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FORUM de lo shipping y
de la logística
Assemblea della
Confederazione Italiana Armatori

Roma, 30 ottobre 2018

Relazione del presidente
Mario Mattioli



Signor Ministro, Onorevoli parlamentari, Signor Presidente di Confindustria, Autorità, Colleghi armatori e rappresentanti del cluster marittimo, Signore e Signori, studenti e cadetti, grazie di essere qui.

Non vi nascondo l'emozione nel prendere la parola in questa mia prima Assemblea pubblica da presidente di Confitarma.

Signor Ministro, so che dovrà lasciare i nostri lavori prima del previsto perché impegnato in Parlamento proprio sulla definizione del "decreto Genova".

Le riassumo quindi i passaggi principali della mia relazione, che le lascio comunque nella sua interezza, così come avremmo voluto commentarla insieme oggi.

Signor Ministro, proprio per questo ci tengo particolarmente a ringraziarla per la disponibilità e lo spazio che ci sta dedicando nonostante i sopraggiunti impegni istituzionali odierni.

Lei sa che siamo la casa dell'industria armatoriale italiana da ben 117 anni, riconosciuti come primario interlocutore in tutte le sedi istituzionali in cui si parla di shipping, e sono orgoglioso di aver ufficializzato la scorsa settimana il rientro in Confitarma di una realtà che, con tre Presidenti, ha contribuito alla storia e al successo di Confitarma e della marineria italiana negli ultimi decenni.

Questo è un successo dell'associazionismo! Un tema su cui si è concentrata una parte importante della mia azione in questo primo anno di mandato.


Un Paese che deve tornare a sentirsi marittimo

Lo dico con forza: dobbiamo risvegliare la cultura marittima del nostro Paese, dobbiamo tornare a considerarci un Paese marittimo!

Oggi, Signor Ministro, una componente dell'economia nazionale così importante è governata da una sola Direzione Generale all'interno del Suo Ministero. Direzione che voglio ringraziare per la disponibilità, lo spirito di collaborazione e l'abnegazione dimostrata nell'affrontare i tanti problemi, pur operando sotto organico.

Signor Ministro, ridiamo al Comparto Marittimo una governance dedicata per accentuare il ruolo di volano di sviluppo per il nostro Paese! È una scelta che non può essere più rimandata.


Ruolo del settore marittimo

Il cluster rappresenta oltre il 2% del PIL nazionale complessivo e il 3,5% della componente non statale, dando lavoro a quasi 500mila persone.

Questi sono i numeri che danno forza e sostanza alla nostra richiesta di maggiore attenzione verso un settore che in Italia acquista dal resto dell'economia 20 miliardi di Euro l'anno di beni e servizi e il cui valore aggiunto per addetto è uno dei più elevati.

Nel 2017, circa il 60% delle merci importate e il 50% di quelle esportate dall'Italia sono transitate via mare.

Le navi portarinfuse e petroliere sono indispensabili non solo per alimentare la produzione e lo sviluppo del Paese, in particolare dell'industria manifatturiera, ma anche per la vita quotidiana di tutti noi.

L'Italia è anche il principale mercato crocieristico d'Europa.

Il settore del turismo italiano può contare anche sulla più grande flotta di traghetti al mondo, e su una vasta e articolata rete di collegamenti, le Autostrade del Mare.

Il mare è importante: dalla fine degli anni ‘80, in attuazione degli orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato ai trasporti marittimi, gli Stati dell'Unione Europea offrono alle proprie flotte agevolazioni di natura operativa, contributiva e fiscale. Ciò al fine di renderle competitive rispetto a quelle dei Paesi a bassa o zero fiscalità.


Il Registro Internazionale

In Italia questa strategia è stata attuata con il Registro Internazionale, che quest'anno compie vent'anni dalla sua istituzione avvenuta con la legge n. 30 del 1998.

In vent'anni la nostra flotta si è rinnovata qualitativamente ed è di fatto raddoppiata: da circa 8,5 milioni di tonnellate di stazza siamo passati a fine 2017 a 16,3 milioni di tonnellate, nonostante il periodo difficile vissuto negli ultimi dieci anni.

Siamo tra le prime quattro flotte dei grandi Paesi riuniti nel G20, con posizioni di leadership o di assoluto rilievo nei settori più sofisticati, quali unità Ro-Ro, navi da crociera, navi per prodotti chimici e petroliferi.

Lo ribadisco: senza il Registro Internazionale oggi non saremmo qui a parlare dei successi della nostra flotta mercantile.

Parlo delle navi di bandiera italiana, non delle imprese armatoriali: queste, infatti, continuerebbero ad operare creando ricchezza altrove.

Signor Ministro, ricordo che dal 1998 ad oggi, sulle navi che svolgono traffici internazionali e cabotaggio sopra le 100 miglia, l'occupazione italiana e comunitaria è più che raddoppiata.

Grazie al Registro Internazionale, oggi la bandiera italiana si colloca al primo posto nel mondo per numero di marittimi italiani e comunitari occupati, pari nel 2017 a circa 38mila, oltre a 8.500 occupati a terra.

Questi numeri dimostrano che la facoltà data dalla legge di poter imbarcare su alcune delle nostre navi anche marittimi extracomunitari garantisce sia la competitività della nostra flotta di bandiera che l'imbarco di un numero elevato di marittimi italiani e comunitari.

Ridurre o limitare i benefici del Registro Internazionale sarebbe controproducente nonché in controtendenza rispetto a quanto si registra a livello europeo.

Signor Ministro, a suo tempo noi armatori abbiamo preso un impegno con il Paese. L'abbiamo mantenuto e vogliamo continuare a mantenerlo.


Leggi obsolete e sburocratizzazione

Dovremmo invece aumentare la competitività della nostra flotta che, nonostante il Registro Internazionale, resta ancora frenata da una serie di norme ormai desuete.

Basti citare il caso del decreto del 1895, ancora in vigore, in materia di sanità marittima.

Sono normative pensate per un mondo che andava ancora a vela e a carbone e non per le navi di oggi, moderni stabilimenti industriali altamente tecnologici.

La semplificazione delle norme e della burocrazia, la digitalizzazione del settore - tema, Signor Ministro, che so essere molto caro a Lei, come anche al mondo confindustriale - l'ammodernamento di alcune "particolarità italiane" sono ormai indifferibili perché incidono sulla nostra competitività.

Signor Ministro, lavoriamo insieme - Amministrazione e industria armatoriale - per migliorare ancora la nostra bandiera, rendendola sempre più attrattiva e competitiva.

Noi abbiamo istituito una Commissione ad hoc per la semplificazione di norme e procedure per elaborare un pacchetto di misure a costo zero che avvicinerebbe il nostro shipping a quello delle altre nazioni marittime ed europee più competitive.


Occupazione ed Education

Anche l'occupazione marittima italiana può essere favorita, grazie al mantenimento del Registro Internazionale e all'attuazione di alcune riforme da noi suggerite, che attendono da tempo il loro compimento.

I lavoratori del mare rappresentano una risorsa fondamentale a garanzia di un trasporto marittimo sicuro, efficiente e rispettoso dell'ambiente.

Per tale ragione, continueremo ad investire sempre di più sulla formazione dei nostri marittimi.

Lo vogliamo fare anche nella scuola e nell'Università al fianco del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR) attraverso la revisione e l'ammodernamento delle materie di insegnamento, intensificando la conoscenza della lingua inglese e coinvolgendo figure professionali delle nostre aziende che condividano le proprie esperienze in aula. Inoltre, continueremo a portare avanti anche le attività di supporto del programma di sviluppo degli Istituti Tecnici Superiori.

Esempio straordinario di sinergia fra armamento, scuola e enti di formazione, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del mare sono eccellenze che garantiscono tassi di occupazione ai loro diplomati prossimi al 100%.

Voglio dirlo con orgoglio: uno di questi ha conquistato il primo posto tra tutti i circa 100 ITS in Italia per numero di diplomati e occupabilità ed è stato recentemente premiato proprio qui da Confindustria.

Testimonianza diretta di quanto ho appena detto è di fronte a noi.


Rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL)

Ancora un passaggio sul lavoro marittimo e in particolare sulla trattativa sindacale che si sta svolgendo in questi mesi per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Voglio ribadire alle Organizzazioni sindacali che un accordo equilibrato, in un settore come il nostro caratterizzato da una forte volatilità del mercato, dovrà saper contemperare l'esigenza della stabilità con quella della flessibilità.

È inoltre interesse di entrambe le parti arrivare finalmente ad un contratto collettivo nazionale di lavoro unico dell'industria armatoriale, sia per il personale marittimo sia per il personale di terra, per evitare ogni disparità di trattamento fra aziende che operano in concorrenza fra loro.


Security: pirateria e rischio cibernetico

La sicurezza della navigazione negli ultimi anni è tornata al centro dell'interesse nazionale.

Riservo un particolare ringraziamento alla Marina Militare e al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera che, attraverso il costante esercizio del Potere marittimo, operano al nostro fianco e ci supportano consentendoci di lavorare in sicurezza nell'Alto Mare e nelle acque territoriali.

Ricordo che la sicurezza dei nostri equipaggi e della navigazione nelle aree a rischio pirateria coinvolge anche l'attività di personale privato armato a bordo delle navi. L'imbarco di tale personale è subordinato ad un regime di deroga temporanea per la mancata effettuazione di specifici corsi che, come noto, non sono mai stati attivati.

Signor Ministro dell'Interno, quest'anno sarà necessario che il Parlamento approvi la decima proroga. È una situazione che va avanti dal 2012!


Fenomeni migratori

Non solo: nuove sfide e nuove minacce si fanno sentire con forza e sono ancora più vicine.

La crisi migratoria ha rimesso in discussione equilibri geopolitici e assetti commerciali consolidati nel Mar Mediterraneo, rendendolo così meno sicuro.

Dal 2014 le navi mercantili sono state chiamate dalle Autorità competenti a soccorrere quasi 84.000 persone, 11.300 solo nel 2017, con un trend in diminuzione nel corso del 2018. Possiamo affermare che la bandiera italiana è ancora quella maggiormente interessata dalle richieste di intervento in operazioni SAR (Search and Rescue).

Noi armatori non ci tireremo indietro se continueremo ad essere chiamati e risponderemo ad ogni Autorità legittimata a livello internazionale. Il salvataggio di vite umane in mare non può essere messo in discussione.

Bisogna però evitare, che i nostri equipaggi siano oggetto di indagini giudiziarie. Questo, Signor Ministro, ci sembra davvero troppo!


Ambiente

Un altro tema per noi molto importante è la tutela dell'ambiente marino. La nostra flotta è tecnologicamente avanzata e sempre più giovane (quasi il 50% ha meno di dieci anni).

Abbiamo investito molto sulla sostenibilità ambientale e la sicurezza delle nostre navi: l'80% dell'inquinamento dei mari viene da terra mentre il trasporto delle merci via mare è la modalità meno dannosa per l'ambiente.

L'armamento è fortemente coinvolto nelle iniziative globali per ottenere una significativa riduzione delle emissioni di CO2, fissata in sede IMO per il 2050 al 50% rispetto ai livelli del 2008.

Non solo: abbiamo già cominciato ad utilizzare fonti energetiche con "zero emissioni" e navi sempre più green.

Quindi, Signor Ministro, è stato grande il nostro stupore nel vedere che, nonostante l'impegno e gli investimenti profusi, lo strumento che ha consentito tutto ciò, il Registro Internazionale, è inserito nel cosiddetto catalogo dei "sussidi ambientalmente dannosi".


Autostrade del Mare, Marebonus e logistica

Sempre grazie al Registro internazionale, abbiamo sviluppato una fitta rete di collegamenti alternativi alla strada: le Autostrade del Mare, fiore all'occhiello della marineria italiana, che nel solo 2017, senza incentivi, hanno spostato quasi un milione e mezzo di automezzi dalla strada al mare.

Siamo convinti che quest'anno miglioreremo ancora, grazie anche al Marebonus che è stato finalmente avviato. L'autotrasporto sceglierà sempre di più il mare, potendo contare sulla qualità dei servizi offerti in un settore, quello dei traghetti, dove siamo leader a livello mondiale.

Signor Ministro, non le sembra almeno curioso che lo Stato favorisca con questo incentivo economico l'utilizzo della modalità di trasporto via mare quando invece il Ministero dell'Ambiente la qualifica come dannosa?


Finanza e armamento

Il trasporto marittimo continua a essere un campo ricco di opportunità di sviluppo. Le imprese armatoriali, nell'affrontare gli effetti della crisi, hanno rivisto le loro strategie per adeguarsi alle nuove condizioni di mercato e ricercare strumenti per competere, tra i quali spicca la finanza con il suo ruolo determinante.

Bisogna però risolvere quelle delicate situazioni finanziarie che si sono venute a creare negli anni passati attraverso nuova capacità di finanziamento per le imprese armatoriali, diffusione della conoscenza di questo importante e peculiare settore, soluzioni innovative per risolvere i crediti incagliati.

In quest'ottica, è comune interesse dell'Associazione Bancaria Italiana e di Confitarma favorire un sempre maggiore sviluppo della relazione tra enti finanziari e imprese armatoriali.

E' altresì necessario un dialogo continuo anche con quelle realtà in grande crescita nel panorama nazionale e internazionale, che rappresentano fonti alternative al finanziamento bancario.

Noi lo stiamo facendo attraverso tavoli ad hoc che hanno l'obiettivo di evitare fenomeni speculativi e favorire invece percorsi virtuosi di alleanza e collaborazione volti al risanamento, alla continuità e allo sviluppo sul territorio delle nostre imprese.


Porti e infrastrutture

Anche con riferimento alla portualità, nell'ottica di favorirne lo sviluppo e, di conseguenza, la competitività del nostro sistema logistico, una condivisione di sistema fra tutti gli attori pubblici e privati può contribuire a farci fare il salto di qualità così tanto auspicato.

Vediamo con favore l'istituzione delle Zone Economiche Speciali (ZES) e delle Zone Logistiche Semplificate (ZLS) in analogia in quanto già avviene in altri Paesi.

Altro tema che affascina il mondo della portualità è quello della nuova "Via della seta", un'opportunità da cogliere da parte dei nostri porti per non perdere il treno della competizione globale.

In molti, però, andando oltre la suggestione di questo progetto, guardano ad esso più come al grande disegno della nuova espansione cinese piuttosto che ad un'opportunità per il Vecchio Continente. Tutto dipenderà dalla nostra capacità negoziale e, soprattutto, dal mostrarci uniti, non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo. E' forse proprio quest'ultima la sfida più grande che ci attende, anche per colmare il gap logistico, quantificato in 40 miliardi di Euro all'anno.

Vorremmo quindi che nella politica portuale la voce dell'armamento nazionale tornasse ad avere la giusta attenzione, considerato il contributo che possiamo offrire insieme a tutti gli attori della "blue economy".


Confindustria mare

Caro Presidente Boccia,

oggi, la nostra presenza nella casa dell'industria italiana non è casuale.

È giunto il momento di dare avvio al nostro progetto comune. Dobbiamo dare una voce forte e unitaria alle componenti industriali del nostro mare: armamento, terminal portuali, logistica, navalmeccanica, nautica e pesca.

Voci diverse che possono trovare, insieme, la possibilità di amplificare la loro forza.

Confitarma con Assiterminal, Assologistica, Assonave, Federpesca e Ucina è pronta a costituire il primo nucleo industriale della "blue economy" di Confindustria, che si candida fin d'ora ad essere il punto di riferimento per la futura strategia marittima e logistica al servizio del Paese.

Lo dico sempre: da soli forse si va più veloci, ma insieme certamente si va più lontano.


Conclusioni

Signor Ministro,

siamo consapevoli che l'attenzione generale è oggi concentrata sulla manovra di bilancio.

Nel lasciare al Presidente di Confindustria Boccia i commenti a nome dell'intero comparto industriale, registriamo le perplessità europee sull'impianto della manovra, che al momento sembra essere basato in maniera importante sull'incremento della spesa corrente.

Ricordiamo anche che il mondo produttivo reclama l'assoluta necessità di destinare risorse agli investimenti materiali e sociali, nonché al rafforzamento delle grandi reti, leva maestra per produrre sviluppo ed occupazione.

Il nostro auspicio è che le aspettative di crescita attese dal Governo possano essere confermate.

In questa prospettiva il mare può giocare un ruolo importante.

Infatti, per un Paese come l'Italia, potenza manifatturiera povera di materie prime, meta turistica di rilevanza mondiale, territorio dalla forte dimensione peninsulare e insulare, scommettere sulla crescita dell'economia marittima è di massima importanza.

E per alimentare dal mare il nostro sistema produttivo, per sviluppare ancora il turismo con le crociere, per garantire continuità di accesso a tutti i nostri territori con collegamenti marittimi, sono necessari navi e armatori.

Crediamo quindi sia interesse di tutti, in primis del Governo, preservare la competitività della nostra flotta di bandiera, soprattutto in vista dell'estensione alle bandiere comunitarie dei benefici fiscali sinora ad essa riservati, disposta a livello comunitario e già recepita a livello nazionale.

È necessario anzi aumentare tale competitività e rendere i nodi della rete marittima italiana più fluidi e convenienti.

Occorre un coordinamento tra tutti gli attori della filiera logistica, in modo da garantire ad essa operatività ed efficienza, nel rispetto del ruolo di ciascuno e del libero dispiegarsi delle forze di mercato.

Alle imprese spetta la scelta degli strumenti, dell'organizzazione e della politica commerciale.

Alle Istituzioni il compito di offrire un quadro normativo che consenta alle imprese di valorizzare le proprie risorse e di rafforzare la propria posizione sui mercati.

Ciò è particolarmente vero in un settore fortemente regolamentato come quello marittimo.

Riassumo quindi le nostre principali istanze:
  1. il Registro Internazionale deve rimanere immutato, per continuare a essere lo strumento che ha dato indubbi importanti risultati in questi primi vent'anni di straordinaria attualità;
  1. la semplificazione delle norme e delle procedure burocratiche che incidono sulla nostra competitività è ormai indifferibile;
  1. un organismo dedicato alle peculiari esigenze del mondo marittimoportuale è assolutamente necessario.
Noi continueremo a lavorare come sempre per essere il punto di riferimento in Italia e in Europa dell'intero cluster marittimo nazionale e internazionale.

Ma l'armamento italiano potrà affrontare e vincere le sue sfide solo se le Istituzioni (Governo e Parlamento) continueranno ad assicurare la competitività della flotta, rafforzandola.

Grazie alla qualità delle nostre navi e delle nostre imprese, noi armatori italiani continueremo ad essere protagonisti dello shipping mondiale.

Signor Ministro, se è vero che "the future is how you imagine it" (il futuro è come uno se lo immagina) il nostro desiderio è di poterlo immaginare continuando ad inalberare il Tricolore a poppa delle nostre navi!

Consentitemi un ringraziamento finale a tutti i colleghi armatori che hanno creduto in me sostenendomi in questo primo anno di presidenza, al Direttore Generale e a tutta la struttura di Confitarma per il supporto, a mia moglie e alla mia famiglia e a tutti i collaboratori del nostro gruppo senza il cui sostegno, affettivo e professionale non potrei portare avanti questo incarico.

Grazie e buon vento a tutti.
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Helsinki
En los tres primeros meses de 2025, el beneficio neto fue de 34,1 millones de euros (+2%)
Antonio Ranieri es el nuevo director marítimo de Liguria
Génova
Reemplaza al almirante Piero Pellizzari, quien fue dado de baja del servicio por alcanzar el límite de edad.
En el primer trimestre de 2025, CIMC de China registró un aumento del 12,7% en las ventas de contenedores.
Hong Kong
Los ingresos crecieron un +11,0%
El año pasado, los ingresos del grupo chino CMPort aumentaron un +3,1%
Hong Kong
En los primeros tres meses de 2025, las terminales portuarias manejaron 36,4 millones de contenedores (+5,6%)
Se han aprobado los estados financieros de la AdSP de Liguria Occidental y del Mar Tirreno Centro-Septentrional.
Génova/Civitavecchia
Los ingresos de Konecranes aumentaron un 7,7 % en los primeros tres meses de 2025
Helsinki
343 millones de euros de nuevos pedidos de vehículos portuarios (+37,5%)
Kuehne+Nagel registra un primer trimestre de crecimiento
Schindellegi
Las ventas netas del grupo logístico ascendieron a 6.330 millones de francos suizos (+14,9%)
Solicitud de TDT (grupo Grimaldi) para la construcción y gestión del 50% de la Terminal Darsena Europa en Livorno
Livorno
La empresa ha solicitado una prórroga de la duración de la concesión actual
En 2024 se invertirán 58 millones en la modernización de los puertos de Livorno, Piombino y la isla de Elba
Livorno
Se han aprobado el presupuesto final y el informe anual de la AdSP
En el primer trimestre el puerto de Valencia gestionó 1,3 millones de contenedores (+3,4%)
Valencia
Disminución del tráfico de transbordo
Asesoramiento del BEI para reforzar la resiliencia climática de los puertos de Volos, Alexandroupolis y Patras
Luxemburgo
Ayudará a las autoridades portuarias a identificar y gestionar los riesgos climáticos
El Comité de Gestión de la Autoridad Portuaria del Mar Tirreno Central aprobó por unanimidad el estado financiero de 2024
Nápoles
SOS LOGistica adquirirá la calificación de Entidad del Tercer Sector
Milán
La asociación cuenta actualmente con 74 miembros.
En los tres primeros meses de 2025, el tráfico de mercancías en los puertos de Barcelona y Algeciras disminuyó
Barcelona/Algeciras
Hupac transfiere el servicio intermodal con Padua a Novara
Ruido
Hasta ahora la otra terminal era la de Busto Arsizio
PSA SECH ha operado el primer tren de 400 metros en el Parco Ferroviario Rugna
Génova
Capacidad hasta 20 pares de trenes por día.
Se aprobó por unanimidad el estado financiero de 2024 de la Autoridad Portuaria de Liguria Oriental
La especia
Las obras de limpieza de guerra preparatorias para la ampliación de la Terminal Ravano en La Spezia están a punto de concluir.
La especia
El AdSP ha invertido más de 600 mil euros en ello
Francesco Rizzo nombrado presidente de la AdSP del Estrecho
Roma
Ha denunciado reiteradamente la inutilidad de la construcción del puente sobre el Estrecho.
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Aviones estadounidenses atacan el puerto yemení de Ras Isa
Tampa/Beirut
38 muertos y más de un centenar de heridos
En 2025 Stazioni Marittime prevé un aumento del tráfico de ferry y cruceros en el puerto de Génova
El informe de movilidad del MIT destaca la creciente demanda tanto de pasajeros como de mercancías
Roma
En el primer trimestre, el tráfico de carga en los puertos rusos disminuyó un -5,6%
San Petersburgo
Tanto los productos secos (-5,3%) como los graneles líquidos (-5,8%) están disminuyendo
Andrea Giachero confirmado como presidente de Spediporto
Génova
También se ha renovado la junta directiva de la asociación de transportistas genoveses para el trienio 2025-2028.
Estudio para el seguimiento del tráfico de vehículos en los puertos de Venecia y Chioggia
Milán
Orden otorgada a Circle y Arelogik
En Italia, el sector del transporte de mercancías por ferrocarril está en graves dificultades
Ginebra
Fermerci pide que se estructuren y aumenten los incentivos al tráfico y que se refinancie el incentivo a la compra de locomotoras y vagones.
Informe del Foro Marítimo Mundial sobre la optimización de las escalas de los buques para reducir las emisiones
Copenhague
Se proponen enfoques de llegada virtual y de llegada justo a tiempo
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Gioia Tauro creció un +15,5%
Alegría Tauro
Se ha iniciado la construcción de la «Casa del Estibador»
GNV recibió el segundo de cuatro nuevos buques ro-pax en China
Génova
El "GNV Orión" tendrá capacidad para 1.700 pasajeros y transportar hasta 3.080 metros lineales de carga.
Tras diez trimestres de caída, el tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong vuelve a crecer
Hong Kong
En los primeros tres meses de este año se manejaron 3,39 millones de TEUs (+2,1%)
Fincantieri adquiere una participación en WSense
Roma
La novena unidad FREMM "Spartaco Schergat" entregada a la Armada Italiana
Se presenta la nueva edición del Manual Práctico de Tráfico Marítimo
Génova
Escrito por Assagenti, cumple cincuenta años
El tráfico de contenedores en los puertos de Long Beach y Los Ángeles aumentó un 26,6% y un 5,2% en el primer trimestre
Long Beach/Los Ángeles
El impacto de los aranceles de Trump es inminente
En los primeros tres meses de 2025, el puerto de Singapur gestionó 10,5 millones de contenedores (+5,8%)
Singapur
En peso, el tráfico contenerizado registró un descenso del -1,4%
Firmado el reglamento para el abastecimiento de GNL en el astillero Fincantieri de Génova
Génova
Definir los métodos de transferencia de combustible de un barco a otro.
Las históricas marcas de construcción naval Uljanik y 3.Maj al borde de la extinción
Zagreb
El Estado confirma su intención de vender las actividades de construcción naval en los dos sitios de Pula y Rijeka
Cambiaso Risso ha completado la adquisición de la francesa Somecassur
Génova
La compañía transalpina está especializada en seguros para super y mega yates.
Nuevo servicio de trenes semanal entre el puerto de Gioia Tauro y Verona
Joy Tauro/Verona
Operado por Medlog para el transporte de mercancías refrigeradas.
El BERD busca un socio estratégico para el desarrollo del puerto fluvial moldavo de Giurgiulesti
Londres
Se lanza concurso internacional
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El miércoles se celebrará en Roma una conferencia sobre obras de ingeniería marítima y cambio climático.
Roma
Se celebrará en el Auditorio Fondazione MAXXI
El lunes se celebrará en Génova la conferencia «Nuevos combustibles marinos sostenibles: Descarbonizar el transporte marítimo».
Génova
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RESEÑA DE LA PRENSA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivo
Los puertos turcos establecen un nuevo récord de tráfico de carga en el primer trimestre
Ankara
Pico histórico de carga importada del exterior
En el primer trimestre de 2025, el tráfico de mercancías en el puerto de Taranto creció un +37,6%
Taranto
Aumento de 854 mil toneladas de graneles sólidos y 265 mil toneladas de mercancías convencionales
DEME compra Havfram, empresa que instala parques eólicos marinos
Segunda derecha/Washington
Transacción por valor aproximado de 900 millones de euros
El transporte ferroviario de convoyes para el Metro de Roma comenzó desde Reggio Calabria
Roma
Contrato adjudicado por Hitachi Rail a Mercitalia Rail
En 2024, los volúmenes gestionados por el Servicio Intermodal Magli disminuyeron un -2%
Rezzato
Volumen de negocios estable
Yang Ming registra su primera caída en facturación en marzo tras 14 meses de crecimiento
Keelung/Taipéi
El crecimiento de los ingresos de Evergreen y WHL continúa
La Comisión Europea ha aprobado la adquisición de la alemana Schenker por la danesa DSV
Bruselas
El impacto sobre la competencia en los mercados en los que operan ambas empresas se considera limitado
Acuerdo Fincantieri-Kayo para promover el desarrollo de la industria naval y de construcción naval en Albania
Trieste
Posible creación de un centro de construcción y reacondicionamiento naval en la región
Reciente reducción leve en los costos logísticos para los nuevos vehículos de fábrica
Bruselas
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) recibe el premio "Port Oscar"
Miami
El evento ha llegado a su decimoctava edición
En los primeros tres meses de 2025, los contenedores transportados por buques OOCL aumentaron un +9,3%
Hong Kong
Los ingresos aumentaron un +16,8%
La AdSP del sur del mar Tirreno y del mar Jónico gana la apelación contra Zen Yacht
Alegría Tauro
Se ordenó a la empresa pagar el alquiler atrasado
Un gran cargamento de cocaína fue incautado en el puerto de Livorno
Livorno
Personal de la Policía Aduanera y Financiera identifica dos toneladas de droga
Navantia renueva su acuerdo con el grupo de cruceros estadounidense Royal Caribbean
Miami
Hasta la fecha, el astillero gaditano ha realizado trabajos de mantenimiento, reparación y reacondicionamiento en 45 buques del grupo.
Se espera un tráfico récord de cruceros en los puertos italianos este año
Miami
Cemar cree que el crecimiento no se detendrá ni siquiera en 2026
Acuerdo HII-HHI para acelerar la producción naval de EE. UU. y Corea del Sur
Puerto Nacional
El objetivo es fortalecer la base industrial naval de las dos naciones.
Compañía Portuaria de Panamá acusada de violar términos del contrato de concesión
Panamá
El Auditor General de Panamá anunció la presentación de cargos penales
La Terminal Internacional Colombo Oeste ya está operativa
Ahmedabad
Tiene una capacidad de tráfico de 3,2 millones de TEUs.
El lunes se celebrará en Génova la conferencia «Nuevos combustibles marinos sostenibles: Descarbonizar el transporte marítimo».
Génova
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
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