testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 10/2003 - OTTOBRE 2003

Trasporto ferroviario

Il futuro della Transiberiana

La Ferrovia Transiberiana, che rappresenta senza dubbio uno dei maggiori trionfi dell'ingegneria umana, in questo momento occupa un posto centrale nella psiche della Russia moderna. L'Unione Sovietica era stata costruita per mezzo degli ingenti quantitativi di materiali e carichi trasportati lungo la padella piatta della steppa siberiana. La Transiberiana viene ora considerata come un mezzo per porre la Russia al centro di un sistema globale di trasporto containerizzato.

Essa viene pubblicizzata come un'alternativa concorrenziale alla rotta marittima dall'Asia all'Europa via canale di Suez, sebbene i critici sostengano che essa è sempre stata promossa come tale, con poco successo in apparenza. Ciononostante, sembra che adesso vengano trasportati volumi sempre maggiori di containers.

L'operatore ferroviario finlandese VR Cargo ha movimentato 52.000 TEU di attività transiberiana nel 2002, mentre nei primi cinque mesi di quest'anno ne ha trasportati 33.000 TEU e si aspetta di raggiungere gli 80.000 TEU entro la fine dell'anno. Allo stesso modo, la TSES (Trans Siberian Express Service), con sede a Mosca, che movimenta la maggior parte del traffico transiberiano della Maersk Sealand, lo scorso anno ha fatto registrare poco più di 45.000 TEU, e si aspetta di toccare i 60.000 TEU quest'anno.

Gli incrementi sono dovuti ad una varietà di ragioni, e non solo all'attrattiva esercitata da questo collegamento. La guerra in Iraq ha certamente svolto un ruolo in tutto ciò, dal momento che i caricatori sono stati recalcitranti ad accettare i sovrapprezzi legati ai rischi di guerra nonché la possibile interruzione delle catene delle forniture, secondo la linea di navigazione russa FESCO (Far Eastern Shipping Company). Essa nel primo trimestre dell'anno ha visto balzare in alto del 175%, rispetto allo stesso periodo del 2002, i volumi provenienti dai porti asiatici e diretti alle infrastrutture containerizzate del Pacifico russo, fino a raggiungere i 18.320 TEU.

Tre treni-blocco al giorno partono dall'importante porto containerizzato di Vostochny, nel lontano est russo, ed il ministero russo delle ferrovie ha in programma di aggiungerne un quarto. Il vice ministro delle ferrovie Khaysan Zyabirov ha altresì annunciato che il ministero ha in programma il riequipaggiamento di 2.000 carri-pianale multiruolo destinati al puro trasporto di contenitori. Allo stesso tempo, l'operatore intermodale europeo ICF (Intercontainer-Interfrigo) ha recentemente dato inizio ad una serie di spedizioni di prova di pneumatici d'auto alla volta di Duisburg.

Senza dubbio, gli operatori ferroviari sono entusiasti del potenziale della Transiberiana, e tutti quanti additano la crescita dei volumi quale prova del fatto che essi stanno convincendo sempre più i clienti. Timo Mantylia, dirigente addetto al prodotto della VR Cargo, spiega: "L'atteggiamento dei caricatori e degli spedizionieri è assai positivo, specialmente ora con i caricatori finlandesi. Anche la Cina è in crescita, solo i giapponesi esitano ad incrementare i propri volumi. I tempi di viaggio sono il vantaggio principale - 17 giorni da Busan alla Finlandia, e 20 giorni da Shanghai - ed i tempi di viaggio in Russia sono molto affidabili".

Si concorda generalmente sul fatto che i tempi di viaggio siano affidabili. Tuttavia, il rappresentante di un vettore marittimo a Mosca ha identificato un ostacolo nello sviluppo del traffico ferroviario transiberiano, diverso da quello delle normali preoccupazioni circa la sicurezza dei carichi: "Il grande problema con la Transiberiana non è correlato alla tratta ferroviaria, bensì al costo del servizio di raccordo da Vostochmy a Busan. La Fesco pratica la tariffa di 670 dollari USA per contenitore da 20 piedi. Al momento, il costo di un 20 piedi da San Pietroburgo al Giappone che viaggia sempre per mare è di 740 dollari USA. Di modo che, ci sono solamente meno di 70 dollari di differenza tra il costo di trasbordo a Busan ed il feeder da lì al Giappone". Attualmente, l'80% del traffico di transito in direzione ovest sulla Transiberiana ha origine in Corea del Sud, mentre il 15% viene dalla Cina ed un semplice 5% dal Giappone.

Vi è un notevole squilibrio di traffico sulla Transiberiana, a dispetto dell'entusiasmo dei caricatori finlandesi. Il direttore della VICS (Vostochny International Container Services), Michael Frydrych, ha dichiarato che il 20% dei loro risultati annui è costituito da vuoti in direzione est. Nel 2002, la VICS ha movimentato complessivamente 133.804 TEU, con un incremento del 48% rispetto al 2001, e si aspetta di raggiungere i 150.000 TEU quest'anno.

Tuttavia, la grande maggioranza di esportazioni russe è costituita da carichi alla rinfusa, e, tra quelli che cono containerizzati, Vostochny ne movimenta solo il 10%., il che la pone alla mercé dei traffici di transito. In effetti, l'80% dei suoi box sono destinati alla Transiberiana. Frydrych commenta: "I livelli di servizio degli operatori ferroviari sono molto più elevati al momento, ma se essi fossero stati più flessibili e competitivi, si sarebbe riusciti ad attirare un numero maggiore di clienti". Tuttavia, egli ha aggiunto che un recente marginale incremento delle tariffe ferroviarie non ha avuto effetti sui volumi.

Ciononostante, esistono preoccupazioni sul fatto che i prezzi potrebbero salire notevolmente nei prossimi anni in seguito all'approvazione del programma di riforma ferroviaria da parte del governo russo - una delle grandi saghe di privatizzazione dell'era moderna - che è attualmente in fase di elaborazione. L'intenzione è quella di privatizzare il materiale rotabile e di creare la RRC (Società Ferrovie Russe) allo scopo di controllare l'infrastruttura. Nelle more, sembra che la RRC sia destinata ad esercitare il controllo su tutto quanto sino a quando non saranno state costituite le società ferroviarie regionali.

Oltre al mastodontico compito consistente nello smantellamento del gigantesco Ministero delle Ferrovie - non esiste neanche un registro completo dei suoi beni - la realizzazione di un monopolio privatizzato potrebbe far sì che gli operatori privati siano assoggettati ad una notevole pressione. Un recente rapporto della KPMG stima che entro il 2006 il 50% delle merci russe possa essere trasportato da operatori privati, ma che la maggiore concorrenza non comporterà necessariamente un calo dei prezzi.

Una nuova lista dei prezzi pubblicata dal Ministero delle Ferrovie distingue il costo delle infrastrutture da quello del trasporto, ed i dirigenti affermano che quest'ultimo rappresenterà solamente il 15% del costo complessivo. La KPMG, peraltro, ha concluso che esso potrebbe arrivare al 35%, lasciando agli operatori la scelta di trasportare merci in perdita ovvero a prezzi maggiori.

Tuttavia, vi è ancora molta strada da fare, e la Camera russa di Revisione dei Conti ha fatto recentemente irruzione nel dibattito dopo aver pubblicato un rapporto in cui si criticava aspramente i piani del Ministero delle Ferrovie. Nulla di tutto ciò ha fermato quello che potrebbe costituire uno dei più ambiziosi progetti ferroviari di sempre: il programmato collegamento che, passando attraverso la Corea del Nord, connetterà direttamente la Transiberiana con Busan.

A dispetto dei persistenti intrighi politici, le due Coree a giugno si sono formalmente accordati nel senso di collegare le proprie reti ferroviarie attraverso la zona smilitarizzata che separa i loro confini. Se il progetto da 3,3 miliardi di dollari dovesse giungere a completamento, le tratta di raccordo da Busan diverrebbe superflua. Ciò potrebbe significare un calo del costo del trasporto, dal momento che la Transiberiana diverrebbe in grado di competere per conto proprio. Allo stesso tempo, la durata del viaggio da Busan all'Europa Occidentale si ridurrebbe da 14 a 12 giorni. Non vi è ancora un orario ben definito, ma la ferrovia Transiberiana potrebbe davvero diventare nota come la Ferrovia Transiberiana Transcoreana.
(da: Containerisation International, settembre 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile