Ministero dei Trasporti e della Navigazione
Servizio di Pianificazione e Programmazione
I Quaderni del Piano Generale dei Trasporti
(luglio 1999)
Telematica per i
trasporti: proposta per l'architettura generale di riferimento per l'Italia
6 Documenti di riferimento
In questo capitolo vengono sinteticamente
richiamati e descritti i principali documenti già pubblicati e considerati complementari
o parte integrante dellarchitettura nazionale, con l'intento di connettere in modo
logico la letteratura di riferimento
"Piano Generale dei Trasporti,
Indirizzi e linee guida", Ministero dei Trasporti - Servizio di Pianificazione e
Programmazione, in collaborazione con il Ministero LL.PP. ed il Ministero dell'Ambiente
(marzo 1999)
In tale documento vengono enunciati gli
orientamenti generali in merito alle "Politiche per l'innovazione tecnologica",
alle quali appartiene il presente elaborato.
"Piano per la telematica applicata ai
trasporti", Ministero LL. PP. - Ispettorato Generale per la Circolazione e la
Sicurezza Stradale (1996)
E stato già predisposto il 1' Piano
Nazionale (1996-2002) nel quale è stato sviluppato in particolare il sistema RDS-TMC per
lintegrazione della rete stradale in quella europea.
"Secondo Piano Nazionale dei Sistemi
Telematici applicati alla Circolazione e ai Trasporti su Strada", Ministero LL. PP. -
Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale (1999)
E stato predisposto anche il 2'
Piano Nazionale (1999) nel quale, dopo un quadro riassuntivo della situazione italiana ed
europea, vengono definite le linee di indirizzo per Piano, attraverso l'indicazione degli
obiettivi strategici e delle priorità. Nelle appendici sono riportati per esteso i
documenti preparatori, per ciascuno dei temi principali, ed il documento quadro sulle
architetture di sistema per il trasporto su strada
Il Secondo Piano Nazionale sulla Telematica
si basa su due concetti guida:
la combinazione sistemica di
informazione, comunicazione e tecnologie del trasporto destinata al miglioramento
dellefficienza e della sicurezza del trasporto stradale, nellottica del
miglioramento della mobilità e della riduzione dellimpatto ambientale negativo;
il miglioramento e la qualificazione dei
livelli di servizio sulle strade italiane, attraverso informazione, servizi agli
automobilisti ed in generale allutenza.
In questo contesto, linformazione è
vista come uno dei fattori della sicurezza stradale e del miglioramento della gestione del
trasporto stradale. Il Nuovo Piano amplia lorizzonte sino al 2004, orizzonte in cui
sono inclusi quindi alcuni avvenimenti internazionali eccezionali, come il Giubileo.
Progetto europeo Karen (1998-2000)
Nellambito del Quarto Programma
Quadro il progetto KAREN TR4108 (Keystone Architecture Required for European Networks) è
un progetto finanziato dalla Commissione Europea (DGXIII) collocato nellarea
strategica relativa alle Architetture di Sistema per la Telematica applicata ai Trasporti.
Con inizio aprile 1998 per 24 mesi il consorzio KAREN (in cui lItalia è
rappresentata dal Ministero dei Lavori Pubblici, Ispettorato Generale per la Circolazione
e la Sicurezza Stradale) ha lobiettivo di definire una struttura architetturale
europea per i sistemi telematici applicati ai trasporti. (vedi
http://www.trentel.org/transport/deployment/architecture/arch.html).
"Norma Quadro - Telematica per il
Traffico ed il Trasporto su Strada", UNI-CEI (1999)
La norma quadro è lo strumento che, a
partire dalle applicazioni, mette il sistemista in grado di definire configurazioni di
"sistemi" con i relativi "dispositivi", le "funzioni" con i
relativi "moduli", individuando le norme esistenti e favorendo
lelaborazione di norme di riferimento settore per settore.
Questo documento è un fondamentale
complemento allArchitettura Nazionale di cui completa il "livello fisico"
fornendo, a chi deve elaborare e gestire il governo della mobilità ed a chi deve
realizzare i sistemi atti allo scopo, la guida aggiornata alle norme di riferimento.
"Modalità di Istituzione ed
Aggiornamento del Catasto delle Strade", M. Ministero LL. PP. Ispettorato Generale
per la Circolazione e la Sicurezza Stradale (1998)
E un documento tecnico predisposto
per dare attuazione alle disposizioni dellart.13 del Nuovo Codice della Strada che
fa obbligo a tutti gli Enti proprietari di strade di istituire e tenere aggiornato un
proprio catasto stradale. Tale documento costituisce il primo passo per la realizzazione
dei sistemi informativi stradali e dellArchivio nazionale delle strade.
"Riqualificazione del sistema stradale
italiano", Ministero LL. PP. - Segreteria Tecnica
Si tratta di un documento nel quale vengono
individuate le priorità di intervento, e i relativi fabbisogni finanziari, necessari per
dotare il paese di un sistema stradale che presenti livelli di sicurezza, di qualità del
servizio per gli utenti, di accessibilità e di dotazione tecnologica di standard europeo.
Telematica per i trasporti
INDICE