testata inforMARE
Cerca
20 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . Mitteilungen
PROGRESSO E TECNOLOGIA

OOCL: un canale verso il 21° secolo

La OOCL ha istituito il proprio sito individuale Web (http://www.oocl.com/) nel settembre 1995, e Kim Balling, direttore generale marketing della società, spiega così la strategia della sua linea di navigazione: "Il nostro obiettivo era quello di assicurarci tempestivamente una posizione in prima linea nel momento della realizzazione definitiva di un supporto a valore aggiunto per i nostri clienti, combinando i nostri vantaggi in termini di competitività di una comunicazione ininterrotta tra i clienti e tutto il personale della OOCL con le informazioni che possano assistere gli importatori e gli esportatori nell'attività di pianificazione delle proprie spedizioni in modo adeguato".

In quel momento la OOCL era consapevole del fatto che i problemi in materia di garanzie e di mancanza di provviste elettroniche Internet (cassa e dati elettronici quale ad esempio la polizza di carico) sarebbero alla fine stati risolti ed il vettore marittimo in questione voleva attrezzarsi adeguatamente per la spedizione elettronica con transazione in tempo reale allorquando quest'ultima fosse divenuta effettiva.

A causa della preesistenza della propria piattaforma LAN/WAN e del proprio bagaglio di esperienza, la OOCL ha deciso di destinare un server dedicato ed una linea di comunicazione rapida T1 al proprio sito Web. La OOCL ritiene che con il completo controllo di questo sito si possa evitare qualsiasi problema di natura tecnologica.

Com'è ovvio, la pre-pianificazione ed efficaci comunicazioni interne si sono rivelate decisive per la riuscita della realizzazione del sito. E' stato costituito un gruppo di lavoro per la progettazione, formato da personale proveniente dai reparti commerciale ed informatico dell'organizzazione, allo scopo di definire i parametri del progetto. Questi ultimi sono stati successivamente rivisti da alcuni clienti selezionati che - come la OOCL sapeva - avevano il necessario livello di esperienza nonché l'interesse ad utilizzare Internet.

Il sito, inoltre, doveva essere progettato in modo tale da potersi collegare rapidamente con gli utenti via modem, computers ed indici Web a vari livelli di raffinatezza. "Uno dei problemi decisivi a quel tempo era costituito dalla velocità di modem e trasmissioni, così come dalla capacità di alcuni fornitori del servizio di accesso ad Internet. Dovevamo determinare quali formati grafici potessero funzionare ed abbiamo finito per progettare il nostro sito Web per una utilizzazione sia grafica che non grafica" ha dichiarato Balling.

C'è voluto un periodo di rodaggio e, anche se i tempi di risposta utente sono ora soddisfacenti, questa fase di registrazione è ancora in corso. Ad esempio, ciò vale in ordine alla capacità di far fronte ai vari pacchetti software per indici che continuano ad apparire su Internet. Oggigiorno un piccolo gruppo dedicato coordina anche la conversione HTLM delle informazioni raccolte nell'ambito dello sforzo globale della OOCL.

Lo Java della Sun Microsystem è uno dei pacchetti software che gli esperti del settore considerano in grado di offrire l'opportunità di produrre applicazioni utili. La OOCL, tuttavia, riconosce che la maggior parte dei clienti non è ancora pronta per adottarlo. "Riteniamo che attualmente non vi siano tanti clienti già pronti per una utilizzazione estensiva dello Java. Al nostro interno, peraltro, abbiamo già preparato e sperimentato varie applicazioni potenziali in ordine alle quali lo Java potrebbe apportare vantaggi" afferma Balling.

Questo approccio fattivo sta portando a notevoli sviluppi nella OOCL, e Balling ritiene che ne deriveranno benefici per i caricatori: "Oltre al valore in termini di pubbliche relazioni e ad alcune specifiche spedizioni derivanti dal possesso un sito Web, il valore reale per la OOCL è rappresentato dal fatto che il sito Web ci fornisce uno stimolante "laboratorio" in grado di coinvolgere i clienti che altrimenti non avrebbero le risorse per effettuare transazioni di trasporto marittimo basate sull'EDI".

La OOCL contatta più o meno da 3.000 a 5.000 utenti ogni settimana, i quali possono essere suddivisi per categorie a seconda delle caratteristiche di consultazione dell'indice. La clientela generica salta qui e là, sebbene molti di loro navighino nel sito in modo esteso; i clienti della OOCL, di solito, impiegano il minor tempo di accesso, raccogliendo molto rapidamente i dati specifici di cui hanno bisogno; i concorrenti, invece, tendono a fare il giro lungo.

Al momento, la OOCL offre la registrazione ed il tracciato dei carichi solo a clienti selezionati. E' sua intenzione allargare gradualmente tale opportunità a più utenti in futuro, ma al momento sta ancora rivedendo insieme agli utenti le opzioni di cui potrebbero aver bisogno, al fine di supportare nel miglior modo possibile i clienti. Inoltre, a causa della natura confidenziale delle informazioni utilizzate per registrare e rintracciare i carichi, la sicurezza costituisce una questione problematica. Per questo motivo, la OOCL attualmente richiede un codice identificazione utente per l'accesso alle finestre di registrazione e tracciato.

La OOCL è altresì in grado di fornire ai clienti la polizza di carico in un formato alquanto flessibile, a patto che essi dispongano di un pacchetto software standard della Microsoft, quali Word o Excel, dal momento che essa viaggia per posta elettronica.

"Stiamo ancora esaminando con i clienti la possibilità di fornire qualcosa che sia più di una mera copia della polizza di carico, dal momento che la stragrande maggioranza delle spedizioni esige ancora un originale per gli usi bancari" ha rivelato Balling. "Ciò accade - presumibilmente - perché sono ancora troppo pochi i clienti che la considerano una necessità imprescindibile" ha aggiunto.

(da: Containerisation International WebWise, aprile 1997)

Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile