testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Contship Italia si ribella alla passività del sistema portuale italiano
La carenza di infrastrutture e l'impossibilità di effettuare dragaggi rischiano di far perdere ai porti italiani una grande opportunità
25 novembre 2004
Cecilia Battistello Eckelmann, amministratore delegato di Contship Italia, ha criticato la mancanza di iniziative per lo sviluppo del sistema portuale italiano. Oggi, in una conferenza stampa al Palazzo Ducale di Genova, pur mantenendo un aplomb che - se non fosse per le sue origine venete e per la sua formazione cosmopolita - potrebbe essere definito britannico, il manager del gruppo terminalistico ha elencato una ad una le occasioni perse in passato dai porti italiani e quelle ancor più ghiotte che gli scali nazionali con ogni probabilità perderanno in futuro a causa dell'immobilismo che caratterizza la scena portuale nel Paese. Non si realizzano infrastrutture portuali e si lasciano morire quelle esistenti, che non possono essere raggiunte dalle moderne portacontainer per il limitato pescaggio dei porti italiani. E i dragaggi? I dragaggi in Italia non si possono fare.

«Com'è possibile - si è chiesta Cecilia Battistello - che i porti del Nord Europa facciano i dragaggi, che li facciano quelli del Mediterraneo occidentale; come è possibile che i porti orientali facciano infrastrutture?». Pur riconoscendo che «in Italia i porti più tradizionali continueranno ad essere serviti direttamente (non è pensabile - ha spiegato - che i volumi vadano via hub)», il manager di Contship Italia ha sottolineato il rischio che corrono i porti italiani: non potranno essere più scalati da navi di dimensioni, e quindi di pescaggio, sempre maggiori. «Negli anni '90 - ha ricordato - si parlava di gigantismo delle navi, prevedendo che si sarebbe arrivati ad una portata di 6.000 teu». Oggi sono in servizio navi di oltre 8.000 teu e sono in progetto portacontainer di capacità superiore.
«L'Italia - ha aggiunto - può giocare un ruolo di gate per l'Europa centrale, ma se guardo alla struttura dei porti italiani devo dire che queste navi non potranno scalare i porti». Carenti sono anche i collegamenti con i mercati: «è necessario - ha sottolineato - avere reti ferroviarie e stradali adeguate».

L'Italia - secondo Contship Italia - rischia di perdere traffici e lavoro, proprio quando le previsioni indicano un aumento dei trasporti marittimi attraverso il Mediterraneo: «ci sono già piani - ha confermato Cecilia Battistello - per l'impiego di grandi navi che dall'Estremo Oriente via Suez arrivino alla costa est degli USA e, vi assicuro, per queste linee i conti tornato». «Non siamo pronti a sfruttare queste opportunità», ha osservato.

Se la situazione in Italia non consente di guardare al futuro con ottimismo, Contship Italia è costretta a guardare oltre confine: Cecilia Battistello ha reso noto che il gruppo ha partecipato senza successo alla gara per il nuovo porto di Tangeri-Mediterraneo, aggiudicato al gruppo Maersk (inforMARE del 23 novembre 2004), ma ha annunciato la partecipazione anche alla gara per la seconda fase di sviluppo del porto marocchino. Guardare fuori dai confini italiani - ha spiegato - «è un'esigenza che viene dai nostri clienti, così come lo è stato per Cagliari». «A Cagliari, nel primo anno d'attività - ha precisato - sono stati movimentati 540mila teu e per il secondo anno sono previsti 800mila teu movimentati, il volume che fa Taranto».

La Spezia è un caso emblematico per la portualità italiana. Alla Spezia non si riescono ad avviare i dragaggi e il porto ha perso consistenti quote di traffico. «I volumi di La Spezia - ha confermato l'amministratore delegato di Contship Italia - sono già persi, sono già a Valencia». La questione è cosa vorranno fare coloro che decidono le sorti economiche delle città italiane: quello che potrà fare Contship Italia - ha sottolineato - sarà una conseguenza di tali scelte: «impiegheremo o licenzieremo».

La situazione è difficile e che la serenità non regni nei porti italiani è diventato evidente quando Cecilia Battistello ha perso il consueto aplomb per commentare quanto la concorrente PSA Corporation sta facendo nel porto di Genova. «PSA? - ha tagliato corto - Li conosciamo benissimo: sono un disastro. Vanno bene a Singapore, all'estero sono un disastro. Perché Voltri non è cresciuta? Per crescere Voltri dovrà sputtanarsi e probabilmente lo faranno, facendo una guerra sulle tariffe».

Bruno Bellio


 

 

CONTSHIP ITAIA

PORTI ITALIANI
DOSSIER EMERGENZA

 

Press Conference Gruppo Contship
Genova 25 novembre ore 11
Palazzo Ducale



 

Questa conferenza stampa ha una precisa motivazione:

Azionare il segnale di allarme prima
che sia definitivamente troppo tardi



Mentre si parla con insistenza dell'Italia come di una grande piattaforma logistica protesa sul Mediterraneo e pronta ad intercettare la crescita di traffico container che proprio su questa area si polarizzerà nei prossimi cinque anni, il sistema dei porti italiani, che già oggi denuncia un altissimo livello di saturazione, non sarà in grado che in minima e marginale parte di soddisfare la domanda di movimentazione dei container.

Secondo i risultati di una ricerca di Ocean shipping consultant (Osc) ed elaborata con l'ausilio delle informazioni in nostro possesso sia riguardo ai piani di potenziamento e sviluppo delle maggiori compagnie di trasporto container del mondo operanti in particolare sulle rotte fra l'Estremo oriente e l'Europa, sia in merito ai piani di espansione infrastrutturale dei maggiori porti italiani, le prospettive per il Mediterraneo e la portualità italiana sono a dir poco drammatiche:
  • Nell'area occidentale e centrale del Mediterraneo fra il 2004 e il 2015 la domanda di movimentazione di container crescerà di oltre il 75%.
  • La domanda di movimentazione di container nei porti mediterranei balzerà dai circa 29 milioni di container attuali a circa 54 milioni di container teu.
  • Il tasso medio annuo di crescita della domanda nelle aree del Mediterraneo centrale e del Mediterraneo occidentale sarà compresa fra 1'8,5% e il 9%.


I volumi trasportati fra Mediterraneo ed Estremo Oriente sono cresciuti nel 2003 del 19,4%, nel 2004 del 24,1 e continueranno a crescere sino al 2009.

Tassi di sviluppo superiori al 9% annuo sino al 2006 e poi del 5% medio annuo sino al 2009 per i traffici Mediterraneo-Nord America.

 

Parallelamente aumenterà
costantemente la dimensione
delle navi che tenderanno
a concentrare traffico in
pochi porti richiedendo fondali
superiori ai 15 metri



Al luglio 2004 risultavano commissionate ai cantieri oltre 900 nuove navi portacontainer per una capacità totale di 3,3 milioni di teu.
  • Il 74% di queste è di portata superiore ai 4mila teu.
  • 112 sono comprese fra. i 4 e i 5 mila teu di portata
  • 125 fra i 5mila e i 7500
  • 200 navi sono superiori ai 7500 teu di portata


Fra il 2004 e il 2007 la flotta di navi portacontainer salirà da:
  • 3185 a 3955 navi


  • e la sua portata complessiva
  • da 6,6 a 9,4 milioni di teu
    • Su un totale di 201 navi in consegna quest'anno 88 sono di portata superiore ai 4mila teu
    • Nel 2005 ne saranno consegnate 295 e 111 saranno superiori ai 4mila teu
    • Nel 2006 ne entreranno in servizio 274 e 134 saranno superiori ai 4mila


    Nella flotta attuale
  • 41 navi hanno portata superiore ai 7500 teu
  • 258 superiore ai 5mila teu
  • 262 sopra ai 4mila teu


  • Nel portafoglio ordini
  • 159 sono superiori ai 7500 teu
  • 137 superiori ai 5000 mila
  • 131 superiori ai 4mila


  •  

    Ma l'offerta di servizi di infrastrutture portuali
    crescerà ad un tasso infinitamente inferiore.

    *******************************************



    Nella sola area del Medoc, ovvero nell'arco di porti che da Livorno va sino a Valencia, comprendendo La Spezia, Genova, Marseille-Fos, Barcellona, nel periodo compreso fra il 2003 e il 2008 si assisterà al costante divaricarsi della forbice fra domanda ed offerta:
    • La capacità teorica di movimentare container in questi porti crescerà dagli attuali 9,1 milioni di teu a 12,8 milioni di teu, ovvero del 40%.
    • Ma i volumi cresceranno del 55% , passando da 7,6 a 11,8 milioni di teu.


     

    E il fenomeno di gigantismo navale richiederà porti dotati di
    fondali adeguati. Porti che oggi sono una rarità. Eccoli:



    In Nord Europa


    Hamburg


    16.7


    Rotterdam


    16.6


    Antwerp


    15.5


    Felixstowe


    15.0


    Southampton


    15.0


    Bremerhaven


    14.5


    Le Havre


    14.5


    Amsterdam


    13.7


    In Mediterraneo


    Pireo


    16.5


    Aigeciras


    16.0


    Valencia


    16.0


    Barcelona


    16.0


    Malta


    15.5


    Marsiglia-Fos


    14.0


    In Italia


    Trieste Molo VII


    18.0


    Gioia Tauro


    13.5/15.5


    Genova Voltri


    15.0


    Genova Sech


    14.5


    Cagliari


    14.0


    Taranto


    14.0


    La Spezia


    13.5/14.0


    Livorno


    13.0


     

    Quale la conseguenza?



    Entro il 2008 questi porti avranno oltrepassato il livello di guardia per quanto riguarda la saturazione degli impianti, con la conseguenza di flettere i livelli di efficienza e produttività e innescare una spirale di ulteriore divaricazione fra domanda e offerta, con la pressoché totale incapacità di far fronte ad ulteriori incrementi nella domanda.

    Il tasso di saturazione degli impianti nel 2010 balzerà:

    Al 75,3% nel Mediterraneo occidentale
    Al 91,5% nel Mediterraneo centrale
    Al 79,0% nel Mediterraneo orientale

    La saturazione media dei porti mediterranei
    sarà nel 2010 pari all'82%



     

    E per l'Italia sarà molto peggio:



    Le previsioni sullo sviluppo dell'offerta che già portano a questi risultati sono tarate su piani regolatori e programmi di sviluppo infrastrutturale che, per quanto riguarda i porti italiani, sono in gran parte congelati o comunque denunciano enormi ritardi sulla tabella di marcia.

    Basti pensare al progettato e mai realizzato ampliamento del terminaI di Voltri, al blocco dei dragaggi a La Spezia con conseguente congelamento del piano di potenziamento del porto, ai ritardi nell'ampliamento di Gioia Tauro, al blocco dei dragaggi di Venezia, alle difficoltà di Cagliari, ai ritardi nello sviluppo del nuovo terminal di Napoli '


    E ciò mentre altri porti mediterranei stanno serrando i tempi:


    Marsiglia


    Nel Settembre 2003 è stato dragato il fondale del canale di accesso a Fos, completando così la fase 1 dell'operazione la cui prosecuzione consiste nel progetto di espansione conosciuto come Fos 2XL.
    Si tratta di un progetto pubblico-privato che punta allo sviluppo di nuove infrastrutture intermodali, a partire dalla costruzione di nuovi 1.300 metri di banchina entro il 2007.
    Lo scorso Dicembre il governo francese ha ratificato il progetto 2XL come progetto di priorità nazionale, approvando la proposta di garantire finanziamenti per 176 milioni di euro per la costruzione della banchina ed il completamento delle operazioni di dragaggio, il cui inizio è previsto per il 2005.
    Un finanziamento a completamento di quello pubblico è previsto giungere dal settore privato per il progetto Fos 2XL.
    La PortSynergy è la joint-venture creata da CGM-CMA e P&O Ports che è stata selezionata per gestire la prima tranche di 400 metri di banchina (la richiesta di offerta fu pubblicata nel Luglio 2002)
    Lo sviluppo dei restanti 700 metri di banchina (richiesta di offerta Luglio 2003) sono stati invece affidati alla MSC, che ha vinto la gara.

    Barcellona


    Il Piano Strategico del porto di Barcellona ha lo scopo di rendere questo porto la maggiore infrastruttura logistica della penisola iberica e dell'Europa meridionale attraverso l'espansione della zona "Llobregat Delta" : l'iniziativa è infatti comunemente chiamata "piano Delta".
    Questo è il piano più ambizioso del porto di Barcellona ad oggi: per mezzo dello spostamento del corso del fiume Llobregat, infatti, Barcellona potrà raddoppiare la disponibilità di aree (attualmente ammontano complessivamente a 830 ettari di superficie) a tutto vantaggio sia delle aree meramente portuali che di quelle da destinare ad attività logistiche. Il terminal Quelle de Prat (1000 metri di banchina) sarà pronto in 42 mesi.
    Il terminaI Tercat (TerminaI Catalunya,è il secondo terminal di Barcellona dopo il TCB ed ha movimentato 463.000 teu nel 2003, con un aumento del 34% sul 2002) è seriamente intenzionato di spostare parte delle proprie attività nella nuova zona di espansione Llobregat Delta, il cui completamento è previsto per il 2007.

    Valencia


    Valencia ha approvato un piano di investimenti per 1200 milioni di Euro fra il 2003 e il 2015.
    A seguito del costante aumento del traffico containerizzato il maggiore terminalista, Maritima Valenciana (Marval), intende estendere la banchina (attualmente di 1.840 mt) di altri 500 mt, portando anche lungo questa estensione la profondità delle acque a 16 metri.
    E' prevista inoltre la destinazione di un piazzale di 20 ettari attualmente occupato da auto nuove e ro-ro allo stoccaggio di contenitori.
    Il completamento dei 500 nuovi metri di banchina è previsto per i primi mesi del 2005 : a corredo della banchina verranno collocate 4 gru super-post-panamax e 12 RTGs (rubber tired gantries).
    La MSC, maggior cliente del porto di Valencia, ha ottenuto una concessione trentennale per la gestione in proprio di un terminal da 350.000 mq sul Muelle Fangos.
    L'"Europa Terminal" di MSC inizierà la operazioni nel 2006 disponendo di 720 metri di banchina che saranno in grado di ospitare navi da 8.000 teu.
    In ordine sono 6 gru super-post-panamax e 20 RTGs.
    MSC ha affermato che intende garantire un minino di 1 milione di teu di cui 700.000 in trasbordo.
    Il piano strategico di Valencia per il futuro prevede la trasformazione dei due porti adiacenti di Valencia e Sagunto in un unico megaporto, con lo scopo di diventare il maggior gate da/per la penisola iberica relativamente ai traffici deepsea nonché distributore regionale e principale piattaforma logistica del Mediterraneo occidentale.
    Secondo questo piano entro il 2015 il porto avrà le necessarie infrastrutture e risorse per consentire una movimentazione totale di 68 milioni di tonnellate e di 4 milioni di teu, giungendo così a raddoppiare le cifre attuali.

     

    Porti italiani e gigantismo navale:
    si accentuerà il gap fra domanda ed offerta



     

    A rendere tutto ancora più complicato per i porti italiani sarà il trend ormai
    consolidato verso il gigantismo navale che caratterizza tutti i piani di
    sviluppo dei maggiori operatori del settore



    • Se nel 2000 il tetto dimensionale delle navi container era di 6.700 teu, ora navigano unità da 8.500 teu e l'anno prossimo la soglia si sposterà sopra i 9.500 teu di portata per nave.


     

     

    Porti italiani: grande occasione o grande opportunità
    mancata?



    Tutto in questo momento determinerebbe le precondizioni per una opportunità unica per l'Italia e per il sistema paese in grado di sfruttare per la prima volta il suo posizionamento geografico strategico di piattaforma logistica mediterranea, posta sulla rotta ottimale fra Suez e Gibilterra e quindi di porta di ingresso preferenziale del mercato europeo.


     

    A favorire questo ruolo sono:

    A livello economico


    La delocalizzazione delle aree produttive

    La crescita record dell'economia cinese e delle altre economie orientali con una previsione di concentrazione di oltre il 52% della capacità produttiva mondiale di prodotti finiti

    La diminuzione del ciclo di vita medio dei prodotti

    Il rapporto di cambio Euro-Dollaro

    L'entrata della Cina nel Wto

     

    Nel mercato dei container


    Le alleanze fra linee

    La crescita nelle dimensioni medie delle navi

    La concentrazione del traffico in pochi porti

    La necessità delle grandi linee di navigazione a realizzare economie di scala

     

    E per il Mediterraneo questo scenario di crescita è già realtà


    Fra il 1995 e il 2002
  • I porti del nord Europa sono cresciuti del 9%
  • I porti del Mediterraneo del 15,9%


  • La quota del mercato europeo che gravita sul Mediterraneo
  • Era nel 1990 del 34%
  • Era nel 2002 del 45%


  • Per i porti di transhipment, i cui scali principali sono Gioia Tauro, Taranto e Cagliari, il sorpasso è già avvenuto:
  • La crescita del Nord Europa è stata del 12,6%
  • Quella del Mediterraneo del 33,3%


  • Le quote di mercato del Mediterraneo nel campo del transhipment :
  • Erano nel 1990 del 41 %
  • Nel 2002 del 54%


  •  

    Per i porti italiani è forse già tardi ?



    Senza un intervento deciso e uno sforzo congiunto e solidale di governo, Parlamento, mondo delle imprese, mondo del trasporto e mondo della produzione la grande occasione sarà una grande occasione persa.

    Nei porti è necessario oggi un massiccio sforzo:


    in termini di finanziamento di nuove infrastrutture

    in termini di snellimento delle procedure alle quali è condizionata la realizzazione di nuove jnfrastrutture

    in termini di superamento e soluzione dei conflitti fra ambiente e sviluppo.

    E' probabilmente necessario avviare una serie di provvedimenti speciali che
    consentano di affrontare una situazione che è di assoluta emergenza e alla quale
    sono collegate le possibilità reali di crescita e sviluppo del paese



     

     

    Perché Contship Italia



    Perché è Contship Italia a far scattare l'allarme?


    Perché:

    ha realizzato con La Spezia negli anni 80 la prima esperienza di terminal container a gestione privata in grado di offrire standard di efficienza e produttività del nord Europa;

    ha creato Gioia lauro, facendo di un porto fantasma il maggiore hub container d'Europa;



    ha rivitalizzato un altro porto fantasma, quello di Cagliari inserendolo sulle grandi rotte del mercato container;

    ha realizzato l'unico network portuale italiano, investendo in anticipo rispetto alla domanda di servizi portuali e di trasporto intermodale;

    ha lanciato proprio in questi giorni un nuovo servizio intermodale (denominato Hannibal) in collaborazione con le ferrovie italiane che rappresenta quanto di più avanzato in Europa nella gestione integrata di traffici container door to door;

    ha un interesse strategico radicato sull'Italia e una convinzione profonda che l'Italia possa e debba svolgere un ruolo logistico essenziale in Europa

    ha un ruolo pionieristico sintetizzato nella frase del suo fondatore Angelo Ravano ... We bring the ship to your factory

     

    Contship Italia:



    ha investito oltre 500 milioni di Euro nei terminal portuali italiani che gestisce;

    movimenta attraverso i suoi terminal circa il 60% del traffico container della portualità italiana;

    nel 2003 ha movimentato circa 5.200.000 teu e chiuderà l'anno 2004 con oltre 5.600.000 teu;

    Il suo fatturato complessivo è cresciuto fino a 271 milioni di euro previsti a fine 2004;

    complessivamente impiega oltre 2100 addetti diretti, con un indotto diretto quantificabile in 6.000 unità.

    è parte integrante del più importante gruppo terminalistico portuale e logistico d'Europa, quello che fa capo a Eurokai Hamburg ed Eurogate Bremen, azionisti rispettivamente per il 66,6% e per il 33,4% di Contship Italia.

     

    Il network Contship Italia


    comprende

    Porti


    La Spezia
    La Spezia container terminal (il 40% detenuto da Msc)

    Gioia Tauro
    Medcenter container terminal (il 10% è detenuto da Maersk Italia)

    Livorno
    TDT TerminaI Darsena Toscana (il 50% posseduto dalla Compagnia portuale)

    Ravenna
    TCR Terminal contenitori Ravenna (il 70% è posseduto da Sapir)

    Cagliari
    CICT (il 28% è detenuto da Casic)

    Salemo
    Salemo container terminaI (1'85% fa capo al gruppo Gallozzi)

     

    Trasporto lntermodale


    Sogemar

    Hannibal (50% Trenitalia)

    Terminal Rubiera (33,3% Fremura e 33,3% Logtainer)

    Con Tug rimorchiatori (50% Scafi-gruppo Cafiero)
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
    Bruxelles
    Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
    Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
    Venezia
    Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
    Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
    Hong Kong
    Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
    Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
    Miami
    Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
    Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
    Lussemburgo
    I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
    In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
    Parigi
    Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
    Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
    Livorno
    Le Aziende informano
    ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
    Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
    Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
    Oslo
    La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
    Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
    Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
    Trieste/Miami
    È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
    Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
    Marsiglia
    HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
    HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
    Amburgo
    Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
    Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
    Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
    Schindellegi
    In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
    ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
    Bruxelles
    Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
    Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
    Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
    Barcellona
    A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
    Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
    Monfalcone
    Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
    Le Aziende informano
    Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
    Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
    Londra
    Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
    A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
    A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
    Il Cairo
    Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
    Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
    Bruxelles
    Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
    In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
    In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
    Brønnøysund/Gursken
    Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
    In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
    In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
    Rotterdam
    Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
    Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
    San Pietroburgo
    Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
    Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
    Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
    Bruxelles
    Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
    Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
    Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
    Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
    Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
    Anversa
    In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
    Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
    Orange County/Seul
    Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
    d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
    Lussemburgo
    Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
    Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
    New York
    CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
    Marsiglia
    Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
    Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
    Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
    Port Klang
    Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
    HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
    Seul
    Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
    Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
    Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
    Singapore
    Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
    L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
    Londra/Manila
    Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
    Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
    Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
    Venezia
    Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
    Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
    Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
    Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
    Vienna
    Ricavi in flessione del -1,8%
    Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
    Helsinki
    Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
    DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
    Lussamburgo
    Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
    Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
    San'a'/Portsmouth
    Nessun danno alla nave e all'equipaggio
    Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
    Ancona
    Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
    Hyvinkää
    Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
    Napoli
    È la quarta di sei navi di classe “G5”
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
    Baltimora
    Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
    Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
    Castel Volturno
    Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
    Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
    Hedehusene
    Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
    Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
    Cagliari
    Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
    Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
    Washington
    Indagine del Government Accountability Office
    Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
    Bianconese di Fontevivo
    Utile netto di788mila euro (+223,2%)
    Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
    Atlanta
    Utile netto in calo del -41,3%
    Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
    Milano
    Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
    Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
    Napoli/Shanghai
    Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
    Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
    Genova
    La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
    Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
    La Spezia
    È stato installato in località Stagnoni
    Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
    Ginevra/Lindale
    Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
    Livorno
    Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
    Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
    Roma
    Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
    Algeciras
    Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
    Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
    Valencia
    A marzo l'incremento è stato del +15,7%
    La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
    La Spezia
    In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
    Berna
    Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
    Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
    Napoli
    Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
    Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
    Taranto
    I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
    Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
    Cagliari
    Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
    Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
    Los Angeles
    Prevista una prosecuzione del trend positivo
    Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
    Zurigo
    I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
    La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
    Salerno
    USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
    Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
    Anversa/Hong Kong
    Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
    Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
    Genova
    Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
    Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
    Venezia
    Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
    Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
    Nola
    Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
    Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
    Amburgo
    Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
    Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
    Vancouver
    È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
    Long Beach
    A marzo l'incremento è stato del +8,3%
    Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
    Catania
    Appalto del valore di 75 milioni di euro
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
    Livorno
    Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
    L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
    Roma
    Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
    (Reuters)
    Le transport maritime national navigue à vue
    (Aujourd'hui Le Maroc)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Mario Mattioli
    Roma, 27 ottobre 2023
    ››› Archivio
    Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
    Genova
    È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
    Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
    La Spezia
    Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
    Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
    Mombasa
    Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
    Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
    Torino
    Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
    Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
    Pechino
    Operati 4.541 treni (+9%)
    Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
    Hong Kong
    A marzo la flessione è stata del -10,6%
    Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
    Livorno
    Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
    Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
    Genova
    Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
    Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
    Hong Kong
    I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
    Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
    Roma
    Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
    Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
    Keelung/Taipei
    A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
    Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
    Roma
    Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
    Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
    Genova
    Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
    La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
    Kempten
    L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
    Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
    Taipei
    A marzo l'incremento è stato del +36,5%
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile