testata inforMARE
Cerca
3 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:43 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . Mitteilungen
LEGISLAZIONE

La regolamentazione del settore marittimo: legge o lotteria?

"A dieci anni dall'adozione del Regolamento 4056/86, si deve deplorare il fatto che non è stato ancora chiarito se il trasporto multimodale così com'è offerto dalle linee di navigazione - comprensivo cioè di una tratta marittima e di una tratta terrestre, nonché di servizi lungobanchina - sia soggetto al solo Regolamento 4056, ovvero ad una triade di regolamenti - segnatamente il 4056, il 1017 ed il 17 - ovvero a nessun regolamento di procedura del tutto".

Così si è lamentato il legale esperto in diritto comunitario Nicholas Forwood, nel corso del proprio intervento sulla politica della Comunità Europea rispetto al settore del trasporto di linea in occasione della conferenza della EMLO (Associazione Europea Diritto Marittimo).

Questa incertezza, suggerisce Forwood, ha radici strettamente intrecciate. In primo luogo, il fatto che l'articolo 3 del Regolamento 4056/86 preveda un'esenzione in blocco a tempo indeterminato per le conferenze di linea potrebbe avere indotto la Comunità Europea ad interpretarlo più attentamente e con prudenza di quanto avrebbe potuto essere se l'esenzione fosse stata rinnovabile, poniamo, ogni 10 anni. Ciò è stato inasprito dalla mancanza - da parte della Comunità - di comprensione della realtà del settore sia prima che dopo la concessione dell'esenzione in blocco e dal fatto che - ai sensi del Regolamento 4056/86 - la Comunità stessa ha imposto al settore un particolare punto di vista - che il settore stesso non aveva ancora adottato - in ordine al ruolo positivamente stabilizzatore delle conferenze.

"C'era, sospetto, un profondo scetticismo in ordine all'imposizione (da parte del Consiglio) di una qualsiasi esenzione in blocco rispetto a quello che normalmente costituisce la quintessenza del comportamento anti-concorrenziale, vale a dire un accordo tariffario orizzontale" afferma Forwood.

Inoltre, le linee di navigazione hanno sbagliato nel non "coinvolgere" la Comunità Europea nei primi giorni successivi alla concessione dell'esenzione in blocco. Un approccio meno minimalista da parte delle linee di navigazione avrebbe potuto alimentare una maggiore comprensione del settore da parte della Comunità Europea, comportandone una percezione maggiormente equilibrata del mercato, a giudizio di Forwood.

"L'incertezza che ne risulta ingenera una situazione in cui è difficile lo sviluppo di un dibattito costruttivo tra la Comunità Europea ed il settore riguardo alle linee di tendenza future" ha osservato.

Infine, Forwood ha contestato l'approccio generale della Comunità Europea all'esenzione in blocco ai sensi del Regolamento 4056/86 rispetto al modo in cui è stata promossa ed applicata l'esenzione in blocco per i consorzi di linea nel Regolamento 870/95. Egli ha sottolineato, tuttavia, come sia la fissazione dei prezzi (in qualsiasi forma) sia il trasporto terrestre restino al di fuori dall'esenzione in blocco dei consorzi e come mentre la Comunità Europea abbia applicato esenzioni sia di gruppo che singole ad un certo numero di consorzi, ancora debba prendere una decisione su alcuni dei consorzi più grandi, in particolar modo rispetto a quelli operanti su traffici multipli.

Esponendo il punto di vista della propria società, Matoko Ishii, direttore esecutivo anziano della Mitsui OSK Lines, ha esortato l'Unione Europea a non adottare una politica di trasporto marittimo di stampo protezionistico, anche nell'attuale situazione di declino dei vettori europei rispetto a quelli asiatici ed agli altri.

"L'idea di separare il trasporto marittimo da quello terrestre è un non senso" ha continuato Ishii, il quale ritiene che l'applicazione delle norme distintamente per il settore marittimo e quello terrestre, consentendo una tariffa comune delle conferenze per la tratta marittima ma non per quella terrestre, costituisca una minaccia per l'intera concezione del pacchetto di trasporto multimodale.

Facendo una netta distinzione tra eccesso di tonnellaggio ed eccesso di capacità, Ishii ha sottolineato le fluttuazioni stagionali dei traffici, fino al 25%, nel settore containerizzato Asia/Europa. "La fornitura di capacità sufficiente a far fronte alle punte di traffico necessariamente comporta grandi quantità di spazi vuoti nei momenti di calma" ha dichiarato. Inoltre, la moderna struttura del trasporto merci di linea disgraziatamente tende a seguire questi alti e bassi piuttosto che ad assicurare ai vettori - come avveniva in passato - un livello molto più stabile di remunerazione. Per un vettore - argomenta Ishii - il modo più razionale di gestire questo problema è quello di affidare a qualcuno parte dello spazio disponibile nel corso di certi periodi dell'anno. "L'Unione Europea, peraltro, non accetta tale soluzione e suggerisce invece il ritiro di tutta la nave, il che è praticamente impossibile" conclude Ishii.

In ordine all'ultima questione toccata da Ishii, Chris Welsh, segretario generale del Consiglio dei Caricatori Europei, è in completo disaccordo. Secondo il suo punto di vista, la possibilità di incrementare le tariffe di trasporto merci o la capacità operativa in periodi di bassa utilizzazione della capacità potrebbe comportare l'adozione di decisioni di investimento diseconomiche, le cui conseguenze verrebbero alla fine sopportate dall'utente di trasporto.

I punti centrali del discorso di Welsh sono rappresentati dalle indicazioni che la concorrenza costituisce ora il fattore determinante della promozione dell'efficienza economica nell'odierno ambiente imprenditoriale globalizzato, che alle regole ed alla politica sulla concorrenza si richiede di conservare in salute quella concorrenza medesima e che all'effettiva entrata in vigore di queste regole venga data la maggiore importanza possibile.

Pur non mostrando alcun entusiasmo per il Regolamento 4056/86, definito come un'insieme di "esenzioni anti-trust molto generose a vantaggio delle conferenze", Welsh accetta la realtà politica del fatto che esso esista. Tuttavia, egli ha offerto al settore del trasporto di linea "una scappatoia dalla palude in cui si è cacciato da sé" seguendo l'esempio della linea aerea olandese KLM che recentemente si è ritirata dall'accordo delle conferenze sul coordinamento delle tariffe merci della IATA.

"Gli armatori non sono assolutamente obbligati ad aderire ad una conferenza di linea, ad istituire tariffe comuni con gli altri od a cercare riparo sotto una esenzione in blocco che sempre di più limita la loro abilità di far fronte alle esigenze del mercato" afferma Welsh.

Welsh ha inoltre espresso il suo disappunto riguardo all'abbandono dell'idea di un forum tra caricatori e vettori, sulla traccia del forum tra linee di trasporto merci aereo. "Abbiamo recentemente ricevuto una lettera da un intermediario che ha chiarito come i vettori abbiano lasciato cadere l'idea di un forum marittimo poiché avevano capito che la Comunità Europea non ha interesse a raggiungere un accordo circa i contenziosi in corso. Francamente, non è proprio il genere di dialogo di cui il nostro settore ha bisogno" esclama Welsh.

Facendo un confronto fra la politica statunitense e quella europea nel settore marittimo, Edward M. Emmett, presidente e dirigente capo della Lega Nazionale Trasporto Industriale degli Stati Uniti, ha notato che la Comunità Europea non prevede limiti in ordine ai contratti riservati, cosa che invece attualmente fa la normativa statunitense. Riferendosi all'emanazione della Legge di Riforma del Settore Marittimo (S414), Emmett ha affermato che la principale questione irrisolta è costituita dalla regolamentazione dei contratti tra singoli caricatori e singoli vettori e dei contratti nell'ambito delle conferenze. All'inizio del 1997 - dichiara Emmett - la formulazione consentita per i contratti singoli era quella di contratti riservati, mentre i contratti delle conferenze dovevano ancora essere registrati e pubblicati; formula, questa, che le conferenze ritenevano (a ragione) pregiudizievole nei loro confronti. Tuttavia, continua Emmett, la formulazione da allora è stata modificata al fine di permettere a tutti i contratti di divenire riservati. Alla luce di ciò, egli aveva bizzarramente consigliato alle conferenze di "andare in Senato nel giro dei prossimi due o tre giorni" allo scopo di spingerlo a mantenere l'ultima versione, vale a dire trattare i contratti tutti allo stesso modo, dal momento che era molto probabile che aumentassero le pressioni per tornare all'originaria formulazione "secondo due pesi".

Per Emmett, le altre differenze principali riguardano:

  • limitata immunità anti-trust per le conferenze (USA) in confronto all'esenzione in blocco (UE);
  • negli USA, istituzione di un'obbligazione con il "vettore comune", laddove in Europa non esiste controparte;
  • crescente supporto al cabotaggio (USA) rispetto all'allentamento delle movimentazioni tra Stati (UE);
  • ritorsioni in caso di discriminazioni da parte di partners commerciali (USA), non adottate dall'UE.

"La maggiore differenza sta nell'interferenza del governo statunitense nelle relazioni tra vettori e caricatori. E' nel nostro interesse eliminare tale difformità, ponendo fine alla procedura statunitense di registrazione ed autorizzazione delle tariffe e consentendo la stipulazione di contratti riservati" conclude Emmett.

(da: Containerisation International, novembre 1997)

Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile