testata inforMARE
29 gennaio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:04 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 28 FEBBRAIO 2014

TRASPORTO INTERMODALE

KOMBIVERKEHR LANCIA UN PRODOTTO INNOVATIVO NEI SERVIZI GERMANIA-AUSTRIA

Unitamente al proprio partner Rail Cargo Group, la Kombiverkehr KG con sede a Francoforte sta per lanciare il 7 aprile prossimo una nuova concezione di prodotto per i servizi di trasporto continentale dalla Germania all'Austria.

Ciò accorcerà i tempi di viaggio complessivi delle spedizioni fra i due paesi, incrementando nel contempo la capacità e la flessibilità del trasporto intermodale.

“Assicureremo due o tre partenze ogni giorno da lunedì a venerdì da Duisburg-Ruhrort Hafen DUSS o da Neuss-Hessentor, oltre ad una partenza al sabato” ha annunciato il direttore generale della Kombiverkehr Robert Breuhahn.

I semirimorichi, i contenitori e le casse mobili possono viaggiare per ferrovia 13 volte alla settimana dalla regione della Ruhr direttamente da e per Wels e trarre vantaggio da un veloce collegamento con Vienna.

“Allo stesso tempo, stiamo effettuando investimenti all'interno dell'Austria a favore del servizio con Vienna per i treni provenienti da Ludwigshafen”.

Finora, allo scopo di spedire le consegne sui treni diretti Ludwigshafen-Wels da e per Vienna, sono stati utilizzati servizi a carro singolo.

Da aprile, tuttavia, Wels potrà disporre di un servizio navetta alla volta della capitale austriaca da lunedì a venerdì.

Wels ha inoltre numerosi collegamenti ferroviari con altre regioni austriache.

“Al fine di implementare la nuova concezione di prodotto, abbiamo sostituito tre servizi ferroviari Neuss-Vienna con tre servizi Neuss-Wels, mentre cinque nuovi treni navetta effettuano operazioni da Wels a Vienna, apportando così molti vantaggi ai nostri clienti austriaci” commenta Breuhahn.

“Anche se instradiamo regolarmente tutti i treni attraverso la porta d'accesso centrale a Wels, ancora non subiamo ritardi rispetto ai precedenti convogli diretti Neuss-Vienna”.

Ciò accade perché i carri che viaggiano alla volta di Vienna non entrano affatto nel terminal.

Essi vengono smistati all'esterno della stazione di trasbordo e vengono agganciati al treno diretto che viaggia da Wels a Vienna cinque volte alla settimana.

La nuova concezione ha reso possibile avere tempi di chiusura ben ripartiti per l'accettazione a Duisburg e Neuss ed incrementare il numero di partenze per Wels da Neuss da cinque ad otto.

Le spedizioni camionistiche così dispongono di collegamenti più rapidi con il treno successivo.

“Un tempo di chiusura alle due del mattino al mercoledì e venerdì significa altresì che i carichi raccolti nella tarda nottata in Belgio e nei Paesi Bassi arrivano in Austria il giorno seguente”.

A seconda della capacità del treno, esiste anche l'opzione di consegna in un terminal un giorno ed in un altro il giorno successivo.

“Stiamo realizzando una maggiore flessibilità per i vettori e gli spedizionieri senza aumentare il numero dei treni, e confidiamo molto di trasportare più consegne di conseguenza” afferma Breuhahn.

“Inoltre, se ci venisse richiesto, potremmo incrementare la capacità aggregando altri treni al sistema”.

In futuro, la Kombiverkehr invierà 21 treni diretti al terminal di Wels ogni settimana: 13 dalla regione della Ruhr, tre da Ludwigshafen e cinque da Vienna.

Questo comporta una maggiore flessibilità nel trasporto intermodale dalla Germania all'Austria, incrementa la capacità e riduce i tempi di viaggio.
(da: eurift.eu/kombiverkehr.de, 20 Febbraio 2014)



Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti sudcoreani è diminuito del -2,3%
Seul
I container sono stati pari a 28,8 milioni di teu (-4,1%)
Iniziativa per attivare a Livorno un percorso ITS dedicato alla logistica e ai trasporti
Livorno
A Noghere un nuovo polo produttivo integrato al porto di Trieste
Trieste
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha acquistato un'area di 350.000 metri quadri
Lunedì a Rapallo si terrà la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”
Genova
Verranno analizzate la situazione attuale e le prospettive del comparto marittimo e logistico
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due dei gruppi tecnici dell'associazione: quello specializzato sul tema dei rapporti porto-città e quello degli urbanisti
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Vado Ligure
Sarà impiegata su una rotta transatlantica
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
RINA ha comprato l'americana Patrick Engineering
Genova
È un'azienda di consulenza ingegneristica attiva principalmente nei settori infrastrutture, trasporti ed energie rinnovabili
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Ancona è diminuito del -2,3%
Ancona
Ripresa dei passeggeri
La nave inclinatasi nel porto di Genova è stata sottoposta a fermo amministrativo
Genova
Accertate oltre 20 deficienze di cui alcune particolarmente gravi
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore per un importo di 900 milioni di dollari
Milano
Attività nell'Atlantico Meridionale e nel Mare di Norvegia
Cambiaso Risso compra la tedesca Trident Special Risks
Genova
Nel 2022 l'azienda genovese ha raggiunto un volume premi di 440 milioni di dollari e ricavi netti per 57 milioni di dollari
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile