testata inforMARE
07 de diciembre de 2022 - Año XXVI
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
02:12 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSAÑO XXVI - Número 10/2008 - OCTUBRE 2008

Industria

Fantuzzi venduta alla Terex

La Terex Corp, ditta con sede negli Stati Uniti, ha sottoscritto un accordo definitivo finalizzato all'acquisizione del produttore di attrezzature portuali Fantuzzi, che si trovava in difficoltà.

Si sa che la Terex ha battuto la concorrenza di vari operatori, tra cui la Konecranes.

La Terex verserà 215 milioni di euro per la Fantuzzi; secondo gli esperti del settore, sembra che si tratti di un prezzo molto buono per la transazione.

La Terex ha confermato che la vendita è stata portata a termine mediante una procedura d'asta e che l'analisi del valore e delle condizioni aziendali era cominciata prima dell'instaurazione del dialogo con Luciano Fantuzzi, fondatore e presidente della società con sede in Italia.

La Fantuzzi gestisce impianti produttivi in Italia, Germania e Cina.

Il portafoglio dei prodotti della società comprende gru bordo-costa e RTG (34%), straddle carrier (30%), impilatrici ed elevatori a forca (28%) e gru portuali mobili.

La società inoltre dispone di 17 filiali di vendita e servizi in tutto il mondo, impiegando oltre 120 tecnici.

"Uno dei punti di forza della Fantuzzi consiste nella sua affermata presenza in tutto il mondo al servizio di una base clientelare specializzata di porti" afferma Ronald DeFeo, presidente e c.e.o. della Terex.

Egli ravvisa che la società sarà integrata nell'ambito delle attività della Terex Cranes

Nel corso di una conferenza con gli investitori, DeFeo ha lodato le prestazioni delle operazioni della Fantuzzi in Germania ed in Cina.

A suo giudizio, nel contesto di quelle attività è presente una tecnologia che offrirà alla Terex vantaggi operativi nelle sue altre operazioni con gru.

C'è l'opportunità di far leva sulle attività cinesi, dichiara DeFeo, tale da far crescere la quota di mercato nella Cina stessa, che attualmente rappresenta il 10-15% delle vendite della Fantuzzi.

Commentando le attività inerenti alle straddle carrier Noell di proprietà della Fantuzzi in Germania, DeFeo afferma: "La tecnologia AC diesel-elettrica ci offre un'importante proposta di valore rispetto alla guida meccanica ed idrostatica - di cui dispongono diversi concorrenti - che comporta una migliore economia di carburante e minori costi di manutenzione".

DeFeo aggiunge che la tecnologia elettronica della ditta potrebbe essere vantaggiosa per le attività della Terex Crane.

Ammette, poi, che le prestazioni di alcune delle attività italiane della Fantuzzi sono state scarse a causa del fatto di "dover operare talora in difficili circostanze" ma aggiunge che "lì vi sono anche alcune delle opportunità davvero eccellenti che ci si presentano".

Sottolineando il fatto che le attività italiane erano fondamentalmente solide, DeFeo afferma che ci sono opportunità per "razionalizzarle e migliorarle".

Ha poi alluso ai potenziali tagli di personale nell'organizzazione della Fantuzzi, commentando: "Se dovessimo effettuare riduzioni, la questione è quanto ciò costerà".

Tuttavia, DeFeo ha dichiarato che nella Fantuzzi esiste un certo numero di figure-chiave nella dirigenza che la Terex apprezza e che nelle attività della Terex Cranes sono necessarie le qualità di tali esperti.

La Terex è specializzata in attrezzature da miniera e per la costruzione di infrastrutture e ha una presenza solo minore nell'attività inerente alle attrezzature portuali.

La PPM Terex, che produce una gamma di impilatrici in Francia, ha una produzione di circa 150 unità all'anno, con un giro d'affari di circa 45 milioni di dollari USA.

"La linea produttiva di reachstacker della Terex si attaglia bene alla più ampia gamma di attrezzature della Fantuzzi.

Assieme, costituiremo il secondo operatore a livello globale nel settore delle impilatrici e delle unità per la movimentazione di contenitori ad asta fissa.

C'è una sovrapposizione minima dal punto di vista geografico e dei clienti, di modo che si formano buone sinergie fra le nostre attuali attività, che ci aiutano a risolvere il problema che era costituito da quella che in qualche modo era una gamma produttiva orfana nella nostra famiglia" dichiara DeFeo.

La Fantuzzi aveva entrate per quasi 447 milioni di euro nel 2007 e si sa che stava conseguendo profitti in tutte e otto le sue società.

Tuttavia, la società si era dovuta accollare debiti per diversi anni dopo avere emesso obbligazioni per 125 milioni di euro nel 2001.

Le sue difficoltà finanziarie avevano raggiunto l'apice nel 2004, momento in cui le obbligazioni erano state ristrutturate.

In seguito, erano corse voci circa un possibile lancio sul mercato alla fine del 2006, quando la Fantuzzi aveva stipulato accordi finanziari strategici che le avevnoa procurato risorse per 75 milioni di euro sotto forma di mutui convertibili, che erano stati utilizzati per ripagare parte dei debiti non saldati.

La società stava cercando un acquirente per le proprie attività sin dall'inizio di quest'anno.

La Kalmar è stata scartata in questo senso per problemi di anti-trust.

La necessità di vendere era stata accentuata dai rimanenti 55 milioni di euro che avrebbero dovuto essere versati a luglio di quest'anno (ma la scadenza non è stata onorata).

DeFeo ha confermato che il debito non saldato di 55 milioni "fa parte della transazione che abbiamo concluso" sebbene egli poi non abbia voluto esprimere commenti sulla possibilità che la vendita dipendesse da una rinuncia del detentore dell'obbligazione.

Ci si aspetta che l'accordo venga concluso nel quarto trimestre dell'anno, a seconda dell'approvazione dell'autorità europea per la concorrenza.

Phil Widam, dirigente della Terex, ha dichiarato agli investitori che ciò non avrebbe comportato conseguenze sul programma di riacquisto della quota della Terex.

"Le decisioni sul capitale non dipendono necessariamente da un'acquisizione" ha dichiarato.

"Noi consideriamo la nostra struttura complessiva di gestione del capitale.

Come abbiamo fatto nel quarto trimestre dell'anno scorso, opportunisticamente ricorreremo ad un finanziamento dove sarà necessario".

DeFeo ha riassunto la logica strategica seguita per questa acquisizione dicendo: "Essa fornisce un'allettante opportunità di crescita nell'area intermodale delle infrastrutture ed io ritengo che quasi tutti saranno d'accordo sul fatto che, a lungo termine, il trasporto intermodale rappresenta un'area di crescita decisiva.

Chiaramente, si tratta di un'estensione logica di quanto facciamo.

Si adatta alla nostra strategia di allargare la nostra presenza in categorie di prodotto correlate.

I prodotti-chiave hanno grandi opportunità di mercato davanti a sé.

Le attrezzature portuali stanno traendo vantaggi dalla crescita dei traffici containerizzati e dalla globalizzazione".
(da: Cargo System, settembre 2008, pag. 5)


DESDE LA PRIMERA PÁGINA
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Il primo gennaio Hapag-Lloyd applicherà una riduzione del surcharge Marine Fuel Recovery
Amburgo
La diminuzione, dopo tre trimestri di aumenti, sarà generalizzata
Federagenti rileva l'urgenza di proteggere i porti dai fenomeni climatici avversi
Roma
Annunciato un appello circostanziato ai ministeri competenti, primo fra tutti quello del Mare
Anche i risultati della tailandese RCL mostrano il rallentamento del mercato dello shipping containerizzato
Bangkok
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +53%
L'Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna continuerà ad operare per altri tre anni
Cagliari
L'AdSP della Sardegna afferma che quello del lavoro portuale è un settore che gode di ottima salute
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil