testata inforMARE
Cerca
23 février 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
04:23 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVIII - Numero 31 GENNAIO 2020

DIGITALIZZAZIONE

LA DIGITALIZZAZIONE E L'AUTOMAZIONE SONO FONDAMENTALI PER LE FILIERE DISTRIBUTIVE DEL COMMERCIO ELETTRONICO

La DHL ha individuato la digitalizzazione e l'automazione nella filiera distributiva quali fattori indispensabili per i venditori al dettaglio online che cercano di crescere e competere a lungo termine.

Nel suo ultimo libro bianco la società, che quest'anno ha annunciato un investimento di almeno 2,2 miliardi di dollari in digitalizzazione da qui al 2025, fornisce nuove intuizioni in ordine a come le specifiche problematiche nel contesto della filiera distributiva del commercio elettronico possano essere risolte con il supporto di nuove tecnologie.

Il documento "Change at the Speed of the Consumer: How E-Commerce is Accelerating Logistics Innovations" è stato realizzzato dalla Prof.ssa Lisa Harrington, presidente ed amministratore delegato del gruppo lharrington llc.

Esso esamina le sei aree principali in cui il commercio elettronico comporta problematiche per le filiere distributive dei commercianti e delle società di logistica: le aspettative dei clienti per una perfetta esperienza di acquisto, il desiderio dei clienti di comprare e ricevere merci 'ovunque ed in ogni momento', l'esplosione della domanda di consegne in città, la concorrenza per il lavoro ed l'inflazione dei salari, l'emersione di nuovi modelli di vendita online e le impennate inattese della domanda e, infine, le preoccupazioni ambientali.

Il libro sottolinea come l'impatto di queste problematiche venga avvertito più chiaramente nelle aree dell'assolvimento dei compiti e della consegna nell'ultimo miglio.

Il lavoro negli Stati Uniti, ad esempio, che è il secondo maggior mercato di commercio elettronico a livello mondiale, rappresenta il 40-60% dei costi operativi di magazzinaggio.

Poiché la società immobiliare CBRE prevedeva nel 2018 che ulteriori 450.000 magazzinieri sarebbero stati necessari negli Stati Uniti entro la fine del 2019 con un tasso di disoccupazione sostanzialmente basso, questo presenta un rischio in termini sia di costi che di assunzioni, in particolare nei periodi di alta stagione.

Inoltre, l'incremento dell'urbanizzazione, unitamente all'aumento della pressione - in particolare sia da parte dei consumatori socialmente consapevoli che delle autorità cittadine - al fine di ridurre l'impatto ambientale delle operazioni di trasporto, sta costringendo i dettaglianti a cercare modalità creative per bilanciare la comodità di consegna con la riduzione del chilometraggio per i veicoli alimentati a diesel operativi nell'ultimo miglio.

Il documento evidenzia come in relazione a ciascuna delle problematiche inerenti alla redditività esistano già le tecnologie che consentono alle imprese di ridurre i costi unitari, prevedere meglio le scorte necessarie o incrementare la produttività per assorbire la crescita aggiuntiva.

La robotica ed i sistemi di smistamento automatizzati, ad esempio, consentono alle società di lavorare volumi più elevati di ordinazioni senza la necessità di assumere un gran numero di lavoratori a tempo determinato.

I sistemi avanzati di lavorazione nel magazzino, unitamente alle capacità di Internet delle Cose, all'apprendimento automatico, alla ricerca di informazioni aziendali ed alle agenzie di estrapolazione dei dati possono migliorare le prestazioni e la reattività allo scopo di soddisfare le sempre maggiori aspettative della clientela.

Il libro bianco ha sottolineato che mentre i veicoli autonomi per la consegna nell'ultimo miglio sono ancora in attesa delle approvazioni normative in molti mercati, la digitalizzazione è già in grado di supportare una migliore previsione della domanda al fine di consentire di situare le scorte più in prossimità del cliente finale e di ottimizzare gli instradamenti di trasporto, riducendo i tempi su strada.

Poiché molte di queste tecnologie evolvono ulteriormente e nuove innovazioni giungono sul mercato, le imprese che sono in grado di impiegarle efficacemente nell'ambito della propria filiera distributiva saranno in una posizione migliore per far fronte alle costose inefficienze, alla tendenza all'instabilità delle ordinazioni ed alle aspettative esigenti dei clienti che caratterizzano il mercato del commercio elettronico tenacemente competitivo.

"Le intuizioni di questo nuovo libro bianco mostrano che la redditività è ancora un'importante problematica per molte imprese di commercio elettronico, malgrado - o spesso in realtà a causa del - la crescita dinamica del settore.

Esso fornisce altresì ai nostri clienti una esaustiva panoramica delle aree specifiche in cui una data problematica è più prevalente e l'indicazione di quali tecnologie attualmente offrono il maggiore potenziale per supportarle" afferma Ken Allen, amministratore delegato della DHL eCommerce Solutions.

"L'approccio all'innovazione della DHL punta all'individuazione, al pilotaggio ed all'impiego in tutta la nostra rete globale delle tecnologie e soluzioni più efficaci in ciascuna di queste aree.

Continueremo ad espandere attivamente la robotica e l'automazione in molte parti delle nostre operazioni, ad esempio, e vedremo l'intelligenza artificiale diventare un facilitatore attraverso le nostre attività in futuro.

Non esiste una 'soluzione miracolosa' ma le imprese devono accogliere nuove tecnologie ed innovare per prosperare".

Riconoscendo che l'innovazione possa essere di per sé una problematica per la redditività, in particolare se approcciata ad un ritmo errato o con eccessivo esborso di capitali, la ricerca ha altresì descritto in dettaglio un approccio in tre fasi per riuscire ad innovare: concentrarsi sulle innovazioni che procurano diversificazione; adottare una visione di innovazione a lungo termine e strategica; riempire il tutto di persone, software e macchinari.

"Data la complessità del settore logistico globale, l'enorme varianza in tutti i mercati ed i quadri normativi, nonché la diversificazione competitiva che deriva dalle relazioni e dalla approfondita conoscenza delle filiere distributive dei clienti, riteniamo ancora che la gente svolga un ruolo decisivo nel settore nell'immediato futuro" afferma Allen.

"Le imprese che vinceranno la gara per il successo in futuro sono quelle che sono in grado di combinare nel modo più efficiente le competenze della propria gente con i software e le macchine".

La DHL ha inaugurato il proprio più recente Centro per l'Innovazione - il terzo a livello mondiale - a settembre 2019 a Chicago. Il centro funge quale hub per l'innovazione in cui la DHL conduce ricerche in ordine alle principali tendenze che configurano il settore logistico, esplora le esigenze e la preparazione alle soluzioni più innovative della clientela e collauda e pilota tecnologie dotate del più alto potenziale di impiego.
(da: lloydsloainglist.com, 2 gennaio 2020)



Aujourd'hui à Rome, la convention de 30 ans de la loi 84/94
Rome
Création des Administrations portuaires et du Commandement général des Capitaneries de Puerto-Guard Coastal
Comparaison entre l'Autorité du canal de Suez et les chefs de la société Genovese Messine
Ismailia
Rabie: appréciation du nombre croissant de navires italiens transitant par le canal
En 2023, le trafic des marchandises dans les ports du Monténégro a chuté de -17,7%
Podgorica
Dans une croissance modérée (+ 1,2%), les charges à et en provenance de l'Italie
Les interports, avec la privatisation des gestionnaires et des domaines, au centre de la discussion de la Chambre
Rome
Frijia (Fdi): Avec cette loi, nous surpasse une discipline qui remonte à plus de 30 ans. Ghio (Pd): nouvelles ventes de notre patrimoine et structures fondamentales pour le pays
Vendredi, une conférence sur la relance de la Zone de logistique simplifiée de la Toscan s'est tenue à Livourne.
Livourne
Il est organisé par l'Autorité portuaire de la mer Tyrrhénienne
Les 26 et 27 mars à Milan, la 8e édition de "Shipping, Forwarding & Logistics rencontrera Industry" se tiendra à Milan.
Milan
Trafic intermodal à l'Interport de Bologne en 2023
Bentisouhaiter
Transmis 1,7 million de camions (-10,6%) et 3 391 trains (-33,2%)
En 2023, la valeur des exportations russes de biens non énergétiques a diminué de -23%
Moscou
Dans l'ensemble, les exportations ont diminué de -28,3%, tandis que les importations ont augmenté de 11,7%.
GNV renforce les fonctionnalités de son propre centre d'assistance pour la flotte
Gênes
Implémenté la solution de la suite de notification de masse d'Everbridge
Port de Gioia Tauro, modification des contrôles en faveur de " Ndrangheta dans le trafic de drogue
Reggio de Calabre
Disjointed a criminelle association made up of customs douaniers, the head of a shipping company, the harbour and the referents of the main coaches
En 2023, les revenus du groupe terminaliste HHLA ont diminué de -8,3%
Hambourg
Déclin de -12,0% au quatrième trimestre de l'année
Turkon Line va activer un service régulier entre la Turquie et le nord de la mer Rouge
Istanbul
Il effectuera des analyses à Mersin, Iskenderun, Aqaba et Djeddah.
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
L'Allemagne salue la décision de l'Italie de lancer une procédure d'infraction contre l'Autriche
Francfort-sur-le-Main / Bolzano
Convention sur la nouveauté pour l'importation introduite avec le règlement européen CBAM
Venise
Organisée par Assosped Venice et Anasped, elle aura lieu le 28 février à Marghera
Incendie dans la nuit dans le port d'Ancône
Ancône
Flames en trois bouchons
Le trafic de conteneurs le mois dernier dans le port de Hong Kong a augmenté de 19,1%.
Grâce à la montée des noli, le chiffre d'affaires mensuel d'Evergreen et de Yang Ming s'accroît.
Taipei / Keelung
En janvier, les revenus de Wan Hai Lines ont diminué de -2,6%
Ordre à Vard pour la conception et la construction d'un navire de service
Trieste
Fincantieri complète l'acquisition de Remazel Engineering
En janvier, le trafic de conteneurs dans les ports de Los Angeles, de Long Beach et de Singapour était en croissance.
Los Angeles / Long Beach / Singapour
Pour la première fois, le registre naval de Singapour dépasse les 100 millions de tonnes de jauge brute
En janvier, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -6,2%
Saint-Pétersbourg
Les charges sèches sont en baisse de -5,8% et les charges liquides de -6,5% pour cent
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Les 26 et 27 mars à Milan, la 8e édition de "Shipping, Forwarding & Logistics rencontrera Industry" se tiendra à Milan.
Milan
Thème de l'événement "L'avenir possible de l'Italie productive et logistique"
Vendredi, une conférence sur la relance de la Zone de logistique simplifiée de la Toscan s'est tenue à Livourne.
Livourne
Il est organisé par l'Autorité portuaire de la mer Tyrrhénienne
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archives
Le Sénat de Hambourg a approuvé l'entrée du SMC dans la capitale du HHLA
Hambourg
La participation d'un transporteur maritime principal représente une valeur ajoutée pour l'entreprise terminaliste et pour le port.
Dans le port d'Ortona, le travail a commencé sur la consolidation du quai de Riva
Ortona
Interventions d'une valeur de 8,6 millions d'euros
Le Conseil fédéral suisse prévoit d'étendre la taxe sur les poids lourds aux camions électriques
Berne
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile