testata inforMARE
01 de febrero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
23:06 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XVI - Número 4/98 - ABRIL 1998

Puertos

Il Pireo ed il club dei porti-nodo

La PPA (Autorità Portuale del Pireo) ha identificato nell'attrazione di traffico di trasbordo la propria via da seguire e sta intraprendendo diverse iniziative al fine di riuscire in tale intento.

I volumi movimentati dal porto greco sono cresciuti complessivamente del 24% nel corso del periodo 1991-96. In questo lasso di tempo, il traffico in entrata ed in uscita è aumentato del 36% (sebbene tra il 1995 ed il 1996 sia stato registrato un rallentamento della crescita di meno dell'1%), mentre il livello dei trasbordi è aumentato dell'8% circa (v. Tabella 1).

TABELLA 1
PORTO DEL PIREO - VOLUMI MOVIMENTATI
(IN MIGLIAIA DI TEU)
Anno
Import/Export
Trasbordo
Vuoti
Totale
1991
229
102
132
463
1992
250
102
160
512
1993
257
128
151
536
1994
284
101
132
517
1995
309
146
145
470
1996
312
110
153
575
1997
n.d.
100*
n.d.
600*
Note:n.d. = i risultati relativi ad import/export e vuoti del 1997 non sono disponibili al momento;
* = stimati.
Fonte: Autorità Portuale del Pireo

La concorrenza tra i porti-nodo nell'area del Mediterraneo aumenta ogni anno, dal momento che tutti i porti gareggiano per conseguire una fetta più grossa della torta del trasbordo. Oltre ai porti che da sempre agiscono quali nodi di trasbordo, come il Pireo, negli ultimi anni si è registrato lo sviluppo di piazze quali Marsaxlokk (a Malta), Damietta (in Egitto), Algesiras (in Spagna) ed il nuovo arrivato Gioia Tauro, situato sulla punta meridionale d'Italia. A complicare ulteriormente lo scenario della concorrenza è lo sviluppo in corso di un nuovo centro a Cagliari, in Sardegna. Questa è l'area in cui il Pireo cercherà di lasciare il suo segno.

La prima iniziativa della PPA è costituita dallo sviluppo di un nuovo terminal containers in ambito portuale quest'anno. Il Container Terminal Ikonion 2 comporterà la costruzione di una nuova banchina da 750 metri, in grado di offrire un pescaggio sino a 16,5 metri, che sarà agevolata dalla costruzione di un muro di cemento lungo 700 metri ad ovest dell'Ikonion 2 e 110 metri in direzione sud. Altri 120 metri di banchina a nord-ovest del terminal consentiranno un pescaggio di 14 metri alle navi ro-ro. Nel terminal container verrà riempita ed asfaltata un'area di 7 ettari, allo scopo di fornire i servizi essenziali. Sarà acquisito il seguente equipaggiamento per la movimentazione di contenitori:

  • 4 gru a cavalletto post-Panamax da 50 tonnellate (già in opera);

  • 40 straddle carriers di capacità pari a 4 tonnellate;

  • 30 trattori, ognuno dei quali di capacità pari ad un contenitore da 40 piedi ovvero due contenitori da 20 piedi;

  • 8 elevatori a forca, di cui 6 con capacità pari a 7 tonnellate e 2 con capacità pari a 25 tonnellate.

Il progetto dovrebbe essere portato a termine alla fine di quest'anno.

Oltre a quanto sopra elencato, il porto sta prendendo in considerazione l'opportunità di ordinare un'altra gru a cavalletto ed una gru mobile nel corso del 1998 a fini di utilizzazione nell'ambito delle infrastrutture esistenti. Tutto ciò, però, è subordinato all'acquisizione di ulteriori traffici.

La seconda iniziativa riguarda la politica tariffaria del porto. Il professor Harilaos Psaraftis, direttore generale della PPA, ritiene che i volumi dei carichi in entrata ed in uscita siano destinati a far registrare solo piccoli aumenti nel corso del 1998 e, di conseguenza, ravvisa l'opportunità di accrescere la produzione attirando ulteriori carichi da trasbordare. A questo fine, la PPA ha ridotto del 40% le proprie tariffe relative alle movimentazioni di trasbordo, al fine di dirottare i vettori da altri porti-nodo.

La terza di questa serie di iniziative è rappresentata dalla revisione della normativa ai sensi della quale la PPA funziona, al fine di favorire la stipulazione di accordi con i vettori. La PPA è attualmente un ente pubblico, ma sta per trasformarsi in impresa. Anche alla luce di tale cambiamento l'autorità portuale rimarrà di proprietà statale, potendo peraltro disporre di maggiore flessibilità nelle trattative contrattuali, conformandole di conseguenza al mercato.

Il primo risultato di rilievo derivante dalle iniziative della PPA è stato il dirottamento della Norasia Line, con sede in Svizzera a Friburgo, da Marsaxlokk al Pireo nell'ottobre dello scorso anno. Il trasferimento, avvenuto su richiesta della Mediterranean Shipping Co, il socio di quote navali della Norasia nei traffici Asia/Europa che già si serviva del porto, rappresenta un valore di 100.000 TEU/anno per il porto. Tuttavia, è chiaro che questa strategia non procura una popolarità universale.

Hans Peter Kerner, vice presidente della divisione commerciale della Norasia Line, alla richiesta di delucidazioni in ordine al trasferimento, ha dichiarato: "E' difficile fare commenti in questa prima fase, essendoci spostati solo tre mesi fa, ma le cose sembrerebbero andare nella direzione giusta al Pireo".

Michael Sarlis, direttore esecutivo della Sarlis Container Services (un operatore import/export che serve il Pireo), tuttavia, non è ugualmente contento circa la direzione in cui il porto sta andando, dal momento che ha dichiarato: "Non è cortese l'aver dato la priorità ai carichi di trasbordo, quando linee di navigazione come la Sarlis da molti anni fanno scalo al porto. Inoltre, impieghiamo nostro personale (otto persone) nello scalo".

Alla luce di quanto appena riportato, sembrerebbe che la strategia della PPA finalizzata all'incremento della produzione sia quella giusta per l'autorità ma che, sfortunatamente, altrettanto non si possa dire per tutti gli altri, specialmente quegli operatori non impegnati in servizi di trasbordo. D'altronde, recita il detto, "non si può sempre accontentare tutti quanti".
(da: Containerisation International, marzo 1998)

DESDE LA PRIMERA PÁGINA
En el cuarto trimestre de 2022 el tráfico de mercancías en el puerto de Bremen disminuyó en un -12,7%
Raza
En todo el año, el descenso fue de -8,2%
USB anuncia compañía nacional en los puertos
Roma
El 25 de febrero una huelga de dos horas en todos los puertos italianos y seis horas para el puerto de Génova contra el tráfico de armas
Nuevo conjunto de registros de tráfico anuales para puertos chinos
Nuevo conjunto de registros de tráfico anuales para puertos chinos
Pekín
En el período octubre-diciembre de 2022, se estableció el nuevo récord histórico trimestral.
Gobierno alemán planea ampliar red de carreteras para hacer frente al esperado incremento en el transporte de carga
El puerto de Palermo establece su propio nuevo récord histórico de tráfico de mercancías
El puerto de Palermo establece su propio nuevo récord histórico de tráfico de mercancías
Palermo
Recuperado totalmente la proporción de pasajeros perdidos como consecuencia de la pandemia
Trimestre de acentuada caída de los resultados financieros de ONE
Trimestre de acentuada caída de los resultados financieros de ONE
Singapur
En el periodo octubre-diciembre, el volumen de negocios cayó un -24,9% por ciento.
Hapag-Lloyd archivado 2022 con resultados financieros récord
Hamburgo
Cambio de tendencia en el último trimestre del año
Puerto de Gioia Tauro, primer envío a través de tren de coches de China
Puerto de Gioia Tauro, primer envío a través de tren de coches de China
Alegría Tauro
Los coches se dirigen al centro-norte de Italia
Las marcas de historiadores Hamburg Süd y Sealand desaparecerán
Federlogistics denuncia que el proceso de digitalización de los puertos es por florecimiento
Roma
La Federación destaca que no se ha gastado ni un solo euro de los recursos puestos a disposición por el PNRR y falta un gran dibujo de perfil.
El año pasado, el tráfico naval en el estrecho del Bósforo disminuyó un -8,8%
Turquía
El año pasado el tráfico de buques en el Estrecho de Bosphorus è disminuyó un -8,8%
En el último trimestre de 2022, la reducción fue de -5,1%
MSC incluirá el Puerto de Livorno en el West Med-Oriente Medio/India servicio
Ginebra
El enlace tiene una frecuencia semanal
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
Atlanta
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
En 2022, los ingresos superaron los 100.000 millones por primera vez.
En 2022 los ingresos del Grupo Wärtsilä aumentaron un 22%
Helsinki
El valor de las nuevas confirmaciones ha crecido un 6%
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
En 2023, se esperaban más de 400 cruceristas en sardos en comparación con 221mila el año pasado.
Cagliari
Hasta la fecha, están previstos 191 aeropuertos en los puertos de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano y Arbatax.
Nuevo llamamiento de Grimaldi Euromed contra el ok al plan preventivo de Moby
Milán
Fue aprobado por el Tribunal General en Milán el pasado 24 de noviembre
Inteligencia artificial y navegación autónoma
Japón
Son los campos de actividad en los que los japoneses NYK y Gelia cooperarán
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Constancia
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Los contenedores fueron iguales a 772.046 teu (+ 22,2%)
La satisfacción de Conmitarma con la aprobación del comité parlamentario de la UE de las disposiciones sobre crédito naval
Roma
Durante muchos años, ha sido durante muchos años esforzarse para garantizar que, a efectos de regulación bancaria, el crédito naval se asimile gradualmente a la infraestructura.
Invertir en la economía azul para crear empleo, aumentar los niveles de ingresos y reducir las emisiones
Losanne
Esto sugiere un estudio científico publicado en "Frontiers in Marine Science"
Inaugurado en Arenzano la nueva Escuela de Alta Formación para Médicos de Bordo
Arenzano
Messina (Asseswners): Es una respuesta concreta a la necesidad real y apremiante de garantizar la salud y la seguridad de las personas que navegan
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos de Corea del Sur disminuyó un -2,3%
Seúl
Los contenedores fueron iguales a 28,8 millones de teu (-4,1%)
Iniciativa para activar Livorno un camino ITS dedicado a la logística y el transporte
Livorno
A Noghere un nuevo cluster productivo integrado en el puerto de Trieste
Trieste
La Autoridad del Sistema Portuario del Mar Adriático Oriental ha comprado una superficie de 350.000 metros cuadrados
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil