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29 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:33 GMT+2
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I porti di Shanghai e Shenzhen si insediano al terzo e quarto posto della graduatoria dei porti container mondiali
I dati definitivi del traffico merci registrato nei primi dieci mesi del 2003 nel porto di Hong Kong
9 febbraio 2004
In attesa dei dati definitivi del traffico container realizzato lo scorso anno nei porti di Hong Kong e di Kaohiung, il ministero cinese delle Comunicazioni ha annunciato che nel 2003 i porti di Shanghai e Shenzhen hanno raggiunto il terzo e quarto gradino della graduatoria dei porti container mondiali, classifica che nel 2002 li vedeva rispettivamente al quarto e al sesto posto. Nel 2003 il porto di Busan, con una movimentazione complessiva di 10.370.000 teu, è scivolato al quinto posto della graduatoria, mentre Kaohsiung, per il quale è previsto un traffico di circa 8,8 milioni di teu, si insedierà al sesto posto.

Secondo i dati statistici preliminari, lo scorso anno il porto di Shanghai ha movimentato circa 11.280.000 teu, con una progressione del 31% sul 2002, mentre il porto di Shenzhen ha movimentato circa 10.650.000 teu (+39,9%).

Venerdì scorso intanto il governo di Hong Kong ha reso noti i dati definitivi del traffico registrato nel porto nei primi dieci mesi del 2003.


 

Summary Statistics on Port Traffic of Hong Kong
October 2003
(Source: Port, Maritime and Logistics Development Unit, Hong Kong Economic Development and Labour Bureau)

Total (Inward + Outward) Container Throughput
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/
month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %
                         


1990


N.A.


N.A.


3,831


1,198


71


5,101


N.A.


N.A.


15.5


12.3


-10.6


14.3


1991


N.A.


N.A.


4,514


1,573


74


6,162


N.A.


N.A.


17.8


31.3


4.8


20.8


1992


N.A.


N.A.


5,079


<1>
2,461


<1,2>
432


7,972


N.A.


N.A.


12.5


<1>


<1>


29.4


1993


N.A.


N.A.


5,797


2,797


610


9,204


N.A.


N.A.


14.1


13.7


41.3


15.5


1994


N.A.


N.A.


7,278


2,839


933


11,050


N.A.


N.A.


25.6


1.5


52.8


20.1


1995


8,039


217


8,256


2,930


1,364


12,550


N.A.


N.A.


13.4


3.2


46.3


13.6


1996


8,218


468


8,686


3,045


1,729


13,460


2.2


115.3


5.2


4.0


26.7


7.3


1997


8,975


515


9,490


3,156


1,922


14,567


9.2


10.0


9.3


3.6


11.2


8.2
 

(9,049)


(515)


(9,564)


(2,900)


(1,922)


(14,386)
           


1998


8,869


686


9,555


2,641


2,386


14,582


-2.0


33.2


-0.1


-8.9


24.1


1.4


1999


9,511


784


10,295


2,838


3,077


16,211


7.2


14.3


7.7


7.5


29.0


11.2


2000


10,664


938


11,603


3,033


3,462


18,098


12.1


19.7


12.7


6.8


12.5


11.6


2001


10,154


1,131


11,285


3,011


3,531


17,826


-4.8


20.6


-2.7


-0.7


2.0


-1.5


2002


10,584


1,308


11,892


3,326


3,926


19,144


4.2


15.6


5.4


10.5


11.2


7.4
                         


2003
                       


Jan


903


133


1,036


301


372


1,709


17.5


25.9


18.5


12.4


31.5


19.9


Feb


689


96


785


218


258


1,261


5.3


41.7


8.7


15.9


8.5


9.8


Mar


907


121


1,028


337


359


1,724


12.0


1.9


10.7


30.8


15.9


15.2


Apr


909


119


1,028


330


412


1,769


6.5


-2.0


5.4


20.2


16.2


10.3


May


885


102


988


309


365


1,661


7.3


-9.3


5.3


16.6


8.4


7.9


Jun


856


104


960


309


391


1,660


-5.2


3.7


-4.3


6.9


22.1


3.0


Jul


903


115


1,018


325


343


1,686


-3.1


-4.5


-3.3


3.6


-0.7


-1.5


Aug


924


138


1,062


325


404


1,791


-5.2


28.0


-1.9


8.6


21.5


4.5


Sep


957


138


1,095


332


387


1,814


-10.1


27.7


-6.6


17.0


4.2


-0.7


Oct


903


122


1,025


363


386


1,773


-4.1


9.0


-2.7


22.8


11.6


4.7


Nov
                       


Dec
                       
                         


Cumulative
                       


2003
                       


Jan


903


133


1,036


301


372


1,709


17.5


25.9


18.5


12.4


31.5


19.9


Feb


1,592


229


1,821


519


630


2,969


11.9


32.1


14.1


13.8


21.0


15.4


Mar


2,499


350


2,849


856


988


4,693


11.9


19.8


12.8


20.0


19.1


15.4


Apr


3,408


468


3,876


1,186


1,400


6,462


10.4


13.4


10.8


20.0


18.3


13.9


May


4,294


570


4,864


1,494


1,765


8,123


9.8


8.6


9.6


19.3


16.1


12.7


Jun


5,150


675


5,824


1,803


2,156


9,783


7.0


7.8


7.1


17.0


17.1


10.9


Jul


6,053


789


6,842


2,128


2,499


11,469


5.3


5.8


5.4


14.7


14.3


8.9


Aug


6,976


927


7,903


2,453


2,903


13,260


3.8


8.6


4.3


13.9


15.2


8.3


Sep


7,933


1,065


8,998


2,785


3,290


15,073


1.9


10.7


2.9


14.2


13.8


7.1


Oct


8,836


1,187


10,023


3,148


3,676


16,847


1.3


10.6


2.3


15.2


13.6


6.8


Nov
                       


Dec
                       


 

 

Inward Container Throughput


 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/
month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1990


N.A.


N.A.


1,830


663


37


2,531


N.A.


N.A.


14.3


15.4


-18.9


13.9


1991


N.A.


N.A.


2,161


861


37


3,059


N.A.


N.A.


18.1


29.8


-0.6


20.9


1992


N.A.


N.A.


2,428


<1>
1,284


<1,2>
220


3,932


N.A.


N.A.


12.4


<1>


<1>


28.5


1993


N.A.


N.A.


2,750


1,503


314


4,566


N.A.


N.A.


13.2


17.1


42.7


16.1


1994


N.A.


N.A.


3,397


1,595


477


5,469


N.A.


N.A.


23.5


6.1


52.1


19.8


1995


3,792


112


3,904


1,612


698


6,215


N.A.


N.A.


14.9


1.1


46.4


13.6


1996


3,894


253


4,147


1,625


881


6,653


2.7


125.2


6.2


0.8


26.2


7.0


1997


4,312


252


4,564


1,632


984


7,181


10.7


-0.4


10.1


0.4


11.8


7.9
 

(4,302)


(252)


(4,555)


(1,584)


(984)


(7,123)
           


1998


4,253


393


4,646


1,458


1,180


7,284


-1.2


55.9


2.0


-7.9


19.9


2.3


1999


4,419


415


4,834


1,542


1,650


8,027


3.9


5.6


4.1


5.8


39.8


10.2


2000


4,982


524


5,506


1,700


1,773


8,979


12.7


26.4


13.9


10.2


7.5


11.9


2001


4,755


621


5,376


1,669


1,788


8,833


-4.6


18.4


-2.4


-1.8


0.8


-1.6


2002


4,994


711


5,706


1,775


2,011


9,492


5.0


14.5


6.1


6.4


12.5


7.5
                         


2003
                       


Jan


424


81


505


149


196


850


16.4


58.4


21.5


-4.3


46.1


20.5


Feb


370


45


414


123


126


664


15.5


25.1


16.5


17.3


-4.7


11.9


Mar


424


66


490


180


182


852


9.9


11.2


10.1


26.0


18.7


14.9


Apr


431


67


498


164


205


867


8.5


12.3


9.0


4.7


19.9


10.5


May


420


59


479


160


195


833


6.1


4.6


5.9


9.8


16.6


9.0


Jun


398


62


459


162


203


824


-4.7


13.8


-2.5


2.8


19.7


3.3


Jul


426


69


495


167


179


841


0.1


2.9


0.5


6.5


0.8


1.7


Aug


430


81


512


160


209


880


-5.5


33.9


-0.8


-0.6


22.8


4.0


Sep


441


83


524


155


204


883


-13.0


27.1


-8.5


8.0


1.1


-3.8


Oct


419


74


493


187


193


874


-2.5


9.5


-0.9


21.3


4.8


4.4


Nov
                       


Dec
                       
                         


Cumulative
                       


2003
                       


Jan


424


81


505


149


196


850


16.4


58.4


21.5


-4.3


46.1


20.5


Feb


794


125


919


272


322


1,514


16.0


44.7


19.2


4.4


20.9


16.6


Mar


1,218


191


1,409


452


505


2,366


13.8


31.1


15.9


12.1


20.1


16.0


Apr


1,649


258


1,907


616


710


3,233


12.4


25.6


14.0


10.0


20.0


14.5


May


2,069


317


2,386


776


905


4,066


11.0


21.1


12.3


10.0


19.3


13.3


Jun


2,467


378


2,845


938


1,108


4,891


8.2


19.9


9.6


8.7


19.4


11.5


Jul


2,893


447


3,340


1,105


1,287


5,732


6.9


16.9


8.1


8.3


16.4


9.9


Aug


3,323


529


3,852


1,264


1,496


6,612


5.1


19.2


6.8


7.1


17.2


9.1


Sep


3,764


611


4,376


1,420


1,700


7,495


2.6


20.2


4.7


7.2


15.0


7.4


Oct


4,184


685


4,869


1,607


1,893


8,369


2.1


19.0


4.1


8.7


13.9


7.1


Nov
                       


Dec
                       


 

 

Outward Container Throughput


 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/
month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1990


N.A.


N.A.


2,001


535


33


2,570


N.A.


N.A.


16.6


8.7


1.0


14.6


1991


N.A.


N.A.


2,353


712


37


3,102


N.A.


N.A.


17.6


33.0


11.0


20.7


1992


N.A.


N.A.


2,651


<1>
1,178


<1,2>
212


4,040


N.A.


N.A.


12.6


<1>


<1>


30.2


1993


N.A.


N.A.


3,047


1,294


297


4,638


N.A.


N.A.


15.0


9.9


39.9


14.8


1994


N.A.


N.A.


3,881


1,244


456


5,581


N.A.


N.A.


27.4


-3.9


53.6


20.3


1995


4,247


105


4,352


1,317


666


6,335


N.A.


N.A.


12.1


5.9


46.1


13.5


1996


4,324


215


4,539


1,420


848


6,808


1.8


104.7


4.3


7.8


27.3


7.5


1997


4,663


263


4,926


1,523


938


7,387


7.8


22.4


8.5


7.2


10.6


8.5
 

(4,746)


(263)


(5,009)


(1,316)


(938)


(7,264)
           


1998


4,616


293


4,909


1,183


1,206


7,297


-2.7


11.3


-2.0


-10.2


28.6


0.5


1999


5,092


369


5,461


1,296


1,427


8,184


10.3


26.0


11.2


9.6


18.4


12.2


2000


5,683


414


6,096


1,333


1,689


9,118


11.6


12.2


11.6


2.8


18.4


11.4


2001


5,399


510


5,909


1,341


1,743


8,993


-5.0


23.3


-3.1


0.6


3.2


-1.4


2002


5,589


597


6,186


1,551


1,916


9,652


3.5


17.0


4.7


15.6


9.9


7.3
                         


2003
                       


Jan


479


52


531


152


176


859


18.5


-4.3


15.8


35.5


18.3


19.4


Feb


320


51


371


95


132


597


-4.5


60.2


1.1


14.2


25.2


7.6


Mar


483


55


538


157


176


871


13.9


-7.4


11.3


36.7


13.2


15.6


Apr


478


52


529


166


207


902


4.6


-16.0


2.2


40.7


12.8


10.1


May


466


43


509


149


170


828


8.4


-23.1


4.8


24.9


0.3


6.9


Jun


458


43


501


147


187


836


-5.6


-8.0


-5.8


11.8


24.9


2.7


Jul


477


46


522


157


165


844


-5.9


-13.9


-6.6


0.8


-2.3


-4.5


Aug


494


56


550


165


196


911


-5.0


20.3


-2.9


19.3


20.1


4.9


Sep


515


55


571


177


183


930


-7.4


28.6


-4.8


26.2


8.0


2.3


Oct


483


48


532


176


192


900


-5.4


8.3


-4.3


24.5


19.5


4.9


Nov
                       


Dec
                       
                         


Cumulative
                       


2003
                       


Jan


479


52


531


152


176


859


18.5


-4.3


15.8


35.5


18.3


19.4


Feb


798


104


902


246


307


1,456


8.1


19.5


9.3


26.4


21.2


14.3


Mar


1,281


159


1,440


404


484


2,327


10.2


8.6


10.0


30.3


18.1


14.7


Apr


1,759


210


1,969


569


690


3,229


8.6


1.3


7.8


33.1


16.5


13.4


May


2,225


254


2,478


718


860


4,057


8.6


-3.9


7.2


31.3


12.9


12.0


Jun


2,683


296


2,979


865


1,048


4,892


5.9


-4.5


4.7


27.5


14.9


10.3


Jul


3,160


342


3,502


1,023


1,212


5,737


3.9


-5.9


2.9


22.5


12.2


7.8


Aug


3,653


399


4,052


1,188


1,408


6,648


2.6


-2.9


2.0


22.1


13.2


7.4


Sep


4,168


454


4,622


1,366


1,590


7,578


1.3


0.1


1.1


22.6


12.6


6.8


Oct


4,652


502


5,154


1,541


1,783


8,478


0.5


0.8


0.6


22.8


13.3


6.6


Nov
                       


Dec
                       


 

 

Total (Inward + Outward) Container Throughput by ocean vessel and river


Year/month


Ocean
vessel
<3>


River
cargo
vessel


Ocean
vessel
<3>


River
cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1995


10,968


1,581


N.A.


N.A.


1996


11,263


2,197


2.7


38.9


1997


12,130


2,437


7.7


10.9
 

(11,949)


(2,437)
   


1998


11,510


3,072


-3.7


26.0


1999


12,350


3,861


7.3


25.7


2000


13,697


4,401


10.9


14.0


2001


13,165


4,662


-3.9


5.9


2002


13,910


5,234


5.7


12.3
         


2003
       


Jan


1,203


505


16.2


30.0


Feb


907


353


7.7


15.9


Mar


1,245


479


16.5


12.0


Apr


1,238


531


9.8


11.6


May


1,194


467


9.6


4.0


Jun


1,165


495


-2.2


17.7


Jul


1,227


458


-1.4


-1.7


Aug


1,249


542


-2.0


23.1


Sep


1,289


525


-4.4


9.5


Oct


1,266


508


2.4


11.0


Nov
       


Dec
       
         


Cumulative
       


2003
       


Jan


1,203


505


16.2


30.0


Feb


2,111


859


12.3


23.8


Mar


3,355


1,338


13.9


19.3


Apr


4,594


1,869


12.7


17.0


May


5,788


2,335


12.1


14.1


Jun


6,953


2,830


9.4


14.8


Jul


8,180


3,289


7.6


12.1


Aug


9,429


3,831


6.2


13.6


Sep


10,718


4,355


4.8


13.1


Oct


11,984


4,863


4.6


12.8


Nov
       


Dec
       


 

Percentage Distribution of Total (Inward + Outward)
Container Throughput by Handling Location


 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

%


%


%


%


%


%


1990


N.A.


N.A.


75.1


23.5


1.4


100.0


1991


N.A.


N.A.


73.3


25.5


1.2


100.0


1992


N.A.


N.A.


63.7


<1>
30.9


<1,2>
5.4


100.0


1993


N.A.


N.A.


63.0


30.4


6.6


100.0


1994


N.A.


N.A.


65.9


25.7


8.4


100.0


1995


64.1


1.7


65.8


23.3


10.9


100.0


1996


61.1


3.5


64.5


22.6


12.8


100.0


1997


61.6


3.5


65.1


21.7


13.2


100.0
 

(62.9)


(3.6)


(66.5)


(20.2)


(13.4)


(100.0)


1998


60.8


4.7


65.5


18.1


16.4


100.0


1999


58.7


4.8


63.5


17.5


19.0


100.0


2000


58.9


5.2


64.1


16.8


19.1


100.0


2001


57.0


6.3


63.3


16.9


19.8


100.0


2002


55.3


6.8


62.1


17.4


20.5


100.0
             


2003
           


Jan


52.9


7.8


60.6


17.6


21.8


100.0


Feb


54.7


7.6


62.3


17.3


20.4


100.0


Mar


52.6


7.0


59.6


19.6


20.8


100.0


Apr


51.4


6.7


58.1


18.6


23.3


100.0


May


53.3


6.1


59.5


18.6


22.0


100.0


Jun


51.6


6.3


57.9


18.6


23.5


100.0


Jul


53.6


6.8


60.4


19.3


20.4


100.0


Aug


51.6


7.7


59.3


18.2


22.6


100.0


Sep


52.8


7.6


60.4


18.3


21.3


100.0


Oct


50.9


6.9


57.8


20.5


21.7


100.0


Nov
           


Dec
           
             


Cumulative
           


2003
           


Jan


52.9


7.8


60.6


17.6


21.8


100.0


Feb


53.6


7.7


61.3


17.5


21.2


100.0


Mar


53.3


7.4


60.7


18.2


21.1


100.0


Apr


52.7


7.2


60.0


18.3


21.7


100.0


May


52.9


7.0


59.9


18.4


21.7


100.0


Jun


52.6


6.9


59.5


18.4


22.0


100.0


Jul


52.8


6.9


59.7


18.6


21.8


100.0


Aug


52.6


7.0


59.6


18.5


21.9


100.0


Sep


52.6


7.1


59.7


18.5


21.8


100.0


Oct


52.4


7.0


59.5


18.7


21.8


100.0


Nov
           


Dec
           


 

 

Percentage Share of Empty Containers (in TEU)
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 
 

Inward
%


Outward
%
 

Ocean vessel


River cargo vessel


Total
 

Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%
                                 


1990


N.A.


N.A.


29.5


N.A.


N.A.


7.1


17.8


18.1


13.4


16.0


29.5


36.0


32.6


26.5


8.8


17.6


1991


N.A.


N.A.


28.3


N.A.


N.A.


5.5


16.4


11.4


13.8


12.5


31.9


30.5


31.2


23.6


7.7


15.6


1992


N.A.


N.A.


27.8


N.A.


N.A.


4.6


15.7


9.8


15.3


12.4


40.5


25.8


33.3


22.6


8.9


15.7


1993


N.A.


N.A.


28.1


N.A.


N.A.


5.9


16.4


10.4


13.3


11.7


36.5


29.8


33.3


22.8


9.5


16.1


1994


N.A.


N.A.


19.7


N.A.


N.A.


7.8


13.3


8.7


14.2


11.1


38.7


28.1


33.5


18.1


10.8


14.4


1995


20.1


2.5


19.6


7.7


39.2


8.4


13.7


9.0


16.1


12.2


48.7


30.9


40.0


20.1


12.4


16.2


1996


20.2


13.3


19.7


7.9


22.7


8.6


13.9


13.8


14.1


13.9


53.9


29.2


41.8


22.8


12.3


17.5


1997


19.0


14.0


18.8


8.3


24.8


9.2


13.8


15.8


16.6


16.2


55.3


29.0


42.5


23.1


13.2


18.1
 

(19.1)


(14.0)


(18.8)


(8.1)


(24.8)


(9.0)


(13.7)


(16.3)


(19.2)


(17.6)


(55.3)


(29.0)


(42.5)


(23.3)


(13.4)


(18.3)


1998


27.2


15.0


26.1


6.9


41.6


9.0


17.3


13.7


26.1


19.3


49.3


29.0


39.0


27.4


15.0


21.2


1999


27.1


12.6


25.9


5.1


35.4


7.1


15.9


11.8


20.0


15.5


53.6


31.1


43.2


28.9


13.3


21.0


2000


31.2


17.3


29.9


4.4


24.4


5.7


17.2


10.1


15.4


12.4


51.4


33.6


42.7


30.4


12.3


21.3


2001


31.0


16.4


29.3


4.1


18.4


5.4


16.8


7.9


11.7


9.6


44.8


37.6


41.3


28.4


12.6


20.4


2002


30.8


9.9


28.2


4.2


19.7


5.7


16.5


5.8


7.7


6.7


42.7


40.7


41.7


27.1


13.0


20.0
                                 


2003
                               


Jan


34.1


6.7


29.7


3.9


25.0


6.0


17.5


7.8


5.8


6.8


40.7


43.6


42.1


28.4


13.6


21.0


Feb


29.9


10.5


27.8


6.2


19.0


8.0


18.5


6.9


6.9


6.9


40.8


38.4


39.6


26.4


14.5


20.8


Mar


20.1


8.7


18.5


5.0


17.1


6.3


12.1


5.3


6.8


6.0


36.3


40.3


38.3


19.5


13.3


16.4


Apr


24.2


9.1


22.2


5.6


17.9


6.8


14.3


4.5


5.6


5.1


36.5


40.7


38.6


22.2


14.4


18.2


May


27.0


8.5


24.7


6.2


16.6


7.1


15.6


6.8


5.4


6.1


37.8


40.1


38.9


24.3


13.6


19.0


Jun


31.0


12.8


28.6


4.1


24.6


5.9


16.7


6.5


6.0


6.3


40.2


43.4


41.7


27.1


14.3


20.7


Jul


33.6


10.3


30.4


3.4


22.5


5.1


17.4


7.0


6.1


6.6


36.4


39.1


37.7


27.0


11.9


19.5


Aug


32.2


11.0


28.8


2.8


21.0


4.7


16.3


8.9


5.9


7.3


39.8


41.6


40.7


27.8


12.8


20.2


Sep


34.3


8.8


30.3


3.1


16.4


4.4


16.8


8.1


5.9


6.9


39.0


40.6


39.8


28.4


11.8


19.9


Oct


30.8


7.6


27.3


3.9


19.0


5.3


15.9


7.5


5.3


6.4


36.2


38.1


37.2


25.0


12.3


18.6


Nov
                               


Dec
                               
                                 


Cumulative
                               


2003
                               


Jan


34.1


6.7


29.7


3.9


25.0


6.0


17.5


7.8


5.8


6.8


40.7


43.6


42.1


28.4


13.6


21.0


Feb


32.1


8.1


28.9


4.8


22.0


6.8


17.9


7.4


6.2


6.8


40.7


41.4


41.0


27.5


14.0


20.9


Mar


27.9


8.3


25.3


4.9


20.3


6.6


15.8


6.5


6.4


6.5


39.1


41.0


40.0


24.6


13.7


19.2


Apr


27.0


8.5


24.5


5.1


19.7


6.7


15.4


6.0


6.2


6.1


38.4


40.9


39.6


24.0


13.9


19.0


May


27.0


8.5


24.5


5.4


19.2


6.8


15.5


6.2


6.0


6.1


38.3


40.8


39.5


24.1


13.8


19.0


Jun


27.6


9.2


25.2


5.1


20.0


6.6


15.7


6.2


6.0


6.1


38.6


41.2


39.9


24.6


13.9


19.3


Jul


28.5


9.4


25.9


4.9


20.3


6.4


15.9


6.3


6.0


6.2


38.3


40.9


39.6


24.9


13.6


19.3


Aug


29.0


9.6


26.3


4.6


20.4


6.2


16.0


6.7


6.0


6.4


38.5


41.0


39.7


25.3


13.5


19.4


Sep


29.6


9.5


26.8


4.4


19.9


5.9


16.1


6.8


6.0


6.4


38.6


41.0


39.7


25.7


13.3


19.5


Oct


29.7


9.3


26.8


4.4


19.8


5.9


16.1


6.9


5.9


6.4


38.3


40.7


39.5


25.6


13.2


19.4


Nov
                               


Dec
                               


 


N.A.


Not Available


P


Preliminary figures


R


Revised figures


( )


Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.
   


Explanatory Notes


< 1 >


Changes in the definition of ocean and river vessels
As from 1 January 1992, the statistical systems on ocean and river vessel trips, containers and cargo have been completely overhauled and redesigned by Marine Department. Reporting procedures, methodology and quality control are enhanced, in addition to full computerisation.
Also, a new definition has been adopted by both Marine Department and Census & Statistics Department in compiling shipping, cargo and container statistics related to ocean and river vessels. The new definition is based on trade route and its difference with the old one is set out below.

Old Definition (until 31 Dec 1992)
Within 24 hours of arrival and before departure, vessels are required to report entry and obtain clearance either at Marine Department's Port Formalities Office (PFO) or its District Marine Offices (DMOs).
Ocean vessels are defined operationally as vessels completing port formalities at PFO. On the other hand, vessels completing port formalities at DMOs are defined as river vessels. In most cases, the latter are vessels below 500 gross registered tonne (GRT) plying between Hong Kong and Pearl River ports (including Macau).

New Definition (effective 1 Jan 1993)
The classification of vessels entering/leaving Hong Kong water into 'ocean' and 'river' is made on the basis of the 'river trade limits' defined under the Shipping and Port Control Ordinance Cap 313. The river trade area broadly includes the Pearl River , Mirs Bay and Macau, and other inland waters in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Ocean vessels are those vessels plying outside the legally defined river trade limits and river vessels are those plying exclusively within the limits.
Because of the changes in definitions, 1992 figures were compiled on both bases so that comparative year-on-year growth rates for 1993 statistics can be derived.


< 2 >


A standardised manifest has been in use from 1 Apr 92 (trial period in Jan-Mar 92) to collect river cargo and container throughput data.


< 3>


Starting from 1998, all figures except those on ocean trade empty TEUs are compiled by the Census and Statistics Department based on cargo manifests.
On the other hand, figures on ocean trade empty TEUs handled in "Container Terminals" and "Stream and Elsewhere" respectively are based on returns supplied by the Terminal Operators and Marine Department General Declaration Forms.
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Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
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Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
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Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
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A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
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Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
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Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
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Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
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Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
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In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
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Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
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Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
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Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
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L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
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Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
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Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
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Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
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Lussamburgo
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Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
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Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
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