testata inforMARE
28 de mayo de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
12:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 GENNAIO 2019

TRASPORTO FLUVIALE

A SECCO IL RENO, IL FIUME PIÙ IMPORTANTE D'EUROPA

Il traghetto di automobili di Kevin Kilps smuove le acque del fiume Reno in Germania quando vira verso la riva opposta a Kaub, un pittoresco paesino appena a sud delle rocce a pelo d'acqua intitolate alla leggendaria sirena Lorelei.

Normalmente è un tratto assai trafficato dell'idrovia.

Se si trattasse di un giorno normale, il traghetto pendolare si contenderebbe lo spazio con le chiatte adibite al trasporto merci che fanno la navetta rifornendo le fabbriche meridionali e portando le merci tedesche nei porti del Mare del Nord così come con i battelli turistici dirett a vicini castelli medievali ed ai vigneti.

Dopo la prolungata siccità estiva, il traffico frenetico in uno dei meno profondi punti del Reno si è arenato per quasi un mese alla fine dell'anno scorso, soffocando un'arteria di trasporto essenziale.

L'impatto ha smorzato la macchina industriale tedesca, rallentando la crescita economica nel terzo e quarto trimestre.

È stato solo l'ultima dimostrazione di come persino le economie industriali avanzate debbano sempre più lottare contro gli effetti del riscaldamento globale.

"Si può vedere come il livello delle acque sia più basso ogni anno" afferma Kilps, il quale ha aggiunto attrezzature di galleggiamento supplementari all'imbarcazione da 150 tonnellate nel corso del fermo al fine di consentirle alle fine di solcare nuovamente il fiume.

"È inquietante assistere al cambiamento climatico".

Con le sue fonti in alto sulle Alpi svizzere, il Reno serpeggia per approssimativamente 1.290 km attraverso le zone industriali di Svizzera, Germania e Paesi Bassi prima di sfociare in mare a Rotterdam, il più trafficato porto europeo.

Esso serve da canale fondamentale per produttori quali la Daimler AG, la Robert Bosch Gmbh e la Bayer AG.

Quando il basso livello dell'acqua portò alla sospensione dei trasporti fluviali questa estate, il produttore di acciaio Thyssenkrupp AG è stato costretto a rinviare le spedizioni a clienti come il produttore di automobili Volkswagen AG, non essendo stato in grado di ottenere le materie prime da un'acciaieria di duisburg.

Le limitazioni al traffico sul Reno sono costate alla BASF SE circa 250 milioni di euro poiché il produttore di prodotti chimici è stato costretto ad utilizzare opzioni di trasporto più costose.

In una recente intervista ad un giornale, l'amministratore delegato della BASF Martin Brudelmüller ha chiesto la realizzazione di importanti infrastrutture quali le chiuse e le dighe che possano rilasciare acqua al fine di far sì che le direttrici di trasporto fluviale restino aperte.

"Ne abbiamo già visto gli effetti sulla crescita economica nazionale" afferma Oliver Rakau, economista capo tedesco alla Oxford Economics.

"Il problema è correlato al riscaldamneto globale e potrebbe verificarsi di nuovo".

Il fiume è alimentato dai ghiacciai e dalla pioggia.

Ma i flussi dei ghiacci alpini si sono ridotti del 28% fra il 1973 ed il 2010 - la data del più recente ed approfondito studio elaborato dal governo svizzero - e quel declino potrebbe essere salito adesso al 35%, secondo il dr. Wilfried Hagg, esperto dei ghiacciai dell'Università di Monaco di Baviera.

"Le Alpi si stanno riscaldando ad un ritmo ancora più alto e la neve ed i ghiacci si stanno sciogliendo" afferma il dr. Hagg.

"Un clima più caldo significa che è più probabile che si verifichino incidenti come il basso livello del fiume di questa estate".

La profondità delle acque, che ha raggiunto il punto più basso da 12 anni a questa parte a Kaub per gran parte delal seconda metà del 2018, ha ostacolato per mesi i flussi delle chiatte fluviali.

Secondo la Riverlake Barging, un broker con sede a Rotterdam, ai battelli, che normalmente trasportano più di 18.000 barili di diesel ciascuna, è stato impedito di caricare a piena capacità fino alla fine di dicembre e gli oscillanti livelli dell'acqua hanno continuato a produrre conseguenze sulle attività di trasporto merci a gennaio.

Le pompe di carburante presso alcune stazioni di servizio nel Baden-Württemberg sono rimaste all'asciutto quest'estate a causa di problemi di rifornimento che hanno comportato la distribuzone di scorte di emergenza in Svizzera e Germania.

I prezzi del gas naturale in Europa sono aumentati del 13% a novembre, quando quando i servizi pubblici hanno incrementato la produzione di generatori a gas mentre lottavano per ottenere forniture per le centrali a carbone.

Persino in presenza delle estese rete stradali e ferroviarie della Germnaia, il Reno è difficile da battere.

Le chiatte possono trasportare più di cinque volte il proprio peso, cosa che le rende convenienti le loro operazioni.

Secondo l'Istituto Federale Tedesco di Idrologia, il trasporto fluviale da Rotterdam a Basilea costa circa il 40% in meno di quello ferroviario.

Per sventare in futuro i turbamenti all'economia correlati al trasporto, il governo della cancelliera Angela Merkel sta riflettendo sull'adozione di provvedimenti come la riduzione in modo permanente delle limitazioni all'autotrasporto di domenica negli stati del Reno, l'alleggerimento dei carichi sulle chiatte d il miglioramento dei collegamenti ferroviari per le merci.

A Kaub - nota per il Castello di Pfalzgrafenstein, un imponente ex stazione di pedaggio situata su uno scoglio nel mezzo del Reno - la popolazione locale ha notato il livello sempre più basso dell'acqua ed è preoccupata riguardo a che cosa porteranno gli anni a venire.

"Penso che ci avviamo ad avere problemi molto più regoalmente" ha dichiarato Kilps, un veterano del Reno da 15 anni, mentre le auto entravano nel traghetto.
(da: hellenicshippingnews.com/bloomberg.com, 21 gennaio 2019)



Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL ordina a ZPMC nove gru di banchina per il terminal TPO/TNMSC del porto di Le Havre
Le Havre
Potranno servire navi da 24.000 teu
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
GNV amplía su apoyo al proyecto de protección de tortugas y cetáceos en el Mediterráneo
Génova
Los investigadores, así como en la ruta Nápoles-Palermo, están siendo alojados a bordo de los buques desplegados en las rutas Barcelona-Tánger y Valencia-Palma.
Positivo el primer trimestre de los buques de contenedor de MPC
Oslo
A la empresa noruega le preocupa que el crecimiento de la oferta en el segmento de grandes portacontenedores también pueda tener un impacto en las flotas que operan en rutas intrarregionales.
UniCredit financia las dos primeras inversiones en la zona ZES del Interport de Nola
Roma
Desde el banco, un total de 17 millones a favor de Spa Themes y el grupo Farvima Medicaid.
PSA-Acuerdo de Ferrocarriles de Kazajstán para el desarrollo del Corredor Transcaspic
Singapur/Astana
Se ha firmado hoy con motivo del Foro Empresarial Kazajstán-Singapur
En abril, el tráfico en el puerto de Valencia cayó un -14,2% por ciento.
Valencia
En el primer trimestre de 2023, el descenso fue del -9,6% por ciento.
Intercargo representa el 32% de la capacidad de la flota mundial a granel de graneleros
Dubai
La asociación tiene más de 3.200 graneleros a cargo
Orden de 313 millones a Hyundai Mipo Dockyard para cinco nuevos portacontenedores
Ullan
Se entregarán en el primer semestre de 2026
El grupo Grecover lanzará mañana un nuevo almacén en el patio trasero de Cagliari.
Cagliari
Duplicará la capacidad de almacenamiento de carga de la empresa en el revuelo sardo
Fincantieri construirá la cuarta fragata de clase "Constellation" para la Marina de EE.UU.
Trieste
La vendedora tiene un valor de alrededor de 526 millones
En Trieste es parte de la movilización. Rechazar las dos hipótesis de reindustrialización presentadas por Wärtsilä
Roma/Trieste
Asociados con el DAD de la Universidad de Génova para la mejora de la relación puerto-ciudad
Roma/Livorno
Rexi: formación y rejuvenecimiento de la mano de obra para aumentar la seguridad en los puertos
El TAR ha rechazado el recurso del SPGT para la realización de un depósito para productos petrolíferos en el puerto de Gioia Tauro
Reggio Calabria/Gioia Tauro
Para los envíos aéreos, se cree que el factor de seguridad es más importante que el costo
Milán
5ª Conferencia del Observatorio de la Carga Aérea
La federación marítima necesitaba acelerar el proceso para lograr la igualdad de género en el sector marítimo
Roma
Mattioli: Las ventajas de la diversidad reconocida en el mundo del trabajo son ahora evidentes
En el puerto de Spezia, un barco eléctrico para la retirada de residuos ha entrado en servicio
En el puerto de Spezia, un barco eléctrico para la retirada de residuos ha entrado en servicio
El Spezia
Forma parte de los medios navales empleados por Sepor
Hannibal ha activado un nuevo servicio intermodal entre Milán y Trieste
Melzo
Tiene una frecuencia inicial de tres circulaciones semanales
Transporte, denuncia en la UE por incumplimiento de un derecho de reglamentación en detrimento de las empresas italianas de autotransporte
Roma
En Italia, ninguna verificación de la proporción entre los medios, los conductores y los volúmenes de transporte
Sogesid participará en el diseño e implementación de la electrificación de los muelles en Termoli Port
Bari
El AdSP pagará a la compañía de los Ministerios de Medio Ambiente e Infraestructura una cantidad de alrededor de 250mila euros
¿Se confiarán las apreciaciones navales a los ingenieros de software?  Un futuro que Teare (AAA) no desea
¿Se confiarán las apreciaciones navales a los ingenieros de software? Un futuro que Teare (AAA) no desea
Londres
Ex presidente de la Asociación de Ajustadores Medios especula lo que podría suceder con la llegada de la navegación autónoma
Transporte LC3 transportará las provisiones de la llanta de Costa Crociere de Génova a Kiel
Génova
Se emplearán los camiones de la compañía de Gubbio propulsados a biometano licuado.
En el primer trimestre, los ingresos del fletador de contenedores Euroseas bajaron -7,8% por ciento.
Atenas
Pittas: buenas perspectivas para una flota joven de barcos alimentadores como nuestro
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 25 de mayo en Génova, se celebrará una conferencia sobre la programación, funcionamiento y gestión de las redes de transporte
Génova
Está organizado por el Instituto Internacional de Comunicaciones y CIFI
El 26 de mayo en Génova, tendrá lugar el primer Foro Mundial de la Mare
Génova
Está organizado por el Centro Asesor Estratégico "Giuseppe Bono"
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil