testata inforMARE
Cerca
17 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:07 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017

PORTI

LE PRIME REGIONI PORTUALI CONTAINERIZZATE DELL'UNIONE EUROPEA (2007-2016): L'ASCESA DEL SUD EUROPA

I risultati produttivi complessivi relativi ai container nell'Unione Europea si sono incrementati del 13,9% fra l'anno precedente alla crisi del 2007 ed il 2016.

Rotterdam è il maggiore porto containerizzato in Europa (12,38 milioni di TEU nel 2016) seguito da Anversa (10,04 milioni di TEU) e da Amburgo (8,9 milioni di TEU).

Se si raggruppano assieme i porti marittimi per regioni con molteplici porti si ottiene un quadro migliore dei porti containerizzati quali punti caldi di movimentazione in Europa.

1a osservazione: il delta Reno-Schelda è, più che mai, la roccaforte della fascia Amburgo-Le Havre.

Con 24 milioni di TEU movimentati nel 2016, il delta Reno-Schelda resta la più importante regione portuale containerizzata in Europa in termini di volumi.

Rispetto al 2007, i risultati produttivi containerizzati del delta sono aumentati di 2,47 milioni di TEU ovvero dell'11,5%.

La quota del delta Reno-Schelda in ordine ai risultati produttivi containerizzati complessivi dell'Unione Europea mostra moderate fluttuazioni nella fascia del 23-25% dal 2007.

Nel 2016, la sua quota ha raggiunto il 23,4% rispetto al 23,9% nel 2007.

Rotterdam ed Anversa, i maggiori porti containerizzati nella regione e d'Europa, hanno assistito a positive cifre di crescita nel periodo 2007-2016 (cioè 14,8% e 22,8% rispettivamente).

Il porto costiero belga di Zeebrugge ha testimoniato un decremento del 31% nello stesso periodo, causato principalmente dall'indebolimento della posizione nei modelli di scalo delle alleanze e dei vettori attivi nei traffici Europa-Estremo Oriente.

2a osservazione: il sistema dei porti della Germania settentrionale torna ai volumi di prima della crisi, ma non di più.

I porti containerizzati della Germania settentrionale (inizialmente solo Amburgo e Bremerhaven, ma dal 2012 anche Wilhelmshaven) erano riusciti ad incrementare la quota di traffici congiunta in Europa dal 13% della fine degli anni '90 al 16,5% del 2007.

L'impennata dei volumi di Bremerhaven ed il ruolo chiave di Amburgo nei flussi di raccordo con il Baltico e nei flussi basati sulla ferrovia alla volta delle economie in via di sviluppo dell'Europa centro-orientale ne sono state le cause principali.

Tuttavia, i drastici cali dei volumi nel 2009, cioè meno 28% ad Amburgo perlopiù dovuto ad una perdita dei flussi di trasbordo a vantaggio di Rotterdam e meno 16% a Bremerhaven, hanno portato la quota di traffici al di sotto del 15%.

Nel 2012 la posizione della regione si era ripresa sino al 15,8%, ma poi era gradualmente scivolata sino al 14,6% nel 2016.

Il sistema portuale della Germania settentrionale ha fatto registrare una minuscola crescita dello 0,6% dal 2007 al 2016 sino a raggiungere i 14,94 milioni di TEU nel 2016.

La regione ha accolto favorevolmente il nuovo arrivato Wilhelmshaven nel 2012 quando era stato aperto alle attività lo JadeWeserPort.

Con volumi pari a 481.720 TEU nel 2016, la crescita dei volumi nella nuova struttura terminalistica su larga scala è in aumento sebbene i volumi complessivi restino di gran lunga al di sotto della capacità del terminal.

I volumi containerizzati di Amburgo nel 2016 sono stati del 10% al di sotto della sua annata record del 2007.

L'approfondimento del fiume Elba è in cima all'agenda di Amburgo dal momento che il porto deve attualmente far fronte ad alcune limitazioni in ordine all'accettazione delle navi portacontainer più grandi.

3a osservazione: l'estuario della Senna al di sotto dei volumi del 2007, ma quota dei volumi stabile negli ultimi anni.

L'estuario della Senna, la terza regione nella fascia Le Havre-Amburgo, ha subito un graduale declino della propria quota dal 5,5% del 1989 al 3,0% nel 2007.

I terminal "Port 2000" di Le Havre, una nuova strategia relativa all'hinterland, il completamento del processo di riforma portuale e l'iniziativa HAROPA tesa ad una più stretta cooperazione fra Le Havre, Rouen ed il porto interno di Parigi sono finalizzati ad una "rinascita" di Le Havre.

Anche se i risultati produttivi in TEU dell'estuario della Senna sono di circa l'8% al di sotto dei volumi del 2007, la quota della regione dei traffici containerizzati europei è rimasta piuttosto stabile al 2,5% negli ultimi anni.

4a osservazione: i porti dell'Europa meridionale sono in ascesa

Il grafico sotto riportato mostra chiaramente che le regioni portuali dell'Europa meridionale (tutte indicate in rosso) sono i maggiori vincitori in termini di volumi nel periodo 2007-2016.

Il Pireo è responsabile della forte crescita del sistema dei porti containerizzati greci.

I volumi containerizzati del porto sono aumentati da 1,37 milioni di TEU nel 2007 a 3,67 milioni di TEU nel 2016.

Malgrado le perdite di traffico a Salonicco nel corso dello stesso periodo, la Grecia ora si classifica come la settima maggiore regione portuale containerizzata in Europa con una quota del 3,9% dei risultati produttivi containerizzati complessivi nell'Unione Europea (in aumento del 2% nel 2007).

La regione ha fatto registrare la seconda più alta crescita in TEU d'Europa nel periodo 2007-2016 (preceduta solo dal delta Reno-Schelda) e la terza maggiore crescita in termini percentuali (dopo la baia di Danzica ed il sistema dei porti portoghesi).

I porti portoghesi stanno cercando assai alacremente di espandere le proprie attività mediante lo sviluppo di un ruolo di trasbordo così come attraverso lo sfruttamento del mercato spagnolo mediante la realizzazione di un corridoio ferroviario e lo sviluppo di porti secchi.

Dopo un lungo periodo di declino delle quote di mercato, il sistema portuale portoghese è riuscito ad innalzare la propria quota europea sino al 2,5% nel 2016 (in aumento dall'1,3% nel 2007).

Il porto di Sines ha fatto registrare la crescita di traffico più forte principalmente a causa delle commesse di volumi in aumento da parte della MSC e di una ulteriore estensione della struttura terminalistica le cui operazioni sono effettuate da PSA/MSC.

Sines ha raggiunto gli 1,51 milioni di TEU nel 2016, dieci volte di più rispetto al 2007.

I volumi di Leixões si sono incrementati del 50% nello stesso periodo, mentre Lisbona ha movimentato il 30% di contenitori in meno nel 2016 rispetto al 2007.

Per un lungo periodo, i porti dell'Adriatico settentrionale hanno dovuto far fronte a tassi di crescita inferiori alla media.

Tuttavia, dall'anno della crisi del 2009 la situazione sembra essere mutata.

Nel 2016, questa regione portuale già rappresentava il 2,3% dei volumi containerizzati totali in Europa.

Nel periodo 2007-2016, l'Adriatico settentrionale ha aggiunto 1,15 milioni di TEU ai propri risultati produttivi containerizzati ovvero una crescita più alta del 92%.

L'accordo di cooperazione NAPA (North Adriatic Ports Association) sottolinea l'ambizione della regione di sviluppare una funzione di porta d'accesso all'Europa centro-orientale ed alla regione alpina.

La regione portuale è anche molto attiva nel collegarsi all'iniziativa OBOR (Una Cintura Una via).

Prima della crisi, la regione portuale del Mediterraneo spagnolo aveva fatto registrare una crescita della propria quota europea dal 4% del 1993 al 6,3% nel 2007.

Nel 2016, la sua quota si è ulteriormente incrementata sino al 6,9%, che rappresenta una crescita di 1,34 milioni di TEU ovvero del 23,6% rispetto al 2007.

Tuttavia, il percorso di crescita dei singoli porti è stato alquanto diverso.

Barcellona ha subito un duro colpo dalla crisi con un calo dei volumi da 2,57 milioni di TEU nel 2008 a 1,8 milioni di TEU nel 2009.

Le attività containerizzate hanno iniziato a riprendersi solo negli ultimi anni raggiungendo i 2,24 milioni di TEU nel 2016.

All'estremo opposto, Valencia ha fatto registrare una spettacolare e consistente crescita (anche durante il 2009) da 3,6 milioni di TEU nel 2008 a 4,47 milioni di TEU nel 2012.

La scelta della MSC di utilizzare il porto come hub per la regione ha dato impulso ai volumi di trasbordo.

Dopo un breve periodo di stagnazione, la crescita è ripresa negli ultimi anni sino a raggiungere i 4,72 milioni di TEU.

Malaga e Tarragona sono fra i porti containerizzati minori in questa regione portuale.

I porti liguri in Italia rappresentano qualcosa come il 4,3% dei volumi portuali europei complessivi negli ultimi anni, in calo rispetto ai risultati produttivi nell'ordine del 6-7% nel corso degli anni '80 e '90.

Il sistema portuale ha assistito ad una modesta crescita del 9,8% nel periodo 2007-2016.

Si tratta della sola regione portuale dell'Europa meridionale che mostra un cifra inferiore alla crescita del 13,9% dell'intero sistema portuale dell'Unione Europea.

Genova, il maggiore porto della regione con 2,3 milioni di TEU nel 2016, è quello che ha fatto registrare la crescita più sostenuta nel periodo 2007-2016 (+24%).

I porti liguri fanno molto affidamento sui centri economici ricchi di carichi dell'Italia settentrionale.

5a osservazione: notevoli diversità di crescita fra gli hub di trasbordo "puri" europei nel Mediterraneo occidentale.

Gli hub di trasbordo "puri" nel Mediterraneo occidentale sono emersi alla metà degli anni '90 principalmente per dedicarsi al numero sempre crescente dei servizi Asia-Mediterraneo.

Combinati, questi hub hanno assistito ad una crescita del 12% per 1,2 milioni di TEU nell'arco di tempo 2007-2016.

Algeciras all'estremità meridionale della penisola iberica è stato il primo a giovarsi dei vantaggi della sua ubicazione geografica, ma adesso si trova ad affrontare la forte concorrenza dei nuovi arrivati nel blocco di attività di trasbordo come il Tanger Med in Marocco e Sines sull'Atlantico.

Ancora, Algeciras è riuscita a realizzare una crescita del 39% far il 2007 ed il 2016 sino a raggiungere un risultato produttivo record di 4,76 milioni di TEU l'anno scorso.

Gli hub di trasbordo italiani hanno mostrato risultati contrastanti.

Gioia Tauro ha oltrepassato il segno dei 3 milioni di TEU nel 2003, ma da quel momento ha dovuto affrontare alcuni alti e bassi.

Il porto ha fatto registrare una perdita di traffici del 17% fra il 2007 ed il 2016.

Taranto ha raggiunto quasi 900.000 TEU nel 2006, ma al momento non svolge più un ruolo nel mercato del trasbordo.

I traffici containerizzati di Cagliari fluttuano attorno a 600.000 TEU dal 2005.

6a osservazione: risveglio della costa sud-orientale del Regno Unito?

Nel periodo 2007-2016, la regione portuale della costa sud-orientale del Regno Unito ha aggiunto 0,44 milioni di TEU ai propri risultati produttivi.

Ciò rappresenta una modesta crescita del 6,4% ovvero meno della metà della crescita del sistema portuale containerizzato complessivo dell'Unione Europea nello stesso periodo.

Questa regione portuale ha assistito ad un decremento alquanto significativo della propria quota containerizzata dell'Unione Europea fino ai primi del 2010.

Con la realizzazione di nuova capacità, i porti del Regno Unito sono stati in grado di attirare un numero maggiore di scali diretti e di incrementare la loro quota congiunta dal 6,4% nel 2012 al 7,1% nel 2016.

Felixstowe e Southampton restano le due principali porte d'accesso del sistema portuale containerizzato del Regno Unito, mentre il Thamesport ha gradualmente perso il proprio ruolo quale porto di scalo sulle principali rotte di traffici est-ovest.

Pure il relativamente nuovo London Gateway sta iniziando ad avere un impatto sulle dinamiche concorrenziali.

7a osservazione: la baia di Danzica quale regione protagonista nel Baltico/Scandinavia.

Nell'ultimo paio di anni, i porti della Baia di Danzica stanno assistendo ad una fiorente crescita e ad una quota di traffico in aumento in Europa (adesso 1,9% rispetto allo 0,8% nel 2007 ed allo 0,5% nel 2004).

Nel periodo 2007-2016, la regione portuale della baia di Danzica ha aggiunto 1,23 milioni di TEU ai propri risultati produttivi corrispondenti ad una elevata crescita del 173%.

Per lungo tempo, i centri di carico polacchi sono stati confinati al proprio stato di porti di raccordo, facendo concorrenza al porto principale di Amburgo per l'hinterland polacco.

Tuttavia, il processo di riforma dei porti polacchi ha dato impulso allo sviluppo di nuove strutture per la movimentazione dei contenitori.

Anche se Gdynia ha conseguito solo il 4,5% in più di volumi containerizzati nel periodo 2007-2016, Danzica ha assistito ad una forte crescita da 97.000 TEU nel 1997 a 1,3 milioni di TEU nel 2016.

La struttura DCT a Danzica serve quale porto di scalo per alcuni dei principali servizi Europa-Estremo Oriente.

Il porto è determinato a diventare uno hub per l'Europa centro-orientale e la Russia.

Il successo della regione portuale della baia di Danzica contrasta con le modeste perdite di traffico nel sistema portuale all'ingresso del Baltico (Kattegat/Stretto) e della Finlandia meridionale.

Anche se entrambe le regioni stanno perdendo terreno in termini di traffici, i porti scandinavi restano soggetti assai dinamici nel mercato e sono fra i pionieri europei per quanto riguarda i lungimiranti programmi di cooperazione portuale e lo sviluppo portuale sostenibile.

Ad esempio, il porto di Göteborg in Svezia funge da buona pratica nello sviluppo di una rete intermodale: la metà dei volumi containerizzati del porto sono trasportati all'interno mediante un'ampia rete ferroviaria nazionale di navette per contenitori.

8a osservazione: nessun risveglio (ancora) dei porti del Mar Nero dell'Unione Europea.

I porti del mar Nero, Costanza in particolare, erano stati in ascesa nei primi anni 2000 rispetto alla virtuale assenza di traffici per una quota europea dell'1,7% nel 2008.

Costanza ha attirato investimenti portuali potendo esso potenzialmente servire quale porta d'accesso all'Europa orientale e hub di trasbordo per l'area del Mar Nero.

La crisi ha bruscamente posto fine all'evoluzione di questa storia di successo: i risultati produttivi containerizzati di Costanza sono drasticamente calati da 1,38 milioni di TEU nel 2008 a 594.299 TEU nel 2009.

Negli anni successivi, il porto ha potuto presentare solamente una modesta crescita sino a raggiungere 711.339 TEU nel 2016.

I porti bulgari di Varna e Burgas restano piccoli attori nel mercato containerizzato.

Complessivamente, la parte occidentale della regione portuale del Mar Nero ha fatto registrare un calo di circa 640.000 TEU nel periodo 2007-2016 che rappresenta una perdita di traffico di quasi il 42%.

La diminuzione dei traffici nei porti del Mar Nero è in netto contrasto con la forte crescita cui si è assistito presso i porti ad acque profonde del Pireo e turchi nei pressi del Mar di Marmara.

Questo sviluppo dimostra che le linee di navigazione al momento attuale preferiscono un modello hub-feeder nel Mediterraneo al servizio dell'area del Mar Nero al posto degli scali diretti a lungo raggio nel Mar Nero.

La fonte di questo articolo è Theo Notteboom, professore di economia portuale e marittima.
(da: hellenicshippingnews.com, 7 agosto 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
Istanbul
Nel periodo sono stati scalati da 1.568 navi (+53%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
USA e Cina concordano di sospendere i dazi per 90 giorni e di ridurli di 115 punti percentuali
Pechino/Washington
Scenderanno rispettivamente al 30% e al 10% rispetto agli attuali 145% e 125%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile