivi alla presente Intesa, per la crescita. sociale ed economica. della Regione Liguria integrata con il Paese e con l'Unione Europea.Roma, 6 marzo 2002Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi

Il Ministro del1e Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi

Il Ministro dell'Interno, Claudio Scajola

Il Presidente della Regione Liguria, Sandro Biasotti

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile