testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica




RELAZIONE DEL PRESIDENTE USCENTE
NICOLA COCCIA


ASSEMBLEA
Roma, 18 marzo 2010


Signor Ministro, Onorevoli parlamentari, Presidente di Confindustria, Signore, Colleghi, Amici,

è davvero un grande onore avervi qui in un giorno così importante per la nostra Confederazione, che vede l'avvicendamento alla Presidenza ed il rinnovo di tutte le cariche confederali.

Ieri, l'Assemblea di Confitarma ha eletto all'unanimità quale Presidente della Confederazione Italiana Armatori il nostro amico e collega Paolo d'Amico.

Voglio quindi, innanzi tutto, congratularmi con lui e porgergli i migliori auguri per il percorso che oggi si accinge ad iniziare.

E' lo stesso percorso su cui si sono avvicendati i vari presidenti di Confitarma (me incluso), i quali rappresentano l'armamento privato e devono dar voce alle nostre proposte e istanze, accompagnando l'evoluzione della flotta.

I mandati di ogni presidente di una Confederazione come la nostra hanno in comune l'esigenza di dare al contempo continuità all'azione e capacità di guardare avanti in un mondo globalizzato che corre sempre più veloce.

*************


Quando sono stato eletto nel 2005, la flotta mercantile italiana, con oltre 11.800.000 tonnellate, si rivelava già capace di imporsi nei mercati mondiali attraverso alti standard di qualità e sicurezza, risultato del costante lavoro delle nostre imprese e di chi mi ha preceduto.

Per rafforzare la crescita del nostro settore, capital intensive, abbiamo creato un nuovo rapporto fra armamento e mondo del credito, fondato su maggiore conoscenza reciproca, migliore informazione e analisi congiunte del mercato.

Ciò ha portato ad un duplice risultato: forte aumento della nostra flotta e posizionamento di importanti banche italiane nel mondo dello shipping finance internazionale.

Con gli accordi con Borsa Italiana e con SACE abbiamo anche gettato le basi per concretizzare progetti che daranno importanti risultati e che sono di stimolo per nuove iniziative.

Oggi, grazie agli investimenti realizzati, mettiamo a disposizione dell'industria italiana una flotta di quasi 16.000.000 di tonnellate, specializzata, tecnologicamente avanzata, giovane e sicura. Una flotta che nell'ultimo quinquennio è cresciuta del 33% e che nei prossimi anni crescerà ulteriormente.

Sono numeri importanti, ottenuti grazie alla dinamicità dell'armamento italiano, che in questi anni ha conquistato quote di mercato sempre più rilevanti.

Ricordo che in uno dei miei primi interventi pubblici avevo sottolineato che in un mondo come il nostro non ci sono alternative: o si punta a crescere oppure inevitabilmente saremo ridimensionati.

Molto resta ancora da fare ed è importante quindi continuare su questa strada.

*****************


Un altro aspetto al quale ho dedicato grande attenzione è quello di far conoscere e comunicare il mondo del mare.

All'epoca del mio insediamento come Presidente di Confitarma era prioritaria per l'intero settore dell'economia del mare l'esigenza di far capire a tutti - istituzioni politiche, mondo della finanza, industria terrestre, consumatori - l'importanza del sistema mare e in primis dei trasporti marittimi che - vorrei ricordare - mettono in rete nel circuito mondiale l'economia del Paese.

Siamo tutti costretti a stare sempre al passo - e spesso di corsa - con il mondo che ci circonda, se vogliamo mantenere e migliorare la qualità della nostra vita.

In questo contesto si inserisce un'iniziativa come la 48 Ore del Mare, manifestazione nata per essere collettore e al tempo stesso fabbrica di idee, occasione di incontro, analisi e confronto.

Insomma, la rappresentazione del mondo che noi armatori viviamo quotidianamente.

******************


Lo sviluppo della flotta ha generato un notevole incremento dell'occupazione sia a bordo che a terra.

Nonostante questo periodo di ridimensionamento dell'economia, il settore non ha registrato riduzioni dell'occupazione.

Ma bisognava stare al passo con i tempi.

In un mondo come quello marittimo, sempre più informatizzato e caratterizzato da un rapido sviluppo sia tecnologico che normativo, nuove figure professionali si stavano affermando a livello internazionale, mentre l'Italia registrava su questo fronte una sorta di immobilismo.

Partendo da questa riflessione abbiamo agito su due versanti.

Da una parte dando notevole impulso alla formazione delle nuove generazioni, sia attraverso azioni dirette come la costituzione di ForMare - Polo Nazionale delle Attività Marittime, sia attraverso la partecipazione e il sostegno ad attività e progetti formativi per il mare e per la terra, partendo sempre dalle concrete esigenze delle aziende per definire i programmi e strutturare i corsi al fine di avvicinare domanda e offerta di lavoro.

A tal proposito, mi piace ricordare che la mia presidenza si è aperta con l'inaugurazione dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova e si conclude con l'inaugurazione, due giorni fa, della sua sede di Torre del Greco.

Il secondo versante sul quale abbiamo agito è la sburocratizzazione. Un tema che riguarda tutta l'operatività delle navi.

La gestione di una flotta, come per tutte le attività economiche - Confindustria non si stanca di ripeterlo - si basa anche su norme adeguate e moderne e su un'Amministrazione capace ed efficiente.

Uno dei primi atti della mia presidenza è stata l'istituzione della Commissione Regole e Competitività, composta da rappresentanti di imprese armatoriali e di tutte le Amministrazioni interessate, con il compito di rivedere normative che, oltre ad essere obsolete, sono causa di maggiori costi per le imprese.

L'iniziativa di Confitarma nasceva in linea con le indicazioni dell'Unione europea scaturite a Lisbona nel 2000, dove emerse che “la competitività ed il dinamismo delle imprese dipendono direttamente da un contesto normativo propizio all'investimento, all'innovazione e all'imprenditorialità”.

Abbiamo quindi avviato con il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri un progetto finalizzato alla misurazione degli oneri amministrativi, che per il nostro comparto in relazione ad ogni nave nuova sono stati quantificati in circa 100.000 euro, derivanti dalle varie procedure per la semplice consegna e poi in ulteriori 30.000 euro all'anno.

Ricordo anche l'avvio di due disegni di legge tendenti a sburocratizzare il sistema marittimo, sui quali proprio tutte le Amministrazioni interessate, che hanno partecipato ai lavori della Commissione Regole e Competitività, avevano espresso il loro consenso. Il loro iter parlamentare però non si è mai concluso, nonostante la totale convergenza di maggioranza e opposizione sui contenuti delle proposte.

Insomma, ci siamo messi tutti diligentemente intorno al tavolo, ma poi di fatto non abbiamo ottenuto alcun risultato concreto, perché mancano il consenso e l'attenzione della politica per chiudere il cerchio.

********************


Quando ho intrapreso questo cammino ho ereditato il frutto del lavoro di grandi presidenti: il Registro internazionale, un eccezionale strumento di competitività.

In questi anni, ci siamo impegnati per migliorarlo.

Ma mentre le linee-guida della Commissione europea confermano la centralità del trasporto marittimo nello sviluppo dell'economia dell'Unione, in Italia spira un vento d'incertezza a livello politico.

Con grande amarezza devo constatare che il mondo della politica italiana sembra aver distolto la sua attenzione nei confronti del nostro settore, con gravi conseguenze sotto vari profili.

Innanzitutto, sotto l'aspetto della competitività della nostra flotta: dopo aver celebrato i primi dieci anni del Registro internazionale, oggi è forte il rischio di un pericoloso passo indietro.

Colgo l'occasione per ribadire che è fondamentale mantenere quanto di buono è stato fatto finora per la capacità competitiva del settore marittimo. Però, se viene meno la fiducia e si perde la certezza nel diritto, per continuare a competere l'armamento italiano dovrà emigrare all'estero, ipotizzando l'uso di bandiere comunitarie alternative.

Temiamo infatti che stia venendo meno quella visione, costruita con fatica nel corso degli ultimi anni, che aveva finalmente riconosciuto il giusto valore della “marittimità” del nostro Paese.

L'assenza di una politica per il mondo del mare si manifesta in generale per tutte le tematiche che interessano il sistema marittimo.

Basti pensare:

  • che, malgrado la sua evidente specialità sancita dal Codice della Navigazione, la normativa in questo campo rischia di essere definita in sedi ministeriali diverse da quelle proprie;
  • che molte delle nostre richieste a costo zero, relative non solo alle certificazioni ma alla gestione tecnica e normativa della nave, non hanno trovato un riscontro positivo;
  • che in materia di maritime security altri dicasteri, diversi dall'autorità designata, stanno proponendo interventi in questi giorni;
  • che la riforma dei porti da anni non riesce a decollare.
Tutti ostacoli che incidono con grave danno sulla gestione quotidiana di un settore complesso come il nostro, caratterizzato da una specificità che richiede conoscenza e competenza collaudate e forti.

E invece, a seguito di questa spalmatura di competenze tra varie amministrazioni, si sta perdendo il senso della centralità dell'aspetto marittimo.

Aumentano le navi ma aumentano anche lacci e laccioli, ipotecando così una politica di settore proiettata al futuro.

E pertanto non nascondo un certo disagio nel rinnovare ancora una volta la richiesta di rafforzare il ruolo dell'Amministrazione marittimo-portuale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dotandola delle risorse umane necessarie per rispondere con efficienza alle istanze dell'industria del mare e promuovendo un suo ruolo più attivo nelle sedi internazionali ed europee.

L'esempio di un paese come la Grecia, in crisi ma fortemente impegnato nella difesa degli interessi della sua industria marittima, è eloquente: ha saputo collocare ai vertici della DGMARE della Commissione europea i suoi rappresentanti.

**************


Signor Ministro,

nel nostro Paese non si riserva la giusta attenzione ai problemi dell'economia reale, ai problemi dell'impresa e ai problemi dello sviluppo dell'impresa.

Tra pochi anni il pianeta sarà abitato da nove miliardi di persone e paesi oggi in via di sviluppo, già popolosi ed in continua crescita demografica, si affacceranno al consumo creando nuove esigenze di trasporto: paesi con un costo del lavoro inferiore, capaci quindi di “aggredire” i nuovi mercati sempre più globalizzati.

Lo dico chiaramente: da questo punto di vista le nostre carenze, come quelle di tutti i paesi industrializzati, si manifesteranno ancora di più. Purtroppo, però, l'Italia non ha saputo avviare, come invece altri paesi europei, quel processo di modernizzazione che ci consentirebbe di stare al passo di un mondo che è cambiato e cambierà ancor più velocemente.

Siamo fermi e non sappiamo quale sarà il ruolo delle nostre imprese nell'economia globalizzata.

E anche se l'attuale situazione economica del paese condiziona fortemente la politica, non si possono più rinviare le scelte, soprattutto in un settore come il nostro da cui può scaturire la ripresa, come dimostrano i risultati ottenuti con il Registro internazionale.

Siamo un settore non ancora maturo e quindi con forti potenzialità di crescita. Decisivo sarà il prossimo anno o addirittura i prossimi mesi.

Ci sono sfide da affrontare ed opportunità da cogliere: so che alle sfide non ci sottrarremo e che sapremo cogliere le opportunità, perché anche la nuova squadra che guiderà Confitarma è ricca di talento, motivazione, ambizione, passione, coraggio.

***************


In conclusione vorrei ringraziare tutti coloro con cui lavoriamo quotidianamente e che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi che in questi anni ci eravamo prospettati.

Rivolgo quindi un particolare grazie:

  • ai miei Vice Presidenti, ai Presidenti di Commissione, al Presidente dei Giovani armatori e a tutti i Consiglieri, che in questi anni mi hanno affiancato con il loro prezioso supporto per il raggiungimento di obiettivi prefissati;
  • allo Stato Maggiore della Marina Militare, con il quale abbiamo molto lavorato per fronteggiare il grave problema della pirateria nelle acque del Corno d'Africa;
  • al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, che in questi anni ha ancor più rafforzato il suo ruolo;
  • ai Sindacati, nostra controparte in molte occasioni, con i quali il rapporto è sempre stato franco e costruttivo;
  • agli organi di stampa, per il risalto che hanno saputo dare alle iniziative e ai programmi realizzati da Confitarma.
Ed infine, ma non da ultimo, le mie più sincere espressioni di gratitudine alla struttura di Confitarma: al Direttore, ai Dirigenti e al personale tutto, per le elevate capacità umane e professionali che hanno permesso di rendere questa Confederazione efficiente ed in grado di offrire servizi sempre più qualificati alle imprese, creando il consenso in un mondo associativo certamente vivace.

Per tutto questo, cari Amici, semplicemente grazie.

Metto a disposizione di Paolo d'Amico il mio bagaglio di esperienza ed emozioni, raccolte nel corso di questi anni.

Un percorso associativo che mi ha arricchito, maturato ed insegnato ad essere sempre pronto a nuove sfide.

Grazie
›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Trieste
È stato siglato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico e da Autostrade Alto Adriatico
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile