testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:49 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . bulletin
LE TRANSPORT INTERMODAL

Come cambia l'ICF

La Intercontainer Interfrigo attualmente commercializza scali presso 1.600 terminali. Vista da un'altra prospettiva, la ICF offre 7.600 connessioni tra terminals. Gran parte di questo traffico, tuttavia, è concentrato su 500 connessioni e 90 terminali.

Nel 1995, le attività della società costituivano una quota del 45% del mercato del trasporto combinato internazionale nell'ambito dell'Unione Europea. Tuttavia, non ci si aspetta che le cifre del 1996 raggiungano tale livello. L'ambiente ferroviario europeo al momento sta attraversando una fase di cambiamenti notevoli e la società ha dovuto concentrarsi sia sui costi sia su una strategia di marketing trasparente nel tentativo di tenersi stretta la propria quota di mercato.

Il risultato è stato il programma della società denominato "Obiettivo 1998". Il piano mira a confermare la posizione dell'ICF quale società-guida nella multi-rete del Trasporto Combinato ed a migliorare la definizione della propria base clientelare.

Tra le iniziative previste nell'"Obiettivo 1998" possono elencarsi:

  • Terminali diffusi in tutta Europa
  • Sistema di rilevamento di contenitori e vagoni
  • Piano di fattibilità Tecnologie Informatiche
  • Flusso documentazione verso un unico documento di trasporto
  • Valutazione dell'organizzazione esterna, nel cui contesto l'obiettivo a medio termine è quello di decentrare le operazioni dove possibile
  • Nuova Struttura Organizzativa
  • Piano di Sviluppo Frigo 2000

La ICF spera di migliorare la produttività/vendite per addetto dall'attuale 1 milione di ECU ad 1,3 milioni di ECU nel 1998. Unitamente all'incremento della produttività di vendita, la società intende inoltre conseguire il risultato di 60.000 carri caricati/km all'anno nel 1998, il che rappresenta un incremento rispetto alle 51.000 unità del 1995.

In seguito ai miglioramenti della produttività, ci si aspetta che il fatturato aumenti di più del 5% all'anno, con un incremento dei volumi relativi al trasporto combinato previsto nell'ordine dell'8%.

Parte del programma consiste nella redistribuzione del personale dai servizi al mercato. Nel 1995, il 48% del personale dell'ICF era impegnato nella commercializzazione del prodotto. Per il 1998, ci si propone di incrementare tale percentuale fino al 64%; si tratta di trasferire tale personale per lo più dalla divisione servizi della società, la cui forza-lavoro nel 1998 consisterà nel 30% del totale, rispetto al 42% del 1995.

Niente porta a porta

A gennaio, la società ha riorganizzato la propria struttura in quattro settori di attività: marketing, vendite ed operazioni, servizi operativi in trasporto combinato e servizi centrali. Nell'ambito di ciascun settore vi saranno gruppi adibiti allo sviluppo di un'area specifica. La riorganizzazione in questione agevola i miglioramenti alle priorità di servizi; in cima vi saranno vendite, organizzazione e sistemi; seguono i carri, le operazioni terminalistiche, la raccolta e consegna. A differenza di alcuni dei suoi nuovi concorrenti, la ICF non intende dare il via ad un servizio porta a porta; si concentrerà, invece, sui tradizionali clienti ICF, quali rivenditori e compagnie di navigazione. Laddove la società ravvisi una nuova opportunità, cercherà un rivenditore con cui collaborare.

A detta di Uls Müller, il Piano Attività 1998 metterà l'ICF in grado di conservare concentrazione e dinamismo in futuro, consentendole di consolidare la propria rete attuale e di cercare nuove opportunità.

Secondo la società, il 1995 è stato un anno deludente, a causa dello sciopero della SNCF (Ferrovie Francesi) e della perdita di importanti flussi di traffico derivante dal ribasso dell'economia. Tuttavia, la combinazione tra il taglio dei costi e l'investimento in nuovi treni-blocco diretti ad alta capacità e l'incremento delle associazioni al fine di portare il prodotto a più stretto contatto del mercato ha comportato per l'ICF una previsione in ordine ai profitti pari a 2-3 milioni di ECU rispetto ad un fatturato di 400 milioni di ECU.

Sul fronte del freddo

Nel contesto dell'"Obiettivo 1998", l'unità operativa Frigo della ICF viene ridefinita come un fornitore di nicchia separato, destinato a concentrarsi sullo sviluppo dei seguenti mercati:

  • Traffico Banane - La Interfrigo attualmente offre un servizio denominato Banana Express, con origine ad Anversa e Zeebrugge, il quale serve 30 stazioni in Germania. Tra gli altri servizi relativi alle banane vi sono il "Servizio Ovoce" tra quattro porti del mare del Nord - Zeebrugge, Anversa, Bremerhaven-Kaiserhafen ed Amburgo (Süd) - e le Repubbliche Ceca e Slovacca. Le altre derrate trasportate sotto il marchio Interfrigo comprendono i prodotti surgelati, alimentari vari e verdure fresche.
  • Traffico C.S.I. - La ICF sta sviluppando un traffico di agrumi, nel cui ambito sono compresi servizi alla volta della C.S.I., laddove essa spera di ottenere un incremento nell'ordine del 33%, sebbene nel corso del 1995 sia stato perso del traffico dalla Grecia alla C.S.I. in favore del trasporto marittimo. La Interfrigo, tuttavia, ha sviluppato un nuovo servizio, costituito da veicoli isolati, da Perpignano a Brest (in Polonia) che ha avuto inizio nello scorso autunno.
  • Si spera che altro traffico trasportato da Interfrigo, relativo a venditori all'ingrosso, possa far registrare un aumento fino all'8%.

Il settore Frigo ha senza dubbio il potenziale atto ad incrementare la propria quota di mercato, che attualmente è ferma ad appena il 4,7% (il settore Strada ha il 95,3%). I risultati dello scorso anno nel settore Frigo hanno subito le conseguenze dei cattivi raccolti delle pesche e dell'uva in Italia, del calo del traffico interno tedesco di banane e pesce e della perdita delle consegne di agrumi spedite dalla Grecia alla volta della C.S.I. La Interfrigo ha fatto registrare nel 1995 un calo dell'11,5% in termini di consegne di vagoni carichi a temperatura controllata.

Le stime per il 1996 mostrano che le merci trasportate sotto il marchio Interfrigo si sono "stabilizzate", sia pure con una ulteriore diminuzione dello 0,3% nel volume complessivo di merci trasportate. I vagoni Interfrigo hanno fatto registrare un incremento dello 0,5% mentre l'Interfrigo Transport è aumentato dello 0,2%. Il traffico di banane dovrebbe aumentare dal canto suo del 10%.

Carri sul ghiaccio

In seguito alla politica di Interfrigo di rendersi indipendente per quanto riguarda i carri ferroviari, la società ha investito in carri per mega swap bodies ed in carri isolati, con l'obiettivo di incrementare la capacità in termini di consegne di banane. Il carro isolato per trasporto banane WAI 28B è una unità isolata a due assi dotato di impianto di condizionamento sotto il pavimento ed una lunghezza complessiva - respingenti compresi - pari a 16,5 metri, mentre l'interasse è di 10 metri. La sua altezza totale ammonta a 3,8 metri, mentre l'altezza al pavimento è di 1,25 metri. Con una superficie del pavimento pari a 35,4 m2 ed un volume di 84,8 m3 i nuovi carri dispongono di una capacità superiore del 33%, il che comporta un aumento della capacità di carico sino a 35 pallets da 80x120 cm, oppure 26 pallets da 108x120 cm. I carri attualmente vengono utilizzati nei servizi dai porti settentrionali di Anversa, Bremerhaven ed Amburgo alla volta di varie località tedesche nonché di uno dei principali distributori svizzeri, la Coop Svizzera, che recentemente ha aperto un nuovo impianto per la maturazione delle banane a Kaiseraugst, nei pressi di Basilea, con una capacità annuale di 25.000 tonnellate di banane. La ICF ha inoltre ordinato 180 nuovi carri per il trasporto di mega swap bodies. I nuovi carri offriranno il 30% di capacità in più rispetto ai loro predecessori e verranno utilizzati per il trasporto di parti di automobili, sebbene tali unità possano essere adoperate - com'è naturale - per altre consegne.

Gli swap bodies giganti non possono essere spediti attraverso alcune delle principali tratte europee a causa di limitazioni sui carichi. Ciò ha costretto la ICF a sviluppare il carro ICF Mega300 in collaborazione con la AAE (Ahaus Alstätter Railway). Questa unità si basa sul carro multiruolo ICF che viene utilizzato nel traffico attraverso il Tunnel della Manica. L'unità dispone di una superficie di carico più bassa di 12 cm: quindi, alta appena 82 cm rispetto al binario. Il Mega300 è lungo 36,5 metri e consiste di due piattaforme agganciate in permanenza, ciascuna delle quali ha due carrelli, per un totale di otto assi per ogni carro. Queste ultime sono in grado di trasportare quattro mega swap bodies ciascuna di lunghezza pari a 782 cm, altezza interna di 300 cm e peso lordo massimo di 167 tonnellate, oppure due mega swap bodies ciascuna di lunghezza pari a 1360 cm, altezza interna di 300 cm ed un peso lordo massimo di 34 tonnellate. La società spera, entro la fine del 1997, di poter avere in servizio 100 carri Mega300, mentre entro il 1998 tutti e 180 verranno noleggiati dalla AAE. Inoltre, la ICF ha in programma di aggiungere al proprio parco ulteriori 80 carri Mega300 nel 1998 per il trasporto di swap bodies giganti, idonei al maggiore scartamento adottato nella penisola iberica.
(da: Intermodal Shipper, marzo 1997)

Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile