testata inforMARE
Cerca
6 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . bulletin
LE TRANSPORT PAR CHEMIN DE FER

La passione per le ferrovie dei porti statunitensi

Una rapida occhiata agli investimenti in infrastrutture intermodali in atto in tutto il Nord America, da parte di porti, ferrovie ed autorità governative, può dare l'impressione che questo sia un periodo estremamente favorevole per il trasporto statunitense stradale e ferroviario.

Dal punto di vista dei porti, sia della Costa Est che della Costa Ovest, gli investimenti in infrastrutture intermodali - in particolare ferroviarie - sono notevoli. Il Porto di Oakland ne costituisce un primo esempio, dal momento che ha in corso programmi finalizzati alla costruzione del più grande terminal intermodale della Costa Occidentale, i cui costi sono nell'ordine dei 100 milioni di dollari, dall'estensione di più di 300 acri e che viene considerato in grado di movimentare più di 1,5 milioni di contenitori all'anno via strada e via rotaia.

Allo stesso modo, più giù lungo la costa, a Los Angeles ed a Long Beach, i preparativi dei porti e degli operatori terminalistici al fine di trarre vantaggio dagli oltre 2 miliardi di dollari stanziati per lo sviluppo del corridoio Almeida ha comportato la decisione irrevocabile di ampliare la capacità intermodale. A Long Beach il nuovo terminal Hanjin disporrà di infrastrutture ferroviarie da banchina con più di 31.000 piedi di binari ed in grado di movimentare simultaneamente due treni a doppio strato lunghi 8.000 piedi. Anche il proposto terminal della Cosco, la cui apertura è prevista nel 1998, disporrà di un accesso ferroviario diretto al terminal, alla luce del fatto che più del 50% dei carichi di Long Beach si muove via terra alla volta dei mercati statunitensi per mezzo di servizi ferroviari, nonché delle previsioni secondo cui l'attuale tonnellaggio via rotaia raddoppierà entro il 2020. Il porto stesso sta investendo più di 135 milioni di dollari presso sei intersezioni-chiave al fine di rendere maggiormente fluido il traffico ferroviario e camionistico mediante una serie di cavalcavia che verranno completati entro la fine di quest'anno.

Similmente, il vicino Porto di Los Angeles si sta attrezzando per la costruzione del suo TICTF (Infrastruttura Trasferimento Contenitori Isola Terminal), situata tra i terminali Evergreen e Yusan. Più di 20 milioni di dollari verranno investiti nel centro ferroviario che disporrà di 17.600 piedi di binari con una capacità annua iniziale di 15.000 carichi, movimentando in genere sette treni blocco a settimana. Sia Los Angeles che Long Beach contribuiranno con 900 milioni di dollari alla costruzione della connessione lunga 20 miglia del corridoio Almeida.

La crescita ferroviaria di New York

Sulla Costa Orientale, l'attività non sembra meno frenetica, in particolar modo a New York. Lo scorso anno la ExpressRail, cioè l'operatore di proprietà della Conrail che dispone del virtuale monopolio sul trasporto ferroviario nel porto di New York, ha fatto registrare una crescita di più del 20% nei trasferimenti complessivi di contenitori in porto, dalle 85.627 unità del 1995 alle 102.985 unità nel 1996. Una delle principali ragioni della crescita, a detta della ExpressRail, è rappresentata dall'espansione e dall'investimento in infrastrutture nel Terminal Marittimo dell'Autorità Portuale di Elizabeth, che ha fatto registrare uno stanziamento di più di 19 milioni di dollari, raddoppiando la propria capacità annuale di carico/scarico contenitori fino a 150.000 unità.

Il problema, tuttavia, è rappresentato dal dubbio se la capacità di fornire servizi ferroviari ed intermodali ne ecceda la domanda attuale. In particolare, è fonte di preoccupazione la Costa Occidentale. Nel corso del 1996 il tonnellaggio portuale combinato della Costa Occidentale è sceso da 220.240.863 a 215.548.946 tonnellate, il che rappresenta un calo complessivo del 2,1%. In termini di TEU, i sei porti più importanti della Costa suddetta, e cioè Los Angeles, Long Beach, Oakland, Tacoma, Seattle e Portland, hanno fatto registrare una crescita del solo 1,35%, dai 7,35 milioni di TEU del 1995 ai 7,63 milioni di TEU del 1996.

In parte, la perdita di carichi può essere attribuita all'aumento delle movimentazioni nel più importante porto canadese, Vancouver, che si è ripreso i traffici che gli erano sfuggiti a vantaggio degli allora più razionali (dal punto di vista dei costi) porti statunitensi della Costa Ovest. Le dimensioni di questo ritorno dovrebbero con tutta probabilità aumentare con l'entrata in funzione del terminal Deltaport con le sue infrastrutture ferroviarie da banchina. Un segnale dell'interesse suscitato e delle potenzialità espresse dal nuovo terminale, senza contare gli effetti sui flussi di traffico containerizzato nel Nord America, può forse essere costituito dal coinvolgimento sia della Canadian National Railway sia della Canadian Pacific Railway nel suddetto progetto da 224 milioni di dollari USA. Le infrastrutture ferroviarie disporranno di quattro binari serviti da due gru a cavaliere doppie su rotaia, in grado di compiere movimentazioni doppie simultaneamente.

Un altro probabile segnale della dicotomia inerente allo scenario intermodale nordamericano è costituito dalle attività dei principali operatori sia in Canada che negli Stati Uniti.

Sia la CNR che la CPR stanno dandosi molto da fare allo scopo di conservare una quota del cospicuo traffico tra il Canada e gli Stati settentrionali degli USA, nonché di incrementare la propria attività negli Stati Uniti: entrambi i mercati citati, in effetti, secondo la CNR, sono minacciati dall'ultima importante fusione in atto sullo scenario ferroviario statunitense, segnatamente l'acquisizione della Conrail da parte - congiuntamente - di due dei più grossi operatori ferroviari statunitensi, la CSX e la Norfolk Southern. Tra le due società è stato finalmente raggiunto un accordo dopo un anno di trattative in ordine alle modalità di spartizione della rete e dei beni patrimoniali della Conrail. Verrà istituito un organismo congiunto, in base al quale la Norfolk Southern parteciperà alla Conrail con una quota del 58% per 5,9 miliardi di dollari, mentre la CSX Corporation parteciperà con una quota del 42% per 4,3 miliardi di dollari; lo stesso avverrà per i terminali intermodali come l'ExpressRail di New York.

Durissima concorrenza

Secondo Michael Sabia, vice presidente anziano e dirigente finanziario capo della CNR, che nello scorso mese di marzo in occasione di un incontro presso il Dipartimento Trasporti di New York ha presentato una breve relazione nella quale si lamentava la disintegrazione della Conrail, "ciò potrebbe in effetti generare una concorrenza tra la CSX e la Norfolk Southern in ordine al traffico movimentato da New Jersey e Pennsylvania alla volta delle zone centro-occidentali e sud-orientali degli Stati Uniti. Ciò produrrebbe uno squilibrio concorrenziale in relazione al traffico movimentato alla volta di New York e New Jersey da nord e da ovest. Questa carenza di accesso alla concorrenza inerente le ferrovie attive ai confini occidentali e settentrionali di New York non rispecchierà esattamente lo straordinario dominio del mercato di cui la Conrail attualmente gode, dal momento che porterà con sé un pericolo per la vitalità futura di un certo numero di linee ferroviarie chiave di New York".

In particolare, la CNR ritiene che la fusione incoraggerà sia la Norfolk Southern che la CSX - che essa definisce come "ferrovie prevalentemente meridionali" - ad effettuare collegamenti a lungo raggio da e per New York con gli Stati del sud-est, attribuendo ai soli porti la scelta dei caricatori e dei ricevitori. "Ad esempio, la carta da giornale prodotta nel Quebec per i mercati di New York, della Pennsylvania e del New Jersey" afferma Sabia "sarebbero probabilmente rimpiazzati da prodotti provenienti dal sud-est".

Per quanto com'è ovvio influenzato dagli interessi acquisiti, il punto della situazione esposto da Sabia e dalla CNR, condiviso anche da altri operatori ferroviari, si basa sul concetto che l'istituzione di un numero anche piccolo di nuovi grossi operatori mediante fusioni e cessioni aziendali negli Stati Uniti in sostanza si rivela assai simile ad una monopolizzazione di certe tratte e di certi Stati in termini di trasporto merci; timore, questo, che si era evidenziato anche quando era stata annunciata - all'inizio dello scorso anno - l'assegnazione dell'appalto da 5,4 miliardi di dollari USA della Southern Pacific alla Union Pacific. Naturalmente, l'opinione della Union Pacific in merito a tali fusioni è in qualche modo diversa da quella della CNR, come ci si poteva aspettare. "Abbiamo appurato che la presenza di meno e più forti concorrenti nel mercato intermodale ha reso più intensa la concorrenza, con un miglioramento della qualità dei servizi e delle tariffe per la clientela" dichiara Mike Kelly, vice presidente della divisione intermodale della Union Pacific Railroad Co.

Qualsiasi cosa accada dal punto di vista delle fusioni, società come la CNR continueranno a battersi per il trasporto merci. Peraltro, la risposta alla domanda se i porti continueranno a fornire abbastanza impulso a tale concorrenza, è un'altra questione.

(da: Port Development International, aprile 1997)

Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
ABB sigla un contratto di assistenza con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Zurigo
Ha una durata di 15 anni e copre 33 navi dell flotta
P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure a maggio
Genova
Nello scalo del capoluogo ligure registrato un calo del -2,4%; in quello savonese segnato un rialzo del +7,2%
Consilium Safety Group amplia la sua presenza in Turchia e nel mercato marittimo
Goteborg
Acquisita la Ares Marine
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile