testata inforMARE
Cerca
3 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:43 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . Mitteilungen
TRASPORTO FERROVIARIO

La passione per le ferrovie dei porti statunitensi

Una rapida occhiata agli investimenti in infrastrutture intermodali in atto in tutto il Nord America, da parte di porti, ferrovie ed autorità governative, può dare l'impressione che questo sia un periodo estremamente favorevole per il trasporto statunitense stradale e ferroviario.

Dal punto di vista dei porti, sia della Costa Est che della Costa Ovest, gli investimenti in infrastrutture intermodali - in particolare ferroviarie - sono notevoli. Il Porto di Oakland ne costituisce un primo esempio, dal momento che ha in corso programmi finalizzati alla costruzione del più grande terminal intermodale della Costa Occidentale, i cui costi sono nell'ordine dei 100 milioni di dollari, dall'estensione di più di 300 acri e che viene considerato in grado di movimentare più di 1,5 milioni di contenitori all'anno via strada e via rotaia.

Allo stesso modo, più giù lungo la costa, a Los Angeles ed a Long Beach, i preparativi dei porti e degli operatori terminalistici al fine di trarre vantaggio dagli oltre 2 miliardi di dollari stanziati per lo sviluppo del corridoio Almeida ha comportato la decisione irrevocabile di ampliare la capacità intermodale. A Long Beach il nuovo terminal Hanjin disporrà di infrastrutture ferroviarie da banchina con più di 31.000 piedi di binari ed in grado di movimentare simultaneamente due treni a doppio strato lunghi 8.000 piedi. Anche il proposto terminal della Cosco, la cui apertura è prevista nel 1998, disporrà di un accesso ferroviario diretto al terminal, alla luce del fatto che più del 50% dei carichi di Long Beach si muove via terra alla volta dei mercati statunitensi per mezzo di servizi ferroviari, nonché delle previsioni secondo cui l'attuale tonnellaggio via rotaia raddoppierà entro il 2020. Il porto stesso sta investendo più di 135 milioni di dollari presso sei intersezioni-chiave al fine di rendere maggiormente fluido il traffico ferroviario e camionistico mediante una serie di cavalcavia che verranno completati entro la fine di quest'anno.

Similmente, il vicino Porto di Los Angeles si sta attrezzando per la costruzione del suo TICTF (Infrastruttura Trasferimento Contenitori Isola Terminal), situata tra i terminali Evergreen e Yusan. Più di 20 milioni di dollari verranno investiti nel centro ferroviario che disporrà di 17.600 piedi di binari con una capacità annua iniziale di 15.000 carichi, movimentando in genere sette treni blocco a settimana. Sia Los Angeles che Long Beach contribuiranno con 900 milioni di dollari alla costruzione della connessione lunga 20 miglia del corridoio Almeida.

La crescita ferroviaria di New York

Sulla Costa Orientale, l'attività non sembra meno frenetica, in particolar modo a New York. Lo scorso anno la ExpressRail, cioè l'operatore di proprietà della Conrail che dispone del virtuale monopolio sul trasporto ferroviario nel porto di New York, ha fatto registrare una crescita di più del 20% nei trasferimenti complessivi di contenitori in porto, dalle 85.627 unità del 1995 alle 102.985 unità nel 1996. Una delle principali ragioni della crescita, a detta della ExpressRail, è rappresentata dall'espansione e dall'investimento in infrastrutture nel Terminal Marittimo dell'Autorità Portuale di Elizabeth, che ha fatto registrare uno stanziamento di più di 19 milioni di dollari, raddoppiando la propria capacità annuale di carico/scarico contenitori fino a 150.000 unità.

Il problema, tuttavia, è rappresentato dal dubbio se la capacità di fornire servizi ferroviari ed intermodali ne ecceda la domanda attuale. In particolare, è fonte di preoccupazione la Costa Occidentale. Nel corso del 1996 il tonnellaggio portuale combinato della Costa Occidentale è sceso da 220.240.863 a 215.548.946 tonnellate, il che rappresenta un calo complessivo del 2,1%. In termini di TEU, i sei porti più importanti della Costa suddetta, e cioè Los Angeles, Long Beach, Oakland, Tacoma, Seattle e Portland, hanno fatto registrare una crescita del solo 1,35%, dai 7,35 milioni di TEU del 1995 ai 7,63 milioni di TEU del 1996.

In parte, la perdita di carichi può essere attribuita all'aumento delle movimentazioni nel più importante porto canadese, Vancouver, che si è ripreso i traffici che gli erano sfuggiti a vantaggio degli allora più razionali (dal punto di vista dei costi) porti statunitensi della Costa Ovest. Le dimensioni di questo ritorno dovrebbero con tutta probabilità aumentare con l'entrata in funzione del terminal Deltaport con le sue infrastrutture ferroviarie da banchina. Un segnale dell'interesse suscitato e delle potenzialità espresse dal nuovo terminale, senza contare gli effetti sui flussi di traffico containerizzato nel Nord America, può forse essere costituito dal coinvolgimento sia della Canadian National Railway sia della Canadian Pacific Railway nel suddetto progetto da 224 milioni di dollari USA. Le infrastrutture ferroviarie disporranno di quattro binari serviti da due gru a cavaliere doppie su rotaia, in grado di compiere movimentazioni doppie simultaneamente.

Un altro probabile segnale della dicotomia inerente allo scenario intermodale nordamericano è costituito dalle attività dei principali operatori sia in Canada che negli Stati Uniti.

Sia la CNR che la CPR stanno dandosi molto da fare allo scopo di conservare una quota del cospicuo traffico tra il Canada e gli Stati settentrionali degli USA, nonché di incrementare la propria attività negli Stati Uniti: entrambi i mercati citati, in effetti, secondo la CNR, sono minacciati dall'ultima importante fusione in atto sullo scenario ferroviario statunitense, segnatamente l'acquisizione della Conrail da parte - congiuntamente - di due dei più grossi operatori ferroviari statunitensi, la CSX e la Norfolk Southern. Tra le due società è stato finalmente raggiunto un accordo dopo un anno di trattative in ordine alle modalità di spartizione della rete e dei beni patrimoniali della Conrail. Verrà istituito un organismo congiunto, in base al quale la Norfolk Southern parteciperà alla Conrail con una quota del 58% per 5,9 miliardi di dollari, mentre la CSX Corporation parteciperà con una quota del 42% per 4,3 miliardi di dollari; lo stesso avverrà per i terminali intermodali come l'ExpressRail di New York.

Durissima concorrenza

Secondo Michael Sabia, vice presidente anziano e dirigente finanziario capo della CNR, che nello scorso mese di marzo in occasione di un incontro presso il Dipartimento Trasporti di New York ha presentato una breve relazione nella quale si lamentava la disintegrazione della Conrail, "ciò potrebbe in effetti generare una concorrenza tra la CSX e la Norfolk Southern in ordine al traffico movimentato da New Jersey e Pennsylvania alla volta delle zone centro-occidentali e sud-orientali degli Stati Uniti. Ciò produrrebbe uno squilibrio concorrenziale in relazione al traffico movimentato alla volta di New York e New Jersey da nord e da ovest. Questa carenza di accesso alla concorrenza inerente le ferrovie attive ai confini occidentali e settentrionali di New York non rispecchierà esattamente lo straordinario dominio del mercato di cui la Conrail attualmente gode, dal momento che porterà con sé un pericolo per la vitalità futura di un certo numero di linee ferroviarie chiave di New York".

In particolare, la CNR ritiene che la fusione incoraggerà sia la Norfolk Southern che la CSX - che essa definisce come "ferrovie prevalentemente meridionali" - ad effettuare collegamenti a lungo raggio da e per New York con gli Stati del sud-est, attribuendo ai soli porti la scelta dei caricatori e dei ricevitori. "Ad esempio, la carta da giornale prodotta nel Quebec per i mercati di New York, della Pennsylvania e del New Jersey" afferma Sabia "sarebbero probabilmente rimpiazzati da prodotti provenienti dal sud-est".

Per quanto com'è ovvio influenzato dagli interessi acquisiti, il punto della situazione esposto da Sabia e dalla CNR, condiviso anche da altri operatori ferroviari, si basa sul concetto che l'istituzione di un numero anche piccolo di nuovi grossi operatori mediante fusioni e cessioni aziendali negli Stati Uniti in sostanza si rivela assai simile ad una monopolizzazione di certe tratte e di certi Stati in termini di trasporto merci; timore, questo, che si era evidenziato anche quando era stata annunciata - all'inizio dello scorso anno - l'assegnazione dell'appalto da 5,4 miliardi di dollari USA della Southern Pacific alla Union Pacific. Naturalmente, l'opinione della Union Pacific in merito a tali fusioni è in qualche modo diversa da quella della CNR, come ci si poteva aspettare. "Abbiamo appurato che la presenza di meno e più forti concorrenti nel mercato intermodale ha reso più intensa la concorrenza, con un miglioramento della qualità dei servizi e delle tariffe per la clientela" dichiara Mike Kelly, vice presidente della divisione intermodale della Union Pacific Railroad Co.

Qualsiasi cosa accada dal punto di vista delle fusioni, società come la CNR continueranno a battersi per il trasporto merci. Peraltro, la risposta alla domanda se i porti continueranno a fornire abbastanza impulso a tale concorrenza, è un'altra questione.

(da: Port Development International, aprile 1997)

Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile