La flotta di portacontainer cellulari al 1' gennaio 2004 ammontava a 3.185 navi per una capacità totale di 6,64 milioni di teu, con un incremento dell'8,9% rispetto all'anno precedente. Rendendo noti i dati raccolti sullo sviluppo di questo tipo di flotte, il broker BRS-Alphaliner ha ricordato che gli incrementi della flotta cellulare nel 2001 e nel 2002 furono rispettivamente del 12,3% e del 10,3%.
  Secondo BRS-Alphaliner le portacontainer cellulari al 1' gennaio 2007 ammonteranno a 3.844 unità per una capacità complessiva di 9,15 milioni di teu, pari ad un incremento medio annuo dell'11,3% nel triennio 2004-2006, escluse le demolizioni. La società prevede che la capacità della flotta mondiale crescerà a 10-11,8 milioni di teu al gennaio 2010.
  Nel segmento delle navi di maggiore capacità, BRS-Alphaliner segnala che attualmente sono stati piazzati ordinativi per la costruzione di 137 navi di capacità compresa tra 7.500 e 9.100 teu, che si aggiungeranno alle 30 portacontainer di questo tipo già in servizio.
  BRS-Alphaliner ha osservato come nell'ultimo decennio la flotta di navi cellulari sia cresciuta del 10,7% all'anno, contro una crescita dei traffici marittimi del 7% circa. Nonostante la consistente crescita della flotta - ha rilevato la società - attualmente c'è penuria di portacontainer di tutte le dimensioni, penuria che è più acuta per le navi di capacità compresa tra 2.500 e 5.000 teu.
  BRS-Alphaliner ha osservato che - a meno di un consistente calo dei traffici - nel 2007 la capacità della flotta di navi cellulari sarà appena sufficiente a far fronte alla domanda.
  Infine, pur sottolineando la difficoltà di valutare l'andamento delle demolizioni, BRS-Alphaliner ha rilevato come la tendenza per le portacontainer di capacità superiore a 2.000 teu sia quella di demolirle quando raggiungono un'età di 26-28 anni, mentre le unità di capacità minore possono raggiungere i 30 anni d'età.
   
  Fleet projections with scenarii of fleet growth of 7% and of 10% per annum (in '000 teu)
  Fleet Range  (Cellular ships)  2004 to 2010 | 
  Fleet  Jan  2004 | 
  Addition  2004 | 
  Fleet  Jan  2005 | 
  Addition  2005 | 
  Fleet  Jan  2006 | 
  Addition  2006 | 
  Fleet  Jan  2007 | 
 
  If rise p.a. = 7% | 
  6 630 | 
  484 | 
  7 094 | 
  547 | 
  7 591 | 
  656 | 
  8 122 | 
 
  If rise p.a. = 10% | 
  6 630 | 
  683 | 
  7 293 | 
  779 | 
  8 022 | 
  927 | 
  8 825 | 
 
  Assumed scrapping | 
  | 
  20 | 
  | 
  50 | 
  | 
  125 | 
  | 
 
  Actual Deliveries | 
  | 
  720 | 
  | 
  865 | 
  | 
  930 | 
  | 
 
  Expected scrapping | 
  | 
  20 | 
  | 
  50 | 
  | 
  125 | 
  | 
 
  Expected fleet | 
  6 630 | 
  700 | 
  7 330 | 
  815 | 
  8 145 | 
  805 | 
  8 950 | 
 
 
  Actual deliveries and expected fleet based on orderbook as at 20 February 2004  Scrapping : expected for 2004-2005 - assumed for 2006-2010 (base : scrap age = 27 years)  Source : BRS-Alphaliner | 
 
 
   
  Cellular fleet projection to 1st Jan 2007 
(based on orderbook as at 20 February 2004 and assuming no ships are deleted)
|   | 
  1st Jan 2004 | 
  1st Jan 2007 | 
  Rise p.a. | 
 
|   | 
  nb | 
  teu | 
  nb | 
  Teu | 
  | 
 
  > 7 000 teu | 
  35 | 
  273 438 | 
  140 | 
  1 129 170 | 
  60,44% | 
 
  5 000 / 6 999 teu | 
  212 | 
  1 240 945 | 
  333 | 
  1 914 235 | 
  15,54% | 
 
  4 000 / 4 999 teu | 
  251 | 
  1 109 565 | 
  338 | 
  1 490 569 | 
  10,34% | 
 
  3 000 / 3 999 teu | 
  260 | 
  885 099 | 
  291 | 
  985 649 | 
  3,65% | 
 
  2 000 / 2 999 teu | 
  517 | 
  1 282 765 | 
  626 | 
  1 565 977 | 
  6,88% | 
 
  1 500 / 1 999 teu | 
  415 | 
  698 604 | 
  460 | 
  776 362 | 
  3,58% | 
 
  1 000 / 1 499 teu | 
  496 | 
  590 578 | 
  552 | 
  654 733 | 
  3,50% | 
 
  500 / 999 teu | 
  595 | 
  422 617 | 
  699 | 
  506 322 | 
  6,21% | 
 
  100 / 499 teu | 
  404 | 
  126 344 | 
  405 | 
  126 584 | 
  0,06% | 
 
  TOTAL | 
  3 185 | 
  6 629 955 | 
  3 844 | 
  9 149 601 | 
  11,33% | 
 
|   | 
  1st Jan 2004 | 
  1st Jan 2007 | 
  Rise p.a. | 
 
  > 4 000 teu | 
  498 | 
  2 623 948 | 
  811 | 
  4 533 974 | 
  20,00% | 
 
  < 4 000 teu | 
  2 687 | 
  4 006 007 | 
  3 033 | 
  4 615 627 | 
  4,84% | 
 
  TOTAL | 
  3 185 | 
  6 629 955 | 
  3 844 | 
  9 149 601 | 
  11,33% | 
 
 
  Source : BRS-Alphaliner
   
  The 8,000 teu family (ships of 7,500 to 9,100 teu) 
Orderbook as at 23 February 2004
  Ships | 
  Shipyard | 
  Owner | 
  Operator | 
 
  3 x 8,034 teu | 
  Hanjin | 
  MSC | 
  MSC | 
 
  6 x 8,034 teu | 
  Hanjin | 
  C.P. Offen | 
  MSC | 
 
  5 x 8,189 teu | 
  Hyundai | 
  Costamare | 
  COSCO | 
 
  3 x 8,189 teu | 
  Hyundai | 
  Conti + CMA CGM | 
  CMA CGM | 
 
  2 x 8,189 teu | 
  Hyundai | 
  Conti | 
  MSC | 
 
  8 x 8,189 teu | 
  Hyundai | 
  CMA CGM | 
  CMA CGM | 
 
  3 x 8,189 teu | 
  Hyundai (Samho) | 
  Nordcapital-E.R. Schiffahrt | 
  COSCO | 
 
  4 x 8,189 teu | 
  Hyundai (Samho) | 
  Nordcapital-E.R. Schiffahrt | 
  Charterer unnamed | 
 
  3 x 8,189 teu | 
  Hyundai | 
  Hapag-Lloyd | 
  Hapag-Lloyd | 
 
  4 x 8,189 teu | 
  Hyundai | 
  Yang Ming Line | 
  Yang Ming Line | 
 
  5 x 7,800 teu | 
  Hyundai | 
  Conti | 
  Hanjin | 
 
  5 x 7,928 teu | 
  Hyundai | 
  HCI | 
  Charterer unnamed | 
 
  5 x 8,076 teu | 
  Samsung | 
  Seaspan + Danaos | 
  CSCL | 
 
  8 x 8,076 teu | 
  Samsung | 
  Conti | 
  Evergreen | 
 
  9 x 8,075 teu | 
  Samsung | 
  C.P. Offen | 
  MSC | 
 
  3 x 8,200 teu | 
  Daewoo | 
  NVA | 
  Charterer unnamed | 
 
  9 x 8,063 teu | 
  Samsung | 
  OOCL | 
  OOCL | 
 
  2 x 8,200 teu | 
  Daewoo | 
  NVA | 
  Hapag-Lloyd | 
 
  9 x 8,200 teu | 
  Odense | 
  A.P. Möller | 
  Maersk Sealand | 
 
  8 x 8,125 teu | 
  IHI | 
  Reederei Blue Star | 
  P&O Nedlloyd | 
 
  4 x 8,120 teu | 
  IHI | 
  Kawasaki Kisen Kaisha | 
  K Line | 
 
  4 x 8,100 teu | 
  IHI | 
  NYK | 
  NYK | 
 
  4 x 8,100 teu | 
  Hyundai | 
  NYK | 
  NYK | 
 
  10 x 9,100 teu | 
  Samsung | 
  Seaspan + Danaos + China S | 
  CSCL | 
 
  4 x 8,200 teu | 
  Daewoo | 
  MSC | 
  MSC | 
 
  2 x 8,200 teu | 
  Daewoo | 
  MISC | 
  MISC | 
 
  5 x 7,500 teu | 
  Hyundai (Samho) | 
  Nordcapital-E.R. Schiffahrt | 
  COSCO | 
 
 
  Note : Four of the nine Maersk Sealand / Odense orders are assumed as firm
  By operator :  > MSC : 20 ships  > CMA CGM : 11 ships  > OOCL : 9 ships  > Evergreen : 8 ships  > CSCL : 15 ships  > COSCO : 13 ships  > Hanjin : 5 ships  > Maersk-Sealand : 9 ships  > P&O Nedlloyd : 8 ships  > Hapag-Lloyd : 5 ships  > NYK : 8 ships  > K Line : 4 ships  > Yang Ming Line : 4 ships  > MISC : 2 ships  > Unnamed : 16 ships | 
 
 
  By shipyard (firm orders) :  > Hyundai : 51 ships  > Samsung : 41 ships  > Hanjin : 9 ships  > IHI : 16 ships  > Odense : 9 ships  > Daewoo : 11 ships | 
 
 
  By year of delivery  > 2004 : 19  > 2005 : 30  > 2006 : 55  > 2007 : 32  > 2008 : 1 | 
 
 
  Source : BRS-Alphaliner
 | 
 
 
   
  Cellular ships deliveries by year : 2004 / 2005 / 2006 
(based on orderbook as at 20 February 2004)
|   | 
  2004 | 
  deliveries | 
  2005 | 
  deliveries | 
  2006 | 
  deliveries | 
 
|   | 
  nb | 
  teu | 
  nb | 
  teu | 
  nb | 
  teu | 
 
  > 7 000 teu | 
  20 | 
  159 337 | 
  30 | 
  241 814 | 
  55 | 
  454 581 | 
 
  5 000 / 6 999 teu | 
  53 | 
  289 152 | 
  41 | 
  223 519 | 
  27 | 
  160 619 | 
 
  4 000 / 4 999 teu | 
  18 | 
  79 588 | 
  38 | 
  170 110 | 
  31 | 
  131 306 | 
 
  3 000 / 3 999 teu | 
  11 | 
  35 773 | 
  5 | 
  15 273 | 
  15 | 
  49 504 | 
 
  2 000 / 2 999 teu | 
  30 | 
  75 336 | 
  52 | 
  135 248 | 
  27 | 
  72 628 | 
 
  1 500 / 1 999 teu | 
  16 | 
  28 052 | 
  13 | 
  21 745 | 
  16 | 
  27 961 | 
 
  1 000 / 1 499 teu | 
  13 | 
  14 853 | 
  21 | 
  24 310 | 
  22 | 
  24 992 | 
 
  500 / 999 teu | 
  50 | 
  39 956 | 
  42 | 
  33 733 | 
  12 | 
  10 016 | 
 
  100 / 499 teu | 
  | 
   240 | 
  0 | 
  0 | 
  0 | 
  0 | 
 
  TOTAL | 
  212 | 
  722 287 | 
  242 | 
  865 752 | 
  205 | 
  931 607 | 
 
|   | 
  2004 | 
  deliveries | 
  2005 | 
  deliveries | 
  2006 | 
  deliveries | 
 
  > 4 000 teu | 
  91 | 
  528 077 | 
  109 | 
  635 443 | 
  113 | 
  746 506 | 
 
  < 4 000 teu | 
  121 | 
  194 210 | 
  133 | 
  230 309 | 
  92 | 
  185 101 | 
 
  TOTAL | 
  212 | 
  722 287 | 
  242 | 
  865 752 | 
  205 | 
  931 607 | 
 
 
  Source : BRS-Alphaliner
 
 |   
																
															 
														 |