testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:47 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 2/2005 - FEBBRAIO 2005

Trasporto ferroviario

La Transiberiana sul binario giusto

Il traffico containerizzato che utilizza la Direttrice Ferroviaria Transiberiana (TSR) dall'Asia all'Europa Orientale continua a crescere in modo impressionante, alimentato dai miglioramenti del servizio e dall'esplosione dei traffici dalla Cina. Nel corso dei primi nove mesi del 2004, i traffici complessivi sono aumentati del 30% sino a 275.000 TEU. I traffici in direzione ovest dall'Asia alla Russia sono aumentati del 36% e quelli in direzione est di ritorno dall'Asia sono cresciuti del 19%.

I transiti inerenti ai carichi sono complessivamente aumentati del 38%. Sull'arteria di traffico dalla porta d'accesso marittima di Vostochniy-Nahodka a Buslovskaja sul confine finlandese, si stima che i traffici in transito per l'intero 2004 siano cresciuti del 26% sino a 125.000 TEU. La previsione si basa sui 99.000 TEU movimentati nel corso dei primi 10 mesi dell'anno. Gran parte di questi traffici sono costituiti da prodotti elettronici dalla Sud Corea, che alla fine tornano in Russia dopo essere stati immagazzinati in Finlandia. Il trasbordo dalla Corea del Sud a Vostochniy/Nahodka è assicurato da un'ampia gamma di vettori marittimi, tra cui APL, la CMA CGM, la Fesco e la Hyundai.

Non è chiaro, peraltro, quanta crescita dei carichi complessivi della TSR sia dovuta all'aumento dei traffici e quanta, invece, possa attribuirsi ai miglioramenti del servizio ferroviario. Tuttavia, secondo i dati recentemente pubblicati dalla FEFC (Conferenza Trasporto merci Noli Estremo Oriente), i traffici marittimi containerizzati complessivi dall'Asia all'Europa (Russia compresa) sono aumentati approssimativamente del 18% nel corso dei primi nove mesi dello scorso anno e lo stesso si può dire delle esportazioni di ritorno dall'Asia. Pertanto, anche ammettendo che il contributo della Russia a questa crescita possa essere stato leggermente maggiore in ragione dei rispettivi tassi di crescita del PIL, i miglioramenti del servizio devono avere svolto qualche ruolo nella vicenda.

I fornitori di servizi ferroviari quali la TIS (Transiberian Intermodal Service), la TSES (Trans Siberian Express Service) e la Eurosib - tre dei maggiori spedizionieri ferroviari impegnati nel settore - hanno certamente spostato le fermate per migliorare il supporto alla clientela. Ad esempio, a marzo del 2004, la TSES ha introdotto sulla propria homepage il tracking a vista di tutte le spedizioni trasportate lungo la rete ferroviaria della TSR e la sua flotta di camion gestita mediante la IKT di San Pietroburgo è stata completamente equipaggiata con un sistema di tracking satellitare, mentre la TIS ha inaugurato molte nuove tratte da e per l'Asia centrale.

Le velocità dei treni sono state incrementate dalla RZD, il fornitore di trazione appartenente allo Stato. Se ciò viene combinato con i miglioramenti dei servizi di raccordo dalla Corea del Sud e dalla Cina a Vostochniy, nonché con le modifiche ai terminal contenitori introdotte dal terminal VICS (Vostochniy International Container Service), adesso si possono reclamizzare con sicurezza tempi di viaggio pari a 18 giorni dalla Corea del Sud alla Finlandia.

Ulteriori miglioramenti alla velocità dei treni sono in corso. Recentemente, gli operatori portuali e ferroviari hanno cominciato ad inviare convogli containerizzati ad alta velocità da Vostochniy a Brest con tempi di viaggio di soli 8-9 giorni. I treni che trasportano contenitori attualmente si muovono ad una velocità di circa 1.000 km al giorno, ma è possibile fare molto di più. Un treno contenitore Jubilee ha viaggiato da Vostochniy a Buslovskaya (9.880 km) ad una velocità media di 1.123 km al giorno, grazie alla migliore elettrificazione della linea ferroviaria ed alla migliore qualità della massicciata. La RZD sta ora facendo altri passi per raggiungere una velocità media di 1.200 km al giorno, con obiettivo finale attestato a 1.400 km al giorno.

I miglioramenti infrastrutturali complessivi delle ferrovie in Russia hanno contribuito ad attirare più carichi sulla TSR, in primo luogo attraverso lo sviluppo di tratte nuove e più rapide. Ad esempio, il primo treno containerizzato da Nakhodka/Vostochniy ad Almaty nel Kazakhstan ricco di petrolio è stato fatto partire a dicembre del 2001. Ci vollero da 19 a 22 giorni perché giungesse a destinazione, ma è ora possibile portare a termine il viaggio entro 9-10 giorni, dopo lo sdoganamento.

Il primo treno contenitori in transito dalla Cina alla Finlandia, oltrepassando il capolinea ferroviario di Vostochniy/Nakhodka, è stato fatto partire attraverso la molto più corta tratta transfrontaliera a Zabaikalsk nello scorso mese di giugno. Secondo Robert Waterman, amministratore delegato della TSES, i collegamenti ferroviari diretti tra Cina ed Europa hanno un enorme potenziale di espansione". Il traffico della TSR dalla Cina è già aumentato del 30% lo scorso anno, ma, come è stato chiarito in precedenza, parte di tale crescita è dovuto alla normale crescita dei traffici. Non si dovrebbe nemmeno dimenticare che molte navi dalla Cina all'Europa salpano piene.

Con tali miglioramenti in vista, è facile prevedere solo cieli azzurri per i fornitori dei servizi della TSR. Ma fare in modo che tutto funzioni bene dal punto di vista operativo resta difficile. Una fonte che ha chiesto di restare anonima ha dichiarato: "Ad esempio, avevamo un cliente in Cina che si era convinto ad instradare i suoi carichi diretti in Germania attraverso la TSR invece che per mare, utilizzando un'impresa di autotrasporto locale per trasportare in modo meno caro i propri contenitori dalla Cina al confine russo. Ma, quando abbiamo interpellato gli ispettori doganali russi in loco, essi hanno chiarito che avremmo dovuto aspettarci lunghi ritardi, a meno che non ci fossimo serviti di un'impresa di autotrasporto russa. Ma i prezzi di quest'ultima hanno fatto naufragare l'affare, così abbiamo perso entrambi, invece di giungere ad un compromesso che avrebbe fatto vincere tutt'e due. Non siamo riusciti a capirci".

Tra gli altri problemi, c'è la carenza di attrezzature per la movimentazione di contenitori. Lungo la TSR ci sono 36 stazioni, ma solo 13 sono in grado di movimentare in modo efficiente contenitori da 40 piedi. Ed anche se la TSR ha una capacità teorica di 10 convogli al giorno, i terminal contenitori portuali ed i nodi ferroviari non sono ancora in grado di movimentare tali volumi.

L'organizzazione ferroviaria russa, appartenente allo Stato, è attualmente in fase di ristrutturazione al fine di contribuire a far fronte a tali difficoltà. Non è un compito facile per un organismo che comprende 17 ferrovie regionali e 85.000 km di binari che si estendono lungo 11 fusi orari, alcuni dei quali attraverso la tundra. Come primo passo, il potente Ministero delle Ferrovie russo è stato infine trasformato in una società per azioni (la RZD) all'inizio del 2004, ma con il governo russo quale unico azionista. La RZD è responsabile della trazione dei servizi merci e passeggeri, nonché delle infrastrutture, mentre le società consociate adesso si occupano della gestione delle attività non primarie, quali il trasporti merci specialistico e la manutenzione delle attrezzature.

La responsabilità inerente all'effettuazione dei servizi containerizzati è stata data ad una nuova società, la Transcontainer, alla quale stanno per essere trasferite tutte le infrastrutture per la movimentazione dei contenitori ed il materiale rotabile della RZD. Essa ha avuto inizi poco propizi, perché la nuova RZD ha chiarito di volere che la Transcontainer si impegni maggiormente in marketing e vendite dirette. Ciò significa vendere direttamente ai vettori marittimi, agli importatori ed agli esportatori, invece di fare affidamento su spedizionieri quali la TIS e la TSES. Nel confermare l'opinione della RZD per quanto attiene il ruolo degli intermediari, si dice che il vice presidente Khasyan Zyabirov si sia spinto sino a descrivere gli spedizionieri come "zecche sul corpo di un elefante".

A settembre del 2004, Sergei Grigorenko, direttore commerciale della TSES, ha accusato la RZD di star tentando di riportare la Russia all'era del controllo monopolistico, piuttosto che in quella della deregolamentazione: "Noi non intendiamo competere con le società che sono filiali della RZD, dato che cerchiamo di giocare su un campo livellato. Sappiamo che la Transcontainer non può assicurare il necessario accesso commerciale ai servizi della RZD che i clienti desiderano. Tuttavia, sembra che la Transcontainer/RZD voglia sbarazzarsi di noi mediante pratiche sleali. Alla fine, ne risulterà un'altra situazione in cui tutti perdono".

La sua premessa si fonda sul fatto che la maggior parte della gente impiegata nella Transcontainer era in precedenza alle dipendenze del vecchio Ministero dei Trasporti russo, di modo che presentano la medesima difficoltà a comprendere le esigenze dei clienti internazionali. Tra queste vi sono la necessità di una completa visibilità della catena delle forniture nonché dell'affidabilità degli orari, in ordine alle quali la TIS e la TSES hanno anni di esperienza alle spalle.

In seguito al gran baccano suscitato da tutti gli spedizionieri, la RZD sembra essersela presa con molta calma per quanto riguarda il trasferimento dei propri beni containerizzati alla Transcontainer. Osserva Eugeny Pogorelov, portavoce della Eurosib: "C'è stato un silenzio radio virtuale da parte della RZD sulla questione, di modo che potrebbe succedere che la politica in materia potrebbe cambiare".

Ciò detto, la guerra potrebbe non essere ancora finita, dal momento che la Transcontainer sta ora attivamente promuovendo se stessa sul mercato. Ad esempio, si mormora che essa abbia chiarito che a nessun altro sarà consentito di competere in relazione ai traffici ad alti volumi dei veicoli Hyundai dalla Sud Corea al nuovo impianto di assemblaggio del produttore nei pressi di Taganrog. Resta da vedersi se essa avrà successo o meno con tale politica.

Un'altra tempesta all'orizzonte è quella relativa ai programmi della RZD di costituire una società per azioni ferroviaria con il vettore marittimo statale Fesco, da denominarsi Russian Troyka. Le informazioni circa tale nuova società sono ancora vaghe, in particolar modo su come essa intenda competere con la Transcontainer ed i suoi clienti vettori marittimi. Secondo informazioni ottenute dalla Fesco, ci si aspetta che la Russian Troyka cominci ad operare nel primo trimestre del 2005, e che si concentri sulla direttrice da Vostochniy a Mosca. I suoi servizi potrebbero essere effettuati coordinandoli con quelli di un'altra consociata della Fesco, la Neokont, nella quale la Severstaltrans, società di trasporti di un'acciaieria russa, detiene l'altro 50%. Le due società stanno attualmente cercando di acquistare circa 1.000 carri ferroviari da 80 piedi ciascuno per il nuovo servizio.

Waterman della TSES rivela: "Ovviamente, non possiamo opporci a questa nuova società, partendo dal presupposto che la concorrenza resti leale, ma abbiamo delle preoccupazioni al riguardo, e lo stesso accade ad alcuni dei nostri vettori marittimi che competono con la Fesco. Tali preoccupazioni verranno dissipate solamente se la RZD assicurerà una completa trasparenza finanziaria in ordine ai suoi accordi di lavoro e finanziari con la Russian Troyka, perché l'ultima cosa che noi ed altri vettori marittimi vogliamo è un campo di gioco non livellato".

I futuri prezzi dei servizi TSR sembrano essere un'altra tempesta in formazione. Ai tempi del vecchio Ministero delle Ferrovie russo, i prezzi erano in parte determinati politicamente, compreso il sovvenzionamento dei servizi passeggeri da parte del trasporto merci. Molti sostengono che sono maturi i tempi per un cambiamento che possa liberare il vero potenziale della TSR. Ad esempio, il traffico alla volta dei paesi dell'Europa Occidentale oltre la Finlandia resta molto scarso poiché le tariffe di passaggio sono troppo care. E le tariffe ferroviarie transfrontaliere da Vostochniy alla Finlandia sono di gran lunga meno care delle tariffe locali da Vostochniy a Mosca, il che spiega in parte perché la tratta per Buslovskaya è così popolare, rispetto ai servizi diretti.

Tuttavia, dal momento dell'assunzione del controllo dopo averlo rilevato dal Ministero delle Ferrovie, la RZD/Transcontainer ha introdotto un certo numero di altri cambiamenti al modo in cui i prezzi relativi ai suoi servizi vengono fissati; non tutti quanti sono stati apprezzati dai clienti. Tra loro vi sono le penalità aggiuntive per i containers da 20 piedi, il cambiamento delle regole sul tasso di cambio ed il versamento dell'imposta sul valore aggiunto sul traffico in esportazione movimentato nei depositi esterni ai terminal contenitori portuali. Più di recente, è stato introdotto una tassa sulla scorta di sicurezza pari a 125 dollari USA/TEU.

Fa notare Waterman: "Non è sempre stato facile per noi spiegare questi cambiamenti ai nostri clienti a causa della rapidità del cambiamento, ma bisogna dire che la TSR resta competitiva perché anche le tariffe di nolo tutto-mare dall'Asia all'Europa stanno cambiando".

Su questo ha ragione, poiché le tariffe di nolo nel solo terzo trimestre del 2004 sono state più alte dell'11% di quelle dello stesso periodo dell'anno precedente. E molte navi dalla Cina salpano ancora piene.
(da: Containerisation International, gennaio 2005)




DALLA PRIMA PAGINA
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile