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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVII - Numero 31 OTTOBRE 2019
TRASPORTO STRADALE
CHE COSA SIGNIFICA PER LE TRATTE DI TRASPORTO MERCI IL
SERVIZIO DI AUTOTRASPORTO CINA-EUROPA DELLA CEVA
Può darsi che l'inaugurazione da parte della Ceva di un
servizio di autotrasporto merci fra la Cina e l'Europa abbia
ottenuto poca attenzione, ma essa potrebbe d'altro canto far
presagire una trasformazione nel mercato del trasporto merci
intercontinentale.
A novembre del 2018 la Ceva ha iniziato ad offrire ai suoi
clienti un servizio di autotrasporto merci fra il porto secco di
Khorgos, al confine fra Cina e Kazakhistan, e la Polonia.
Il percorso individuato passa attraverso il Kazakhistan, la
Russia, la Bielorussia fino alla Polonia.
Il servizio è iniziato in modalità a carico
completo, ma la Ceva ha programmato di introdurre un servizio "a
carico parziale" ad agosto.
Naturalmente, il servizio ferroviario fra Khorgos e l'impianto
intermodale di Malaszewicze in Polonia è operativo da nove
anni.
Esso ora rappresenta una seria opzione per i caricatori che
volessero movimentare merci più rapidamente da e per la Cina.
Con sino a 25 treni merci in arrivo alla settimana, il servizio
viene anche utilizzato per movimentare automobili di grande valore
destinate alla vendita sia in Cina che in Europa.
Il servizio ferroviario è attraente ma non perfetto.
Esso tende a soffrire dei problemi comuni al trasporto merci
ferroviario, come la mancanza di flessibilità, la visibilità
e la congestione presso le strutture intermodali.
Chiaramente, la Ceva ne è consapevole.
Kelvin Tang, direttore per il trasporto stradale e ferroviario
nel Nord Asia della Ceva, commenta: "Il nostro servizio di
autotrasporto può essere effettuato ad una frequenza elevata;
possiamo anche offrire una grande sicurezza mediante una scorta su
tratte selezionate, un monitoraggio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
attraverso il GPS e la completa visibilità della temperatura,
della velocità e delle soste".
La ferrovia è una eccellente opzione per i grandi carichi
alla rinfusa, ma i camion restano la prima scelta della maggior
parte dei gestori della logistica.
Pertanto, l'opzione di limitarsi a guidare lungo l'Asia centrale
alla volta della Cina con solo un pallet o due è in fase di
cambiamento sulla tratta.
Anche il confronto dei prezzi fra i due servizi è una
questione essenziale.
Ovviamente, le situazioni sono di varia natura, ma gli
spedizionieri riguardo allo China-Europe Rail Express in genere
quoteranno qualcosa come 3.000 dollari per un contenitore a carico
completo.
La Ceva suggerisce che il proprio servizio è più
conveniente.
Altrettanto importante è che la Ceva dica che il suo
servizio è più veloce, con un "termine di
esecuzione da porta a porta di 10-15 giorni".
In genere gli spedizionieri che offrono il servizio ferroviario
dichiarano una tempistica di 15-18 giorni.
Anche le considerazioni in ordine alla tratta svolgono un ruolo
importante.
Di fondamentale importanza per il successo del servizio
Cina-Europa è il sistematico miglioramento
dell'infrastruttura ferroviaria, dal momento che nessuna iniziativa
paragonabile è stata effettuata per le strade; peraltro, Tang
afferma che la società ha indagato a fondo riguardo alla
tratta e non ha riscontrato problemi.
"Abbiamo condotto una valutazione della strada assai
approfondita prima di dare il via al servizio... La tratta
attraverso la Russia percorre molte autostrade, mentre il percorso
attraverso il Kazakhistan è in parte costituito da strade
ordinarie.
Siamo anche del tutto consapevoli delle condizioni delle strade,
ma anche in questo caso non ci sono problemi e disponiamo di
alternative flessibili nel caso ne avessimo bisogno".
La Banca Mondiale ed altri hanno lavorato con il governo kazaco
e le nazioni dell'Asia centrale al fine di migliorare la rete
autostradale, ma al contrario numerosi fornitori di logistica
riferiscono che il sistema stradale russo può spesso essere
carente.
Comunque secondo Tang questo non è questo il caso delle
tratte in direzione ovest e se le cose stanno così ciò
è importante.
Certamente il ministero dei trasporti russo ha annunciato un
piano per la realizzazione di quella che ha definito "l'Autostrada
Meridiana" su questa tratta, ma sembra che ci vogliano più
di 10 anni per costruirla.
Ci sono altre opzioni per i servizi Cina-Europa.
Ad esempio, la tratta Transcaspica che accede al mar Nero
attraverso la Georgia è sempre più sviluppata e Tang
sostiene che la Ceva ha preso in considerazione la possibilità
di transitare attraverso Manzhouli in prossimità del confine
mongolo, presumibilmente perché essa dà un migliore
accesso alla Cina nordorientale.
Il modello che sembra stia emergendo è quello di un certo
numero di tratte, più o meno parallele, ma tutte quante che
iniziano ad offrire la capacità di movimentare grandi
quantità di merci rapidamente ed in modo conveniente.
Le implicazioni di questi tipi di servizi per la logistica
globale sono enormi.
Ad esempio, anche i principali caricatori adesso hanno l'opzione
di accentrare le scorte all'interno dell'intera 'Eurasia'.
Finora, si è dovuto localizzare le scorte presso un certo
numero di aree geografiche allo scopo di far sì che il
prodotto potesse essere consegnato entro un lasso di tempo
ragionevole.
Località adibite a centri di snodo come Singapore o Dubai
hanno tratto vantaggio dalla loro vicinanza ai principali mercati in
Asia.
Se le imprese potessero movimentare i loro prodotti da e per la
Cina su camion in appena una settimana e mezzo, la necessità
di tali localizzazioni per le scorte sarebbe meno convincente.
È probabile che i vantaggi in termini di costo di una
tale riduzione della spesa per i costi delle scorte siano
apprezzabili, giustificando un esborso ragionevole per le soluzioni
di trasporto Cina-Europa.
Naturalmente, questi servizi potrebbero comportare implicazioni
anche per il trasporto marittimo di contenitori.
Sebbene il trasporto marittimo fra il Nord Europa ed i porti
della Cina orientale probabilmente resti un'opzione più
conveniente se misurata in termini di prezzo per contenitore, ciò
potrebbe essere diverso se si tiene conto dei costi relativi alla
detenzione di scorte ed alla disponibilità di giacenze.
Il trasporto merci aereo è ancora più vulnerabile.
Sebbene certi servizi aerei espressi 'ad orario determinato'
possano ritenere che i servizi di autotrasporto merci siano troppo
lenti, per molti canali di trasporto merci aereo meno critici, ad
esempio quelli che servono il settore farmaceutico, la minaccia
apportata dall'autotrasporto merci sulla tratta Cina-Europa sarebbe
significativa.
Rimangono interrogativi in ordine alla fattibilità a
lungo termine di tutti i servizi Cina-Europa.
Un aspetto decisivo, ad esempio, è che il servizio
ferroviario può dover dipendere da discrete sovvenzioni della
Cina finalizzate al rispetto degli obiettivi politici che la Cina ha
per la propria iniziativa 'Una Cintura, Una Via'.
Se i servizi stradali minacciassero la posizione della ferrovia
nel mercato, il governo cinese potrebbe scegliere di essere un
impedimento a quello sviluppo.
Peraltro resta il fatto che 10 anni fa la nozione che le tratte
terrestri potessero costituire una minaccia concorrenziale al
trasporto merci marittimo sembra inverosimile.
Oggi, con l'inserimento di un'opzione di trasporto merci
stradale a livelli di prezzo e servizio disponibili, occorre
considerare che la tratta terrestre Cina-Europa possa diventare una
delle principali direttrici di traffico mondiali.
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