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Contship Italia si ribella alla passività del sistema portuale italiano
La carenza di infrastrutture e l'impossibilità di effettuare dragaggi rischiano di far perdere ai porti italiani una grande opportunità
25 novembre 2004
Cecilia Battistello Eckelmann, amministratore delegato di Contship Italia, ha criticato la mancanza di iniziative per lo sviluppo del sistema portuale italiano. Oggi, in una conferenza stampa al Palazzo Ducale di Genova, pur mantenendo un aplomb che - se non fosse per le sue origine venete e per la sua formazione cosmopolita - potrebbe essere definito britannico, il manager del gruppo terminalistico ha elencato una ad una le occasioni perse in passato dai porti italiani e quelle ancor più ghiotte che gli scali nazionali con ogni probabilità perderanno in futuro a causa dell'immobilismo che caratterizza la scena portuale nel Paese. Non si realizzano infrastrutture portuali e si lasciano morire quelle esistenti, che non possono essere raggiunte dalle moderne portacontainer per il limitato pescaggio dei porti italiani. E i dragaggi? I dragaggi in Italia non si possono fare.

«Com'è possibile - si è chiesta Cecilia Battistello - che i porti del Nord Europa facciano i dragaggi, che li facciano quelli del Mediterraneo occidentale; come è possibile che i porti orientali facciano infrastrutture?». Pur riconoscendo che «in Italia i porti più tradizionali continueranno ad essere serviti direttamente (non è pensabile - ha spiegato - che i volumi vadano via hub)», il manager di Contship Italia ha sottolineato il rischio che corrono i porti italiani: non potranno essere più scalati da navi di dimensioni, e quindi di pescaggio, sempre maggiori. «Negli anni '90 - ha ricordato - si parlava di gigantismo delle navi, prevedendo che si sarebbe arrivati ad una portata di 6.000 teu». Oggi sono in servizio navi di oltre 8.000 teu e sono in progetto portacontainer di capacità superiore.
«L'Italia - ha aggiunto - può giocare un ruolo di gate per l'Europa centrale, ma se guardo alla struttura dei porti italiani devo dire che queste navi non potranno scalare i porti». Carenti sono anche i collegamenti con i mercati: «è necessario - ha sottolineato - avere reti ferroviarie e stradali adeguate».

L'Italia - secondo Contship Italia - rischia di perdere traffici e lavoro, proprio quando le previsioni indicano un aumento dei trasporti marittimi attraverso il Mediterraneo: «ci sono già piani - ha confermato Cecilia Battistello - per l'impiego di grandi navi che dall'Estremo Oriente via Suez arrivino alla costa est degli USA e, vi assicuro, per queste linee i conti tornato». «Non siamo pronti a sfruttare queste opportunità», ha osservato.

Se la situazione in Italia non consente di guardare al futuro con ottimismo, Contship Italia è costretta a guardare oltre confine: Cecilia Battistello ha reso noto che il gruppo ha partecipato senza successo alla gara per il nuovo porto di Tangeri-Mediterraneo, aggiudicato al gruppo Maersk (inforMARE del 23 novembre 2004), ma ha annunciato la partecipazione anche alla gara per la seconda fase di sviluppo del porto marocchino. Guardare fuori dai confini italiani - ha spiegato - «è un'esigenza che viene dai nostri clienti, così come lo è stato per Cagliari». «A Cagliari, nel primo anno d'attività - ha precisato - sono stati movimentati 540mila teu e per il secondo anno sono previsti 800mila teu movimentati, il volume che fa Taranto».

La Spezia è un caso emblematico per la portualità italiana. Alla Spezia non si riescono ad avviare i dragaggi e il porto ha perso consistenti quote di traffico. «I volumi di La Spezia - ha confermato l'amministratore delegato di Contship Italia - sono già persi, sono già a Valencia». La questione è cosa vorranno fare coloro che decidono le sorti economiche delle città italiane: quello che potrà fare Contship Italia - ha sottolineato - sarà una conseguenza di tali scelte: «impiegheremo o licenzieremo».

La situazione è difficile e che la serenità non regni nei porti italiani è diventato evidente quando Cecilia Battistello ha perso il consueto aplomb per commentare quanto la concorrente PSA Corporation sta facendo nel porto di Genova. «PSA? - ha tagliato corto - Li conosciamo benissimo: sono un disastro. Vanno bene a Singapore, all'estero sono un disastro. Perché Voltri non è cresciuta? Per crescere Voltri dovrà sputtanarsi e probabilmente lo faranno, facendo una guerra sulle tariffe».

Bruno Bellio


 

 

CONTSHIP ITAIA

PORTI ITALIANI
DOSSIER EMERGENZA

 

Press Conference Gruppo Contship
Genova 25 novembre ore 11
Palazzo Ducale



 

Questa conferenza stampa ha una precisa motivazione:

Azionare il segnale di allarme prima
che sia definitivamente troppo tardi



Mentre si parla con insistenza dell'Italia come di una grande piattaforma logistica protesa sul Mediterraneo e pronta ad intercettare la crescita di traffico container che proprio su questa area si polarizzerà nei prossimi cinque anni, il sistema dei porti italiani, che già oggi denuncia un altissimo livello di saturazione, non sarà in grado che in minima e marginale parte di soddisfare la domanda di movimentazione dei container.

Secondo i risultati di una ricerca di Ocean shipping consultant (Osc) ed elaborata con l'ausilio delle informazioni in nostro possesso sia riguardo ai piani di potenziamento e sviluppo delle maggiori compagnie di trasporto container del mondo operanti in particolare sulle rotte fra l'Estremo oriente e l'Europa, sia in merito ai piani di espansione infrastrutturale dei maggiori porti italiani, le prospettive per il Mediterraneo e la portualità italiana sono a dir poco drammatiche:
  • Nell'area occidentale e centrale del Mediterraneo fra il 2004 e il 2015 la domanda di movimentazione di container crescerà di oltre il 75%.
  • La domanda di movimentazione di container nei porti mediterranei balzerà dai circa 29 milioni di container attuali a circa 54 milioni di container teu.
  • Il tasso medio annuo di crescita della domanda nelle aree del Mediterraneo centrale e del Mediterraneo occidentale sarà compresa fra 1'8,5% e il 9%.


I volumi trasportati fra Mediterraneo ed Estremo Oriente sono cresciuti nel 2003 del 19,4%, nel 2004 del 24,1 e continueranno a crescere sino al 2009.

Tassi di sviluppo superiori al 9% annuo sino al 2006 e poi del 5% medio annuo sino al 2009 per i traffici Mediterraneo-Nord America.

 

Parallelamente aumenterà
costantemente la dimensione
delle navi che tenderanno
a concentrare traffico in
pochi porti richiedendo fondali
superiori ai 15 metri



Al luglio 2004 risultavano commissionate ai cantieri oltre 900 nuove navi portacontainer per una capacità totale di 3,3 milioni di teu.
  • Il 74% di queste è di portata superiore ai 4mila teu.
  • 112 sono comprese fra. i 4 e i 5 mila teu di portata
  • 125 fra i 5mila e i 7500
  • 200 navi sono superiori ai 7500 teu di portata


Fra il 2004 e il 2007 la flotta di navi portacontainer salirà da:
  • 3185 a 3955 navi


  • e la sua portata complessiva
  • da 6,6 a 9,4 milioni di teu
    • Su un totale di 201 navi in consegna quest'anno 88 sono di portata superiore ai 4mila teu
    • Nel 2005 ne saranno consegnate 295 e 111 saranno superiori ai 4mila teu
    • Nel 2006 ne entreranno in servizio 274 e 134 saranno superiori ai 4mila


    Nella flotta attuale
  • 41 navi hanno portata superiore ai 7500 teu
  • 258 superiore ai 5mila teu
  • 262 sopra ai 4mila teu


  • Nel portafoglio ordini
  • 159 sono superiori ai 7500 teu
  • 137 superiori ai 5000 mila
  • 131 superiori ai 4mila


  •  

    Ma l'offerta di servizi di infrastrutture portuali
    crescerà ad un tasso infinitamente inferiore.

    *******************************************



    Nella sola area del Medoc, ovvero nell'arco di porti che da Livorno va sino a Valencia, comprendendo La Spezia, Genova, Marseille-Fos, Barcellona, nel periodo compreso fra il 2003 e il 2008 si assisterà al costante divaricarsi della forbice fra domanda ed offerta:
    • La capacità teorica di movimentare container in questi porti crescerà dagli attuali 9,1 milioni di teu a 12,8 milioni di teu, ovvero del 40%.
    • Ma i volumi cresceranno del 55% , passando da 7,6 a 11,8 milioni di teu.


     

    E il fenomeno di gigantismo navale richiederà porti dotati di
    fondali adeguati. Porti che oggi sono una rarità. Eccoli:



    In Nord Europa


    Hamburg


    16.7


    Rotterdam


    16.6


    Antwerp


    15.5


    Felixstowe


    15.0


    Southampton


    15.0


    Bremerhaven


    14.5


    Le Havre


    14.5


    Amsterdam


    13.7


    In Mediterraneo


    Pireo


    16.5


    Aigeciras


    16.0


    Valencia


    16.0


    Barcelona


    16.0


    Malta


    15.5


    Marsiglia-Fos


    14.0


    In Italia


    Trieste Molo VII


    18.0


    Gioia Tauro


    13.5/15.5


    Genova Voltri


    15.0


    Genova Sech


    14.5


    Cagliari


    14.0


    Taranto


    14.0


    La Spezia


    13.5/14.0


    Livorno


    13.0


     

    Quale la conseguenza?



    Entro il 2008 questi porti avranno oltrepassato il livello di guardia per quanto riguarda la saturazione degli impianti, con la conseguenza di flettere i livelli di efficienza e produttività e innescare una spirale di ulteriore divaricazione fra domanda e offerta, con la pressoché totale incapacità di far fronte ad ulteriori incrementi nella domanda.

    Il tasso di saturazione degli impianti nel 2010 balzerà:

    Al 75,3% nel Mediterraneo occidentale
    Al 91,5% nel Mediterraneo centrale
    Al 79,0% nel Mediterraneo orientale

    La saturazione media dei porti mediterranei
    sarà nel 2010 pari all'82%



     

    E per l'Italia sarà molto peggio:



    Le previsioni sullo sviluppo dell'offerta che già portano a questi risultati sono tarate su piani regolatori e programmi di sviluppo infrastrutturale che, per quanto riguarda i porti italiani, sono in gran parte congelati o comunque denunciano enormi ritardi sulla tabella di marcia.

    Basti pensare al progettato e mai realizzato ampliamento del terminaI di Voltri, al blocco dei dragaggi a La Spezia con conseguente congelamento del piano di potenziamento del porto, ai ritardi nell'ampliamento di Gioia Tauro, al blocco dei dragaggi di Venezia, alle difficoltà di Cagliari, ai ritardi nello sviluppo del nuovo terminal di Napoli '


    E ciò mentre altri porti mediterranei stanno serrando i tempi:


    Marsiglia


    Nel Settembre 2003 è stato dragato il fondale del canale di accesso a Fos, completando così la fase 1 dell'operazione la cui prosecuzione consiste nel progetto di espansione conosciuto come Fos 2XL.
    Si tratta di un progetto pubblico-privato che punta allo sviluppo di nuove infrastrutture intermodali, a partire dalla costruzione di nuovi 1.300 metri di banchina entro il 2007.
    Lo scorso Dicembre il governo francese ha ratificato il progetto 2XL come progetto di priorità nazionale, approvando la proposta di garantire finanziamenti per 176 milioni di euro per la costruzione della banchina ed il completamento delle operazioni di dragaggio, il cui inizio è previsto per il 2005.
    Un finanziamento a completamento di quello pubblico è previsto giungere dal settore privato per il progetto Fos 2XL.
    La PortSynergy è la joint-venture creata da CGM-CMA e P&O Ports che è stata selezionata per gestire la prima tranche di 400 metri di banchina (la richiesta di offerta fu pubblicata nel Luglio 2002)
    Lo sviluppo dei restanti 700 metri di banchina (richiesta di offerta Luglio 2003) sono stati invece affidati alla MSC, che ha vinto la gara.

    Barcellona


    Il Piano Strategico del porto di Barcellona ha lo scopo di rendere questo porto la maggiore infrastruttura logistica della penisola iberica e dell'Europa meridionale attraverso l'espansione della zona "Llobregat Delta" : l'iniziativa è infatti comunemente chiamata "piano Delta".
    Questo è il piano più ambizioso del porto di Barcellona ad oggi: per mezzo dello spostamento del corso del fiume Llobregat, infatti, Barcellona potrà raddoppiare la disponibilità di aree (attualmente ammontano complessivamente a 830 ettari di superficie) a tutto vantaggio sia delle aree meramente portuali che di quelle da destinare ad attività logistiche. Il terminal Quelle de Prat (1000 metri di banchina) sarà pronto in 42 mesi.
    Il terminaI Tercat (TerminaI Catalunya,è il secondo terminal di Barcellona dopo il TCB ed ha movimentato 463.000 teu nel 2003, con un aumento del 34% sul 2002) è seriamente intenzionato di spostare parte delle proprie attività nella nuova zona di espansione Llobregat Delta, il cui completamento è previsto per il 2007.

    Valencia


    Valencia ha approvato un piano di investimenti per 1200 milioni di Euro fra il 2003 e il 2015.
    A seguito del costante aumento del traffico containerizzato il maggiore terminalista, Maritima Valenciana (Marval), intende estendere la banchina (attualmente di 1.840 mt) di altri 500 mt, portando anche lungo questa estensione la profondità delle acque a 16 metri.
    E' prevista inoltre la destinazione di un piazzale di 20 ettari attualmente occupato da auto nuove e ro-ro allo stoccaggio di contenitori.
    Il completamento dei 500 nuovi metri di banchina è previsto per i primi mesi del 2005 : a corredo della banchina verranno collocate 4 gru super-post-panamax e 12 RTGs (rubber tired gantries).
    La MSC, maggior cliente del porto di Valencia, ha ottenuto una concessione trentennale per la gestione in proprio di un terminal da 350.000 mq sul Muelle Fangos.
    L'"Europa Terminal" di MSC inizierà la operazioni nel 2006 disponendo di 720 metri di banchina che saranno in grado di ospitare navi da 8.000 teu.
    In ordine sono 6 gru super-post-panamax e 20 RTGs.
    MSC ha affermato che intende garantire un minino di 1 milione di teu di cui 700.000 in trasbordo.
    Il piano strategico di Valencia per il futuro prevede la trasformazione dei due porti adiacenti di Valencia e Sagunto in un unico megaporto, con lo scopo di diventare il maggior gate da/per la penisola iberica relativamente ai traffici deepsea nonché distributore regionale e principale piattaforma logistica del Mediterraneo occidentale.
    Secondo questo piano entro il 2015 il porto avrà le necessarie infrastrutture e risorse per consentire una movimentazione totale di 68 milioni di tonnellate e di 4 milioni di teu, giungendo così a raddoppiare le cifre attuali.

     

    Porti italiani e gigantismo navale:
    si accentuerà il gap fra domanda ed offerta



     

    A rendere tutto ancora più complicato per i porti italiani sarà il trend ormai
    consolidato verso il gigantismo navale che caratterizza tutti i piani di
    sviluppo dei maggiori operatori del settore



    • Se nel 2000 il tetto dimensionale delle navi container era di 6.700 teu, ora navigano unità da 8.500 teu e l'anno prossimo la soglia si sposterà sopra i 9.500 teu di portata per nave.


     

     

    Porti italiani: grande occasione o grande opportunità
    mancata?



    Tutto in questo momento determinerebbe le precondizioni per una opportunità unica per l'Italia e per il sistema paese in grado di sfruttare per la prima volta il suo posizionamento geografico strategico di piattaforma logistica mediterranea, posta sulla rotta ottimale fra Suez e Gibilterra e quindi di porta di ingresso preferenziale del mercato europeo.


     

    A favorire questo ruolo sono:

    A livello economico


    La delocalizzazione delle aree produttive

    La crescita record dell'economia cinese e delle altre economie orientali con una previsione di concentrazione di oltre il 52% della capacità produttiva mondiale di prodotti finiti

    La diminuzione del ciclo di vita medio dei prodotti

    Il rapporto di cambio Euro-Dollaro

    L'entrata della Cina nel Wto

     

    Nel mercato dei container


    Le alleanze fra linee

    La crescita nelle dimensioni medie delle navi

    La concentrazione del traffico in pochi porti

    La necessità delle grandi linee di navigazione a realizzare economie di scala

     

    E per il Mediterraneo questo scenario di crescita è già realtà


    Fra il 1995 e il 2002
  • I porti del nord Europa sono cresciuti del 9%
  • I porti del Mediterraneo del 15,9%


  • La quota del mercato europeo che gravita sul Mediterraneo
  • Era nel 1990 del 34%
  • Era nel 2002 del 45%


  • Per i porti di transhipment, i cui scali principali sono Gioia Tauro, Taranto e Cagliari, il sorpasso è già avvenuto:
  • La crescita del Nord Europa è stata del 12,6%
  • Quella del Mediterraneo del 33,3%


  • Le quote di mercato del Mediterraneo nel campo del transhipment :
  • Erano nel 1990 del 41 %
  • Nel 2002 del 54%


  •  

    Per i porti italiani è forse già tardi ?



    Senza un intervento deciso e uno sforzo congiunto e solidale di governo, Parlamento, mondo delle imprese, mondo del trasporto e mondo della produzione la grande occasione sarà una grande occasione persa.

    Nei porti è necessario oggi un massiccio sforzo:


    in termini di finanziamento di nuove infrastrutture

    in termini di snellimento delle procedure alle quali è condizionata la realizzazione di nuove jnfrastrutture

    in termini di superamento e soluzione dei conflitti fra ambiente e sviluppo.

    E' probabilmente necessario avviare una serie di provvedimenti speciali che
    consentano di affrontare una situazione che è di assoluta emergenza e alla quale
    sono collegate le possibilità reali di crescita e sviluppo del paese



     

     

    Perché Contship Italia



    Perché è Contship Italia a far scattare l'allarme?


    Perché:

    ha realizzato con La Spezia negli anni 80 la prima esperienza di terminal container a gestione privata in grado di offrire standard di efficienza e produttività del nord Europa;

    ha creato Gioia lauro, facendo di un porto fantasma il maggiore hub container d'Europa;



    ha rivitalizzato un altro porto fantasma, quello di Cagliari inserendolo sulle grandi rotte del mercato container;

    ha realizzato l'unico network portuale italiano, investendo in anticipo rispetto alla domanda di servizi portuali e di trasporto intermodale;

    ha lanciato proprio in questi giorni un nuovo servizio intermodale (denominato Hannibal) in collaborazione con le ferrovie italiane che rappresenta quanto di più avanzato in Europa nella gestione integrata di traffici container door to door;

    ha un interesse strategico radicato sull'Italia e una convinzione profonda che l'Italia possa e debba svolgere un ruolo logistico essenziale in Europa

    ha un ruolo pionieristico sintetizzato nella frase del suo fondatore Angelo Ravano ... We bring the ship to your factory

     

    Contship Italia:



    ha investito oltre 500 milioni di Euro nei terminal portuali italiani che gestisce;

    movimenta attraverso i suoi terminal circa il 60% del traffico container della portualità italiana;

    nel 2003 ha movimentato circa 5.200.000 teu e chiuderà l'anno 2004 con oltre 5.600.000 teu;

    Il suo fatturato complessivo è cresciuto fino a 271 milioni di euro previsti a fine 2004;

    complessivamente impiega oltre 2100 addetti diretti, con un indotto diretto quantificabile in 6.000 unità.

    è parte integrante del più importante gruppo terminalistico portuale e logistico d'Europa, quello che fa capo a Eurokai Hamburg ed Eurogate Bremen, azionisti rispettivamente per il 66,6% e per il 33,4% di Contship Italia.

     

    Il network Contship Italia


    comprende

    Porti


    La Spezia
    La Spezia container terminal (il 40% detenuto da Msc)

    Gioia Tauro
    Medcenter container terminal (il 10% è detenuto da Maersk Italia)

    Livorno
    TDT TerminaI Darsena Toscana (il 50% posseduto dalla Compagnia portuale)

    Ravenna
    TCR Terminal contenitori Ravenna (il 70% è posseduto da Sapir)

    Cagliari
    CICT (il 28% è detenuto da Casic)

    Salemo
    Salemo container terminaI (1'85% fa capo al gruppo Gallozzi)

     

    Trasporto lntermodale


    Sogemar

    Hannibal (50% Trenitalia)

    Terminal Rubiera (33,3% Fremura e 33,3% Logtainer)

    Con Tug rimorchiatori (50% Scafi-gruppo Cafiero)
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    Amburgo/Monfalcone
    Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
    L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
    Washington
    La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
    Bruxelles
    L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
    Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
    Taranto
    Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
    Forte incremento dei casi di navi abbandonate
    Forte incremento dei casi di navi abbandonate
    Londra
    Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
    Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
    Berna
    L'estensione prevista a partire dal 2029
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
    Anjra
    Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
    Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
    Koper
    A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
    È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
    È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
    Copenaghen
    Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
    Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
    Roma
    Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
    Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
    Monaco di Baviera
    Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
    Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
    Arlington/Sydney
    Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
    Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
    Roma
    Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
    F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
    Milano
    L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
    MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
    Tokyo
    La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
    L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
    Venezia
    Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
    L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
    Buenos Aires/Londra
    Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
    In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
    In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
    Parigi
    Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
    Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
    Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
    Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
    Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
    Roma
    Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
    La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
    Bruxelles
    Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
    Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
    Bruxelles
    Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
    Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
    Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
    Napoli
    Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
    Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
    Pyongyang
    L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
    Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
    Genova
    È stata approntata da Fit Cisl Liguria
    GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
    Genova
    Affiancherà la storica rotta via Palermo
    È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
    Madrid/Barcellona
    Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
    Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
    San Pietroburgo
    A maggio registrata una flessione del -12% circa
    Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
    Milano
    Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
    Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
    Roma
    Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
    Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
    Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
    Ancona
    Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
    Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
    Roma
    L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
    L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
    Hendrik-Ido-Ambacht
    Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
    Melzo
    L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
    Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
    Roma
    È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
    Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
    La Spezia
    Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
    Trieste
    In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
    I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
    Genova
    La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
    Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
    Roma
    La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
    A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
    Keelung/Taipei
    Accentuata la flessione per le due principali compagnie
    Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
    Seongnam
    Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
    Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
    Il Pireo
    Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
    Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
    Genova
    Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
    Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
    Genova
    BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
    Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
    Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
    Åland
    Traffico mensile dei container record nei porti turchi
    Ankara
    A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
    Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
    La Spezia
    Rinnovato il consiglio direttivo
    Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
    Victoria
    Evento dal titolo “Connections”
    Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
    Roma
    Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
    Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
    Genova
    Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
    Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
    Saint-Nazaire
    La nave debutterà in Alaska
    Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
    Porto Cervo
    Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
    Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
    Roma
    Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
    Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
    Roma
    Audizione alla Camera dei deputati
    MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
    Augusta
    Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
    Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
    Roma
    Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
    Trieste
    Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
    In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
    Monaco di Baviera
    Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
    SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
    Berna
    La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
    I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
    Monaco di Baviera
    Inaugurato il Padiglione Italia
    Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
    Augusta
    Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
    Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
    Odessa
    Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
    Genova
    Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
    Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
    Tangeri
    L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
    Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
    Genova
    Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
    ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
    Roma
    L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
    Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
    Roma
    Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
    La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
    Bruxelles
    Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
    Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
    Genova
    Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
    Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
    Livorno
    Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
    Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
    Schindellegi
    Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
    Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
    Roma
    Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
    Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
    Trieste
    Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
    Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
    Il Pireo
    Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
    La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
    Slawków
    Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
    Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
    Marsiglia
    Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
    Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
    Genova
    Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
    L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
    Tallinn
    La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
    ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
    Roma
    D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
    Roma
    L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
    Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
    Genova
    Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    US has its eye on Greek ports
    (Kathimerini)
    Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
    (Free Malaysia Today)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
    Porto Cervo, 30 maggio 2025
    ››› Archivio
    Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
    La Spezia
    Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
    Roma
    Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
    Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
    Schindellegi/Madrid
    Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
    In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
    Oslo
    Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
    Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
    Trieste
    Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
    Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
    Londra
    La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
    Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
    Catania
    Intervento del valore oltre due milioni di euro
    Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
    Ancona
    ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
    Zurigo
    L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
    GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
    Genova
    È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
    Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
    Roma
    MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
    Zurigo
    La società ha sede a Zurigo
    Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
    Atene
    Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
    Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
    Los Angeles/New York
    Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
    Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
    Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
    Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
    Atene
    Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
    Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
    Napoli
    Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
    Genova
    Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
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