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4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Nei primi nove mesi il porto di Trieste ha movimentato 35,1 milioni di tonnellate di merci (-3,9%)
In settembre il traffico è stato di oltre 3,8 milioni di tonnellate (+7,3%)
21 ottobre 2002
Nei primi nove mesi di quest'anno il porto di Trieste ha movimentato 35.185.648 tonnellate di merci, con una flessione del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2001 (inforMARE dell'11 ottobre 2001). Complessivamente il traffico delle merci in colli è ammontato a 6.026.385 tonnellate, con un aumento del 3,22%. La movimentazione contenitori è stata pari a 150.961 pezzi da venti piedi, con un incremento del 2,3% rispetto ai 147.558 teu dei primi nove mesi dello scorso anno.

Il traffico delle rinfuse liquide è sceso del 3,8% a 26.422303 tonnellate. In flessione anche le rinfuse solide, che si sono attestate a 2.577.230 tonnellate (-19,5%).

Nello scorso settembre il traffico è ammontato ad oltre 3,8 milioni di tonnellate, con una crescita del 7,3% rispetto al settembre 2001 determinato dall'aumento dei volumi nel settore delle rinfuse liquide (+14,2%); in calo invece le rinfuse secche (-9%) e le merci in colli (-10,2%).
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-settembre 2002/2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/settembre 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Punto Franco Vecchio 210.010 239.474183.481 143.588 393.491383.062 10.429 2,72%
Punto Franco Nuovo 3.162.307 3.303.815 3.737.102 3.689.418 6.899.409 6.993.233 -93.824 -1,34%
Scalo legnami 168.986 60.27223.994 5.231 192.98065.503 127.477 194,61%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.541.303 3.603.561 3.944.577 3.838.237 7.485.880 7.441.798 44.082 ,59%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453 -100,00%
Arsenale S. Marco 00 09.388 09.388 -9.388 -100,00%
Ferriera 1.004.072 1.373.060 197.372 97.8641.201.444 1.470.924 -269.480 -18,32%
Oleodotto - S.I.O.T. 25.774.337 26.842.675 00 25.774.337 26.842.675 -1.068.338 -3,97%
Punto Franco Oli Minerali 150.018 123.55911.653 14.325 161.671137.884 23.787 17,25%
Porto Industriale 545.651 530.38816.665 11.508 562.316541.896 20.420 3,76%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 27.474.078 28.869.682 225.690 133.08527.699.768 29.002.767 -1.302.999 -4,49%
TOTALE COMPLESSIVO 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Minerali 692.258 894.05371.528 67.296 763.786961.349 -197.563 -20,55%
Carboni 1.005.101 1.205.837 676.160783.862 1.681.261 1.989.699 -308.438 -15,50%
Olii minerali 26.397.129 27.439.595 13.399 16.65726.410.528 27.456.252 -1.045.724 -3,80%
Cereali e semi oleosi 64.929 117.87946.571 59.092 111.500176.971 -65.471 -36,99%
Legname 34.34128.149 125.389 92.373159.730 120.522 39.20832,53%
Altre merci 2.821.623 2.887.214 3.237.220 3.039.011 6.058.843 5.926.225 132.618 2,23%
T O T A L E 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 115.639 151.329115.639 151.329 -35.690-23,58%
TOTALE COMPLESSIVO 31.015.381 32.572.727 4.285.906 4.209.620 35.301.287 36.782.347 -1.481.060 -4,02%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ANIMALI VIVI 019 30.881 7.93530.881 7.954 22.927288,24%
CARNI 7231.146 11.674 14.71812.397 15.864 -3.467-21,85%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.132 2.201308 6761.440 2.877 -1.437-49,94%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 5.055 7.6688.125 12.483 13.18020.151 -6.971 -34,59%
PRODOTTI ALIMENTARI 68.379 83.704152.879 163.266 221.258246.970 -25.712 -10,41%
COLONIALI, SACCARIFERI 89.778 84.9548.109 4.767 97.88789.721 8.166 9,10%
CEREALI 64.404117.800 46.552 59.092110.956 176.892 -65.936-37,27%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 160.513 180.64312.053 13.840 172.566194.483 -21.917 -11,26%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 25.344 42.377584 26725.928 42.644 -16.716-39,19%
VINO ED ALTRE BEVANDE 11.346 12.35721.560 17.513 32.90629.870 3.036 10,16%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 52579 19130 544209 335160,28%
OLI, GRASSI VEGETALI 479268 1.349 1.8521.828 2.120 -292-13,77%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 15.070 19.392449 72415.519 20.116 -4.597-22,85%
FILATI E TESSUTI 182.509 195.22065.213 60.882 247.722256.102 -8.380 -3,27%
MINERALI METALLICI 655.941 855.73163.454 60.545 719.395916.276 -196.881 -21,48%
MINERALI NON METALLICI 6.687 5.8968.074 6.751 14.76112.647 2.114 16,71%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.005.101 1.205.837 676.160 783.8621.681.261 1.989.699 -308.438 -15,50%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 66.255 181.276196.616 127.866 262.871309.142 -46.271 -14,96%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 343.193 263.013101.346 121.513 444.539384.526 60.013 15,60%
MACCHINE E MOTORI 61.093 71.095225.629 218.534 286.722289.629 -2.907 -1,00%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 33.439 31.84354.227 61.514 87.66693.357 -5.691 -6,09%
VEICOLI E LORO PARTI 78.882 76.423116.474 128.002 195.356204.425 -9.069 -4,43%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 8.692 9.5858.469 5.693 17.16115.278 1.883 12,32%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 74.484 71.58584.700 84.481 159.184156.066 3.118 1,99%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 13.320 13.68716.942 16.275 30.26229.962 3001,00%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 40.134 38.97613.821 8.603 53.95547.579 6.376 13,40%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 55.649 46.244250.169 190.416 305.818236.660 69.158 29,22%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 26.397.129 27.439.595 13.399 16.65726.410.528 27.456.252 -1.045.724 -3,80%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 25.708 30.13877.775 73.505 103.483103.643 -160 -,15%
PRODOTTI CHIMICI 89.156 56.918161.736 147.943 250.892204.861 46.031 22,46%
FERTILIZZANTI 298241 1.352 2.2241.650 2.465 -815-33,06%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.139 1.62413.778 13.009 15.91714.633 1.284 8,77%
MEDICINALI 4.670 4.5392.580 4.446 7.2508.985 -1.735 -19,30%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 315211 5.144 5.2305.459 5.441 18,33%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 41.294 47.64923.758 22.781 65.05270.430 -5.378 -7,63%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 76.922 44.559187.207 230.523 264.129275.082 -10.953 -3,98%
MATERIE VEGETALI 4.528 2.1736.531 4.856 11.0597.029 4.030 57,33%
TABACCHI 7.096 1.462780 8257.876 2.287 5.589244,38%
PRODOTTI ANIMALI 746692 34186 1.087 778309 39,71%
PELLI E PELLICCE 2.325 3.9766.694 14.812 9.01918.788 -9.769 -51,99%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 339.890 340.525418.067 297.496 757.957638.021 119.936 18,79%
TARE 954.366979.406 1.073.869 1.051.530 2.028.235 2.030.936 -2.701 -,13%
PASSEGGERI 6720 1.420 1682.092 1681.924 1.145,23%
TOTALE 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 26.402.395 27.446.006 19.908 22.55026.422.303 27.468.556 -1.046.253 -3,80%
oli minerali greggi........ 25.774.337 26.842.675 00 25.774.337 26.842.675 -1.068.338 -3,97%
oli minerali lavorati...... 622.792 596.92013.399 16.657 636.191613.577 22.614 3,68%
altre rinfuse liquide...... 5.266 6.4116.509 5.893 11.77512.304 -529 -4,29%
di cui.......S.I.O.T. 25.774.337 26.842.675 00 25.774.337 26.842.675 -1.068.338 -3,97%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.773.622 2.291.458 803.608 912.2692.577.230 3.203.727 -626.497 -19,55%
minerali................... 692.258 894.05371.528 67.296 763.786961.349 -197.563 -20,55%
carboni.................... 1.005.101 1.205.837 676.160 783.8621.681.261 1.989.699 -308.438 -15,50%
cereali e semi oleosi...... 64.929 117.87946.571 59.092 111.500176.971 -65.471 -36,99%
altre rinfuse secche....... 11.334 73.6899.349 2.019 20.68375.708 -55.025 -72,68%
LEGNAME................TOTALE 34.341 28.149125.389 92.373 159.730120.522 39.208 32,53%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.805.023 2.807.114 3.221.362 3.031.099 6.026.385 5.838.213 188.172 3,22%
TOTALE COMPLESSIVO 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 47.37142.205 112.584 101.481159.955 143.686 16.26911,32%
BELGIO 220 00 220 220%
BULGARIA 5.503 22.4140 05.503 22.414 -16.911-75,44%
CROAZIA 53.32052.654 63.729 64.155117.049 116.809 240,20%
DANIMARCA 00 0945 0945 -945 -100,00%
FRANCIA 15.20076.411 991.140 15.299 77.551-62.252 -80,27%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.410 38.6062.045 294493.455 38.900 454.5551.168,52%
IRLANDA 00 3030 3030 3030%
ITALIA 578.479566.124 713.198 834.7781.291.677 1.400.902 -109.225 -7,79%
ex JUGOSLAVIA 41.534 18.9761.633 23.295 43.16742.271 8962,11%
MALTA 15.717792 15.653 4.27031.370 5.062 26.308519,71%
NORVEGIA 139.2830 0133 139.283 133139.150 104.624,06%
OLANDA 011.912 410 4111.912 -11.871 -99,65%
PORTOGALLO 19.603 17.4810 34319.603 17.824 1.7799,98%
UCRAINA 635.5473.285.815 267 635.573 3.285.822 -2.650.249 -80,65%
GERMANIA 00 3.909 2.9673.909 2.967 94231,74%
ROMANIA 22.95111.777 2442 22.975 11.81911.156 94,39%
SLOVENIA 25.931 18.32611.713 12.689 37.64431.015 6.629 21,37%
SPAGNA 36.5533.621 5.274 25441.827 3.875 37.952979,40%
GEORGIA 3.090.032 1.962.428 1.20827.476 3.091.240 1.989.904 1.101.336 55,34%
SVEZIA 06.500 00 06.500 -6.500 -100,00%
LETTONIA 00 1820 1820 -2-10,00%
RUSSIA MAR NERO 5.528.168 2.785.577 3.176 8.5775.531.344 2.794.154 2.737.190 97,96%
TOTALE EUROPA 10.746.624 8.921.619 934.633 1.082.866 11.681.257 10.004.485 1.676.772 16,76%
LEVANTE
CIPRO 14.57210.626 7.723 7.25622.295 17.882 4.41324,67%
EGITTO 1.790.053 1.158.432 59.13355.942 1.849.186 1.214.374 634.812 52,27%
GRECIA EGEO 408.477 519.151530.033 555.028 938.5101.074.179 -135.669 -12,63%
ISRAELE 27.82329.152 68.224 67.94196.047 97.093 -1.046-1,07%
LIBANO 730 45.119 14.40445.192 14.404 30.788213,74%
SIRIA 4.580.203 5.496.024 7.6497.799 4.587.852 5.503.823 -915.971 -16,64%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.250.840 2.221.187 1.618.697 1.446.624 3.869.537 3.667.811 201.726 5,49%
TOTALE LEVANTE 9.072.041 9.434.572 2.336.578 2.154.994 11.408.619 11.589.566 -180.947 -1,56%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 842.557 55.506 72.25755.590 74.814 -19.224-25,69%
GIORDANIA 15628 9765.310 9915.938 -4.947 -83,31%
JEMEN 00 20.401 22.66020.401 22.660 -2.259-9,96%
OMAN 028 586115 586143 443309,79%
YEMEN 00 424587 424587 -163 -27,76%
TOTALE MEDIO ORIENTE 993.213 77.893 100.92977.992 104.142 -26.150-25,10%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 25679.950 2.256 3.6242.512 83.574 -81.062-96,99%
BAHREIN 1.604815 754532 2.358 1.3471.011 75,05%
EMIRATI ARABI UNITI 893820 14.085 6.45114.978 7.271 7.707105,99%
IRAN 408498 22.321 27.60722.729 28.105 -5.376-19,12%
KUWAIT 036 5225.807 5225.843 -5.321 -91,06%
QUATAR 00 1.696 371.696 371.659 4.483,78%
TOTALE GOLFO PERSICO 3.161 82.11941.634 44.058 44.795126.177 -81.382 -64,49%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.352 8.74672 1.376 1.42410.122 -8.698 -85,93%
BIRMANIA 4610 00 4610 4610%
CEYLON 22.81916.303 64.416 53.40887.235 69.711 17.52425,13%
INDIA OCCIDENTALE 32.484 30.7131.333 77033.817 31.483 2.3347,41%
INDIA ORIENTALE 12.798 8.2761.973 32514.771 8.601 6.17071,73%
INDONESIA 68.904 105.44810.051 77278.955 106.220 -27.265-25,66%
MALAYSIA 73.123 13.194170.085 116.307 243.208129.501 113.707 87,80%
PAKISTAN OCCIDENTALE 15.188 15.59213.180 64028.368 16.232 12.13674,76%
THAILANDIA 6.245 12.09614.660 20.665 20.90532.761 -11.856 -36,18%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 233.374 210.368275.770 194.263 509.144404.631 104.513 25,82%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 17.284 18.51644.112 8.768 61.39627.284 34.112 125,02%
FILIPPINE 2.772 2.447310 7213.082 3.168 -86-2,71%
GIAPPONE 15.300 12.92019.910 10.137 35.21023.057 12.153 52,70%
MACAO 6119 00 6119 -113 -94,95%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 92.752 175.372115.225 151.511 207.977326.883 -118.906 -36,37%
TAIWAN (FORMOSA) 23.149 34.444161.177 165.014 184.326199.458 -15.132 -7,58%
VIETNAM 25.59227.785 1.657 88627.249 28.671 -1.422-4,95%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 176.855 271.603342.391 337.037 519.246608.640 -89.394 -14,68%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 888.9601.675.998 7.391 7.181896.351 1.683.179 -786.828 -46,74%
LIBIA 5.102.237 6.786.883 3.15216.975 5.105.389 6.803.858 -1.698.469 -24,96%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679 -100,00%
TUNISIA 904.0621.099.666 3.632 3.293907.694 1.102.959 -195.265 -17,70%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 6.895.259 9.562.547 14.175 34.1286.909.434 9.596.675 -2.687.241 -28,00%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 1.9872.729 355720 2.342 3.449-1.107 -32,09%
MADAGASCAR 0137 0188 0325 -325 -100,00%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 6.649 14.1230 06.649 14.123 -7.474-52,92%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452 -100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.191 1.9310 1.023 5.1912.954 2.237 75,72%
SUDAN 017 00 017 -17-100,00%
TANZANIA 3.280 2.790116 1.396 3.3964.186 -790 -18,87%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 17.107 22.179471 3.402 17.57825.581 -8.003 -31,28%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 548.376 664.1237.880 5.066 556.256669.189 -112.933 -16,87%
TOTALE SUD AFRICA 548.376 664.1237.880 5.066 556.256669.189 -112.933 -16,87%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 781.280125.000 6.690 273787.970 125.273 662.697529,00%
CAMERUN 11.58515.970 1.109 3312.694 16.003 -3.309-20,67%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123 -100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 049 064.049 -64.049 -100,00%
COSTA AVORIO 7.394 6.295178 2.800 7.5729.095 -1.523 -16,74%
DAHOMEY 1.4492.160 380258 1.829 2.418-589 -24,35%
GABON 00 052 052 -52-100,00%
GHANA 101604 3.264 1.0273.365 1.631 1.734106,31%
GUINEA 00 016 016 -16-100,00%
GUINEA EQUATORIALE 4260 00 4260 4260%
LIBERIA 01.455 00 01.455 -1.455 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 4.037 14433.573 12.296 37.61012.440 25.170 202,33%
MAURITANIA 249.774 304.8930 0249.774 304.893 -55.119-18,07%
NIGERIA 1.413.363 1.937.301 8.2893.079 1.421.652 1.940.380 -518.728 -26,73%
SENEGAL 2780 47362 325362 -37-10,22%
TOGO 8601.254 249370 1.109 1.624-515 -31,71%
ZAIRE 0981 12041 1201.022 -902 -88,25%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.470.547 2.460.057 54.048 20.7792.524.595 2.480.836 43.759 1,76%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 333.435 419.80452 428333.487 420.232 -86.745-20,64%
CANADA GRANDI LAGHI 00 1421.879 1421.879 -1.737 -92,44%
CANADA PACIFICO 105.601 44.1730 0105.601 44.173 61.428139,06%
MESSICO GOLFO 340265 3471.140 6871.405 -718 -51,10%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 217.095 293.85430.223 38.356 247.318332.210 -84.892 -25,55%
USA GOLFO MESSICO 1.900 2691.371 18.068 3.27118.337 -15.066 -82,16%
USA GRANDI LAGHI 05.000 3322 335.022 -4.989 -99,34%
USA PACIFICO 4780 1.306 3.8151.784 3.815 -2.031-53,23%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 658.849 763.38933.474 63.708 692.323827.097 -134.774 -16,29%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 21224 00 21224 -203 -90,62%
CUBA 00 37.495 037.495 037.495 0%
DOMINICANA 073 00 073 -73-100,00%
EL SALVADOR 00 010 010 -10-100,00%
GIAMAICA 421 35198 39219 -180 -82,19%
GUATEMALA 93045 190 94945 9042.008,88%
HAITI 090 049 0139 -139 -100,00%
HONDURAS 1.139 6250 01.139 625514 82,23%
PICCOLE ANTILLE 8710 04.899 8714.899 -4.028 -82,22%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.965 1.07837.549 5.156 40.5146.234 34.280 549,88%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 2.529 1.4980 7922.529 2.290 23910,43%
BRASILE 39.84316.371 2.001 61441.844 16.985 24.859146,35%
CILE 5.045455 038 5.045 4934.552 923,32%
COLOMBIA ATLANTICO 39.842 83.2250 8539.842 83.310 -43.468-52,17%
COLOMBIA PACIFICO 955635 00 955635 32050,39%
ECUADOR 056 00 056 -56-100,00%
PERU 150277 078 150355 -205 -57,74%
URUGUAY 60 051 651 -45-88,23%
VENEZUELA 0148 011 0159 -159 -100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 88.370 102.6652.001 1.669 90.371104.334 -13.963 -13,38%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.560 72.3225.833 7.172 107.39379.494 27.899 35,09%
NUOVA ZELANDA 194873 5.937 3.0646.131 3.937 2.19455,72%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.754 73.19511.770 10.236 113.52483.431 30.093 36,06%
T O T A L E 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
EUROPA 44.89522.671 30.507 28.01575.402 50.686 24.71648,76%
LEVANTE 64.14972.409 215.948 150.075280.097 222.484 57.61325,89%
MEDIO ORIENTE 532.647 47.760 65.16947.813 67.816 -20.003-29,49%
GOLFO PERSICO 2.553 1.77535.114 36.878 37.66738.653 -986 -2,55%
ASIA MER. E DI SUD EST 100.716 95.655210.012 162.227 310.728257.882 52.846 20,49%
ESTREMO ORIENTE 112.005 148.488260.460 277.081 372.465425.569 -53.104 -12,47%
AFRICA MEDITERRANEA 28148 1.142 2.2351.170 2.383 -1.213-50,90%
AFRICA ORIENTALE 8.262 6.143405 2.095 8.6678.238 4295,20%
SUD AFRICA 33.118 32.3676.652 4.226 39.77036.593 3.177 8,68%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 18.657 24.10017.912 8.182 36.56932.282 4.287 13,27%
AMERICA SETT. E MESSIC 11.895 5.45827.848 32.427 39.74337.885 1.858 4,90%
AMERICA CENTRALE 2.423 90248 5692.471 1.471 1.00067,98%
AMERICA MERIDIONALE 17.788 14.6021.717 1.413 19.50516.015 3.490 21,79%
AUSTRALIA E OCEANIA 3121.906 9.906 8.51210.218 10.418 -200-1,91%
T O T A L E 416.854 429.271865.431 779.104 1.282.285 1.208.375 73.9106,11%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2002 20012002 2001 20022001 Num. %
EUROPA 6.7333.939 2.580 2.8659.313 6.804 2.50936,87%
LEVANTE 9.32410.189 18.566 13.61727.890 23.806 4.08417,15%
MEDIO ORIENTE 23283 4.866 6.5504.889 6.833 -1.944-28,45%
GOLFO PERSICO 304214 3.260 3.5903.564 3.804 -240-6,30%
ASIA MER. E DI SUD EST 16.452 14.56620.948 16.018 37.40030.584 6.816 22,28%
ESTREMO ORIENTE 21.443 29.76725.639 29.589 47.08259.356 -12.274 -20,67%
AFRICA MEDITERRANEA 519 106199 111218 -107 -49,08%
AFRICA ORIENTALE 1.232 66233 1721.265 834431 51,67%
SUD AFRICA 2.391 2.424614 4203.005 2.844 1615,66%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.020 2.4211.657 7473.677 3.168 50916,06%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.879 1.0742.813 3.590 5.6924.664 1.028 22,04%
AMERICA CENTRALE 27188 3102 274190 8444,21%
AMERICA MERIDIONALE 1.718 1.451142 1281.860 1.579 28117,79%
AUSTRALIA E OCEANIA 65626 932787 9971.413 -416 -29,44%
T O T A L E 64.860 67.72382.159 78.374 147.019146.097 922,63%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 3.942 1.4613.942 1.461 2.481169,81%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 64.860 67.72386.101 79.835 150.961147.558 3.403 2,30%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ITALIA 01.059 0985 02.044 -2.044 -100,00%
TURCHIA MEDIT. 304.202 263.870254.843 264.644 559.045528.514 30.531 5,77%
ALBANIA 9.9077.540 48.750 38.71058.657 46.250 12.40726,82%
EGITTO 63.38844.592 2.167 14.05665.555 58.648 6.90711,77%
LIBIA 00 4281.548 4281.548 -1.120 -72,35%
ALTRI PAESI 2622.891 1.633 9.4181.895 12.309 -10.414-84,60%
T O T A L E 377.759 319.952307.821 329.361 685.580649.313 36.267 5,58%
Veicoli industriali......num. 13.173 10.48811.264 11.840 24.43722.328 2.109 9,44%
Automobili al seguito....num. 04 127 131 -30-96,77%
Passeggeri...............num. 4599 205311 250410 -160 -39,02%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 1.148.290 1.154.388 1.308.201 1.149.919 2.456.491 2.304.307 152.184 6,60%
ALBANIA 37.46434.665 63.834 60.671101.298 95.336 5.9626,25%
GRECIA EGEO 358.099 469.780394.012 446.859 752.111916.639 -164.528 -17,94%
ALTRI PAESI 02.018 02.605 04.623 -4.623 -100,00%
T O T A L E 1.543.853 1.660.851 1.766.047 1.660.054 3.309.900 3.320.905 -11.005 -,33%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 43.631 43.06246.320 42.646 89.95185.708 4.243 4,95%
ALBANIA 2.1461.839 2.182 2.5784.328 4.417 -89-2,01%
GRECIA EGEO 11.144 14.17614.434 15.659 25.57829.835 -4.257 -14,26%
ALTRI PAESI 0132 0100 0232 -232 -100,00%
T O T A L E 56.921 59.20962.936 60.983 119.857120.192 -335 -,27%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
ALBANIA 1.9561.536 6.115 4.6028.071 6.138 1.93331,49%
GRECIA EGEO 23.774 23.17129.467 28.770 53.24151.941 1.300 2,50%
ALTRI PAESI 00 09 09 -9-100,00%
T O T A L E 25.730 24.70735.582 33.381 61.31258.088 3.224 5,55%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 975249 2.466 5793.441 8282.613 315,57%
ALBANIA 14.99012.253 14.389 12.74229.379 24.995 4.38417,53%
GRECIA EGEO 101.505 102.235110.031 107.832 211.536210.067 1.469 ,69%
ALTRI PAESI 019 031 050 -50-100,00%
T O T A L E 117.470 114.756126.886 121.184 244.356235.940 8.416 3,56%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2002 2001 20022001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 213449 1.657 1.7041.870 2.153 -283-13,14%
stazza netta............tonn. 989.775 2.382.480 19.070.348 19.252.493 20.060.123 21.634.973 -1.574.850 -7,27%
merci sbarcate..........tonn. 1.486.744 2.466.109 29.528.637 30.106.618 31.015.381 32.572.727 -1.557.346 -4,78%
passeggeri.................n. 9.936 5.071129.852 114.855 139.788119.926 19.862 16,56%
PARTENZE
navi.......................n. 154421 1.407 1.4081.561 1.829 -268-14,65%
stazza netta............tonn. 560.668 1.605.826 9.297.812 9.309.638 9.858.480 10.915.464 -1.056.984 -9,68%
merci imbarcate.........tonn. 639.607 1.077.940 3.646.299 3.131.680 4.285.906 4.209.620 76.2861,81%
passeggeri.................n. 10.381 5.277127.551 121.495 137.932126.772 11.160 8,80%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 367870 3.064 3.1123.431 3.982 -551-13,83%
stazza netta............tonn. 1.550.443 3.988.306 28.368.160 28.562.131 29.918.603 32.550.437 -2.631.834 -8,08%
merci sb/imb............tonn. 2.126.351 3.544.049 33.174.936 33.238.298 35.301.287 36.782.347 -1.481.060 -4,02%
passeggeri.................n. 20.317 10.348257.403 236.350 277.720246.698 31.022 12,57%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
CONVENZIONALI 411.471 304.331156.262 175.157 567.733479.488 88.245 18,40%
FULL CONTAINER 546.574 564.7171.029.749 935.852 1.576.323 1.500.569 75.7545,04%
RO - RO 377.759319.952 307.821 329.361685.580 649.313 36.2675,58%
F E R R Y 1.543.853 1.660.851 1.766.047 1.660.054 3.309.900 3.320.905 -11.005 -,33%
PORTA BESTIAME 00 33.046 8.01933.046 8.019 25.027312,09%
MINERALIERE 664.351 956.572144.676 91.765 809.0271.048.337 -239.310 -22,82%
CARBONIERE 987.631 1.189.612 332.336467.281 1.319.967 1.656.893 -336.926 -20,33%
PETROLIERE - CISTERNE 26.397.088 27.458.557 11.653 14.32526.408.741 27.472.882 -1.064.141 -3,87%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189 -32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 21.850 0343.824 316.581 365.674316.581 49.093 15,50%
MAONE 00 7701.581 7701.581 -811 -51,29%
CEREALICOLE 64.404 117.54644.083 58.315 108.487175.861 -67.374 -38,31%
T O T A L E 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
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