
La Commissione Europea, con regolamento di esecuzione dello
scorso 6 giugno, ha identificato nuovamente il porto egiziano di
Port Said East e il porto marocchino di Tanger Med quali porti di
trasbordo di container limitrofi, ovvero porti esclusi dalla
definizione di porti di scalo del regolamento europeo 1805/2023 del
13 settembre 2023 sull'uso di combustibili rinnovabili e a basse
emissioni di carbonio nel trasporto marittimo. Il regolamento
1805/2023 ricorda che l'aumento delle spese per le navi che
soddisfano i requisiti del regolamento aggrava il rischio di
elusione della norma e che gli scali delle navi di tipo “elusivo”
in porti al di fuori dell'Unione Europea e la delocalizzazione delle
attività di trasbordo verso porti al di fuori dell'Unione non
solo ridurranno i benefici ambientali derivanti
dall'internalizzazione del costo delle emissioni prodotte dalle
attività di trasporto marittimo, ma potrebbero determinare
emissioni aggiuntive a causa della distanza supplementare percorsa
dalle navi per eludere l'applicazione del regolamento. Il
regolamento del 2023 evidenzia pertanto l'opportunità di
escludere dal concetto di “porto di scalo” alcune soste
in porti non dell'Unione.
A norma dell'articolo 2, paragrafo 2, del regolamento europeo
2023/1805, un porto deve essere elencato come porto di trasbordo di
container limitrofo se soddisfa due criteri. In primo luogo, la
quota di trasbordo di container del porto, misurata in container
teu, deve superare il 65% del traffico totale di container di tale
porto durante l'ultimo periodo di dodici mesi. In secondo luogo, il
porto deve essere situato al di fuori dell'Unione, ma a meno di 300
miglia nautiche da un porto sotto la giurisdizione di uno Stato
membro. Inoltre, i porti situati in un Paese terzo che applica
effettivamente misure equivalenti al regolamento europeo 2023/1805
non devono essere elencati come porti di trasbordo di container
limitrofi.
Il regolamento dello scorso 6 giugno ricorda che il porto Port
Said East si trova a meno di 300 miglia nautiche da un porto sotto
la giurisdizione di uno Stato membro e che la quota di trasbordo di
container del porto egiziano ha superato il 65% del traffico totale
di container di tale porto durante l'ultimo periodo di dodici mesi.
Inoltre, l'Egitto non applica misure equivalenti al regolamento
europeo 2023/1805 per questo porto. Anche il porto Tanger Med si
trova a meno di 300 miglia nautiche da un porto sotto la
giurisdizione di uno Stato membro e la quota di trasbordo di
container del porto marocchino ha superato il 65% del traffico
totale di container di tale porto durante l'ultimo periodo di dodici
mesi. Anche il Marocco non applica misure equivalenti al regolamento
UE 2023/1805 per questo porto.