testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:07 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

Mario Giusfredi Discorso del presidente UCINA

Mario Giusfredi

in occasione dell'inaugurazione
del 38° Salone Nautico Internazionale

Fiera Internazionale di Genova
10 ottobre 1998




Signor Ministro, Autorità, Signore e Signori,

permettetemi, innanzi tutto, di darvi il benvenuto dell'Associazione di categoria che ho l'onore di rappresentare, e quello mio personale, a questa 38^ edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.

Il 38° Salone Nautico Internazionale si apre oggi a Genova, in un momento positivo per il settore della nautica e per lo stesso Salone Nautico che è cresciuto progressivamente, fino a raggiungere una posizione di assoluta preminenza a livello mondiale.

Con orgoglio sono lieto di annunciare che il nostro Salone è oggi il più grande al mondo per superficie espositiva. Se si allarga poi l'analisi agli altri parametri di confronto si rileva che il Salone di Genova è secondo per presenze e terzo per numero di espositori.

Nessun altro salone ha un mix migliore di questi tre parametri di confronto, e potremmo crescere ancora se avessimo gli spazi che da tempo chiediamo.

Il Salone Nautico di Genova ha, fra l'altro, la prerogativa speciale di rendere bello, con la ricchezza degli allestimenti predisposti dagli espositori, un quartiere fieristico che ha molte mancanze.

La ristrutturazione del quartiere è ormai improcrastinabile e come Presidente UCINA ribadisco qui che la ristrutturazione non deve stravolgere l'immagine del Salone Nautico, introducendo elementi architettonici estranei alla tradizione di questa manifestazione.

Il successo del Salone Nautico di Genova è un successo costruito, anno dopo anno, da Fiera di Genova ed UCINA, attraverso una collaborazione consolidata in questi anni di attività insieme.

Sono convinto che questa collaborazione durerà e sarà rinsaldata ancor più negli anni futuri, se ognuno di noi ricoprirà con dedizione ed impegno i rispettivi ruoli.

L'UCINA, l'associazione dell'industria nautica italiana, è soddisfatta e lieta del successo di questo salone, un successo che ci inorgoglisce e che ci sprona a fare sempre di più.

Quest'anno abbiamo notato una maggiore sensibilità da parte delle istituzioni locali e mi fa piacere evidenziarlo in questa occasione, esprimendo un sentito ringraziamento insieme all'auspicio che questo sia l'inizio di una nuova, proficua stagione di collaborazione.

Ed a questo proposito voglio confermare in questa sede la proposta lanciata lo scorso luglio dalla nostra Associazione alle Istituzioni Locali, ripetendo la disponibilità dell'UCINA a collaborare e partecipare alla riorganizzazione ed al rilancio della Fiera di Genova.

Sono molte le novità di questo 38° Salone Nautico Internazionale di Genova.

Nel breve giro effettuato da Voi tutti, attraverso i padiglioni e le marine, sicuramente avrete notato quali e quanti siano i modelli esposti per la prima volta o le novità in altri settori produttivi.

Questi "gioielli" del "Made in Italy" non solo sono belli, ma sono soprattutto frutto di una continua ed avanzatissima ricerca tecnologica per portare le nostre produzioni in una posizione di leadership anche per affidabilità, sicurezza e comfort.

Avrete anche notato come la nostra industria si sia adeguata con prontezza alla nuova Direttiva Europea che obbliga alla marcatura CE di tute le unità da diporto da 2,5 a 24 metri di lunghezza di scafo.

Credo tuttavia che la crescita del nostro Salone sia quantificabile anche nel maggior numero e nella qualità delle manifestazioni collaterali, sia a livello convegnistico che divulgativo.

Come UCINA abbiamo pensato e realizzato una novità assoluta: "Il Mondo in Vela".

Questa iniziativa è nata per dare un segnale forte verso il mondo della vela, in un momento in cui si notano finalmente segnali di ripresa, seppur modesti, anche in questo settore della nautica da diporto.

Mondo in Vela occupa un'area di quasi 30.000 mq. che vanno ad aggiungersi a quelli del Padiglione B.

Mondo in Vela intende presentare la vela anche in quelle sfaccettature culturali, sportive, educative e storiche che vano oltre la semplice esposizione.

A Mondo in Vela sono presenti le associazioni di classe con le loro imbarcazioni, è presente la storia della vela attraverso le navi scuola della Marina Militare Italiana, ed alcune delle più belle vele storiche; è presente lo sport attraverso le dimostrazioni in vasca ed in mare, sono presenti i bambini con uno spazio a loro dedicato. Un ricco calendario di eventi ed iniziative, tutte ispirate alla vela, organizzato da UCINA con la collaborazione delle Associazioni veliche nazionali.

Siamo certi che questa iniziativa sarà di grande successo non solo per la vela, ma per tutto il Salone.

Come associazione di categoria, interpretando la richiesta di molti espositori, abbiamo promosso due giornate "preferenziali per operatori" (Lunedì 12 e Martedì 13 Ottobre), facilitando a questi la visita al Salone, senza limitare l'afflusso al pubblico.

Nella giornata di Mercoledì 14 si terrà invece la quarta edizione della Borsa del Turismo Nautico, aperta anche negli altri giorni del Salone in versione telematica.

Ma vediamo adesso i dati statistici di andamento del settore.

Sulla base dello studio condotto da UCINA, il settore registra per il 1997 tutti valori positivi a conferma del momento felice per la produzione nautica italiana. Ciò conforta gli sforzi di UCINA per lo sviluppo del settore.

Quest'anno l'UCINA ha condotto un approfondimento delle proprie analisi statistiche, estrapolando i dati dal campione consueto per ottenere una stima del totale nazionale.

Sulla base di questa estrapolazione, risulta particolarmente significativa la crescita della produzione nazionale di imbarcazioni da diporto, stimata in oltre 1200 miliardi di lire, con un incremento del 21,4% sul campione monitorato. Questo si accompagna ad una crescita delle esportazioni (+26%) che costituiscono ormai oltre il 75% della produzione nazionale.

Positivo nel corso del 1997 l'incremento del fatturato interno di unità da diporto che ha fatto registrare un +6,5%.

Positivo anche l'andamento del mercato interno, a cui ha contribuito anche la crescita delle importazioni.

Incoraggianti per il 1997 i dati sull'occupazione che ha visto un +10% netto rispetto all'anno precedente: una buona notizia se si pensa che nel 1996 avevamo rilevato una diminuzione del 5% di occupati.

Di segno positivo, anche se lieve, quest'anno anche le immatricolazioni che hanno registrato un +1,5%.

Positivi i dati di andamento del mercato della componentistica (accessori) che ha incrementato il fatturato del 10% e buona la tenuta del comparto motori con un +2,5%.

A livello globale, come contributo al PIL nazionale, la produzione nautica diretta (unità da diporto, motori ed accessori) ha raggiunto un valore complessivo di 1.700 miliardi.
La stima aggiornata dell'indotto nel turismo nautico è di 6.300 miliardi, per un totale complessivo di 8.000 miliardi. A fronte di questi valori, le unità lavorative complessivamente impiegate nel settore dell'industria e del turismo nautico ammontano a oltre 78.000.

Con queste premesse anche il primo semestre del 1998 sembra dare segnali positivi per la produzione, resta l'incognita dell'impatto della crisi dei mercati finanziari che potrà essere valutata solo nei prossimi mesi.

La nostra industria nautica è la terza al mondo, secondo i più recenti dati internazionali disponibili, dopo USA e Gran Bretagna.

Il "Made in Italy" nautico nel mondo è più che raddoppiato in 5 anni; come detto, oltre il 75% della produzione nazionale viene esportata.

Siamo però consapevoli che la sfida per il futuro del settore è la crescita del mercato interno e lo sviluppo del turismo nautico in Italia.

In una recente ricerca commissionata da UCINA, il CENSIS ha indicato che l'Italia, se vuole rendersi competitiva con gli altri paesi europei in termini di offerta di turismo nautico, deve avere una disponibilità di 200.000 posti barca entro il 2010 (ciò significa 115.000 posti barca in più).

Il CENSIS ha potuto stimare le ricadute economiche ed occupazionali di tale sviluppo: a fronte di un investimento di 5.900 miliardi in 12 anni, l'indotto per l'economia italiana ammonterebbe a circa 121.000 miliardi di lire, tenendo conto sia della fase di cantiere che dell'aumento di domanda di nuove imbarcazioni, che dell'aumento dell'indotto derivante dai consumi turistici.

Complessivamente le unità di lavoro indotte corrisponderebbero a circa 900.000 nell'intero periodo con una media di 74.100 unità di lavoro all'anno.

A regime, ovvero a partire dal 2010, i posti di lavoro creati dalla crescita del sistema sarebbero oltre 48.000.

La nautica da diporto raggiungerebbe pertanto un'occupazione totale, compreso il suo indotto turistico, di oltre 150.000 unità di lavoro nel periodo fino al 2010, assestandosi, terminata al fase di costruzione dei porti turistici, a poco più di 125.000 posti di lavoro stabili a regime.

Ed ecco che può avverarsi quello che UCINA da parecchi anni va dicendo. Il settore della nautica da diporto può essere essenziale e determinante per il Paese, risolvendo in parte il grave problema dell'occupazione.

Di questo ne siamo sempre stati forti assertori, oggi i dati elaborati ci danno ragione.

Quello che in passato, anche recente, era stato ritenuto per molti un sogno, questo sogno può tramutarsi in realtà.

Le nuove prospettive del settore della nautica, il mutato approccio della pubblica opinione sono punti fermi dai quali oggi noi guardiamo al futuro; ma noi siamo ben consapevoli dello sforzo e dell'impegno che tutti i soggetti interessati hanno profuso per raggiungere questi punti di partenza.

Per questo motivo mi sento particolarmente di ringraziare il Ministero dei Trasporti e della Navigazione e in particolare il Ministro Claudio Burlando, insieme a tutti i suoi collaboratori, per il lavoro svolto in questi anni con chiarezza e costanza di obiettivi.

Ma occorre non fermarsi, la sfida ora è il consolidamento di quanto ottenuto sulla base della consapevolezza delle potenzialità del settore nautico nell'economia del nostro paese.

Bisogna fare di più, specialmente ora che le forze politiche sono sensibili al problema. Ne è un esempio un recente disegno di legge sottoscritto da 45 senatori di tutte le forze politiche, nel quale sono stati indicati una serie di provvedimenti, a sostegno del settore della nautica da diporto, in gran parte condivisi dall'UCINA.

L'UCINA non può infatti che vedere con interesse la concessione di incentivi per il nostro settore, così come ha sempre raccomandato l'inquadramento delle imprese del turismo nautico nel settore di competenza.

E' inoltre fondamentale dare finalmente certezza del diritto a tutti coloro che vogliono destinare aree private alla costruzione di strutture ricettive nautiche, così come è opportuno studiare possibili agevolazioni per l'utenza che non comportino oneri per lo Stato.

Ogni semplificazione è sempre ben vista dalla nostra associazione, a partire dal collaudo iniziale del VHF per arrivare al nuovo regolamento di sicurezza, per il quale chiediamo l'anticipazione ufficiale delle caratteristiche tecniche delle dotazioni richieste, per permettere all'industria la predisposizione dei prodotti e delle procedure per ottenere il "tipo approvato".

L'invito che vorrei fare a tutto il Governo, che ha avuto il merito di riconoscere il potenziale del nostro settore, è di continuare con una politica coerente che valorizzi la nautica; vorrei porre l'attenzione, su alcuni provvedimenti e iniziative intraprese da altri ministeri che sembrano in parte contraddire quanto fatto e ottenuto nel nostro settore.

Non sarebbe sufficiente il tempo per affrontare in modo adeguato i temi dei parchi marini e della pesca in mare, che impongono un confronto serio e responsabile, ma vorrei sottolineare la ricaduta che questi provvedimenti possono avere, a seconda della filosofia politica comune che li guida, sullo sviluppo del turismo nautico in Italia.

Sulla portualità turistica, in particolare, rivolgo un appello a tutte le amministrazioni competenti, affinché, nel rispetto dell'ambiente e delle tradizioni culturali locali, si proceda speditamente, cercando di evitare ogni ritardo.

Il turismo è una scommessa che non dobbiamo perdere.

Trasformiamo la nostra Italia nel molo d'Europa, si faccia il possibile affinché tutti gli utenti nautici, possano trovare, lungo queste splendide coste che contornano tutto il nostro Paese, un rifugio ed un approdo confortevole ed accogliente. Un approdo sicuro con servizi e costi, se non competitivi, almeno allineati con quelli dei Paesi a noi confinanti.

Permettetemi come conclusione, di rivolgere il mio più vivo apprezzamento a tutti gli espositori, nessuno escluso.
La loro presenza, la loro perseveranza e fiducia hanno reso grande ed importante questa manifestazione.

A tutti auguro Buon Salone Nautico, con l'auspicio che la nautica italiana possa crescere ancora, in Italia e nel mondo.

Grazie Signore e Signori.


›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile