Ministero dei Trasporti e della Navigazione
Servizio di Pianificazione e Programmazione
I Quaderni del Piano Generale dei Trasporti
(luglio 1999)
Telematica per i
trasporti: proposta per l'architettura generale di riferimento per l'Italia
SOMMARIO
1 Struttura del
documento
2 Definizioni generali ed obiettivi dell'architettura
2.1 Definizioni generali
2.2 Obiettivi dell'architettura
2.2.1 Gli effetti della telematica sui trasporti
2.2.2 Gli effetti della telematica sulla multimodalità
e l'intermodalità
2.2.3 L'importanza di un'architettura di riferimento
2.2.4 La definizione di architettura e le sue ricadute
2.2.5 Azioni simili a livello nazionale e internazionale
3 Contenuto
dell'architettura
3.1 Livelli dell'Architettura
3.2 Un indice tipo per l'Architettura
4 Modalità e procedure per la definizione dell'architettura
4.1 Soggetti coinvolti e durata
4.2 Requisiti ed esigenze di norme tecniche (standard):
scala delle priorità
4.3 Piani di formazione
4.4 Piani di divulgazione
4.5 Piani di finanziamento
4.6 Piani di valutazione dei risultati perseguiti
5
Terminologia: attori, telematica e trasporti
6 Documenti di
riferimento
A. Appendice: elementi costitutivi
della telematica per i trasporti e benefici attesi dall'attuazione dell'architettura
A.1. Telecomunicazioni e trasporti
A.2. Sistemi di localizzazione automatica: tecnologie ed
impieghi
A.2.1 Definizioni e classificazioni
A.2.2 Localizzazione automatica con radiofari e con
satelliti
A.2.3 Applicazioni e benefici
A.3. Sistemi informativi territoriali
A.3.1 Definizione
A.3.2 Componenti
A.3.3 Applicazioni e benefici
A.4. Scambio elettronico di documenti
A.4.1 Definizione ed impieghi
A.4.2 Lapertura offerta dalla normalizzazione
A.4.3 Aspetti economici: costi e benefici
A.5. Banche dati
A.6. Applicazioni e benefici derivanti dall'integrazione
dei sistemi telematici per i trasporti
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