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9 dicembre 2022 - Anno XXVI
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Servizio di Pianificazione e Programmazione

I Quaderni del Piano Generale dei Trasporti
(luglio 1999)

Telematica per i trasporti: proposta per l'architettura generale di riferimento per l'Italia



3 Contenuto dell'architettura

Scopo del presente capitolo è:

  • delineare le caratteristiche salienti dell'architettura (cos'è l'architettura);

  • illustrare i contenuti previsti e quindi un indice generale dell'architettura.

Quanto sin qui esposto evidenzia l'importanza di sancire un quadro di riferimento per lo sviluppo della telematica per i trasporti, atto a perseguire i premessi obiettivi, attraverso la definizione:

  1. delle linee guida della "telematica" comuni ai vari modi di trasporto;

  2. dei requisiti generali di sviluppo che gli standard normativi devono soddisfare;

  3. delle modalità con cui determinate informazioni di utilità per gli utenti dei trasporti devono essere rese disponibili;

  4. delle caratteristiche che determinati sistemi, condivisi o utilizzati da più modi di trasporto o comunque da utenti differenti, devono garantire per un loro proficuo utilizzo.

In tale ottica, il Piano Nazionale, per facilitare l’innovazione telematica, suggerisce che venga avviata, al più presto, una azione per la definizione dell'architettura nazionale di riferimento per la telematica per i trasporti.

L’architettura dovrà indicare ed integrare, in un’ottica evolutiva e con un orizzonte temporale maggiore di cinque anni, in sequenza:

  1. i requisiti per la telematica per i trasporti (user requirements);

  2. i servizi considerati prioritari;

  3. la descrizione gerarchica delle funzioni necessarie e delle loro relazioni (Architettura Funzionale);

  4. gli elementi principali dell’architettura fisica, in diverse realizzazioni possibili (struttura funzionale, comunicazioni, architettura logica, architettura organizzativa); gli elementi dovranno essere descritti in modo indipendente dalle tecnologie ed al livello di definizione necessario per ricavare le priorità sulle varie normative (giuridiche e tecniche);

  5. le priorità per le condizioni abilitanti (normative di vari tipi ed azioni non tecniche);

  6. le indicazioni per la formazione e di divulgazione;

  7. le indicazioni per l'aggiornamento, revisione, verifica in itinere dell’architettura .

La proposta prevede che la definizione dell’architettura venga affidata ad una unità operativa (facente capo a una impresa o gruppo di imprese), scelta mediante gara, sulla base di un capitolato specifico. L’unità operativa dovrà confrontarsi periodicamente con i principali attori nazionali del settore, cioè con un gruppo di consultazione (per verificare il consenso sulle scelte principali) e mantenere gli opportuni collegamenti internazionali (per garantire il coordinamento, almeno a livello europeo). Un comitato tecnico - direttivo seguirà e verificherà l’avanzamento dei lavori (cfr. ' 4.1).

 

3.1 Livelli dell'Architettura

Come indicato nel cap. 2, l'Architettura risulta sostanzialmente un quadro di riferimento, una struttura di pensiero inerente la gestione e lo sviluppo dei trasporti con i relativi supporti tecnologici, derivanti in prevalenza dal settore delle telecomunicazioni e dell'informatica, quindi dei "sistemi telematici".

Essa può essere strutturata in tre livelli principali, le cui connessioni sono definiti dall'Architettura stessa:

  1. Livello della Telematica

  2. Livello dei Trasporti

  3. Livello Istituzionale

 

a) Livello della Telematica

Questo livello riguarda e definisce la struttura informativa ed i relativi requisiti di comunicazione, i quali consentono la connessione tra i vari elementi costitutivi del Livello di Trasporto (2). Il livello della Telematica è quello che permette la definizione di un sistema ITS e quindi il coordinamento e la condivisione delle informazioni tra i modi di trasporto, gli utenti e gli attori coinvolti.

L'Architettura definisce a tal proposito:

  • quale tipo di informazioni e comunicazioni sono necessari per supportare i vari servizi di trasporto;

  • come le informazioni ed i dati devono essere scambiati ed utilizzati e da quali entità fisiche (sottosistemi);

  • quali standard devono essere utilizzati o sono necessari per facilitare questa condivisione delle informazioni tra i diversi utenti.

Nell'identificazione della Telematica per i Trasporti come ITS, la telematica è un requisito di base per l'introduzione della "S" di "sistema".

 

b) Livello dei Trasporti

Esso rappresenta il mondo reale, seppure in continua evoluzione. Il livello del Trasporto identifica le infrastrutture ed i veicoli per il trasporto, il traffico, la catena logistica, gli utenti ed attori coinvolti. L'Architettura definisce, in tale contesto, la terminologia, le caratteristiche comuni e di interfaccia tra i vari modi di trasporto, i requisiti per la mobilità multimodale e l'intermodalità.

 

c) Livello Istituzionale

Tale livello riguarda le relazioni tra i vari attori coinvolti nella telematica per i trasporti. E’ necessario individuare soluzioni organizzative e normative che permettano uno sviluppo facilitato.

L’Architettura riguarda, a tale livello, la definizione di eventuali attori istituzionali mancanti, di proposte organizzative, di strutture, anche normative, abilitanti.

Come prerogative salienti dell'architettura si possono elencare:

  • la definizione delle linee guida per i progettisti e realizzatori di sistemi telematici;

  • la prescrizione dei requisiti di comunicazione che ciascun sistema/ente, coinvolto nella "Telematica per i Trasporti" o che ne sia interessato, può fornire al mondo esterno e può aver interesse a ricevere ed utilizzare;

  • l'estraneità a scelte di tecnologie specifiche (pur con la necessità di incorporare sistemi esistenti); l'estraneità a progetti a politiche particolari o elettive;

  • l’obiettivo chiaro di facilitare l’ingresso di diversi attori nel settore della Telematica per i Trasporti, in particolare nella fornitura di servizi per i sistemi di trasporto intelligenti;

  • la proposta di scenari di attuazione della telematica, salvaguardando i requisiti di interoperabilità, perseguiti contestualmente dalle norme tecniche.

L'impegno dei realizzatori dell'Architettura consiste nel:

  1. facilitare lo sviluppo dell'interoperabilità a livello nazionale ed europeo, promuovendo di conseguenza la definizione di standard normativi;

  2. salvaguardare ed aggiornare l'architettura col passare del tempo;

  3. sviluppare programmi di formazione ed addestramento per specifiche applicazioni della telematica;

  4. fornire ai soggetti interessati un manuale di carattere generale per la realizzazione e l'adozione dei sistemi telematici per i trasporti;

 

3.2 Un indice tipo per l'Architettura

La struttura tipica di un documento completo per la definizione dell’Architettura può essere ripartita nei seguenti cinque capitoli fondamentali.

1. Introduzione:

fornisce le indicazioni generali sugli obiettivi e contenuti del documento.

2. Definizioni ed obiettivi:dovrebbe contenere la descrizione dei principi di base e le definizioni concise della missione del lavoro; a cosa serve l’Architettura, come deve essere usata e da chi, sono le domande a cui il lettore dovrà trovare risposta in questa sezione.

3. Requisiti fondamentali dei sistemi telematici per i trasporti: dovrebbe contenere la descrizione delle caratteristiche fondamentali che devono essere soddisfatte dai sistemi telematici per i trasporti in Italia e l’analisi dei servizi potenzialmente realizzabili dai sistemi; prevede inoltre l’analisi delle esigenze degli utenti e i requisiti minimi dei sistemi per ogni servizio.

4. Il livello funzionale: dovrebbe contenere la descrizione delle architetture funzionali e logiche di riferimento per la realizzazione dei sistemi telematici per i trasporti in Italia. Questo livello comprenderà anche l’architettura gestionale e organizzativa.

5. Il livello fisico: dovrebbe contenere alcune possibili indicazioni per l’architettura, a livello dei sottosistemi e loro collegamenti, riferite alla situazione esistente ed alle tecnologie prevedibili a breve termine. Essa dovrà comprendere almeno:

  • la mappatura delle funzioni sui diversi elementi fisici (ad esempio, centri a diversi livelli, unità distribuite sulla rete di trasporto, unità sui veicoli, unità sui carichi, unità sui passeggeri, ecc.);

  • l’architettura dati;

  • l’architettura di comunicazione.

Particolare attenzione dovrà essere posta all’interazione tra le diverse applicazioni.

L’Architettura dovrà essere sviluppata di concerto con l'iniziativa italiana del Ministero dei Lavori Pubblici (Piano Nazionale della Telematica) e l’iniziativa europea KAREN, per garantire la "compatibilità" dei sistemi in Italia col contesto Europeo; altri progetti settoriali dovranno essere incorporati.

In modo schematico, l'indice potrebbe quindi essere così strutturato:

1. Introduzione al documento

1.1 Struttura del documento

1.2 Documenti correlati

2. Definizioni di base

2.1 Definizione (vision statement)

2.2 Obiettivo (mission statement)

2.3 Categorie di utenti

3. Requisiti fondamentali dei sistemi Telematici per i Trasporti

3.1 Elenco dei servizi

3.2 I requisiti fondamentali

3.3 Relazioni tra soggetti, tematiche, ambiente esterno (context diagram)

4. Il livello logico

4.1 Il modello di riferimento

4.2 Architettura funzionale

4.3 Architettura di controllo

4.4 Architettura informativa

4.5 Architettura gestionale

5. Il livello fisico

5.1 Architettura fisica

5.1.1 Sistemi esistenti

5.1.2 Proposte di architetture fisiche

5.2 L’architettura di comunicazione

5.3 Normative tecniche

5.4 Costi/benefici

5. Raccomandazioni

5.1 Priorità per lo sviluppo

5.2 Nuove normative tecniche

5.1 Nuove normative giuridiche

Tale indice può costituire un'ossatura di massima e di partenza per il documento sull'Architettura, ma nulla esclude che esigenze logiche ed organizzative possano comportare una revisione sostanziale dello stesso.


Telematica per i trasporti


INDICE

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Wenzel (Yilport): le compagnie di navigazione containerizzate hanno acquisito strapotere mentre le autorità di regolamentazione dormivano
Bruxelles
L'UE - ha affermato il presidente di Feport, Bonz - non ha analizzato il settore marittimo a questo proposito potenzialmente perché gli interessi nazionali proteggevano alcune compagnie
Solinas chiede al governo di evitare che le nuove norme UE sulle emissioni abbiano un impatto negativo sui collegamenti con la Sardegna
Cagliari
Il rischio è un aumento delle tariffe dei trasporti marittimi e una diminuzione del numero di servizi
Il prossimo anno Ocean Alliance manterrà invariati gli scali ai porti italiani
Pechino
Tre servizi toccheranno Genova. Una linea per ciascuno dei porti di La Spezia, Livorno e Trieste
Intercargo, per la decarbonizzazione dello shipping è indispensabile assicurare la disponibilità di combustibili verdi
Londra
L'associazione evidenzia la necessità di garantire anche la rete di infrastrutture per la fornitura di questi fuel
CMA CGM compra i container terminal nel porto di New York della GCT
New York
Alla società americana rimangono le attività terminalistiche nel porto canadese di Vancouver
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
SEA Europe plaude all'accordo preliminare per destinare parte delle entrate dell'EU ETS a progetti marittimi
Bruxelles
Tytgat: contribuirà ad accelerare l'innovazione e a potenziare l'applicazione di carburanti e tecnologie più sostenibili
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
La Romania potenzia i porti di Braila e Galati
Bucarest
Firmati due contratti per lo stanziamento di circa 55 milioni di euro
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Ravenna
Verranno illustrate le novità apportate all'art. 5 della legge n. 84/1994 e le linee del Regolamento per il rilascio delle concessioni demaniali
Apprezzamento di ESPO per l'ampliamento dei criteri per individuare i porti inclusi nella rete globale TEN-T
Bruxelles
Il testo concordato dal Consiglio europeo tiene conto del contributo del porto alla diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell'UE e all'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -5,9%
Ravenna
Atteso un calo del -7,0% a novembre
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
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RASSEGNA STAMPA
Korean shipbuilders demand 20% price cut in steel plates from steelmakers
(Pulse by Maeil Business News Korea)
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
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Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
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