testata inforMARE
28 mai 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
11:22 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 28 FEBBRAIO 2019

PORTI

LA CONTINUA CRESCITA DEI CONTAINER SPINGE AD UN NUOVO PICCO I RISULTATI PRODUTTIVI DEL PORTO DI ROTTERDAM

Con 469,0 milioni di tonnellate, il volume dei risultati produttivi complessivi del porto di Rotterdam è risultato leggermente superiore nel 2018 rispetto al 2017, che già di per sé era stato un anno da record (467,4 milioni di tonnellate).

Il trasbordo di contenitori è stato di nuovo il motore della crescita con un incremento del 4,5% del tonnellaggio.

Misurato in TEU, l'unità standard per i contenitori, l'incremento è stato del 5,7% ed il totale annuo è stato di 14,5 milioni di TEU: anche questo un record.

Ciò rafforza la posizione del maggior porto containerizzato d'Europa in questo segmento di mercato strategicamente importante.

Nei segmenti delle merci si possono osservare significativi spostamenti sottintesi.

Mentre il trasbordo di contenitori ha continuato a crescere a buon ritmo, quello del petrolio greggio, dei prodotti di olii minerali delle rinfuse agricole è diminuito.

I risultati produttivi del gas naturale liquefatto (+163,6%) e delle biomasse (+31,6%) hanno assistito ad un ulteriore spettacolare aumento l'anno scorso.

Per il Porto di Rotterdam, il 2018 è stato contrassegnato da un elevato livello di investimenti.

Gli investimenti lordi sono aumentati del 91% sino a 408,1 milioni di euro (nel 2017: 213,8 milioni di euro), l'importo più alto dalla costruzione del Maasvlakte 2.

Di gran lunga la parte maggiore di questo importo è stata utilizzata per migliorare ulteriormente l'accessibilità logistica al porto di Rotterdam, ad esempio mediante la realizzazione del Percorso di Scambio dei Contenitori nel Maasvlakte, il viadotto Principessa Amalia e la rilocalizzazione della ferrovia portuale attraverso il percorso Theemsweg.

Inoltre alla strategia di internazionalizzazione dell'Autorità Portuale è stato dato un significativo impulso nel 2018 mediante l'acquisizione di una partecipazione di minoranza nel porto brasiliano di Pecém.

Altrettanto importante del contributo economico è quello sociale che l'Autorità Portuale apporta al miglioramento delle condizioni di vita.

Il Porto contribuisce alla sicurezza in porto, sia attraverso infrastrutture materiali come le telecamere di sicurezza sia in termini di resilienza contro gli attacchi informatici.

L'Autorità Portuale di Rotterdam è impegnata a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 allo scopo di contribuire a conseguire l'ambizioso obiettivo nazionale sul clima.

Il Porto desidera svolgere un ruolo da pioniere e rendere lo scalo uno stimolante esempio per le risorse umane, di modo che il porto di Rotterdam e la sua area industriale nel 2050 staranno ancora dando un contributo essenziale alla prosperità ed all'occupazione olandesi.

Un'importante iniziativa relativa all'occupazione introdotta recentemente è rappresentata dal Leer Werk Akkoord.

Questo programma congiunto che coinvolge l'Autorità Portuale, la municipalità, istituzioni scolastiche ed il settore imprenditoriale offre concreti posti di lavoro per i disoccupati a lungo termine nella regione di Rotterdam-Rijnmond.

Un clima allettante per le attività imprenditoriali è essenziale perché il porto di Rotterdam continui a contribuire alla prosperità ed al benessere dei Paesi Bassi in futuro.

Rinfuse liquide

Con l'eccezione del gas naturale liquefatto (LNG), le rinfuse liquide hanno fatto registrare lo scorso anno volumi produttivi inferiori in tutte le sottocategorie.

I risultati del petrolio greggio sono diminuiti, in parte a causa ai margini della raffinazione in qualche misura inferiori.

Anche così, sorprendentemente, i risultati hanno oltrepassato i 100 milioni di tonnellate per il quarto anno di fila.

Il risultato dei prodotti di olii minerali sono calati per lo più in conseguenza del quantitativo minore di olio combustibile in ingresso ed uscita nel e dal porto.

L'enorme incremento dei risultati del gas naturale liquefatto (+163,6%) è stato principalmente indotto dai trasbordi di gas naturale liquefatto, derivanti dal campo di Yamal nella Russia settentrionale, e dal passaggio dalle gasiere LNG della classe ghiaccio alle gasiere LNG "normali", che poi hanno trasportato i carichi alla volta dell'Asia ed altrove.

Rinfuse secche

Nonostante il mercato sia sottoposto ad una notevole pressione, il segmento delle rinfuse secche ha mostrato solo una leggera flessione dei risultati (-3%).

Nella sottocategoria del carbone, la strategia di consolidamento che è stata utilizzata sembra funzionare bene per Rotterdam: i risultati produttivi sono saliti del 2,3%.

Il carbone termico è rimasto allo stesso livello dell'anno precedente.

I risultati del carbone coke sono aumentati grazie al successo nell'attirare imballaggi di carico per la Germania.

I risultati dei minerali ferrosi sono calati nel 2018, tra le altre ragioni a causa della ristrutturazione di un altoforno e poiché è rimasta stagnante la domanda da parte dell'industria dell'acciaio.

Il calo dei risultati delle rinfuse agricole a Rotterdam è stato parzialmente causato dal dirottamento di imballaggi di carico ad Amsterdam.

Contenitori

Il trasbordo di contenitori ha assistito ad un ulteriore forte incremento nel 2018, in conseguenza della quota di mercato catturata nella fascia Amburgo-Le Havre.

Un fattore essenziale nell'incremento del 2018 è stata la crescita dei numeri del trasbordo e dei contenitori pieni in importazione.

Le esportazioni containerizzate si sono sviluppate in misura meno rilevante, in parte a causa delle limitazioni alle importazioni cinesi sui flussi di rifiuti.

Il segmento del trasporto marittimo a corto raggio ha sofferto a causa del rallentamento delle economie britannica e russa.

Ro-ro ed altri carichi unitizzati

Anche nel trasbordo ro-ro, che ha concluso l'anno leggermente in rialzo, i traffici ro-ro britannici hanno mostrato di crescere meno, probabilmente a causa degli effetti dell'incertezza sulla Brexit sull'economia britannica.

Il trasbordo degli altri carichi unitizzati è stato nell'ordine dei medesimi volumi nel 2017.

Risultati finanziari dell'Autorità Portuale

L'Autorità del Porto di Rotterdam ha fatto registrare un fatturato di 707,2 milioni di euro nel 2018 (nel 2017: 712,1 milioni di euro).

Dal lato degli introiti, sono diminuiti sia gli addebiti portuali che le entrate da leasing.

Il risultato netto tasse escluse è ammontato a 254,1 milioni di euro (nel 2017: 247,3 milioni di euro) principalmente in conseguenza di oneri per interessi inferiori.

Gli oneri per il noleggio dei siti, la maggiore voce delle entrate, sono diminuiti dello 0,9% sino a 373,7 milioni di euro.

Questo decremento riflette un guadagno una tantum nel 2017 dovuto ad una revisione del prezzo con effetto retroattivo.

Gli introiti da oneri portuali pagato dalle navi quando visitano il porto è diminuito dello 0,5% sino a 302,4 milioni di euro a causa di un incremento degli sconti concessi.

Gli altri introiti sono pervenuti alla cifra di 31,1 milioni di euro (nel 2017: 30,9 milioni di euro).

Le spese operative sono aumentate del 2,6% sino a 267,8 milioni di euro, in gran parte dovute ad un incremento delle attività relative alle due priorità strategiche: la transizione energetica e la digitalizzazione.

In linea con gli accordi esistenti, l'Autorità Portuale propone che per il 2018 venga pagato agli azionisti un dividendo di 96,5 milioni di euro: (+38%): il 70,83% alla municipalità di Rotterdam ed il 29,17% allo stato, pari a 68,3 milioni di euro alla municipalità e 28,2 milioni di euro allo stato.

Le prospettive

L'Autorità Portuale si aspetta che i volumi dei risultati produttivi si incrementino leggermente nel 2019 e che la crescita del settore containerizzato sia inferiore all'eccezionale livello riscontrato negli anni precedenti.

L'Autorità Portuale sta attuando una strategia di tipo "flessibile": il rafforzamento dell'attuale complesso industriale del porto e nello stesso tempo l'adozione di nuove iniziative nei campi della transizione energetica e della digitalizzazione.

In parte a causa di questo, il Porto di Rotterdam si aspetta altresì elevati livelli di investimento negli anni a venire.

La futura capacità di produzione di reddito del porto è caratterizzata da solide opportunità di crescita, secondo una recente ricerca dell'Università Erasmus.

Tuttavia, il complesso industriale del porto dovrà evolversi.

La ricerca sottolinea inoltre l'enorme importanza del Porto di Rotterdam per la crescita dell'economia olandese.

Ad esempio, il porto rappresenta il 6,2% del PIL e crea occasioni di impiego per 385.000 persone.

Entrambi questi primari ritrovati sottolineano il significato del Mainport Rotterdam.

Per un quadro dettagliato dei risultati relativi al 2018, si consulti:
https://www.portofrotterdam.com/sites/default/files/throughput-port-rotterdam-2018.pdf.
(da: portofrotterdam.com, 14 febbraio 2019)



Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL commande ZPMC neuf grues de quai pour le terminal TPO/TNMSC du port du Havre
Le Havre
Ils pourront servir des navires de 24 000 teu
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
GNV renforce son soutien au projet de protection des tortues et des cétacés en Méditerranée
Gênes
Les chercheurs, ainsi que sur la route Naples-Palerme, sont hébergés à bord des navires déployés sur les routes Barcelone-Tangier et Valence-Palma.
Positif the first quarter of MPC Container Ships
Oslo
La société norvégienne est préoccupée par le fait que la croissance de l'offre dans le segment des grands transporteurs de conteneurs pourrait également avoir un impact sur les flottes exploitées sur des liaisons intrarégionales.
UniCredit finance les deux premiers investissements dans la zone ZES de Nola Interport
Rome
De la banque, un total de 17 millions en faveur des thèmes Spa et du groupe Farvima Medicaid.
Accord sur les chemins de fer PSA-Kazakhstan pour le développement du corridor transcaspique
Singapour / Astana
Il a été signé aujourd'hui à l'occasion du Forum des entreprises Kazakhstan-Singapour
En avril, le trafic dans le port de Valence a chuté de -14,2%.
Valencia
Au premier trimestre 2023, la baisse était de -9,6%.
Interfret représente 32% de la capacité de la flotte mondiale de vraquions en vrac
Dubaï
L'association compte plus de 3 200 transporteurs en vrac
Commande de 313 millions à Hyundai Mipo Dockyard pour cinq nouveaux porte-conteneurs
Ulsan
Ils seront livrés au cours du premier semestre 2026
Le groupe Grenappartenir va lancer un nouvel entrepôt dans la cour de Cagliari demain.
Cagliari
Il doublera la capacité de stockage de fret de la société en Sardinian.
Fincantieri construira la quatrième frégate de classe "Constellation" pour la marine américaine
Trieste
La vendeuse a une valeur d'environ 526 millions
A Trieste fait partie de la mobilisation. Rejeter les deux hypothèses de reindustrialisation présentées par Wärtsilä
Rome / Trieste
Associé à la BDCP de l'Université de Gênes pour l'amélioration de la relation port-ville
Rome / Livourne
Rexi: formation et rajeunissement de la main d'opéra pour accroître la sécurité dans les ports
Le TAR a rejeté l'appel de SPGT pour la réalisation d'un dépôt de produits pétroliers dans le port de Gioia Tauro
Reggio de Calabre / Gioia Tauro
Pour les expéditions aériennes, le facteur de sécurité est jugé plus important que le coût
Milan
5e Conférence de l'Observatoire du fret aérien
La fédération de la mer doit accélérer le processus pour parvenir à l'égalité des sexes dans le secteur maritime
Rome
Mattioli: Les avantages de la diversité reconnue dans le monde du travail sont désormais évidents
Dans le port de Spezia, un bateau électrique pour le retrait des déchets est entré en service
Dans le port de Spezia, un bateau électrique pour le retrait des déchets est entré en service
La Spezia
Elle fait partie des moyens navals employés par Sepor
Hannibal a activé un nouveau service intermodal entre Milan et Trieste
Melzo
Il a une fréquence initiale de trois circulations hebdomadaires
Transport de plaintes au sein de l'UE pour violation d'un droit réglementaire au détriment des entreprises italiennes d'autotransport
Rome
En Italie, pas de vérification de la proportion entre les moyens, les conducteurs et les volumes de transport
Sogesid participera à la conception et à la mise en œuvre de l'électrification des quais du port de Termoli
Bari
L'AdSP versera à la société des ministères de l'Environnement et de l'Infrastructure un montant d'environ 250 millions d'euros
Les évaluations navales seront-elles confiées à des ingénieurs logiciels?  Un futur que Teare (AAA) ne souhaite pas
Les évaluations navales seront-elles confiées à des ingénieurs logiciels? Un futur que Teare (AAA) ne souhaite pas
Londres
L'ancien président de l'Association des ajusteurs moyens spécule sur ce qui pourrait arriver avec l'avènement de la navigation autonome
LC3 Transport transportera les fournitures de jante de Costa Crociere de Gênes à Kiel
Gênes
Les camions de la société Gubbio alimentées au biométhane liquéfié seront employés.
Au premier trimestre, les recettes de l'affréteur de conteneurs Euroseas ont diminué de -7,8%.
Athènes
Pittas: de bonnes perspectives pour une jeune flotte de navires d'engraissement comme notre
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Le 25 mai à Gênes, une conférence sera organisée sur la programmation, le fonctionnement et la gestion des réseaux de transport.
Gênes
Il est organisé par l'Institut international des communications et du CIFI
Le 26 mai à Gênes, le premier Mare Global Forum aura lieu
Gênes
Il est organisé par le Centre consultatif stratégique "Giuseppe Bono"
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile