testata inforMARE
Cerca
11 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIII - Numero 15 NOVEMBRE 2015

STUDI E RICERCHE

I COSTI OPERATIVI DELLE NAVI SONO DESTINATI AD AUMENTARE NEL 2015 E 2016

Secondo l'ultima indagine della Moore Stephens, ci si aspetta che i costi operativi delle navi aumentino sia nel 2015 che nel 2016.

I salari degli equipaggi, le riparazioni e la manutenzione, nonché i bacini di carenaggio sono le categorie di costi che probabilmente si incrementeranno in modo più significativo nel corso del periodo in questione.

L'indagine si basa sulle risposte di soggetti di primaria importanza nel settore marittimo internazionale, in prevalenza armatori e dirigenti in Europa ed in Asia.

Tali risposte hanno rivelato che ci si aspetta che i costi operativi delle navi aumentino del 2,8% nel 2015 e del 3,1% nel 2016.

Ci si attende che i salari degli equipaggi si incrementino del 2,4% nel 2015 e del 2,3% nel 2016, mentre gli altri costi correlati all'equipaggio è probabile che aumentino del 2,0% e dell'1,9% rispettivamente nelle annate sotto esame.

Ci si aspetta che il costo delle riparazioni e delle manutenzioni salga del 2,3% nel 2015 e del 2,4% nel 2016, mentre si prevede che la spesa per i bacini di carenaggio si incrementi rispettivamente del 2,6% e del 2,3% nel 2015 e nel 2016.

Si prevede che il costo dell'assicurazione dello scafo e delle macchine aumenti dell'1,8% e dell'1,9% rispettivamente nel 2015 e nel 2016, mentre per l'assicurazione per protezione ed indennizzo gli aumenti previsti sono leggermente più bassi: rispettivamente dell'1,% e dell'1,8%.

Ci si aspetta che la spesa per i pezzi di ricambio aumenti del 2,3% nel 2015 e del 2,2% nel 2016, mentre per i depositi i corrispondenti aumenti previsti sono dell'1,8% e dell'1,9%.

L'incremento dell'esborso per i lubrificanti, nel contempo, è previsto nell'ordine dell'1,1% e dell'1,7% rispettivamente per il 2015 e per il 2016, mentre quello per gli oneri di gestione è stato dell'1,7% in ciascuno dei due anni sotto esame.

Gli incrementi previsti per i costi complessivi nel 2015 sono stati più alti nel settore offshore, in cui hanno fatto registrare in media il 3,4% rispetto all'incremento dell'indagine complessiva fissato al 2,8%.

Per il 2016, è stato il settore delle petroliere e cisterne quello per il quale sono stati previsti i maggiori livelli di incremento: 3,4% rispetto alla media generale dell'indagine del 3,1%.

Il settore delle portacontainer, nel contempo, non è rimasto molto indietro con il 3,3%.

Uno degli interpellati ha risposto: "Ci aspettiamo che i costi generalmente si incrementino a causa delle tariffe di noleggio, per quanto esse probabilmente resteranno indietro.

Dato che al momento le tariffe di noleggio sono in genere basse, occorre che la fornitura di servizi al settore dello shipping resti competitiva, con i fornitori riluttanti ad applicare sovrapprezzi troppo presto per timore di perdere affari".

Altrove, è stato notato, "in futuro i costi operativi aumenteranno esponenzialmente a causa degli innumerevoli nuovi regolamenti, della scarsa competenza dei marittimi, dell'elevato potere di contrattazione dei petrolieri, delle più rigorose regole relative alla manutenzione ed alle riparazioni effettuate nei porti, dell'avvento di macchinari di bordo più sofisticati e del crescente consolidamento delle attrezzature marittime e del settore dei servizi, che comportano un maggiore potere di contrattazione per meno compagnie di navigazione più grandi".

Un altro degli interpellati ha sottolineato il fatto che i gestori delle navi sono sotto una sempre maggiore pressione, evidenziando come "l'eccesso di capacità nell'ambito dei mercati stia tirando giù le tariffe di noleggio, gli armatori stiano affrontando costi più alti per finanziare le navi e gli operatori stiano lottando sempre più duramente per i carichi.

Ai gestori delle navi adesso si richiede di occuparsi molto di più degli stessi oneri di gestione".

Un altro ancora ha rimarcato che "a causa degli elevati costi finanziari comportati dall'effettuazione di operazioni con una flotta mondiale più nuova e di un eccesso di offerta di tonnellaggio e dei mercati di trasporto merci depressi, ci sarà una pressione sempre maggiore per conservare o congelare il livello dei costi operativi affinché gli armatori possano restare competitivi.

È probabile che questo cambi fra il 2017 ed il 2020, tuttavia, quando verrà richiesta una notevole spesa di capitale per conformarsi alla normativa".

Uno di coloro che hanno risposto prevede che "i costi inerenti gli equipaggi continueranno ad essere la principale area di aumento delle spese operative", sentimento, questo, riecheggiato da un altro partecipante all'indagine, che ha fatto riferimento agli effetti della Convenzione 2006 sul Lavoro Marittimo a questo riguardo per supportare tale supposizione.

Altrove, tuttavia, è stato notato, "i costi degli equipaggi resteranno stabili perché la forza-lavoro verrà sempre reclutata presso i paesi più a buon mercato".

Gli "sbalorditivi" incrementi dei costi, dovuti all'esubero di navigazione elettronica e di equipaggiamenti per le comunicazioni, nonché l'aumento degli oneri portuali, sono stati fra gli altri argomenti che a giudizio di coloro che hanno risposto all'indagine probabilmente comporteranno un incremento dei costi operativi.

È stato inoltre chiesto agli interpellati di identificare i tre fattori che più probabilmente influenzeranno il livello dei costi operativi delle navi nel corso dei prossimi 12 mesi.

Complessivamente, i fattori più significativi identificati dai partecipanti all'indagine sono stati i costi finanziari al 22% (rispetto al 21% dell'indagine dell'anno sorso) e la concorrenza, anch'essa al 22% (in aumento dal 18% dell'ultima volta).

La messa a disposizione degli equipaggi si è attestata al terzo posto con il 17% (in ribasso di 3 punti percentuali rispetto all'ultima volta), seguita dalla tendenza della domanda (giù di un punto percentuale al 16%) e dal costo del lavoro, immutato al 13%.

Il costo delle materie prime è stato citato dall'8% di coloro che hanno risposto (rispetto al 10% dell'indagine dello scorso anno) quale fattore da tenere presente per l'incremento dei costi operativi.

Il partner della Moore Stephens per lo shipping Richard Greiner afferma: "Gli incrementi previsti per i costi operativi nel trasporto marittimo per quest'anno e per il prossimo sono confrontabili con un calo medio dell'8% nel 2014 dei costi operativi in tutti i principali tipi di nave registrato nel nostro recente rapporto OpCost.

Nondimeno, il livello degli incrementi anticipati per il 2015 ed il 2016 è basso rispetto a molti di quelli che abbiamo testimoniato negli ultimi anni.

Lo shipping ha assistito a molto peggio e ce l'ha fatta.

Ad esempio, molte delle compagnie di navigazione che hanno sopportato un aumento del 16% dei costi operativi nel 2008 stanno ancora operando con successo oggi.

"Non è una sorpresa il fatto che i salari degli equipaggi si siano attestati quasi in prossimità degli incrementi dei costi operativi sia per il 2015 che del 2016, non da ultimo a causa dell'entrata in vigore della Convenzione 2006 sul Lavoro Marittimo, che impone le modalità con sui i marittimi devono essere pagati.

Per il trasporto marittimo, così come per qualsiasi settore, gli investimenti in buon personale saranno sempre soldi ben spesi.

Ci si aspetta che le spese in riparazioni e manutenzioni, nel contempo, aumentino nel corso del periodo di due anni dello stesso importo aggregato di quello relativo ai salari degli equipaggi.

Anche qui, non si tratta di una sorpresa".

Secondo l'OpCost, la spesa in riparazioni e manutenzione è stata marginalmente in calo nel 2014 rispetto all'anno precedente: situazione in parte da attribuirsi alla diminuzione dei prezzi mondiali dell'acciaio al loro livello più basso nel decennio nel corso delle annate 2014-2015, nonché alle deludenti tariffe di nolo.

Ma è probabile che le cose cambino.

Si prevede che i prezzi dell'acciaio salgano stabilmente nel corso dei prossimi quattro anni, ci sono realistiche prospettive di un miglioramento dei mercati del trasporto merci e le disposizioni normative si apprestano a mordere ancora più forte.

È probabile che tutti questi sviluppi facciano altresì comportare senza dubbio un impatto sui costi dei bacini di carenaggio, che si prevede saranno assoggettati ad alcuni dei maggiori incrementi nel 2015 e nel 2016.

Anche i costi dei lubrificanti stanno per aumentare nel 2016 sullo scorta della ripresa dei prezzi del petrolio.

"Oltre ai tradizionali costi operativi, il livello dei quali può in genere essere previsto fino ad un certo punto, lo shipping presenta altri potenziali costi che incombono sulla sua testa e che sono molto difficili da quantificare.

Ad esempio, la ratifica della Convenzione sulla Gestione delle Acque di Zavorra si è apparentemente bloccata sulla linea del traguardo.

Essa ha firmatari più che sufficienti, ma ha ancora bisogno di un altro poco più di 2% in termini di tonnellaggio per raggiungere la quota occorrente.

Anche se la ratifica dovesse tardare, nessuno dubita che essa costerà agli armatori ed agli operatori un sacco di soldi una volta entrata in vigore la convenzione.

Nel contempo, un portavoce del governo delle Isole Marshall ha recentemente descritto il segretario generale dell'IMO come un "pericolo per il pianeta" per il suo presunto insuccesso nell'apporre paletti più rigorosi al settore del trasporto marittimo per quanto attiene le emissioni di CO2.

Si tratta di una situazione che Sherlock Holmes avrebbe potuto descrivere come un "problema da tre pipe": politica, gas e concorrenza.

Non è una combinazione insolita nel trasporto marittimo.

Alla fine, tuttavia, è probabile che essa comporti un impatto sui costi operativi del settore e non è contabilizzabile".
(da: hellenicshippingnews.com, 2 novembre 2015)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile