
La finlandese Viking Line ha presentato un progetto per la
realizzazione di un traghetto che, con una lunghezza di 195 metri,
una larghezza di 30 e una capacità di trasporto di 2.000
passeggeri e 650 auto, si prevede sarà la più grande
nave ro-pax al mondo interamente a propulsione elettrica. La
compagnia di navigazione intende dotarsi della nuova unità
navale all'inizio del prossimo decennio per impiegarla sulla rotta
di 43 miglia nautiche fra Helsinki e Tallinn. La nuova nave,
denominata
Helios, avrà una capacità delle
batterie pari a circa 85-100 megawattora e una velocità di
crociera di circa 23 nodi. Il progetto si distinguerà
principalmente per l'assenza del fumaiolo.
Il trasporto marittimo a zero emissioni nel Golfo di Finlandia è
promosso dal progetto FIN-EST Green Corridor che è stato
avviato dalle città di Helsinki e Tallinn, con fondatori e
partner che includono anche i porti di Helsinki e Tallinn, il
Ministero del Clima estone e le compagnie Viking Line, Rederi AB
Eckerö e Tallink Grupp. «È fantastico - ha
sottolineato l'amministratore delegato di Viking Line, Jan Hanses -
che sia le città che i loro porti si siano impegnati a creare
un corridoio marittimo verde. Il trasporto marittimo elettrico non
si realizza solo con investimenti navali. Richiede anche
infrastrutture di ricarica efficienti e affidabili nei porti. Il
porto di attracco per le nuove navi elettriche - ha reso noto Hanses
- sarà Jätkäsaari, dove il porto di Helsinki ha in
corso un programma di sviluppo ed espansione fino al 2032.
L'avanzamento di questo progetto è estremamente importante
per i nostri piani». Ad Helsinki, infatti, è in fase
avanzata la progettazione dell'ampliamento dell'area portuale
occidentale a Jätkäsaari, dove, secondo le previsioni, a
partire dal 2032 verrà incentrato tutto il traffico marittimo
con Tallinn.
Secondo le previsioni del porto di Helsinki, il traffico
passeggeri tra l'area portuale occidentale della città e
Tallinn aumenterà da 5,5 milioni di passeggeri nel 2024 a
11,6 milioni entro il 2040. Si prevede anche una importante crescita
dei volumi di merci. «La rotta Helsinki-Tallinn - ha spiegato
Hanses - ha registrato un andamento particolarmente positivo lo
scorso anno e crediamo che il volume continuerà ad aumentare:
c'è una forte domanda, basata sulle necessità, di
collegamenti tra la Finlandia e i Paesi Baltici. Le tariffe per lo
scambio di quote di emissione dell'UE e le normative sempre più
restrittive - ha osservato - gravano ogni anno sempre di più
sul traffico marittimo basato sui combustibili fossili, ma la
tecnologia a zero emissioni ci consentirebbe di aumentare la
capacità sulla rotta. Il nostro obiettivo - ha specificato
l'amministratore delegato di Viking Line - è di ordinare due
navi elettriche per la rotta, il che raddoppierebbe la nostra
attuale capacità messa in campo per tutto l'anno».