testata inforMARE
Cerca
5 décembre 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
09:35 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVIII - Numero 31 GENNAIO 2020

STUDI E RICERCHE

LINEE DI NAVIGAZIONE CONTAINERIZZATE 'PRONTE AL COMBATTIMENTO' PER UN'ALTRA ANNATA PROBLEMATICA

Secondo la ditta di analisi del settore Drewry, il settore del trasporto marittimo containerizzato è ora "pronto al combattimento" ed in grado di far fronte ad un'altra annata imprevedibile e problematica grazie alle migliorate potenzialità di gestione della capacità che ha sviluppato nel corso di parecchi anni.

La ditta specializzata in trasporto marittimo containerizzato afferma che quest'anno sarà ancora una volta problematico per il settore containerizzato in termini di gestione della capacità, ma che "proprio come l'anno scorso i vettori dovrebbero essere in grado di conseguire risultati solidi anche se modesti e continuare a preparare il terreno per un futuro migliore".

La Drewry sostiene che il nuovo anno "pone le solite questioni in ordine a come i vettori gestiranno l'introduzione di grandi nuove navi ed il loro impatto sul precario equilibrio fra domanda ed offerta nel settore", notando che il portafoglio ordinazioni non rettificato indica che 1,2 milioni di TEU in più saranno aggiunti alla flotta nel 2020, 532.000 TEU dei quali comprendono 23 ULCV (grandissime portacontainer).

Queste ultime sono destinate alla HMM (presto alla THE Alliance), alla CMA CGM (Ocean Alliance) ed alla MSC (2M), precisa la Drewry, sottolineando poi: "Gli attuali programmi di consegne per le nuove ULCV sono ripartiti in tutto il 2020, cosa che dovrebbe rendere la loro integrazione un po' più facile che se arrivassero in massa.

Quello che alleggerirebbe il carico consiste nel fatto che quelle in programma per la consegna alla fine dell'anno scivolino nelle fasi di consegna del 2021, cosa che in base alla storia del passato è del tutto possibile".

Anche se alcune delle grandi nuove costruzioni non arrivassero l'anno prossimo com'è in programma, ci sarà un notevole quantitativo di nuova capacità in arrivo nel mercato, nota la Drewry, aggiungendo: "Tuttavia, ciò si sarebbe potuto dire negli ultimi anni più recenti; e malgrado i ricorrenti timori di inizio anno di un'eccedenza di capacità che inondi il mercato e deprima le tariffe, la realtà è che le linee di navigazione sono molto esperte nel dirottare in giro la capacità e a nasconderla quando necessario".

Uno di tali metodi è quello consistente nell'annullamento delle partenze, il numero delle quali la Drewry ha stimato in 253 nelle sole direttrici est-ovest nel corso del 2019, "con un significativo incremento rispetto ai 145 casi del 2018".

Ma a suo dire concorreranno altresì un gran numero di trasformazioni dovute agli scrubber.

"Alla fine di dicembre 2019 c'erano ancora qualcosa come 260 unità con una capacità aggregata di circa 2,4 milioni di TEU in attesa di trasformazione; così la flotta inattiva continuerà a restare ancora ingente almeno per alcuni mesi, mentre i ritardi nei cantieri di cui si parla terranno le navi fuori servizio più a lungo di quanto ci si aspettasse" afferma la ditta di analisi.

"Pertanto, anche se la Drewry ammette che la gestione della capacità continuerà ad essere problematica quest'anno, non riteniamo che l'attuale programma di consegne sia qualcosa che le linee di navigazione non siano in grado di gestire".

L'indice globale della domanda e dell'offerta della Drewry - corretto per la flotta inattiva - contenuto nel suo rapporto Container Forecaster di recente pubblicazione parla di un "esiguo" decremento di 0,4 punti sino a 90,6 punti nel 2020.

"Tenendo conto che ogni lettura dell'indice al di sotto di 100 rappresenta un eccesso di capacità, la previsione evidenzia solo quanto lontano i vettori debbono andare per compensare l'eccesso di capacità strutturale del settore e raggiungere un buon bilanciamento che promuoverà plusvalenze sostenibili nelle tariffe di nolo" sostiene la Drewry.

Dal lato della domanda, essa si aspetta che il mercato "continui più o meno allo stesso modo dell'anno scorso" e sottolinea: "Le linee di navigazione resteranno imprese che si adeguano ai prezzi dato che i fondamentali della domanda/offerta lavoreranno contro di loro, sebbene possano essere in grado di restare redditizie purché i costi operativi vengano tenuti sotto controllo.

Si tratterà di un esercizio di equilibrismo e le leve di capacità delle partenze al minimo o annullate verranno tirate frequentemente".

Guardando oltre il 2020, la Drewry afferma che le migliori speranze dei vettori di invertire questo corso consistono "nell'essere molto più spietati nelle demolizioni e nel restare controllati quando si tratta di ordinare nuovo tonnellaggio" e continua: "Il maggior rischio a questo riguardo è quello di un notevole condizionamento governativo in ordine ad alcuni vettori con sede in Asia che potrebbe costringere a decisioni di investimento indotte politicamente piuttosto che commercialmente".

L'incertezza inerente alla migliore opzione per aiutare il settore a conseguire i propri obiettivi di neutralità climatica potrebbe anche contribuire al processo di riequilibrio, afferma la Drewry che aggiunge: "La decisione in ordine all'alternativa più adatta di propulsione della nave richiederà comprensibilmente tempo e più a lungo ci vorrà ai dirigenti dei vettori per valutare e posporre gli investimenti in nuove navi, più tempo il settore avrà per ridurre le proprie eccedenze di capacità".

La Drewry ribadisce che le nuove ordinazioni saranno limitate da tre fattori principali: l'eccesso di capacità strutturale esistente, l'incertezza relativa alla futura normativa ambientale ed ai carburanti navali conformi, nonché le nuove strategie dei vettori che sviano l'attenzione alle spese in conto capitale dalle navi per indirizzarla verso l'informatica e la logistica.

Conclude la ditta di analisi: "IL settore dei contenitori è ora pronto al combattimento per far fronte all'altro anno problematico ed imprevedibile che verrà.

Proprio come l'anno scorso, i vettori dovrebbero essere in grado di conseguire risultati solidi anche se modesti e continuare a preparare il terreno per un futuro migliore".
(da: lloydsloadinglist.com, 13 gennaio 2020)



Conseil européen des transports, ne portant pas sur le thème du risque de perte de compétitivité des ports de transbordement provoqués par le SCEQE
Bruxelles
Aucune réponse aux préoccupations exprimées par Chypre, la Croatie, la Grèce, l'Italie, Malte et le Portugal
Maersk améliorera ses installations et ses activités logistiques en Asie du Sud-Est
Copenhague
Investissement prévu de plus de 500 millions
Dans le port de La Valette, la première livraison à un navire électrique du réseau terrestre
Londres
Pour équiper les cinq quais du terminal à repasser à froid, 49,9 millions d'euros ont été investis.
Accord de l'Académie italienne de Mercantile-De Wave dans le domaine de la construction navale
Gênes
Collaboration pour la formation de techniciens pour la supervision et l'installation des installations sur les navires
Accord Anthony Veder-Accelleron pour l'assistance aux turbochargeurs de 13 navires
Bade
Accord fondé sur des droits fixes appliqués aux heures de fonctionnement efficaces
Ellerman scelle un accord sur les créneaux horaires avec le MSC concernant les routes maritimes transatlantiques
Londres
Il entrera en vigueur le 1er janvier
AdSP du Nord de l'Adriatique, le Comité de gestion approuve la troisième modification du budget
Venise
Confirmation de l'ajustement de 25,15% des canons maritimes demanial pour 2024
Réorganisation de la direction des confectures du Nord-Est
Venise
Paolo Salvaro est confirmé à la présidence, tandis que Manuel Scortegagna est nommé vice-président.
Le GNV lance une nouvelle campagne de recrutement
Gênes
La première date du lundi et du mardi à Naples
Groupe logistique Public Spinelli publie son premier budget de durabilité
Gênes
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Ok le transfert de la concession de Terminal Ferry Barcelona au Grimaldi Group
Barcelone / Naples
Délibération de l'autorité portuaire catalane après le feu vert de l'autorité antitrust
L'assemblée de l'OMI confirme à l'unanimité la nomination de Velasco comme secrétaire général
Londres
Le terme, d'une durée de quatre ans, débutera en janvier prochain.
Lancé à Ancône le navire de croisière Viking Vela
Trieste
Il sera livré à la fin de 2024
Port de la Spezia, a signé le contrat pour la réalisation des nouvelles croisières
La Spezia
Deux bancs de la longueur de 393 et 339 mètres
D'Amico International Shipping fera partie de l'indice FTSE Italia Mid Cap
Luxembourg
Comprend les 60 entreprises ayant la plus grande capitalisation boursière figurant sur les marchés MTA et MIV de Borsa Italiana
Santi Casciano nommé PDG de Going Gateway et de Reefer Terminal
Ligure
Il prendra ses fonctions le 15 décembre
Rexi: a signé les conventions avec 12 interports pour plus de 11 millions destinés à l'achèvement du réseau
Rome
L'avis d'un montant supplémentaire de huit millions d'euros sera publié sous peu.
Saipem a attribué deux contrats offshore d'une valeur d'environ 1,9 milliard de dollars
Milan
Sont liées aux activités au Guyana et au Brésil
Au port de Spezia, il a été facilité l'accès aux navires marchands alimentés au GNL
La Spezia
Le suak de ces unités est régi par une ordonnance de la Capitanerie de Porto
Maersk Group sort de la capitale norvégienne Höegh Autoliners
Oslo
Vendu les 20 derniers millions d'actions
Mettre fin aux opérations de désincitation des traversiers Lider Prestij
Rome
Vous procéderont maintenant à la vérification des normes de sécurité de la navigation.
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Conférence sur les changements dans la logistique portuaire
Ravenne
Il aura lieu au mois de décembre à Ravenne
Conférence d'Uniport sur l'avenir de l'italien
Rome
Elle aura lieu le 5 décembre à Rome.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
Economy Minister: Anaklia port project developing “according to plan”, “no delays” in deadlines
(Agenda.ge)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archives
Libéré le pétrolier Central Park
Tampa
L'intervention de la Force maritime combinée TF 151 a forcé les attaquants à se désister et à se rendre
Un navire a été capturé dans le golfe d'Aden et un autre a été touché par un drone dans l'océan Indien.
Les attaques contre le pétrolier "Central Park" et le "CMA CGM Symi"
Gruber Logistics a ouvert une nouvelle succursale en France
Heure
Il a son siège à Lyon et se concentrera sur la fourniture de services logistiques complets
Le Club de Propeller Ports de La Spezia et Marina di Carrara est né
Marina di Carrara
Dans l'association, le nombre de membres inscrits augmente à partir du port apusien.
Livraison des livraisons au sommet du réseau portuaire du détroit du détroit
Messine
Mega a rappelé les obstacles rencontrés tout au long de son mandat
Conclure le processus d'autorisation de construire les tiroirs du nouveau barrage de foranea à Gênes pour aller en Ligure
Gênes
Au départ, cinq seront mis en place pour la défense du chantier de construction.
Ok of the City Council at the Regulatory Plan of the Marina Port of Carrara
Marina di Carrara
La satisfaction de l'AdSP pour le feu vert au nouvel outil de planification attendu depuis 1981
Impala Terminals achète aux enchères le HES Hartel Tank Terminal à Rotterdam
Genève
La construction du terminal pour vrac liquide dans le port néerlandais sera complétée grâce à un nouvel investissement.
Un règlement d'application précise les modalités de gestion des compagnies maritimes pour le SCEQE
Bruxelles
Il a été publié aujourd'hui au Journal officiel de l'Union européenne
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile