testata inforMARE
7. Dezember 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
02:04 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 GIUGNO 2019

REEFER

LA TOTE MARITIME PUERTO RICO AGGIUNGE 220 UNITÀ REFRIGERATE NATURALINE® DELLA CARRIER TRANSICOLD

Estendendo ulteriormente il proprio impegno per la sostenibilità ambientale, la TMPR (TOTE Maritime Puerto Rico) sta potenziando ulteriormente la propria flotta con 220 contenitori raffreddati dall'unico sistema naturale del settore basato su refrigerante, l'unità NaturaLINE® della Carrier Transicold.

La TMPR è la prima linea di navigazione a collocare un quantitativo cospicuo di unità NaturaLINE in servizio nelle rotte commerciali nazionali statunitensi.

Le unità NaturaLINE usano l'anidride carbonica (CO2), un refrigerante con il più basso potenziale di riscaldamento globale fra tutti i refrigeranti attualmente utilizzati nei sistemi containerizzati.

La Carrier Transicold appartiene alla Carrier, un fornitore globale all'avanguardia di innovative tecnologie di riscaldamento, ventilazione e condizionamento d'aria, refrigerazione, antincendio, sicurezza e domotica.

I nuovi contenitori refrigerati della TMPR - un misto di modelli da 40 piedi e 45 piedi high-cube - sono stati acquisiti mediante leasing dalla SeaCube Containers LLC.

Le unità NaturaLINE utilizzano un refrigerante di CO2, noto anche come R-744, che ha un potenziale di riscaldamento globale ultra basso di 1, in confronto ai potenziali di riscaldamento globale che spaziano da 600 a circa 4.000 per i refrigeranti utilizzati in altri sistemi containerizzati.

Lo R-744 è anche non dannoso per l'ozono, ampiamente disponibile, relativamente poco costoso e classificato come A1 per la bassa tossicità e la non propagazione della fiamma.

"Con il loro refrigerante naturale, le unità NaturaLINE aiutano la flotta a rispettare la normativa, ad evitare le tasse ambientali e le dismissioni a cui gli altri refrigeranti potrebbero essere soggetti nel corso della durata della vita operativa delle unità acquisite oggi" afferma David Appel, presidente della Carrier Transicold & Refrigeration Systems.

Le eccezionali caratteristiche termiche dello R-744 consentono all'unità NaturaLINE efficiente dal punto di vista energetico di conseguire una temperatura di meno 40 C°, unitamente ad operazioni notevolmente più tranquille, un controllo più rigoroso della temperatura e nessuna limitazione alle operazioni.

In precedenza, il raggiungimento di una temperatura così bassa richiedeva un sistema containerizzato che utilizzasse un refrigerante con un potenziale di riscaldamento globale di pressoché 4.000 volte di più rispetto allo R-744.

"La TMPR ha provato le unità NaturaLINE nella nostra flotta e ha riscontrato che in tutte le fasce di temperatura le sue capacità hanno superato le nostre aspettative" afferma Jim Wagstaff, vice presidente operazioni della TOTE Maritime Puerto Rico.

La capacità di congelamento dell'unità NaturaLINE è stata un fattore importante per la TMPR quando ha valutato la movimentazione di carichi come i gelati attraverso i tropici a causa dell'elevato livello di prestazioni richieste per assicurare condizioni ottimali.

Secondo Wagstaff, l'uso del refrigerante ambientalmente sostenibile dell'unità NaturaLINE supporta il suo impegno ad essere l'ente più ambientalmente responsabile nel settore marittimo.

"L'impegno della TOTE nei confronti di Porto Rico è qualcosa che va oltre le consegne affidabili ed un eccezionale servizio alla clientela" afferma Chris Willman, vice presidente vendite & marketing della TOTE Maritime Puerto Rico.

"Si tratta di essere all'avanguardia del settore con prodotti migliori ed ambientalmente sostenibili, come le unità di refrigerazione NaturaLINE e le nostre navi della classe Marlin ad emissioni ridotte, le prime portacontainer alimentate in modo efficiente a GNL (gas naturale liquefatto) che assicurano il servizio all'isola dal 2015".

La SeaCube Containers, uno dei maggiori acquirenti e noleggiatori mondiali di contenitori refrigerati, è stato uno dei soggetti che hanno proposto la tecnologicamente avanzata ed innovativa unità NaturaLINE quale modo per aiutare i suoi clienti a ridurre le proprie impronte di carbonio.

"Con questa ordinazione, siamo felici di essere stati in grado di aiutare la TOTE Maritime Puerto Rico a conseguire i propri obiettivi ambientali" afferma Roberto Sappio, amministratore delegato della SeaCube.

"Attraverso questo impegno relativo alla tecnologia NaturaLINE, la TOTE Maritime Puerto Rico e la SeaCube Containers stanno contribuendo a far avanzare il settore del trasporto marittimo containerizzato verso un futuro più sostenibile" afferma Appel.

Per maggiori informazioni riguardo all'unità di refrigerazione NaturaLINE della Carrier Transicold, si può consultare il sito www.transicold.carrier.com.
(da: cargobusinessnews.com, 12 giugno 2019)



MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy