testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:05 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Sea Containers archivia positivamente l'esercizio 2003
«Le prospettive di guadagno per il 2004 - ha detto James Sherwood - sono incoraggianti». Preoccupazione per la carenza di acciaio e per l'aumento del prezzo del fuel
9 marzo 2004
Il gruppo Sea Containers ha concluso l'esercizio 2003 con un utile netto consolidato di 111,4 milioni di dollari su un ricavo consolidato di 1.484,7 milioni di dollari, contro rispettivamente 41,9 milioni e 1.433,9 milioni di dollari nell'esercizio precedente. L'utile consolidato al netto dei proventi non ricorrenti e dei guadagni derivanti dalla vendita di beni della divisione ferry è ammontato a 57,4 milioni di dollari (+37%). L'EBITDA si è attestato a 319,5 milioni di dollari (247,3 milioni nel 2002).

Il presidente di Sea Containers, James Sherwood, ha spiegato oggi che i risultati a livello di EBIT delle attività di trasporto passeggeri e merci sono stati inferiori di 10 milioni di dollari rispetto al 2002 a causa della cessione della Isle of Man Steam Packet Company avvenuta nello scorso luglio (inforMARE del 15 luglio 2003). Sono stati tuttavia registrati risparmi per 10,6 milioni di dollari quale risultato della riduzione dell'indebitamento determinata dalla ritiro di 136 milioni di dollari di obbligazioni reso possibile dalla vendita.

Nel 2003 i profitti a livello di EBIT della filiale di navigazione Silja Line, che opera servizi fra Svezia e Danimarca, Finlandia ed Estonia, Finlandia e Germania, hanno subito un calo da 54,1 milioni di dollari nel 2002 a 42,9 milioni nel 2003 determinato in parte - ha spiegato Sea Containers - a causa del consolidamento di bilancio al 100% per tutto il 2003, mentre nei primi quattro mesi del 2002 era stato consolidato solo il 50%, corrispondente alla partecipazione di allora. La divisione ha comunque beneficiato del noleggio di una sua nave da crociera e della sentenza favorevole di un arbitrato.

Per quanto riguarda la filiale Great North Eastern Railway (GNER), linea ferroviaria che collega Londra, Edimburgo, Glasgow e Inverness, i profitti a livello di EBIT sono cresciuti nel 2003 arrivando a 84,1 milioni (68,9 milioni nel 2002) grazie all'aumento dei passeggeri e a pagamenti di compensazioni da parte di Network Rail. Nel 2003 GNER ha trasportato 15,1 milioni di passeggeri.

L'EBIT della divisione di noleggio container e attività collegate è salito dai 23,5 milioni del 2002 ai 36 milioni di dollari del 2003 (+53%). Lo scorso anno GE SeaCo, la joint venture 50:50 tra Sea Containers e GE Capital, ha acquistato 204 milioni di dollari di nuovi container, che sono poi stati tutti noleggiati. Anche i centri di produzione di containers, i depositi e le attività collegate di esclusiva proprietà di Sea Containers - ha precisato il gruppo britannico - hanno registrato un deciso miglioramento dei risultati.

L'investimento in Orient-Express Hotels Ltd. (di cui Sea Containers detiene il 47% del capitale) ha contribuito per 10,9 milioni di dollari ai guadagni netti di Sea Containers nel 2003.

Nell'ultimo trimestre dello scorso anno Sea Containers ha totalizzato un utile netto consolidato di 11,6 milioni di dollari su un ricavo consolidato di 433,2 milioni di dollari, contro rispettivamente 14,0 milioni e 409,7 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2002.

Delineando le prospettive per il 2004, il presidente di Sea Containers ha sottolineato la necessità di prestare attenzione ad alcuni fattori, tra cui la carenza di acciaio in Cina che - ha osservato - negli ultimi mesi ha determinato un aumento del 25% del costo dei nuovi container e, di conseguenza, determinerà una crescita anche dei costi di noleggio sia dei container nuovi che di quelli già in circolazione. Sherwood ritiene che quest'anno GE SeaCo acquisirà un minor numero di container nuovi, per un valore complessivo di soli 150 milioni di dollari, contro i 204 milioni di dollari del 2003.

Sherwood ha sottolineato anche il rilevante aumento dei prezzi del fuel a livelli non previsti, che comporterà un incremento dei costi per Sea Containers nonostante il gruppo sia stato sinora in grado di acquistare combustibili a basso tenore di zolfo per la sua flotta a prezzi accettabili. Il presidente di Sea Containers ha espresso preoccupazione per l'elevato costo del gasolio utilizzato dai traghetti veloci e dalla nave a turbina a gas Finnjet, che la filiale Silja utilizzerà nella seconda metà del 2004 sulla rotta tra Germania, Estonia e Russia una volta conclusi i lavori di ammodernamento della nave (inforMARE del 29 ottobre 2003).

Inoltre Sherwood ha ricordato che Sea Containers è impegnata nella gara per la concessione della nuova linea ferroviaria per traffico pendolare Integrated Kent e nella nuova gara per il rinnovo del franchise della GNER, la cui concessione scadrà nell'aprile del 2005.

Il presidente di Sea Containers ha annunciato che il gruppo sta valutando l'acquisizione di tre navi da inserire nella propria flotta di traghetti ed ha sottolineato come l'ingresso degli stati baltici nell'Unione Europea nel prossimo maggio dovrebbe portare ad un incremento del traffico passeggeri sui mezzi di Silja Line.

Sherwood prevede anche un incremento dell'utile di Orient-Express Hotels nel 2004.
«In conclusione - ha affermato - le prospettive di guadagno per il 2004 sono incoraggianti».

Commentando i risultati ottenuti nel Mediterraneo, il presidente di Sea Containers Italia, Franco Delle Piane, ha detto che «il 2003 è stato un anno positivo per l'area mediterranea di Sea Containers, sia per i containers, che per gli hotel e per la gestione dello Canale di Corinto; nel 2004 si prevede un ulteriore miglioramento». «Circa i traghetti - ha aggiunto - in particolare, nel 2004 ci aspettiamo un netto incremento del fatturato dovuto anche alla nuova linea di trasporto passeggeri e auto di collegamento tra l'Italia e la Croazia sulla rotta Pescara-Hvar-Spalato, realizzata in joint venture con Snav, che sarà servita dal traghetto Pescara Jet a partire del prossimo giugno» (inforMARE del 13 febbraio 2004).

 

 


Sea Containers Ltd. and subsidiaries (SCL)
Summary of operating results
(Source: Sea Containers)

 

Three months ended December 31
,
 

2003


2002


Revenue and other:
   


Ferry operations


$192,301,000


$169,522,000


Rail operations


196,272,000


201,648,000


Container operations


32,180,000


32,721,000


Investment in Orient-Express Hotels


3,877,000


2,248,000


Other *


8,550,000


3,548,000
     


Total revenue and other


$433,180,000


$409,687,000
     


Earnings/(losses) before net finance costs:
   


Ferry operations:
   


Silja


$ 12,163,000


$ 13,050,000


Other


(6,050,000
)


(697,000
)
 

6,113,000


12,353,000
     


Rail operations


20,864,000


24,635,000
     


Container operations:
   


GE SeaCo


6,545,000


4,861,000


Other


2,744,000


3,442,000
 

9,289,000


8,303,000


Other, including property, publishing

and plantations *


784,000


(2,616,000)
     


Non-recurring charges**


(6,000,000)


-
     


Corporate costs


(4,039,000
)


(3,883,000
)
     
 

27,011,000


38,792,000
     


Investment in Orient-Express Hotels


3,877,000


2,248,000
     


Total earnings before net finance costs


30,888,000***


41,040,000
     


Net finance costs


(17,792,000
)


(26,459,000
)
     


Earnings before income taxes


13,096,000


14,581,000
     


Provision for income taxes


1,192,000


280,000
     


Net earnings


11,904,000


14,301,000
     


Preferred share dividends


(272,000
)


(272,000
)
     


Net earnings on class A and class B common shares


$ 11,632,000


$ 14,029,000
     


Net earnings per class A and class B common share:
   


Basic


$ 0.55


$ 0.67


Diluted


$ 0.54


$ 0.67
     


Weighted average number of class A and class B

Common shares:
   


Basic


21,262,232


21,018,191


Diluted


21,854,869


21,500,495


*


Other in 2002 included a loss of $3,640,000 on the sale by SCL of shares in Orient-Express Hotels.


**


SCL recognised non-recurring charges of $6,000,000 in the three months ended December 31, 2003.


***


Includes depreciation of $30,477,000 so that earnings before interest, tax, depreciation and amortization (EBITDA) was $61,365,000.


 


Sea Containers Ltd. and subsidiaries (SCL)
Summary of operating results
(Source: Sea Containers)

 

Twelve months ended December 31
,
 

2003


2002


Revenue and other:
   


Ferry operations


$ 787,018,000


$ 575,867,000


Rail operations


723,219,000


695,775,000


Container operations


132,906,000


122,977,000


Investment in Orient-Express Hotels


10,887,000


14,740,000


Other *


30,668,000


24,506,000
     


Total revenue and other


$1,684,698,000


$1,433,865,000
     


Earnings/(losses) before net finance costs:
   


Ferry operations:
   


Silja **


$ 42,904,000


$ 54,052,000


Other


(12,649,000
)


(2,629,000
)
 

30,255,000


51,423,000
     


Rail operations


84,083,000


68,893,000
     


Container operations:
   


GE SeaCo


22,093,000


15,434,000


Other


13,892,000


8,065,000
 

35,985,000


23,499,000


Other, including property, publishing

and plantations *


6,563,000


4,452,000
     


Gain on sale of ferry assets and non-recurring charges ***


54,000,000


-
     


Corporate costs


(15,798,000
)


(15,038,000
)
     
 

195,088,000


133,229,000
     


Investment in Orient-Express Hotels


10,887,000


14,740,000
     


Total earnings before net finance costs


205,975,000****


147,969,000
     


Net finance costs


(85,293,000
)


(99,988,000
)
     


Earnings before minority interest and income taxes


120,682,000


47,981,000
     


Minority interest


-


(2,333,000)
     


Provision for income taxes


8,224,000


2,632,000
     


Net earnings


112,458,000


43,016,000
     


Preferred share dividends


(1,088,000
)


(1,088,000
)


Net earnings on class A and class B common shares


$ 111,370,000


$ 41,928,000
     


Net earnings per class A and class B common share:
   


Basic


$ 5.28


$ 2.08


Diluted


$ 5.20


$ 2.08
     


Weighted average number of class A and class B

common shares:
   


Basic


21,081,451


20,198,586


Diluted


21,636,991


20,700,615


*


Other in 2003 included a gain of $5,000,000 relating to the sale of land at Newhaven and, in 2002, a gain of $2,883,000 on the sale by SCL of shares in Orient-Express Hotels.


**


Includes 50% of Silja for the four months to April 2002. A majority shareholding was acquired effective May 1, 2002 and Silja has been 100% consolidated from that date.


***


The gain on sale of ferry assets of $100,000,000 related to the sale of the Isle of Man Steam Packet Company effective as of July 1, 2003. In addition, SCL recognized non-recurring charges of $46,000,000.


****


Includes depreciation of $113,471,000 so that earnings before interest, tax, depreciation and amortization (EBITDA) was $319,446,000.


Note to the summary of operating results for the twelve months ended December 31, 2002 reconciling the data to SCL's Form 10-K pursuant to SEC Regulation G
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile