Wilh. Wilhelmsen ASA (WW) ha concluso l'esercizio 2003 con un utile netto di 66 milioni di dollari su un ricavo di 966 milioni di dollari, contro rispettivamente 54 milioni e 875 milioni di dollari nell'esercizio precedente. L'utile operativo è ammontato a 72 milioni di dollari (71 milioni nel 2002). La divisione di trasporto di linea e trasporto autovetture - core business della compagnia - ha chiuso il 2003 con un utile netto di 60,7 milioni di dollari su un ricavo di 839,7 milioni di dollari, contro rispettivamente 51,8 milioni e 758,3 milioni di dollari nell'esercizio 2002.
  Wilh. Wilhelmsen ha annunciato oggi che nel 2003 il trasporto di autovetture e altri veicoli leggeri è aumentato del 4%. Sono state tuttavia registrate differenze sostanziali del traffico nelle diverse regioni in cui opera la flotta car carrier che fa capo alla compagnia. L'incremento più rilevante d'attività è stato totalizzato sulla rotta tra Giappone e Europa (+19%), nelle esportazioni dalla Corea (+14%) e da quelle dal Nord America (+11%).
  Il risultato ottenuto nel 2003, il suo primo anno d'attività, dalla Eukor Car Carriers, formata da Wilh. Wilhelmsen, Wallenius Lines, Hyundai Motor Company e Kia Motors Corporation - ha spiegato WW - è stato inferiore alle aspettative. Ciò è dovuto - ha precisato la compagnia - agli scioperi che hanno interessati i principali clienti di Hyundai e Kia e all'aumento del prezzo del bunker. Tuttavia - ha sottolineato WW - il trend dei volumi trasportati è stato molto positivo, con non meno di 2,4 milioni di autovetture trasportate nel 2003 (+11%).
  Nel corso del 2003 WW ha piazzato ordinativi per la costruzione di sei navi garage, con opzioni per altre due unità.
   
  Wilh. Wilhelmsen  Profit & loss statement 
(Source: Wilh. Wilhelmsen)
  MUSD | 
  Q4 2003 | 
  Q4 2002 | 
  2003 | 
  2002 | 
 
  Gross revenue | 
  260 | 
  260 | 
  966 | 
  875 | 
 
  EBITDA | 
  33 | 
  49 | 
  147 | 
  156 | 
 
  Depreciation/write-downs | 
  (20) | 
  (30) | 
  (75) | 
  (85) | 
 
  EBIT | 
  13 | 
  19 | 
  72 | 
  71 | 
 
  Net income from associates | 
  5 | 
  4 | 
  4 | 
  13 | 
 
  Profit after associates | 
  18 | 
  23 | 
  76 | 
  84 | 
 
  Net financial items | 
  4 | 
  - | 
  (3) | 
  (27) | 
 
  Pre-tax profit | 
  22 | 
  23 | 
  73 | 
  57 | 
 
  Taxes | 
  (0) | 
  (2) | 
  (7) | 
  (3) | 
 
  Net profit | 
  22 | 
  21 | 
  66 | 
  54 | 
 
 
   
  Liner and car carriers
  MUSD | 
  Q4 2003 | 
  Q4 2002 | 
  2003 | 
  2002 | 
 
  Gross revenue | 
  222,8 | 
  226,0 | 
  839,7 | 
  758,3 | 
 
  EBITDA | 
  36,2 | 
  49,8 | 
  152,6 | 
  150,8 | 
 
  Depreciation/write-downs | 
  (16,0) | 
  (25,7) | 
  (63,0) | 
  (72,6) | 
 
  EBIT | 
  20,2 | 
  24,1 | 
  89,6 | 
  78,2 | 
 
  Net result associates | 
  3,6 | 
  0,3 | 
  (5,5) | 
  1,6 | 
 
  Income after associates | 
  23,8 | 
  24,4 | 
  84,1 | 
  79,8 | 
 
  Net financials | 
  (3,7) | 
  (7,1) | 
  (15,6) | 
  (22,9) | 
 
  Pre-tax profit | 
  20,1 | 
  17,3 | 
  68,5 | 
  56,9 | 
 
  Taxes | 
  (1,4) | 
  (0,6) | 
  (7,8) | 
  (5,1) | 
 
  Net profit | 
  18,7 | 
  16,7 | 
  60,7 | 
  51,8 | 
 
 
   
  PCC/PCTC fleet: Newbuildings versus recycling  candidates - 25 years assumed.  Vessels
|   | 
  >2004 | 
  2005 | 
  2006 | 
  2007 | 
  Total | 
 
|   | 
  Deliv. 25 years | 
  Deliv. 25 years | 
  Deliv. 25 years | 
  Deliv. 25 years | 
  Deliv. 25 years | 
 
  NYK | 
  7 | 
  7 | 
  4 | 
  1 | 
  1 | 
  2 | 
  | 
  7 | 
  12 | 
  17 | 
 
  MOL | 
  5 | 
  7 | 
  6 | 
  5 | 
  4 | 
  4 | 
  | 
  2 | 
  15 | 
  18 | 
 
  K-LINE | 
  2 | 
  0 | 
  4 | 
  1 | 
  3 | 
  0 | 
  1 | 
  4 | 
  10 | 
  5 | 
 
  WWL | 
  1 | 
  4 | 
  2 | 
  0 | 
  5 | 
  2 | 
  2 | 
  3 | 
  10 | 
  9 | 
 
  EUKOR | 
  4 | 
  12 | 
  4 | 
  5 | 
  1 | 
  2 | 
  3 | 
  1 | 
  12 | 
  20 | 
 
  HUAL | 
  4 | 
  0 | 
  5 | 
  3 | 
  1 | 
  1 | 
  1 | 
  0 | 
  11 | 
  4 | 
 
  Others | 
  4 | 
  12 | 
  6 | 
  4 | 
  14 | 
  5 | 
  5 | 
  2 | 
  29 | 
  29 | 
 
|   | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
 
  TOTAL | 
  27 | 
  42 | 
  31 | 
  19 | 
  29 | 
  22 | 
  12 | 
  19 | 
  99 | 
  102 | 
 
 
   
  PCC/PCTC fleet: Newbuildings versus recycling  candidates - 25 years assumed.  Rt43
|   | 
  >2004 | 
  2005 | 
  2006 | 
  2007 | 
  Total | 
 
|   | 
  NB | 
  25 years | 
  NB | 
  25 years | 
  NB | 
  25 years | 
  NB | 
  25 years | 
  NB | 
  25 years | 
 
  NYK | 
  44,800 | 
  27,682 | 
  25,600 | 
  3,100 | 
  12,800 | 
  11,190 | 
  | 
  22,250 | 
  83,200 | 
  64,222 | 
 
  MOL | 
  31,600 | 
  24,317 | 
  38,400 | 
  20,240 | 
  25,600 | 
  19,700 | 
  | 
  7,750 | 
  95,600 | 
  72,007 | 
 
  K-LINE | 
  12,100 | 
  0 | 
  18,000 | 
  3,070 | 
  13,000 | 
  0 | 
  4,000 | 
  13,770 | 
  47,100 | 
  16,840 | 
 
  WWL | 
  6,500 | 
  20,020 | 
  13,000 | 
  0 | 
  32,500 | 
  10,730 | 
  13,000 | 
  16,380 | 
  65,000 | 
  47,130 | 
 
  EUKOR | 
  24,600 | 
  51,286 | 
  21,800 | 
  16,205 | 
  6,500 | 
  8,000 | 
  19,200 | 
  4,033 | 
  72,100 | 
  79,524 | 
 
  HUAL | 
  25,100 | 
  0 | 
  30,500 | 
  12,460 | 
  6,100 | 
  4,000 | 
  6,100 | 
  0 | 
  67,800 | 
  16,460 | 
 
  Others | 
  20,300 | 
  32,663 | 
  35,800 | 
  14,645 | 
  71,550 | 
  47,406 | 
  27,150 | 
  7,250 | 
  154,800 | 
  101,964 | 
 
|   | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
  | 
 
  TOTAL | 
  165,000 | 
  155,968 | 
  183,100 | 
  69,720 | 
  168,050 | 
  101,026 | 
  69,450 | 
  71,433 | 
  585,600 | 
  398,147  | 
 
 
 |   
																
															 
														 |