testata inforMARE
02 de abril de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
08:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XVII - Número 11/99 - NOVIEMBRE 1999

Puertos

Long Beach/Los Angeles: le dimensioni contano

"La sfida più grossa che il Porto di Long Beach si trova a dover affrontare è la sensazionale crescita dei containers fatta registrare negli ultimi sette-otto anni. I nostri volumi containerizzati sono aumentati del 150% circa dal 1990. E' un bel problema con cui avere a che fare, questo, ma - ciononostante - è senz'altro molto impegnativo" spiega Don Wylie, direttore esecutivo dei servizi marittimi del Porto di Long Beach.

Il Porto di Los Angeles è in una situazione simile. "I nostri piani di sviluppo sono ampi. Noi abbiamo a che fare con una clientela che desidera più di 415 acri per le operazioni containerizzate. Un terminal di queste dimensioni sarebbe l'infrastruttura privata più grande del mondo" sostiene Al Fierstine, direttore dello sviluppo attività del Porto di Los Angeles.

Dato che sia i vettori marittimi clienti di Long Beach sia quelli di Los Angeles richiedono terminals migliori e più grandi e con buone connessioni intermodali, il livello di espansione in corso presso entrambi questi porti della California meridionale è notevole.

Long Beach da diversi anni acquista terreno al fine di ampliare le operazioni containerizzate, come spiega Wylie: "Da quando Long Beach ha cominciato un programma di acquisizioni nel 1994, essa ha comperato 725 acri di territorio in più. L'ex base navale della marina statunitense ha apportato altri 500-600 acri quando è stata chiusa a settembre del 1997".

Da allora, il porto non ha certo rallentato nello sviluppare infrastrutture containerizzate. Il terminal del Molo A per la Hanjin Shipping Company è stato inaugurato a settembre del 1997 ed è stato il primo ad essere costruito sul terreno acquistato nel 1994. La base navale è stata ora completamente demolita ed i lavori sono già in corso sul primo nuovo terminal di circa 200 acri. Wylie confida che "entro la fine di quest'anno vi si possa ospitare un inquilino".

Long Beach ha dovuto altresì riconfigurare il territorio già esistente e Wylie sottolinea un problema incontrato nell'ingrandimento del nuovo terminal: "Nel 1991 abbiamo costruito per la Hanjin un'infrastruttura da 57 acri, ma un terminal di quelle dimensioni come può essere noleggiato ora che tutti quanti parlano di dimensioni non inferiori a 200 acri per infrastruttura? Di conseguenza, il porto ha dovuto riempire alcune aree che non erano state progettate per una utilizzazione a mo' di terminal contenitori allo scopo di far sì che lo spazio venga utilizzato completamente".

Wylie è anche consapevole del fatto che l'utilizzazione del terreno esistente rappresenta solo un provvedimento a breve termine. "Dovremo tornare a riempire nuovamente una volta costruita completamente l'ex base navale. Non dovremmo essere costretti a ciò per altri sette-otto anni, ma siamo pronti ad aggiungere spazio quando se ne presenterà l'esigenza" ha stabilito.

Per il Porto di Los Angeles, conseguire altro terreno a scopi costruttivi non è mai stata una questione problematica, nel senso che semplicemente esso non ha altro spazio da dedicare agli ampliamenti, di modo che l'unica alternativa è sempre stata quella di intraprendere massicci progetti di riempimento.

Di conseguenza, esso si è imbarcato nel progetto del Molo 300/400 "al fine di far fronte alla crescita dei carichi nei prossimi 25 anni". L'infrastruttura del Molo 300 è stata ultimata; essa consiste in un complesso per containers di 232 acri da 270 milioni di dollari dedicato alla APL e denominato Global Gateway South (APL Limited) che è stato inaugurato a maggio del 1997 e che movimenta circa un milione di TEU all'anno.

E' stata altresì realizzata un'infrastruttura per il trasferimento di contenitori da 47 acri e 26 milioni di dollari; essa consente lo scarico dei containers dalle navi e la loro collocazione diretta su carri ferroviari per la distribuzione immediata. La capacità annuale è di 350.000 movimentazioni. Il Molo 300 è completato da un'infrastruttura per carichi secchi di 120 acri e da 200 milioni di dollari.

Tuttavia, è il Molo 400 che incrementerà ulteriormente le capacità di movimentazione contenitori del porto (v. Tabella 1).

TABELLA 1
IL PROGETTO MOLO 400 * DI LOS ANGELES
ComponenteDimensioni
(acri)
Data di completamentoCosto
(milioni $)
Commenti
Stadio I
Dragaggio e riempim.
265 Luglio 1997148,6I materiali dragati hanno creato un sito di 265 acri. Tre miglia di canale sono stati resi più profondi da 50 a 63 piedi.
Stadio II
Dragaggio e riempim.
325 Gennaio 2000150Realizzare un canale profondo 75 piedi nella parte orientale del Molo 400, rendere più profondi gli esistenti canali da 63 piedi a 81 piedi. I materiali dragati creeranno un'infrastruttura da 325 acri.
Nuovo Terminal Containers del Nuovo Millennio:
Fase Uno160Luglio 2001 n.d.Il terminal, una volta ultimato, disporrà di sei ormeggi, ciascuno con profondità di 50 piedi. Un minimo di 16 gru a cavalletto lavoreranno simultaneamente sei navi. L'infrastruttura di trasferimento intermodale disporrà di sei binari operativi al fine di consentire la movimentazione simultanea di due convogli intermodali.
Fase Due155Gennaio 2003 n.d.
Note:   * = Il Molo 400 consisterà di un terminal containers e di un terminal per rinfuse liquide; il costo complessivo del progetto ammonterà a 800 milioni di dollari; i dati sono espressi in dollari USA.
Fonte: Porto di Los Angeles

Una volta completato, il Molo 400 risulterà nel Terminal Containers del Nuovo Millennio da 315 acri. Fierstine afferma che esso sarà in grado di movimentare tra i cinque ed i sei milioni di TEU all'anno. "Non sarà difficile far sì che i vettori marittimi scalino al Molo 400; la difficoltà starà nel riuscire ad attirare il vettore giusto" - ha spiegato Fierstine, che aggiunge: "Là vogliamo noleggi minimi di 25 anni, protetti da garanzie sui risultati produttivi. Un vettore che desideri proteggere il proprio futuro ed avere un posto al quale ormeggiare le proprie navi, sarà felice di siglare un accordo in questo senso".

Il fatto che la APL abbia sottoscritto con il porto nel 1997 un accordo trentennale di condivisione dei ricavi in relazione al proprio terminal presso il Molo 300 - mentre la Evergreen ha concordato un noleggio di 32 anni nel 1998 e sia la NYK Line che la Yangming dispongono di accordi di 25 anni - conferma che le supposizioni di Fierstine sono corrette. Egli ritiene che il porto a ragione cerchi impegni di tale lunghezza: "I contratti a lungo termine riflettono il nostro investimento. La realizzazione del Molo 400 richiederà probabilmente circa 800 milioni di dollari, senza contare le gru. Le gru dovranno comprarle i clienti".

Fierstine è svelto ad aggiungere che Los Angeles è un porto proprietario immobiliare e, come tale, non si impegna direttamente nelle operazioni terminalistiche, ma "si limita a noleggiarle". Tuttavia, il porto svolge effettivamente un ruolo attivo nelle operazioni dei propri clienti. "Noi ci ingeriamo nelle attività dei nostri clienti allo scopo di non perdere i carichi. La gente che non è legata da noleggi venticinquennali o trentennali ha la tendenza a saltare il fosso. In questa maniera, riusciamo a tenere sotto stretto controllo coloro i quali mirano a spostarsi, di modo che siamo in grado - si spera - di risistemarli al meglio nel nostro porto" ha dichiarato.

Tutti e due i porti credono - altresì - che la ferrovia intermodale sulle banchine possa svolgere un ruolo essenziale in tutti i terminal containers. Wylie di Long Beach, che è stato impegnato nella progettazione e nella messa in opera di quella che ha definito "la prima vera infrastruttura su banchina" presso il porto di Tacoma, situato sul Pacifico Nord-Occidentale degli Stati Uniti, ritiene che la ferrovia intermodale su banchina sia in grado di offrire un discreto potenziale di risparmio sui costi. "Il primo giorno mi sono seduto a calcolare i costi delle procedure ferroviarie intermodali su banchina: sono rimasto stupito nel constatare quanto più economiche esse possano essere. Può darsi che si ottengano risparmi sia dal punto di vista finanziario che da quello dei tempi" ha spiegato.

Fierstine di Los Angeles concorda, affermando che la tendenza sulla Costa Occidentale degli Stati Uniti è quella che i porti dispongano di ferrovie intermodali su banchina. Egli ha peraltro ammesso che Los Angeles è stata "tardiva a buttarsi nel gioco intermodale nelle proprie infrastrutture", in particolar modo se confrontata a Long Beach. Malgrado ciò, egli sente che il ritardo ha rappresentato un vantaggio: "Fortunatamente, per noi il ritardo ha significato poter considerare la cosa con un'ottica più vasta e capire quindi meglio i problemi attinenti le operazioni delle infrastrutture intermodali su banchina. Adesso, la APL, la Evergreen, la NYK Line e la Yangming beneficiano tutte di intermodalismo su banchina ed i nostri terminals sono serviti sia dalla UP (Union Pacific Railroad) che dalla BNSF (Burlington Northern Santa Fe)".

Ma vi sono volumi di carichi movimentati attraverso la Costa Occidentale degli Stati Uniti sufficienti a riempire le dimensioni dei terminals in costruzione a Long Beach ed a Los Angeles?

Come mostra la Tabella 2, sia Long Beach e Los Angeles continuano a far registrare una buona crescita nei propri rispettivi risultati complessivi. Rispetto alle movimentazioni per circa 3,54 milioni di TEU nel 1997, Long Beach prevede di sorpassare nuovamente il segno dei quattro milioni di TEU nel corso del 1999.

Los Angeles ha assistito ad una crescita simile, dato che i suoi risultati sono saliti da appena sotto i tre milioni di TEU nel 1997 a quasi 3,5 milioni di TEU per la fine del 1999. Entrambi i porti si aspettano che i dati definitivi relativi al 1999 siano in linea con le previsioni di mercato, attestate su una crescita tra il 6 ed il 10 per cento.

Nello stesso tempo, tra i porti del Pacifico Nord-Occidentale solamente Vancouver, in Canada, è in grado di dichiarare una crescita notevole. Ci si aspetta che risultati del 1997 pari a 724.000 TEU crescano di qualcosa come il 30% per la fine del 1999, per una cifra di oltre un milione di TEU prevista per l'anno in corso.

TABELLA 2
LA CONDIZIONE DI LONG BEACH & LOS ANGELES SULLA COSTA OCCIDENTALE U.S.A.:
UN CONFRONTO DEI RISULTATI IN TEU DEI DUE PORTI
DAL 1997 ALLA PRIMA META' DEL 1999
 Prima metà 1999 1998 1997
Sbarc. Imbarc. VuotiTotale Sbarc. Imbarc.Vuoti Totale Sbarc.Imbarc. Vuoti Totale
B1095417 489930514196 20995432096901 9736471027141 40976891806785 1107326590488 3504599
A883830 388541472108 17444791715415 794668868136 33782191462622 870926626167 2959715
O227700* 360200*n.d. 587900*438728 714894353700 1507567398157 769172363859 1531188
P44340* 98199*n.d. 142539*82589* 176719*n.d. 259318*108297 186633*n.d. 294930*
S327737 216142131341 874922*571307 420689266108 1543726462981 498349227415 1475813
T- -- -587464 56903195000 1251495604702 55344948000 1206151
V211523 30739899480 618401317602 391672130824 840098249522 357895116737 724154
Note:   B = Long Beach, A = Los Angeles, O = Oakland, P = Portland, S = Seattle, T = Tacoma, V = Vancouver; il totale 1998 di Oakland comprende le rimovimentazioni e le merci varie; il totale 1998 di Seattle comprende il traffico nazionale pari a 285622 TEU; il traffico totale 1997 di Seattle comprende il traffico nazionale pari a 287068; i dati di Vancouver arrivano sino a luglio 1999; i vuoti di Seattle del 1999 arrivano sino a luglio per i traffici con l'Asia, che rappresenta il 96% dei suoi traffici complessivi; * = comprendono i risultati relativi ai vuoti.
Fonte: Porti, dati di Containerisation International Yearbook

Wylie spiega la continua crescita di Long Beach in questo modo: "Long Beach è cresciuta non solo a causa dei traffici transpacifici, ma anche in ragione della diminuzione della quota di mercato di alcuni porti del Pacifico Nord-Occidentale" e continua "tutti i porti della Costa Occidentale devono aumentare le capacità, poiché tutti vogliamo continuare a crescere. La torta, alla fin fine, è grande abbastanza da procurare a tutti noi una fetta ciascuno. I clienti ci dicono che quest'anno - come mercato complessivo - possiamo mirare ad una crescita del 6-8%, e forse si tratterà di una crescita addirittura a due cifre".

Fierstine di Los Angeles offre una prospettiva diversa: "A causa delle dimensioni delle infrastrutture di cui disponiamo, vale a dire più di 200 acri, rispetto ai 50 o 100 acri dei porti del Pacifico Nord-Occidentale, stiamo diventando dei mega-terminals. I vettori vi instradano le proprie navi al fine di trarne vantaggio, e noi sentiamo che ciò comporterà una crescita a doppia cifra per la nostra quota di mercato. Seattle e Tacoma avranno sempre un mercato, ma gli manca una base di popolazione atta a far sì che i vettori vi apportino carichi nazionali".

Se il mercato è in crescita - e sia Long Beach che Los Angeles fanno grande affidamento sui traffici transpacifici per i propri risultati - allora è giusto trarne la conseguenza che la crisi finanziaria asiatica stia attenuandosi?

Fierstine la pensa così. "Le indicazioni provenienti dall'Asia sono nel senso che entro i prossimi 12 mesi ci sarà un'importante svolta nei mercati asiatici. Io penso che si riesca a vedere la luce alla fine del tunnel" sostiene.

Long Beach e Los Angeles si considerano concorrenti reciproci in ordine ai carichi internazionali, mentre i porti del Pacifico Nord-Occidentale sono fonte di ulteriore concorrenza in relazione al mercato nazionale ed intermodale. Peraltro, dato che i vettori marittimi stanno siglando noleggi a lungo termine con i porti, non solo vengono protetti gli investimenti dei entrambi i porti in nuovi terminals, ma è anche meno probabile che i vettori stessi si spostino da un'infrastruttura all'altra di Long Beach e Los Angeles. Tenendo conto dell'accordo triennale recentemente raggiunto tra i datori di lavoro ed i dipendenti dei porti della Costa Occidentale U.S.A., il futuro per questi due giganti vicini sembra essere stabile, con dimensioni delle infrastrutture sempre più importanti.
(da: Containerisation International, ottobre 1999)

DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Después de cinco trimestres consecutivos de crecimiento, en el tercer trimestre de 2022, el tráfico de mercancías en los puertos de la UE cayó un -0,7%.
Después de cinco trimestres consecutivos de crecimiento, en el tercer trimestre de 2022, el tráfico de mercancías en los puertos de la UE cayó un -0,7%.
Luxemburgo
Particularmente acentuó la disminución (-13,8%) de los volúmenes en los puertos italianos
Assiterminal se pregunta: ¿hay alguien que esté gobernando la distribución de las plantas de planchado en frío en los puertos italianos?
Génova
Ferrari: del proyecto de ley de la competencia y de los documentos de análisis que giran alrededor de algunas perplejidades
Ático registra ingresos récord semestrales y anuales
Ático registra ingresos récord semestrales y anuales
Pireo
Decidido reanudación del tráfico de pasajeros
COSCO Shipping Holdings cierra 2022 con un desempeño financiero récord en deterioro en el último trimestre
COSCO Shipping Holdings cierra 2022 con un desempeño financiero récord en deterioro en el último trimestre
Shanghai
Después de 12 años de crecimiento, los cargamentos en contenedores transportados por la flota de barcos del grupo chino han disminuido un -9,3%
Messina (Asseswarms): la solución para la plancha fría debe ser la apertura al mercado
Roma
Llamando a una "clara separación entre los que tendrán que llevar a cabo la infraestructura, que tendrá que potenciarla y que tendrá que mantenerla ofreciendo los servicios a la nave"
Metrons (HHLA) adquiere el control del croata Adria Rail y construye una segunda terminal intermodal en Hungría
Metrons (HHLA) adquiere el control del croata Adria Rail y construye una segunda terminal intermodal en Hungría
Hamburgo
También se obtiene la terminal de los serbios de interior en Indija, cerca de Belgrado.
Sapir, en colaboración con ARS Altmann, tiene como objetivo desarrollar el segmento de automoción en el puerto de Ravenna
Ravenna
Ya llegó el primer tren con vehículos destinados a Corea del Sur.
Maersk continúa en su propia estrategia de integración vertical comprando South African Vector Logistics
Maersk continúa en su propia estrategia de integración vertical comprando South African Vector Logistics
Copenhague/Durban
La empresa tiene más de 5.600 empleados
Naviris " joint venture, la joint venture Fincantieri-Naval Group, será renovada.
Génova/París/Roma
Pierroberto Folgiero ha sido nombrado presidente, Damien Raby CEO
TX Logistik, servicio intermodal triangular semanal entre Rumanía, Austria, Italia y Alemania
Troisdorf/Viena
Rail Cargo Group transforma el enlace triangular entre Austria y el puerto de Trieste en dos trenes directos
Las 16 autoridades portuarias italianas con Assoports en Seatrade Cruise Global
Fort Lauder
En Italia, el tráfico de crucero muestra una recuperación constante
En 2022 el volumen de negocios del CIMC resultante de la venta de los contenedores cayó un -30,7%
Shenzhen
Solo en el segundo semestre, el descenso fue de -40,4% por ciento.
Se lanzó la licitación para la infraestructura de la terminal a granel en el puerto de Cagliari
Cagliari
Importe en subasta de más de 19,5 millones de euros
ESPO insta a los gobiernos de la UE y de Europa a establecer planes de financiación para la instalación de OPS en los puertos
Bruselas
Satisfacción por el acuerdo preliminar de liquidación sobre la infraestructura de combustibles alternativos
UIRR recuerda que es posible desarrollar el transporte intermodal europeo y ya se han sugerido las medidas necesarias
Bruselas
La asociación está de acuerdo con el pésimo análisis del Tribunal de Cuentas Europeo " sector.
Acuerdo sobre cómo instalar estaciones de carga eléctrica para automóviles y camiones en las carreteras de la UE
Bruselas
Acuerdo preliminar entre el Parlamento y el Consejo para las estaciones de servicio de hidrógeno
Cerca de 2.000 trabajadores de la industria naval italiana pagaron con salarios irregulares
Venecia
Cerca de 2.000 trabajadores de la industria naval italiana pagaron con salarios irregulares
Se trata de un flujo de ingresos de seis millones de euros, no sujeto a tributación ni contribución.
El WSC contra el proyecto de ley que en los EE.UU. derogaría las exenciones antimonopolio a las compañías navieras extranjeras
Washington
Los monopolios marítimos extranjeros -acusados por Costa Costa-han manipulado el sector del transporte marítimo. Butler: malentendido cómo VSA ayuda a la cadena de suministro a trabajar mejor
BRT y la filial italiana de los Geodis han sido puestos en la administración judicial
Milán
De la investigación saldría una explotación sistemática de varios miles de trabajadores.
Carnival se da cuenta de la mejor temporada de olas
Carnival se da cuenta de la mejor temporada de olas
Miami
Nuevas reservas récord de cruceros en los mercados de América del Norte y Europa
En 2023 se esperaba un nuevo récord histórico de tráfico de crucero en puertos italianos.
Fort Lauder
En 2023 se esperaba un nuevo récord histórico de tráfico de crucero en puertos italianos.
Según Cemar, los pasajeros serán 12,8 millones, con un 37,6% en 2022 y un 9,2% en el 2019.
APM Terminals coopera con Hateco en la realización de la nueva terminal de contenedores en Haiphong
APM Terminals coopera con Hateco en la realización de la nueva terminal de contenedores en Haiphong
Dos millones de euros por evasión fiscal en el sector de logística y reparto a domicilio
Trieste
20 empresarios notificados
Gebrüder Weiss de Austria ha inaugurado una nueva terminal logística en Tirol
Reutte/Lauterach
Se encuentra en Reutte, cerca de la frontera entre Austria y Alemania
Acuerdo Maersk-SIPG para el bunkering de metanol verde en el puerto de Shanghai
Shanghai
Suministro previsto de barco a barco de los nuevos portacontenedores pedidos por la empresa danesa
ESPO, los buques deben utilizar sistemas de planchado en frío en los puertos, si está disponible, ya antes de 2030
Bruselas
Ryckbost: Se espera que los requisitos para los buques relacionados con el uso de electricidad en el lugar de atraque clarifiquen el asunto
ECSA, acuerdo de la UE sobre el combustible de los buques da una fuerte señal política y proporciona objetivos climáticos claros y orientación para la industria
Bruselas/Roma
Los armadores, bienvenidos a nuestras principales instancias
T&E, la decisión de la UE de hoy marca el principio del fin de los combustibles sucios en la industria del transporte marítimo
Bruselas
La organización destacó la necesidad de evitar que las normas acordadas presenten lagunas.
De lunes a miércoles una delegación del Parlamento de la UE estará en Génova y Florencia para hacer el punto sobre la infraestructura
En 2022 los ingresos del grupo terminalista CMPort en Hong Kong alcanzaron una cuota récord
Hong Kong
En 2022 los ingresos del grupo terminalista CMPort en Hong Kong alcanzaron una cuota récord
Las terminales portuarias han manejado 136,5 millones de contenedores (+ 1,1%)
A la francesa CMA CGM la adquisición de servicios postales en el Líbano
A la francesa CMA CGM la adquisición de servicios postales en el Líbano
Beirut
La oferta fue presentada ayer
Después de la entrada en el grupo MSC, Bolloré África cambia el nombre de la logística
Puteaux
Ella nació África Global Logistics
AdSP del Mar de Liguria Occidental, vía libre a POT y PIAO
Génova
Actualizado las tasas para el suministro de trabajo portuario en el puerto de Génova
El premio "Oscar del Ports 2023" ha sido otorgado a Roberta Macii.
Miami
Reconocimiento a los 23 años de carrera del ejecutivo de la AdSP del Norte Tirreno Norte
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Publicado la convocatoria de licitación para el reciclaje de la zona norte del puerto de Termini Imerese
Palermo
La obra, con un valor de 5,2 millones de euros, comenzará en junio y durará ocho meses.
Mañana Costa Cruere celebrará sus 75 años de aniversario
Mañana Costa Cruere celebrará sus 75 años de aniversario
Génova
El 31 de marzo de 1948 partes de Génova la "Anna C", el primer barco de pasajeros de la compañía
Los ingresos de COSCO Shipping Ports marcan nuevos récords anuales y trimestrales
Los ingresos de COSCO Shipping Ports marcan nuevos récords anuales y trimestrales
Hong Kong
El año pasado el volumen de negocios de la empresa china creció un 19,3%
El año pasado en Grecia, 593 buques fueron sometidos a trabajos de reparación (-0,7%)
Pireo
El tonelaje bruto de arqueo ha aumentado un 7,3%
El griego Attica compró el barco de carga rodada Clementinas
Kallithea
Construido en 1997, costó 13,4 millones de euros
RINA clasifica el barco de trabajo autónomo de la unidad de RC Dock
RINA clasifica el barco de trabajo autónomo de la unidad de RC Dock
Génova
Entregado el certificado de clase al primer barco de una flota que podrá operar hasta 200 millas de la costa
Noche de caridad a bordo del Fantástico de GNV en apoyo de la Stella Maris
Génova
Fue organizado por el Comité Nacional de Bienestar de la Gente di Mare
Poseidon Acquisition firma el acuerdo final para comprar la Atlas Corp.
Londres
Transacción del valor de aproximadamente 10.900 millones
Directrices para el transporte seguro de baterías de iones de litio en contenedores
Directrices para el transporte seguro de baterías de iones de litio en contenedores
Londres
Han sido publicados por CINS, International Group of P&I Clubs, ICHCA y TT Club
Fuerte crítica del Tribunal de Cuentas Europeo a las políticas de la UE para el desarrollo del transporte intermodal
Luxemburgo
Valores: el objetivo de aumentar la proporción de modos de transporte sostenibles se denomina poco realista.
Jueves en Livorno un taller sobre navegación autónoma
Livorno
Evento organizado como parte del proyecto de la Superficie Marítima Autónoma 5G
En 2022, el Sinotrans de China reportó ganancias récord a pesar de un descenso de -12.5% por ciento en los ingresos.
Pekín
En 2022, el Sinotrans de China reportó ganancias récord a pesar de un descenso de -12.5% por ciento en los ingresos.
La reducción del volumen de negocio se ha generado en los segmentos de envíos marítimos y comercio electrónico
En 2022, el transporte marítimo de corta distancia en España experimentó un ligero descenso del -0,4% por ciento.
Madrid
En 2022, el transporte marítimo de corta distancia en España experimentó un ligero descenso del -0,4% por ciento.
El único envío internacional de cargas ro-ro marcó un aumento de 8.0% por ciento (por primera vez desde la caída de 2016 por ciento en el tráfico con Italia)
Pimlico Shipping (Brothers Cosulich) compra un renovado
Génova
El barco, de 7.967 tpl, se alquilará a barco desnudo del Argo Shipping
Giorgio Bucchioni ha fallecido, un punto de referencia de ruptura y porciones nacionales.
Giorgio Bucchioni ha fallecido, un punto de referencia de ruptura y porciones nacionales.
El Spezia
Entre las tareas institucionales, fue Presidente de la Autoridad Portuaria de Spezia y Confindustria La Spezia
Liberty Lines ordena tres vehículos navales monocarena en el astillero español Armon
Belrose
Liberty Lines ordena tres vehículos navales monocarena en el astillero español Armon
Se sumarán a los nueve ya comisionados
Ceremonia de colocación de la quilla de la Rayo de plata por Silversea Cruises
Papenburg
El crucero de lujo está en construcción en Meyer Werft
Lanzado en China el primero de dos buques de GNL Small Scale & Bunker para Fratelli Cosulich
Génova
Se tomará en entrega en septiembre
El CDA de Interporto Padova aprobó por unanimidad el proyecto de presupuesto 2022
Padova
Beneficio después de impuestos en línea con el del ejercicio anterior
En Génova, se ha inaugurado un centro para el desarrollo de nuevas tecnologías para la descarbonización del transporte marítimo.
Génova
CapLab será gestionado por Ecoreay Technologies y el DICCA de la Universidad de Génova
Acuerdo de colaboración entre el AdSP de los mares Tirreno y Jónico del Sur y la Universidad de Calabria
Cosin
El acuerdo abarca varias áreas de actividad y experiencia
En 2022 los tránsitos de camiones a través de los Alpes suizos disminuyeron un -1,7% por ciento. Estancamiento del transporte ferroviario
Bern
En 2022 los tránsitos de camiones a través de los Alpes suizos disminuyeron un -1,7% por ciento.  Estancamiento del transporte ferroviario
Todavía lejos el objetivo de la transferencia de las cargas de la carretera al ferrocarril
En el único cuarto trimestre de 2022, los ingresos del Grupo HHLA crecieron un 4,9%.
Hamburgo
El beneficio operativo cayó un -8,8%
Touax cierra 2022 con ingresos récord
París
Se espera en 2023 normalización del mercado de contenedores
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Jueves en Livorno un taller sobre navegación autónoma
Livorno
Evento organizado como parte del proyecto de la Superficie Marítima Autónoma 5G
El 18 de abril se enfrentará a Assiterminal con políticos y profesionales sobre los desafíos de la portugal
Génova
Reunión en la sede de la Federación del Mar en Roma
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Port concession saved Nigeria's economy N3.9tr - Haastrup
(Vanguard)
Can the return of international cruises bolster Japan's beleaguered tourism industry?
(The Japan Times)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil