testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:25 GMT+2


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 28 FEBBRAIO 2014

LEGISLAZIONE

PROBABILE L'APPROVAZIONE DELL'ALLEANZA P3 DA PARTE DELLA COMMISSIONE MARITTIMA FEDERALE DEGLI STATI UNITI

Secondo fonti del Wall Street Journal, ci si aspetta che la Commissione Marittima Federale degli Stati Uniti approvi la costituzione di un'alleanza fra le tre maggiori linee di navigazione containerizzate mondiali entro la fine di marzo, ma che la condizioni alla presenza di regole finalizzate alla protezione dei concorrenti minori, degli spedizionieri e dei fornitori di carburante attivi nei traffici più frequentati.

La danese Maersk Line, la francese CMA CGM e la svizzera Mediterranean Shipping Co. hanno annunciato nel 2013 di avere in programma la realizzazione di un'alleanza per la condivisione di rotte denominata P3 Alliance, da attivare a partire dal secondo trimestre di quest'anno.

A tal fine, è necessaria un'approvazione obbligatoria da parte delle competenti autorità statunitensi, europee e cinesi ed alcune fonti hanno riferito al Wall Street Journal che l'Europa e la Cina probabilmente attenderanno fino a quando gli Stati Uniti non avranno deciso di approvare o meno l'alleanza.

Il regolatore dell'Unione Europea ha dato il via ad una distinta indagine sulla fissazione di prezzi da parte di vettori containerizzati, fra cui la Maersk, la MSC e la CMA CGM.

I soci della P3 Alliance hanno presentato una nuova documentazione alla Commissione Marittima Federale il 7 febbraio scorso in seguito alla richiesta da parte dell'Ente regolatore di informazioni aggiuntive alla fine dell'anno scorso.

La Commissione adesso ha 45 giorni per pubblicare la propria decisione.

Tutte e tre le linee di navigazione che costituiscono la P3 non hanno voluto commentare il procedimento di revisione normativa.

“Si sta avviando ad essere un periodo di riflessioni, cui saranno ricollegate condizioni sulle attività della P3” ha detto una persona competente in materia.

“La Commissione Marittima Federale già considera l'alleanza più un'associazione che una fusione, di modo che, una volta constatata la necessaria tutela della concorrenza leale, la P3 sarà approvata”.

Le piccole compagnie di navigazione sono preoccupate dal fatto che la proposta alleanza possa spingerle fuori da molte rotte di traffico.

Gli spedizionieri, gli importatori e gli esportatori vorrebbero che l'alleanza venisse bloccata perché essi hanno perso il controllo delle trattative sulle tariffe di nolo con le grosse linee containerizzate.

I fornitori sono preoccupati perché, una volta costituita ed operativa l'alleanza P3, essi non saranno in grado di negoziare separatamente i prezzi del carburante con i tre operatori marittimi.

Nel caso ottenesse l'approvazione, si stima che la P3 controllerebbe il 43% dei traffici dall'Asia all'Europa, il 41% del mercato transatlantico ed il 42% circa del mercato transpacifico.
(da: cargobusinessnews.com, 14 Febbraio 2014)



DALLA PRIMA PAGINA
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
A Napoli il Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo
Grimaldi: negli ultimi 12 mesi abbiamo registrato le migliori performance di sempre
Napoli
Il gruppo armatoriale e logistico partenopeo ha acquisito il 90% della siciliana Brucato De.T.A.
Nuova gru portuale mobile per il Terminal del Golfo della Spezia
La Spezia
Verrà consegnata nel primo trimestre del 2023
Il gruppo italiano Tarros ha ordinato alla finlandese Konecranes la fornitura di una
Il forte aumento dei costi ha determinato un netto peggioramento dei risultati finanziari semestrali della Anek
Chania
La compagnia greca ha reso noto che le spese sono cresciute a causa del rincaro del fuel
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
Assarmatori chiede al prossimo governo di tutelare i collegamenti insulari e le Autostrade del Mare in sede UE e IMO
Roma
Estendere a questi servizi l'esenzione dall'ETS e cambiare la metrica di definizione del Carbon Intensity Indicator
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
MTCIT invites bids to develop Dhalkut Port in Dhofar
(Muscat Daily)
Muscat - The Ministry of Transport, Communications ...
Adani, Vedanta co send in bids for Karaikal port
(The Economic Times)
By Mohit Bhalla, ET Bureau - Adani Ports and Special Economic Zone and ...
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile