testata inforMARE
07 December 2022 - Year XXVI
Independent journal on economy and transport policy
00:15 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 NOVEMBRE 2019

STUDI E RICERCHE

IL RALLENTAMENTO DELLA DOMANDA DI CONTAINER VA AL DI LÀ DELLA GUERRA COMMERCIALE

Secondo un'analisi della Sea-Intelligence, le cifre relative ai volumi globali si sono contratte nel corso di settembre, rimpicciolendosi dello 0,4%, ma non tutta la colpa può attribuirsi alla guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina.

"Lo sviluppo visto a settembre serve solo a rafforzare l'andamento cui si è assistito nel corso del 2019" afferma l'amministratore delegato di Sea-Intelligence Alan Murphy.

"Questo modello sostanzialmente è consistito in mesi di domanda debole seguita da un picco di crescita più elevato, poi nuovamente seguito da un calo della crescita ancora maggiore che ha più che annullato il contrario picco ottimistico".

Nei nove mesi che vanno sino alla fine di settembre, la domanda globale è cresciuta di appena l'1%, mostrano le cifre delle Container Trade Statistics.

"Anche se questa è naturalmente una crescita positiva, non ispira molta fiducia nella forza del mercato del trasporto marittimo di contenitori" afferma Murphy.

Le cifre hanno anche chiamato in causa l'effetto moltiplicatore del prodotto interno lordo che da sempre ha visto i volumi containerizzati crescere ad un ritmo più rapido di quello dell'economia globale.

"Sulla scia della crisi finanziaria si è capito che questa regola empirica non è più corretta ed il moltiplicatore si è ridotto bruscamente in conseguenza del completamento del processo di containerizzazione, oltre a raggiungere il logico punto finale dei processi di esternalizzazione" ha dichiarato Murphy.

Anche se ci si aspetta ancora che il trasporto marittimo di contenitori cresca in linea con il PIL, le ultime previsioni in ordine al PIL del Fondo Monetario Internazionale per il 2019 parlano di una crescita del 3%.

Ma la debole crescita della domanda di contenitori di appena l'1% indica un moltiplicatore del solo 0,3%.

La disputa commerciale in corso fra Stati Uniti e Cina viene spesso indicata come la ragione principale per il rallentamento della domanda containerizzata, ma Murphy sostiene che questa argomentazione è contraddetta dai dati.

Quando la crescita nordamericana è stata smontata dalle cifre, la crescita globale era stata appena dello 0,9%.

"Questo indica che esiste una debolezza intrinseca di base che è indipendente dalla guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina" ha detto.

La crescita dei volumi di importazione in Europa ha rallentato rispetto al forte inizio dell'anno, cadendo fino ad una contrazione dello 0,5% a settembre.

Anche se i volumi nordamericani sono stati positivi per il trimestre nel suo insieme, a settembre sia le importazioni che le esportazioni si sono contratte rispetto a settembre 2018.

"Questo dovrebbe essere un motivo di preoccupazione, dal momento che l'impennata dei volumi in alta stagione a causa delle spedizioni anticipate dei carichi transpacifici si è manifestata davvero solo a ottobre/novembre 2018 e quindi la contrazione di settembre non è semplicemente una questione dovuta alla elevata base del 2018" afferma Murphy.

Nel contempo, le esportazioni dall'Asia sono rimaste "stagnanti".

"Il portafoglio ordini collettivo dei vettori per l'immissione di nuova capacità è da sempre basso e questo è infatti un buon segno per la ripresa dell'equilibrio di mercato col passare del tempo" sostiene Murphy.

"Tuttavia, la debolezza della domanda vista finora nel 2019 chiaramente mette comunque pressione sui vettori ed è anche in quest'ottica che dovremmo vedere gli elevati livelli da record di partenze annullate, un livello che è estremamente probabile che venga rispettato se dovesse persistere questa debolezza della domanda".
(da: lloydsloadinglist.com, 13 novembre 2019)



MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Meetings File
PRESS REVIEW
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile