testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 OTTOBRE 2019

TRASPORTI ED AMBIENTE

TIMMERMANS OTTIENE UN AMPIO CONSENSO ALL'UDIENZA DEL PARLAMENTO EUROPEO: I PUNTI PRINCIPALI

Frans Timmermans ha superato brillantemente la propria udienza presso il Parlamento Europeo il 9 ottobre scorso ed il giorno successivo è stato designato in qualità di paladino del clima di Ursula von der Leyen.

Si riportano di seguito i principali punti in discussione.

All'esponente olandese sono state rivolte domande per quasi tre ore su tutti gli aspetti correlati ai suoi futuri compiti in ordine al clima ed all'Accordo Verde da parte della Commissione Ambiente del Parlamento, alla presenza anche dei parlamentari europei delle Commissioni per l'Energia ed i Trasporti.

Il presidente della Commissione Pascal Canfin ha poi accolto con favore l'approccio del candidato a vari argomenti ed il Parlamento ha formalmente confermato il via libera a Timmermans il 10 ottobre.

La decisione è stata annunciata dopo una riunione dei coordinatori dei gruppi politici parlamentari i quali hanno detto che lui è "l'uomo giusto per tale compito".

Secondo il portavoce della Commissione il Partito Popolare Europeo di centrodestra, il partito dei Socialisti e Democratici, il partito Rinnovare l'Europa di centro ed i Verdi hanno tutti quanti votato a favore di Timmermans.

Al contrario il partito Conservatori e Riformisti Europei, la Sinistra Unitaria Europea/Sinistra Verde Nordica e la formazione Identità e Democrazia di estrema destra hanno votato contro l'olandese.

La von der Leyen aveva promesso un certo numero di impegni verdi dopo la sua designazione da parte del Consiglio Europeo a luglio nel tentativo di conseguire abbastanza voti per farsi nominare e Timmermans è stato incaricato di realizzare un numero significativo di tali promesse.

50 o 55%?

Uno di tali impegni, specificamente finalizzato ad assicurarsi il voto verde, è stato quello di incrementare entro il 2030 l'attuale obiettivo di riduzione delle emissioni complessive dell'Unione Europea.

Le riduzioni, attualmente fissate al 40%, sono state provocatoriamente proposte dalla von der Leyen nell'ordine del 55 o 55% se possibile.

L'approccio in due fasi è stato altresì menzionato nella lettera d'incarico da lei inviata a Timmermans ed all'olandese è stato chiesto più di una volta di spiegare perché la Commissione vorrebbe partire con il 50%.

"Le nostre argomentazioni saranno più convincenti se potremo supportarle con ricerche e fatti" ha affermato Timmermans in risposta alla legislatrice dei Socialisti e Democratici Jytte Guteland, aggiungendo: "Sarei estremamente sorpreso se quelle informazioni ed analisi portassero ad una conclusione che non sia quella del 55%".

Altri parlamentari europei fra cui Bas Eickhout dei Verdi e Peter Liese dei Popolari hanno pungolato Timmermans sulla questione ma lui ha tenuto duro nell'insistere sul fatto che la Commissione dovrà effettuare un'approfondita analisi riguardo al maggiore obiettivo prima di sottoscriverlo.

"Sono d'accordo che non avremo il tempo per adottare due approcci" ha aggiunto e ha suggerito che il processo dovrebbe essere completato prima del summit sul clima dell'ONU che si terrà l'anno prossimo a Glasgow, sebbene i gruppi ambientalisti abbiano avvisato che ciò lascerà poco tempo perché l'Unione Europea convenga su una posizione.

I ministri dell'ambiente dell'Unione Europea hanno convenuto la settimana scorsa di "aggiornare" il cosiddetto contributo definito a livello nazionale nel 2020, cosa che ha provocato l'ira delle organizzazioni non governative nonché di alcuni stati membri che volevano un impegno ad incrementarlo subito e anche dopo o almeno un linguaggio più esplicito nelle conclusioni ufficiali del summit.

Biodiversità

"Quasi 1 milione di specie su 8 sono a minaccia di estinzione" ha avvisato Timmermans e si è impegnato a lavorare ad un'ampia Strategia di Biodiversità per il 2030 sin dall'inizio del proprio mandato.

Ha quindi dichiarato ai parlamentari europei che essa sarà pronta prima di - o subito dopo - un summit dell'ONU ad ottobre dell'anno prossimo.

Il politico olandese ha aggiunto peraltro che la politica di biodiversità è più complessa dei tagli alle emissioni, che sono più semplici da misurare e quantificare, e che sarà effettuata un'approfondita ricerca in preparazione della pubblicazione della strategia.

Ma le sue intenzioni in questo settore della politica sono state liquidate come "vaghe" dal WWF Europa, il quale ha avvisato che sebbene egli abbia compreso la scala del problema, gli mancano politiche specifiche per affrontarlo.

"La biodiversità è passata in secondo piano rispetto al clima nell'udienza di stasera, ma non possiamo proteggerne uno senza agire sull'altra.

È il momento di agire riguardo alla scioccante perdita di fauna selvatica nell'Unione Europea, attuare impegni rigorosi e vincolanti e penalizzare quei paesi che non li rispettano" ha detto Andreas Baumüller del WWF.

Nessun prezzo minimo del carbonio

Bas Eickhout ha twittato nel corso dell'udienza che "Timmermans risponde alla maggior parte delle domande senza consultare i suoi appunti.

Davvero padroneggia già molte questioni che sono sulla sua agenda".

E in effetti i membri del parlamento hanno interrogato Timmermans in ordine ai particolari della politica sul clima e lui è stato in grado di fornire risposte dettagliate a tutte le richieste, anche se a da alcuni legislatori non è piaciuto il contenuto di quelle risposte.

Uno degli aspetti più tecnici del suo portafoglio è la nozione di un prezzo minimo del carbonio per il programma di scambio delle emissioni dell'Unione Europea.

Attualmente, il prezzo fluttua secondo le forze di mercato ma ci sono state spinte, specialmente dalla Francia, al di fine di istituire un valore minimo.

Timmermans però ha rivelato di non essere un sostenitore dell'idea.

"Non riesco a vedere i pregi dell'introduzione di un prezzo minimo del carbonio" ha risposto al parlamentare dei Verdi Michael Bloss.

"Il prezzo sta andando nella direzione giusta ed io sono abbastanza sicuro che continuerà a farlo"

Il prezzo del carbonio si è infatti incrementato nel corso degli ultimi 18 mei e attualmente si aggira attorno ai 25 euro.

Ma gli esperti del clima insistono che esso dovrebbe raggiungere almeno i 45 euro o addirittura i 50 euro per cominciare seriamente ad espellere dal sistema le forniture di energia sporca.

Senza una maggiore salvaguardia, il programma di scambio potrebbe restare vittima del proprio successo, poiché più l'energia prodotta dal carbone viene eliminata, più le emissioni prive di carbonio vengono lasciate inutilizzate.

Ciò si rivelato essere un effetto negativo sul prezzo del carbonio.

Timmermans ha altresì riconosciuto che lui e gli altri commissari dovranno lavorare ad un'imposta di frontiera sul carbonio, una proposta di tributo che tasserà le importazioni da paesi terzi che non rispettano gli standard ambientali dell'Unione Europea.

I commissari Paul Hogan (commercio) e Paolo Gentiloni (economia) avranno il compito di far sì che la nuova tassa non entri in collisione con le regole della World Trade Organisation.

"Dobbiamo far sì che non si venga sanzionati per aver fatto la cosa giusta" ha ribadito Timmermans.

Convincere il resto del mondo

L'attuale commissario per il clima, Miguel Arias Cañete, ha trascorso molto del suo tempo in visita ad altre parti del mondo nel tentativo di convincere altri paesi ad unirsi all'Europa nella sua azione verde.

Quell'impegno a ottenere che altri grandi emettitori si mettano d'accordo sembra che si accinga a continuare sotto il mandato di Timmermans, poiché egli ha dichiarato ai parlamentari europei che "una gran parte del mio lavoro sarà quello di convincere gli altri".

"Si tratta di una enorme sfida" ha ammesso ma ha aggiunto che la Cina vorrebbe rispecchiare l'approccio europeo e che "lì si potrebbe raggiungere un accordo".

Riguardo agli Stati Uniti, ha anche dichiarato che si deve fare una distinzione fra ciò che accade a livello federale e a livello statale in ordine alla politica sul clima.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha notificato all'ONU di essere intenzionato a ritirare il suo paese al più presto possibile (novembre dell'anno prossimo) ma diversi stati, in particolare la California, hanno promesso di attenersi agli obiettivi climatici dell'accordo.

Neutralità climatica

La von der Leyen ha incaricato Timmermans di proporre una "Legge sul Clima" nel giro dei primi 100 giorni della sua Commissione Europea, il che significa che l'olandese avrà tempo fino alle fine di febbraio per fare il proprio lavoro.

I parlamentari europei hanno insistito con lui per capire come sarà in effetti la normativa ed è stato chiarito che l'inclusione principale sarà costituita dall'impegno in sospeso dell'Unione Europea in ordine alla neutralità climatica entro il 2050.

L'attuale piano della Commissione ha il supporto di 25 stati membri ma la Repubblica Ceca, l'Ungheria e la Polonia non si sono ancora convinte.

Poiché c'è poco spazio di manovra al summit di ottobre, la riunione dei leader a dicembre sarà il momento decisivo.

Eickhout ha suggerito che dovrebbero essere incluse nella normativa radicali misure sui trasporti come la diffusione di massa di automobili a emissioni zero, i tagli massicci alle emissioni marittime nonché le misure inerenti al trasporto aereo, ma Timmermans ha affermato che i suoi servizi dovranno prima essere assoggettati a ricerche.

Ha poi concluso che "essa andrà il più lontano possibile" e che "non può essere un guscio vuoto".

Spider-Timm

È anche emerso che Timmermans è un seguace dei film di supereroi.

All'inizio dell'udienza, il presidente della Commissione Pascal Canfin ha citato i film della serie Spider-Man, sostenendo che "ad un grande potere si accompagna una grande responsabilità".

Timmermans ha risposto che "non sarebbe finito come lo Zio Ben, che resta ucciso all'inizio del film".

L'olandese ha infine concluso l'udienza con un riferimento culturale, citando "La tempesta incombente" di Winston Churchill.
(da: euractiv.com, 10 ottobre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile