testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS JAHR XVI - Anzahl 6/98 - JUNI 1998

Trasporto fluviale

L'ascesa del trasporto fluviale

Ad aprile è stata immessa in servizio lungo il Reno la più grande chiatta portacontainers mai costruita, la Jowi da 398 TEU. Lo scorso anno, il 36% dei contenitori presso la ECT Delta Terminals sul Maasvlakte di Rotterdam - ovvero 200.000 unità - è stato trasportato da e per l'hinterland per mezzo di chiatte. Ciò ha costituito un aumento del 20% rispetto al 1996; il resto del trasporto è avvenuto via strada (48%) e via rotaia (16%).

Complessivamente, il 37% dei contenitori movimentati internamente nel 1997 attraverso i terminals ECT Delta e Home ha viaggiato su chiatta. Nel 1996, la quota era stata del 29%. La diversificazione modale avvenuta negli altri terminals contenitori di Rotterdam e dei Paesi Bassi ha mostrato uno sviluppo dalle medesime caratteristiche: un forte incremento della quota della navigazione interna.

L'Associazione Olandese Armatori del Reno e della Navigazione Interna stima che adesso vengano trasportati su chiatte 1,5 milioni di TEU all'anno, la metà dei quali circa fanno su e giù sul Reno; l'altra metà ha Anversa quale punto di origine e destinazione. Altri 100-150.000 TEU vengono trasportati all'interno dei Paesi Bassi. Ogni anno il numero dei contenitori movimentati su chiatta cresce di più del 10%.

Con la crescita del trasporto su chiatta containerizzato, la struttura del traffico in questione è cambiata. Originariamente gli armatori e gli operatori di chiatte agivano più o meno come un tutt'uno. Al giorno d'oggi queste due funzioni sono in gran parte distinte. L'operatore affitta la nave, organizza le partenze ed è responsabile della logistica. Secondo Ton Roos, direttore generale della CBRB, più o meno una decina di grossi operatori controlla il 90% circa del traffico. Questi grossi operatori sono di proprietà di grandi società, per lo più di origine tedesca.

Le forze nuove nel traffico containerizzato su chiatta sono rappresentate dai terminals terrestri e dalle imprese di autotrasporto. E' probabile, ad esempio, che la ECT possa mirare ad agire quale operatore di chiatte una volta inaugurato il proprio terminal terrestre di Duisburg. Roos afferma che questi operatori logistici hanno fatto il proprio ingresso nel settore del trasporto fluviale con idee nuove e hanno reso il traffico più dinamico di quanto non sia mai stato prima.

La svolta della CCS

Uno dei maggiori operatori containerizzati di chiatte è la Combined Container Service Gmbh & Co. KG, quella che ha immesso in servizio la Jowi. La società in questione appartiene alla RS Partnership AG di Duisburg (60%), alla Lehnkering AG di Duisburg (20%) ed alla Erich Kieserling di Brema (20%). Lo scorso anno la CCS ha trasportato 232.000 TEU lungo il Reno, la Schelda ed il Danubio. L'ultimo servizio inaugurato prevede anche il trasporto di containers via rotaia (il "Nachtsprung") da Ludwigshafen e Regensburg. Presso entrambi i porti citati, la CCS dispone di terminal containers propri, così come avviene a Coblenza e Francoforte. La CCS è poi azionista di terminals contenitori a Emmerich ed a Valenciennes, in Francia.

Attualmente, la CCS offre quattro partenze alla settimana da Rotterdam ed Anversa alla volta dell'Alto Reno (Strasburgo e Basilea), tre partenze sia da Rotterdam che da Basilea alla volta del Medio Reno (Bonn - Karlsruhe) e cinque da Rotterdam e tre da Anversa alla volta dei porti del Basso Reno.

La storia della CCS illustra l'ascesa del trasporto containerizzato su chiatte. Il direttore Jos W. Denis spiega che la sua società aveva cominciato l'attività nel 1976 con una sola nave dalla capacità di appena 24 TEU. In seguito, vennero le navi da 54 TEU, poi quelle da 72 TEU; in seguito al rialzo della timoniera, le ultime navi erano state portate sino alla capacità di 108 TEU. Circa 10 anni fa, la nave da 208 TEU (lunga 110 metri e larga 11.40 metri) è diventata il tipo di battello renano visto più frequentemente.

Da allora, non molto è cambiato, perché - come spiega Denis - le autorità tedesche hanno limitato la lunghezza delle navi ad un massimo di 110 metri. Allo stesso tempo i ponti del Reno non consentono il passaggio a più di 4 TEU sovrapposti. La possibilità di aumentare la larghezza non è stata presa in considerazione, poiché essa comporterebbe la diminuzione della velocità. La soluzione è stata, quindi, lo sviluppo di servizi di chiatte a spinta.

Alcuni anni fa, dopo lunghe trattative tra l'operatore e le autorità tedesche, la CTG ha introdotto in servizio la Myriam, una nave di lunghezza pari a 125 metri e con capacità di 232 TEU. La CTG ha destinato questa nave al servizio per Germersheim sul Medio Reno, ma ci sono volute lunghe discussioni con le autorità tedesche prima di ottenere il permesso di effettuare viaggi su tale tratta. In seguito è arrivata la Neuburg, gestita dalla CCS, anch'essa lunga 125 metri e con capacità di 272 metri.

L'iniziativa di costruire una nave di capacità pari a 398 TEU è dovuta all'armatore della nave Henk Wanders. Wanders era convinto della bontà di quest'idea e ha tentato di convincere Denis della sua fattibilità. Wanders voleva assicurarsi la disponibilità di un contratto di noleggio prima di affidare l'ordinazione di costruire la nave. Denis ha confessato di avere avuto qualche dubbio circa il fatto che la nave potesse lavorare a pieno carico, ma di avere poi deciso di osare e di correre il rischio, sulla base della crescita da lui sperimentata nel trasporto containerizzato su chiatte fino a quel momento.

Le tariffe di nolo marittimo sono divenute talmente a buon mercato, forse a causa della pressione concorrenziale dovuta alle economie di scala, che volumi sempre maggiori di merci a basso valore - quali la torba e la carta usata - vengono manipolati e trasportati in containers. Queste derrate, che non possono sostenere costi di trasporto elevati, sono quasi automaticamente spedite via chiatta. Questo è un altro elemento di rapida crescita nel trasporto containerizzato su chiatta quale modalità rispetto alle altre.

La Jowi è stata costruita dai cantieri navali olandesi Breko. La nave mono-scafo ha una capacità di 5.600 tonnellate ed è in grado di trasportare 398 TEU su quattro strati e 470 TEU su cinque strati. I containers vengono caricati su sei file affiancate. Questa larghezza comporta conseguenze per la scelta dei terminals che possono essere scalati dalla Jowi, nonché per le procedure di carico, dal momento che non tutte le gru dei terminals-chiatte sono in grado di raggiungere la larghezza di sei unità, spiega Denis. La nuova nave sarà impiegata in un servizio triangolare che collega Rotterdam, Anversa ed i porti renani tedeschi di Bonn, Coblenza, Ludwigshaven e Worth (di fronte a Karlsruhe). Poiché le gru di Bonn e Coblenza non riescono ad allontanarsi molto dalle banchine, i contenitori da e per questi porti vengono caricati nelle file esterne, mentre i contenitori da e per Ludwigshaven e Worth vengono piazzati nelle file interne della nave.

Ci si aspetta che la forte crescita del trasporto containerizzato su chiatta continui. Secondo Ton Roos della CBRB, il problema delle limitazioni per le navi sull'Alto Reno sono stati ora risolti. Perciò, la maggior parte del Reno può essere servita da grandi navi.

In conseguenza di ciò, gli operatori terminalistici degli scali marittimi stanno prendendo più sul serio gli operatori di chiatte. Secondo Roos, oggi gli operatori marittimi sono piò propensi a stipulare accordi.

Ad esempio, al fine di incrementare la movimentazione delle chiatte containerizzate, la ECT si sta preparando ad istituire un centro di coordinamento delle chiatte. Roos afferma che presso il terminal contenitori sul programmato Second Maasvlakte il trasporto fluviale dovrebbe essere considerato "la prima modalità" di trasporto interno.
(da: Cargo Systems, maggio 1998)

Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile