testata inforMARE
9 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 GENNAIO 2019

REEFER

INFORMATIVA: L'ASCESA DEL TRASPORTO MARITTIMO REFRIGERATO

Anche se i contenitori refrigerati presentano problematiche per i vettori ed i porti, richiedendo elevati costi di gestione e manutenzione regolare, il mercato per il trasporto marittimo reefer sta crescendo ad un rapido ritmo.

In un recente documento tecnico, disponibile su Port Technology, Søren Leth Johannsen della Maersk Container Industry ha spiegato che la riduzione dei costi energetici e l'ottimizzazione della qualità dei carichi, utilizzando una combinazione di tecnologie esistenti ed emergenti, rende questo settore prezioso per le aziende marittime.

Sebbene l'innovazione tecnologica abbia già avuto un significativo impatto sul trasporto marittimo reefer, vettori, terminal ed esperti convengono che ci sia più potenziale di sviluppo.

Ciò è stato sottolineato dalla decisione del caricatore di spicco Maersk di impegnarsi nella "filiera del freddo", avendo il proprio segmento Container Industry deciso di adottare l'Internet delle Cose quale strumento di trasformazione e miglioramento delle operazioni refrigerate.

Mentre c'è una sempre maggiore pressione sul settore dei contenitori per carichi secchi, come può il mercato dei contenitori refrigerati continuare a crescere di pari passo con l'evoluzione della tecnologia?

L'evoluzione dei reefer

Nella propria analisi globale sui reefer inerente al 2015, la Dynamar aveva evidenziato l'emersione di una tendenza primaria: al posto delle navi reefer convenzionali, i box refrigerati sarebbero presto diventati più diffusi.

Nel 2018, si è chiaramente verificato nel settore tale passaggio, tanto che importanti vettori marittimi come la CMA CGM e la ONE (Ocean Network Express) hanno investito in contenitori reefer avanzati per supportare le esigenze delle proprie filiere distributive a lungo raggio.

Il vantaggio dei container reefer è chiaro: poiché è stata sviluppata la tecnologia di una unità refrigerata incorporata, che può aggirare lo stoccaggio a freddo sino al proprio arrivo a destinazione, il singolo reefer è divenuto un'opzione più semplice per il processo di carico e scarico.

Martin Dixon, responsabile prodotti di ricerca alla Drewry, ha sottolineato che "un numero maggiore di investimenti va in sistemi ad atmosfera controllata" utilizzati dai reefer, che rallentano la maturazione della frutta e verdura nel corso del trasporto su lunghe distanze.

"Consentendo ai vettori che vanno per mare di competere più attivamente con il trasporto merci aereo", come sostiene Dixon, i contenitori refrigerati detengono una posizione di estremo valore nel mercato.

Lo stato delle cose

La Drewry ha previsto che i traffici reefer continueranno a crescere nel giro dei prossimi cinque anni ad una media annua del 3% circa, al di sotto della media del 3,5% degli ultimi dieci anni.

Questa statistica tuttavia, che suggerisce un rallentamento per il settore, potrebbe non raccontare tutta la verità.

Anche se il tasso di crescita medio del trasporto marittimo refrigerato potrebbe star rallentando, i "traffici reefer containerizzati" stanno accelerando ad un ritmo molto più rapido: secondo la Drewry, questa quota di mercato si è espansa dell'8% nel 2017 e continua a svilupparsi su base annua.

Per i terminal specializzati in operazioni containerizzate del freddo, come l'impianto dedicato ai reefer presso il Porto di Luka Capodistria in Slovenia, la crescita di quest'area di attività è stata rispecchiata da un incremento della competitività, essendo divenute le aspettative del mercato e dei clienti "più rigorose e più esigenti".

"Al fine di far fronte a ciò" come spiega il responsabile operativo Luka Kraljic;, "le nostre operazioni devono essere ben coordinate e monitorate, ma pur sempre flessibili": l'attenzione principale del terminal si concentra sulla "attenta pianificazione" e sulla cooperazione "fra coloro che partecipano alla filiera distributiva".

Problematiche del settore

La piazza di mercato per i reefer containerizzati può essere redditizia, ma ai terminal ed ai fornitori di soluzioni che lavorano nell'ambito dei questo settore viene ancora richiesto di ovviare ad una serie di problematiche operative e finanziarie.

Il Porto di Luka Capodistria deve affrontare la maggior parte delle difficoltà nel corso dell'alta stagione quanto, malgrado un significativo incremento dei volumi containerizzati, "i clienti si aspettano il miglior servizio con praticamente la stessa tempistica per la consegna delle merci".

Molti terminal reefer, come quello di Luka Capodistria, dispongono di risorse limitate e hanno bisogno di gestire scrupolosamente la disponibilità di stoccaggio "allo scopo di non pervenire ad un eccesso di prenotazioni", dato che la crescita stessa dei traffici reefer comporta problematiche aggiuntive per le aziende che hanno a che fare con i contenitori refrigerati.

Dalla prospettiva di Anders Holm, responsabile mondiale delle vendite e del marketing alla Maersk Container Industry, il trasporto marittimo refrigerato induce inoltre discussioni in ordine alle prestazioni ambientali: "Nelle operazioni quotidiane" sottolinea Holm "i nostri clienti hanno bisogno di raggiungere i loro obiettivi sostenibili effettuando nel contempo operazioni vantaggiose in termini di costi".

Poiché l'intera comunità marittima si sta preparando ai nuovi limiti allo zolfo posti dall'IMO (International Maritime Organization), che saranno introdotti a gennaio del 2020, il costo di alimentazione di una nave che trasporta molteplici unità reefer ha causato comprensibili preoccupazioni.

Un futuro più intelligente

Sebbene i contenitori reefer abbiano un ciclo vitale limitato e siano costosi da gestire quando sono in servizio, l'evoluzione di nuove tecnologie nell'ambito del settore potrebbe presentare notevoli vantaggi per i caricatori e pure per i terminal.

Secondo la Maersk, un software per il controllo della temperatura come lo "StarConomy" aiuterà i vettori ad assorbire il costo dell'aumento delle bollette energetiche, mentre il lancio del suo servizio di digitalizzazione dei reefer Sekstant è destinato a fornire agli operatori containerizzati un aumento della visibilità delle proprie flotte reefer.

L'aggiunta di trasparenza comporta un incremento dell'efficienza, dal momento che l'accesso in tempo reale ai dati sulla temperatura, l'atmosfera ed il consumo energetico del container può aiutare i caricatori ad organizzare in modo più efficiente le proprie spedizioni reefer.

"La domanda dei clienti" come asserisce la Maersk, ha indotto l'ascesa di queste nuove tecnologie e Martin Dixon della Drewry concorda sul fatto che le linee di navigazione containerizzate stiano cercando di "catturare questo mercato in crescita".

I traffici reefer containerizzati continueranno a crescere nei prossimi anni e, con l'aumento della domanda di linee di navigazione, fornitori di soluzioni e terminal specializzati, lo stesso avverrà per la necessità di nuove tecnologie ed operazioni più intelligenti al fine di occuparsene.
(da: porttechnology.org, 24 gennaio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Wenzel (Yilport): le compagnie di navigazione containerizzate hanno acquisito strapotere mentre le autorità di regolamentazione dormivano
Bruxelles
L'UE - ha affermato il presidente di Feport, Bonz - non ha analizzato il settore marittimo a questo proposito potenzialmente perché gli interessi nazionali proteggevano alcune compagnie
Solinas chiede al governo di evitare che le nuove norme UE sulle emissioni abbiano un impatto negativo sui collegamenti con la Sardegna
Cagliari
Il rischio è un aumento delle tariffe dei trasporti marittimi e una diminuzione del numero di servizi
Il prossimo anno Ocean Alliance manterrà invariati gli scali ai porti italiani
Pechino
Tre servizi toccheranno Genova. Una linea per ciascuno dei porti di La Spezia, Livorno e Trieste
Intercargo, per la decarbonizzazione dello shipping è indispensabile assicurare la disponibilità di combustibili verdi
Londra
L'associazione evidenzia la necessità di garantire anche la rete di infrastrutture per la fornitura di questi fuel
CMA CGM compra i container terminal nel porto di New York della GCT
New York
Alla società americana rimangono le attività terminalistiche nel porto canadese di Vancouver
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
SEA Europe plaude all'accordo preliminare per destinare parte delle entrate dell'EU ETS a progetti marittimi
Bruxelles
Tytgat: contribuirà ad accelerare l'innovazione e a potenziare l'applicazione di carburanti e tecnologie più sostenibili
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
La Romania potenzia i porti di Braila e Galati
Bucarest
Firmati due contratti per lo stanziamento di circa 55 milioni di euro
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Ravenna
Verranno illustrate le novità apportate all'art. 5 della legge n. 84/1994 e le linee del Regolamento per il rilascio delle concessioni demaniali
Apprezzamento di ESPO per l'ampliamento dei criteri per individuare i porti inclusi nella rete globale TEN-T
Bruxelles
Il testo concordato dal Consiglio europeo tiene conto del contributo del porto alla diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell'UE e all'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -5,9%
Ravenna
Atteso un calo del -7,0% a novembre
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean shipbuilders demand 20% price cut in steel plates from steelmakers
(Pulse by Maeil Business News Korea)
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile