testata inforMARE
Cerca
25 settembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:46 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVIII - Numero 31 GENNAIO 2020

REEFER

LA CINA SEMBRA ESSERE ALLA VIGILIA DI UNO 'TSUNAMI' DI IMPORTAZIONI DI DEPERIBILI

Il 1° gennaio Pechino ha messo in atto provvisorie riduzioni dei dazi su più di 850 prodotti nel tentativo di alimentare le importazioni in seguito alla penuria a livello nazionale di alcune merci ed alla domanda di specialità estere di consumo quotidiano.

Tuttavia, ancora altre importazioni saranno innescate dalla prima fase dell'accordo commerciale fra Cina e Stati Uniti che dovrebbe essere sottoscritto il 15 gennaio.

Il cambiamento dei dazi di gennaio riguarda un'ampia gamma di prodotti dalla carne di maiale congelata ai semiconduttori; ad esempio, il dazio sugli avocado è stato abbassato dal 30% al 7%.

Ed i particolari del nuovo accordo fra Pechino e Washington devono ancora essere rivelati, ma i funzionari statunitensi hanno segnalato che sono in arrivo significative esportazioni di prodotti agricoli.

Secondo il rappresentante commerciale statunitense Robert Lighthizer, la Cina ha convenuto di acquistare altre merci e servizi statunitensi per un valore di 200 miliardi di dollari nel giro di due anni ed i deperibili svolgono un ruolo di primo piano in questo scenario.

La Casa Bianca ha dichiarato l'anno scorso che la Cina potrebbe dare impulso all'acquisto di prodotti agricoli statunitensi per 40-50 miliardi di dollari nel giro di due anni.

Il morale è particolarmente alto fra gli esportatori statunitensi di carne che hanno un felice presentimento.

Un'epidemia di febbre suina africana ha devastato le scorte di maiale cinesi, tanto che il 40% degli animali sono stati abbattuti, causando un picco dei prezzi della carne suina, sebbene il governo abbia rilasciato alcune riserve strategiche.

E anche gli esportatori di pollo statunitensi sono ottimisti dopo che Pechino ha abrogato il divieto del pollame statunitense che era in vigore dal 2015 dopo un focolaio di influenza aviaria.

Le importazioni cinesi di pollame dal Brasile sono salite del 34% l'anno scorso e, secondo Lighthizer, gli esportatori statunitensi saranno in grado di vendere pollame e prodotti avicoli per un valore di più di 1 miliardo di dollari all'anno alla Cina.

Poiché la guerra commerciale ha spinto i dazi sino al 40% in più, i pescatori di aragoste statunitensi hanno visto prosciugarsi le proprie esportazioni in Cina mentre quelle canadesi sono salite alle stelle.

Brendan Harnett, amministratore delegato della ditta specializzata in deperibili Flying Fresh Air Freight con sede a Vancouver, si aspetta che gli operatori statunitensi cerchino di recuperare il terreno perduto una volta che i dazi caleranno.

Un elemento a loro favore è l'ampia esternalizzazione delle porte d'accesso statunitensi a tariffe basse, ha notato.

Harnett riconosce che la sua società potrebbe movimentare più granchi e ciliegie dal Pacifico nord-occidentale alla Cina se i dazi su di loro scendessero.

La maggior parte di tali prodotti vengono autotrasportati a Vancouver od in California per prendere i voli diretti in Cina.

Per ora, la clientela canadese della Flying Fresh adotta una posizione attendista.

C'è incertezza non solo in ordine ai dettagli dell'accordo Stati Uniti-Cina e a quanto aggressivamente gli esportatori statunitensi andranno dietro al mercato, ma anche sulle questioni politiche.

Innanzitutto il governo cinese potrebbe voler incoraggiare le esportazioni da fonti statunitensi per compensare la bilancia commerciale con gli Stati Uniti, riflette Harnett.

Un altro punto interrogativo riguarda le relazioni diplomatiche sino-canadesi che sono state rese difficili dall'arresto di Meng Wanzhou, responsabile finanziaria della Huawei e figlia del fondatore della società a Vancouver, la quale sta lottando contro una richiesta di estradizione da parte di Washington.

I divieti temporanei della carne di maiale canadese da parte di Pechino l'anno scorso sono stati in genere correlati a questo caso.

Altri paesi stanno cercando di ottenere un accesso più ampio al mercato cinese.

Lo scorso novembre la Cina ha concordato di aprire le proprie frontiere ai meloni del Brasile, la prima frutta proveniente dal paese latino-americano.

La prospettiva di un'impennata dei traffici di deperibili alla volta della Cina solleva preoccupazioni in ordine alla capacità della filiera del freddo.

Secondo diversi rapporti nella seconda metà dell'anno scorso, le infrastrutture del paese per lo stoccaggio del freddo sono state portate al limite da un netto incremento delle importazioni di carne suina.

Harnett dubita che ci saranno seri problemi a venire.

Poiché le importazioni di carne suina non compensano del tutto il declino della produzione nazionale, la necessità complessiva di capacità per la filiera del freddo non sta aumentando, sottolinea.

Ma la nuova capacità sta proliferando in Cina.

Secondo un recente studio pubblicato su ReportLinker il mercato della logistica della filiera del freddo cinese è cresciuto del 18,8% per 295,6 miliardi di RMB nel 2018 e ci si aspetta che mostri un tasso di crescita annuo composto dell'8,5% fra il 2018 ed il 2025.

Un grande operatore, il Dalian Port Yidu Cold Chain, punta a sviluppare una rete per la filiera del freddo con hub a Dalian, Shenyang, Zhengzhou e Canton.

In collaborazione con il Porto di Canton la società sta attualmente realizzando sei impianti di stoccaggio del freddo a otto piani presso il porto di Nansha, aggiungendo così 460.000 tonnellate di capacità.

La prima fase del progetto secondo i programmi dovrebbe essere completata entro la fine di quest'anno.
(da: theloadstar.com, 10 gennaio 2020)



DALLA PRIMA PAGINA
In vista dell'entrata in vigore delle nuove norme ambientali UE per lo shipping, le compagnie di navigazione comunicano ai clienti l'entità prevedibile dei soprannoli
Genova
L'impatto sui costi delle spedizioni marittime sembra assai incerto
Interferry, il Marebonus dovrebbe essere adottato in tutta Europa
Interferry, il Marebonus dovrebbe essere adottato in tutta Europa
Bruxelles/Roma
Mathieu: chiediamo un sistema paneuropeo di ecobonus per lo short sea shipping. Bordoni: RAM rilancia il suo ruolo nella digitalizzazione e innovazione di portualità e logistica
De Rosa (SMET): dal credito d'imposta delle ZES vengono esclusi settori produttivi strategici tra cui quello dei trasporti
Salerno
Varate nuove norme per accrescere la competitività del Virgin Islands Shipping Registry
Tortola
Verrà istituito un board direttivo autonomo
MSC conferma a Fincantieri gli ordini per due nuove navi da crociera per Explora Journeys
MSC conferma a Fincantieri gli ordini per due nuove navi da crociera per Explora Journeys
Ginevra/Trieste
Saranno consegnate nel 2027 e nel 2028
Presentato il progetto del nuovo waterfront del porto di Piombino
Piombino
Il costo complessivo degli interventi è di oltre 30 milioni di euro
ESPO, inserire porti di transhipment vicini all'UE nell'ambito di applicazione dell'UE ETS rappresenta solo una parziale soluzione al problema della perdita di competitività dei porti europei
Bruxelles
D'Agostino: le compagnie di navigazione si stanno preparando, ove possibile, ad uscire dall'EU ETS marittimo
Africa Global Logistics (gruppo MSC) ottiene la gestione del porto container di Malindi
Africa Global Logistics (gruppo MSC) ottiene la gestione del porto container di Malindi
Zanzibar
È il principale approdo per container della Tanzania
Nel 2022 le emissioni di CO2 prodotte dalle navi in Europa sono tornate ai livelli pre-pandemia
Nel 2022 le emissioni di CO2 prodotte dalle navi in Europa sono tornate ai livelli pre-pandemia
Bruxelles
Nuovo record di 135,5 milioni di tonnellate di anidride carbonica determinato anche dall'aumento del +6% del numero di navi approdate nei porti dell'UE
Vopak cede tre terminal per prodotti chimici nel porto di Rotterdam alla Infracapital
Rotterdam
Transazione del valore di 407 milioni di euro
Giampieri (Assoporti): abbiamo spiegato alla Commissione UE perché l'ETS pone a rischio la competitività dei porti italiani
Roma
Occorre garantire - ha sottolineato - che tutti giochino la partita sullo stesso piano
Hapag-Lloyd istituirà una propria divisione terminalistica
Amburgo
Hapag-Lloyd Terminal Holding avrà sede a Rotterdam
La tedesca FRS cede la compagnia spagnola FRS Iberia alla danese DFDS
La tedesca FRS cede la compagnia spagnola FRS Iberia alla danese DFDS
Flensburg/Copenaghen
Passano al gruppo di Copenaghen la flotta di otto navi e i 750 dipendenti
Nel 2022 il mercato delle assicurazioni delle merci è cresciuto, ma il futuro è incerto
Nel 2022 il mercato delle assicurazioni delle merci è cresciuto, ma il futuro è incerto
Edimburgo
Therrien (IUMI): tutte le regioni hanno registrato una aumento ad eccezione dell'Asia
TX Logistik registra una forte crescita della domanda di trasporto ferroviario di rifiuti
Troisdorf
Previsti quest'anno in totale sino a 850 treni
Le Aziende informano
C. Steinweg - GMT S.r.l., il vostro partner logistico nella regione del Mediterraneo
L'azienda ha sede a Genova come ufficio regionale del gruppo Steinweg per il Mediterraneo centrale, la Costa Adriatica e il Nord Africa ed è l'operatore leader nella logistica dei metalli in Italia
Anek Lines aumenta i ricavi e riduce le perdite
Anek Lines aumenta i ricavi e riduce le perdite
La Canea
Rilevante crescita del traffico di passeggeri e auto trasportato dalla flotta
Prosegue il rilevante calo del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Ad agosto ne è stato movimentato un totale pari a 284mila teu (-15,4%)
Gli armatori tedeschi non vedono di buon occhio che MSC diventi azionista della HHLA
Amburgo
Kröger (VDR): speriamo che questa decisione sia stata assunta in base a criteri oggettivi e trasparenti
Assiterminal, bene gli emendamenti di maggioranza e opposizione sui canoni concessori e sul contributo ad ART
Genova
Ferrari: continuiamo ovviamente a chiedere l'apertura di un tavolo tecnico per la revisione degli indici ISTAT
Nel secondo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti campani è diminuito del -3,2%
Napoli
A Napoli calo del -3,7%, a Salerno del -2,5%
Habben Jansen (Hapag-Lloyd): non presenteremo una controfferta per HHLA, ma potremmo ridurre i volumi movimentati ad Amburgo
Habben Jansen (Hapag-Lloyd): non presenteremo una controfferta per HHLA, ma potremmo ridurre i volumi movimentati ad Amburgo
Amburgo
L'amministratore delegato della compagnia prospetta un trasferimento di parte del traffico a Wilhelmshaven
Il cantiere turco Med Marine ha consegnato un nuovo rimorchiatore alla Vernicos Scafi
Istanbul
È il primo mezzo di nuova costruzione della flotta della joint venture greco-italiana
La Kenya Ports Authority privatizza banchine nei porti di Lamu e Mombasa
Mombasa
Lanciata una gara internazionale che include anche una zona economica speciale
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Taranto è aumentato del +6,9%
Taranto
Nei primi otto mesi del 2023 registrata una flessione del -4,0%
Nuove vernici per contenere la propagazione degli incendi sulle navi e nei cantieri
Palermo
Il gruppo Messina ha preso in consegna la sua seconda nave full container
Genova
Ha una capacità di trasporto di 4.600 teu
Approda a Genova la prima portacontainer del servizio FIM di HMM
Genova
Scalo al container terminal di PSA Italy
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Primo incontro del tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale
Roma
Tra le proposte, inserire alcuni profili di lavoro portuale tra le categorie di lavoro “usurante/gravoso”
Hapag-Lloyd doterà tutte le sue navi di connessione internet attraverso la rete satellitare Starlink
Amburgo
Successo dei test avviati a maggio
Nel periodo giugno-agosto i ricavi del gruppo FedEx sono diminuiti del -6,7%
Memphis
L'utile netto ha segnato una crescita del +23,2%
Cooperazione di ICHCA e PEMA per migliorare la sicurezza della movimentazione delle merci
Londra
Spediporto, necessario ridurre al minimo la burocrazia nei porti
Genova
Botta: i documenti cartacei sono un'assurdità nell'era della digitalizzazione
La tedesca Rhenus acquisisce i due terminal della Rietlanden Terminals nel porto di Amsterdam
La tedesca Rhenus acquisisce i due terminal della Rietlanden Terminals nel porto di Amsterdam
Singapore/Holzwickede
La società olandese sarà ceduta in due fasi dalla singaporiana JERA Global Markets
Ad agosto il porto di Algeciras ha movimentato 424mila container (+1,5%)
Algeciras
Nei primi otto mesi del 2023 il totale è stato di 3,16 milioni di teu (-0,4%)
Convegno sulla promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto
Messina
Si terrà il 2 ottobre a Messina
Accordo Ukrzaliznytsia-RCG per lo sviluppo del trasporto intermodale tra Ucraina e Austria
Kiev
A breve partirà la sperimentazione del trasporto di semirimorchi sulla linea Kiev-Budapest
Nella prima metà del 2023 i ricavi del gruppo terminalista cinese CMPort sono diminuiti del -10,8%
Hong Kong
Il traffico dei container è cresciuto del +0,3%
Unione Piloti ha fortemente criticato la procedura di rinnovo delle tariffe di pilotaggio
Taranto
Bellomo: bene l'aggiornamento delle tariffe dei pratici locali
Al terminal MITO del porto di Cagliari la prima portacontainer in uscita da un porto ucraino
Genova
Sbarcati 2.114 container
La manifestazione Cool Logistics Global si terrà per la prima volta in Italia
Genova
L'evento è in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo a Genova
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è tornato a crescere
Atene
Il totale risulta tuttavia inferiore ai livelli pre-pandemia
Lo scorso mese i container movimentati dal porto di Valencia sono diminuiti del -11,7%
Valencia
Nei primi otto mesi di quest'anno la flessione è stata del -10,6%
Ad agosto il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,4%
Hong Kong
Flessione del -15,1% nei primi otto mesi del 2023
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Los Angeles è tornato a crescere
Los Angeles
Nei primi otto mesi del 2023 è stata segnata una flessione del -21,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto
Messina
Si terrà il 2 ottobre a Messina
La manifestazione Cool Logistics Global si terrà per la prima volta in Italia
Genova
L'evento è in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
España demanda una revisión instantánea de los puertos vecinos de transbordo
(El Mercantil)
Shipping minister resigns in aftermath of ferry passenger's death
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +1,7%
Singapore
I contenitori sono stati oltre 3,3 milioni (+2,0%)
Il 2 ottobre a Lugano si terrà la sesta edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Il convegno sarà articolato in tre sessioni
Ad agosto il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +5%
San Pietroburgo
Aumento delle merci secche. Calo delle rinfuse liquide
Nuova agenzia delle famiglie Negri, Clavarino e Schenone per fornire servizi alla costruzione della nuova diga di Genova
Ad agosto il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -15,4%
Long Beach
Nei primi otto mesi del 2023 il calo è stato del -24,4%
Nuovo servizio ferroviario merci Verona-Wuppertal di Rail Cargo Group
Vienna
Effettuate tre rotazioni settimanali
Cargill cede il 25% del terminal per cereali KSK del porto di Novorossiysk
Vladivostok
La quota sarà acquisita dalla russa Delo
Bloccato un traffico di stupefacenti nel porto di Salerno
Napoli
Individuati 104 pani di cocaina e il deposito a cui erano destinati
Ferrante (MIT): emendamenti alla direttiva europea 2023/959 per evitare distorsioni che penalizzino i porti di transhipment italiani
Roma
Consentirebbero - ha spiegato il sottosegretario - di inserire Gioia Tauro nello stesso elenco in cui sono inseriti porti come Tangeri Med e Port Said
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile