testata inforMARE
Cerca
4 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS JAHR XVI - Anzahl 5/98 - MAI 1998

Porti

Aumentano i volumi del porto di Jawaharlal Neru

Il JNP (Porto di Jawaharlal Neru) è stato inaugurato nel maggio 1989. Nove anni dopo, si può affermare che il porto abbia incrementato ogni anno di operatività le proprie prestazioni in modo assai significativo (in media più del 30% tra il 1991-92 ed il 1996-97), mentre per il 1997-98 ci si aspetta che esso movimenti circa 525.000 TEU, con una crescita del 24%.

Al momento attuale, il porto vanta tre ormeggi con una lunghezza complessiva di banchine pari a 680 metri, le quali sono in grado di movimentare la terza generazione di navi portacontainers. I suddetti ormeggi sono serviti da sei gru da banchina, in seguito all'aggiunta di tre unità nel corso del 1997. Ciò significa che vi sono due gru a disposizione di ogni nave quando gli ormeggi sono al completo. Tra gli altri equipaggiamenti, possono elencarsi:

  • 14 gru a cavalletto su gomma;
  • 3 gru a cavalletto su rotaia;
  • 3 impilatori;
  • 60 trattori per semirimorchi;
  • 3 elevatori a forca;
  • 240 spazi per containers-frigo.

Lo scopo del JNP è quello di decongestionare il vicino porto di Mumbai, che nel 1998 dovrebbe movimentare circa 600.000 TEU. Ci si aspetta di conseguire questo obiettivo mediante un'espansione in linea con la domanda futura. Tali piani di espansione coinvolgono principalmente il settore privato sulla base di trasferimenti costruzione-operatività. Nel 1997 è stato portato a termine il primo progetto che ha coinvolto il settore privato, cioè lo NSICT (Nhava Sheva International Container Terminal), tramite l'impegno di un consorzio guidato dalla P&O. Si tratta del primo progetto portuale privato mai realizzato in India.

Il progetto assicurerà la presenza di gru post-Panamax al Nhava Sheva ed è stato strutturato su base trentennale con risultati garantiti per il JNP. Ci si aspetta che il progetto venga completato entro il 2000, ma ci si aspetta altresì il parziale completamento di 600 metri di banchina entro l'anno prossimo. Per il 2000/2001, ci si aspetta che il JNP e lo NSICT movimentino complessivamente tra di loro un milione di TEU. Per quel periodo, poiché lo NSICT avrà raggiunto il 90% dei risultati previsti, il JNP si espanderà ulteriormente.

Il JNP è molto fiero del fatto di essere un porto i cui indirizzi sono dettati dalla clientela, come rivela un semplice esame dei suoi obiettivi dichiarati. L'obiettivo della soddisfazione del cliente si ottiene attraverso:

  • procedure semplificate e dinamiche;
  • tempi di sosta minimi;
  • rapidi tempi di lavorazione;
  • magazzinaggio sicuro;
  • servizi di qualità;
  • migliorata produttività;
  • migliori relazioni industriali;
  • approccio favorevole all'utente.

Figura 1: Traffico containerizzato del JNP (in TEU)


Note: K = migliaia di TEU; * = previsti; fonte: JNP Trust.

I tempi di attesa sono stati drasticamente ridotti dal JNP mediante l'introduzione di uno schema relativo alle priorità presso gli ormeggi, che a detta degli utenti del porto funziona molto bene. Di conseguenza, i tempi di lavorazione/nave sono migliorati. Al fine di assicurare il conseguimento del migliore tasso di smaltimento delle navi, vengono utilizzate le gru a terra - e non le attrezzature della nave - ed è stato introdotto un distinto ormeggio poco profondo (9 metri di pescaggio) per la movimentazione delle navi di raccordo.

In un momento in cui i volumi di traffico attraverso il porto aumentano rapidamente, si nota anche che una percentuale in aumento di quei volumi viene movimentata per ferrovia. R. Vasudevan, presidente del JNP Trust, precisa: "In questi giorni, il 30% del nostro traffico viene movimentato via depositi containerizzati interni. Non molto tempo fa, quella cifra era solo del 20%".

Al momento attuale, il governo indiano sta spingendo fortemente l'idea che il Paese debba disporre di propri porti-nodo - uno sulla costa orientale ed uno sulla costa occidentale. Mentre vi è un'accesa discussione su quale possa essere il miglior candidato per la costa orientale (Chennai, Tuticorin ed altri), si ritiene unanimemente che il JNP costituisca la migliore prospettiva per la costa occidentale. Naturalmente, il JNP ha promosso la propria candidatura al riguardo e si ritiene che tra poco tempo vi possa essere un annuncio favorevole in tal senso da parte del governo recentemente formato.

Dal momento che viene data come sicura una ulteriore espansione in ambito portuale, è stato commissionato uno studio congiuntamente alla Organizzazione Ricerca Commissione di Controllo Acque ed Energia. Il fine è quello di mettere assieme un piano di fattibilità per i prossimi 20 anni, con l'individuazione dei terreni necessari all'espansione, basato sulle proiezioni di traffico del JNP. Si ritiene che tra 25 anni a partire da oggi, il porto avrà bisogno di 32 ormeggi, oltre a quelli già esistenti, per movimentare gli aumenti attesi di volumi (7 volte gli attuali); per il 2021, il tonnellaggio atteso è infatti pari alla notevole cifra di 56 milioni di tonnellate.


TABELLA 1
RISULTATI DEI PORTI INDIANI 1996-98 (IN TEU)
  1996 1997 1998
(stime)
incremento
risultati
1998
rispetto al
1996
Calcutta 1 10304295937 11805514,6%
Chennai 227488 256485 274950 20,9%
JNP339136 423148 525000 54,8%
Kandla n.d.n.d. n.d.n.d.
Kochi 96044n.d. n.d.n.d.
Mumbai 517533 583415 600000 15,9%
Tuticorin 6861988769 9000031,2%
Visakhapatnam8446 13117 1585087,7%
Note: i dati si riferiscono all'anno fiscale chiuso al 31 marzo; 1 = i dati di Calcutta comprendono anche quelli dello Haldia Container Terminal.
Fonti: dati di Containerisation International Yearbook e del JNPT

Il porto è alla ricerca di ulteriori investimenti da parte del settore privato al fine di contribuire a finanziare questi ambiziosi programmi inerenti i capitali.

In origine, il JNP era stato sviluppato principalmente per la movimentazione di contenitori, ma, in linea con la domanda dei clienti, esso sta ora indirizzandosi anche verso altri settori merceologici.

Attualmente in fase di sviluppo è un terminal a cinque ormeggi destinato alla movimentazione di prodotti chimici che ha richiesto un investimento di 500 milioni di dollari USA; questo progetto è in attesa di approvazione governativa. Nel corso del 1998 dovrebbe altresì vedere la luce un progetto basato sul trasferimento costruzione-operatività con la Indian Oil Company e la BPCL per la realizzazione di un ormeggio dedicato alla movimentazione di rinfuse liquide. Si ritiene che prodotti come il petrolio grezzo verranno movimentati su entrambi i lati di un pontile da 300 metri. La produttività minima attesa presso l'infrastruttura dovrebbe aggirarsi sui 5 milioni/anno.

Quali potrebbero essere, quindi, i commenti al riguardo da parte degli utenti del porto? In realtà, essi sono stati assai favorevoli.

Anthony Lobo, direttore generale trasporto marittimo delle agenzie indiane della CMB Transport, ha dichiarato: "Il porto sta facendo molto bene e la sua dirigenza guarda avanti. Mensilmente, vengono organizzate riunioni consultive alle quali sono invitati gli utenti portuali, e ciò comporta un buon dialogo reciproco. Il JNP è localizzato molto bene per diventare un porto-nodo e potrebbe fare molto bene. E sta facendo bene a causa della propria autonomia".

Il capitano K. Agarwal, direttore generale della Società Marittima dell'India, è d'accordo sul fatto che il porto in questione sia efficiente, ben localizzato e idoneo a divenire un nodo. Nel contempo, Gert Andersen, direttore generale della Maersk India, è d'accordo sui primi punti, ma non sull'ultimo. Ha infatti commentato: "Il JNP è un buon porto. Gli altri porti indiani non lo sono altrettanto. Tuttavia, non riesco a concepire l'utilità di un nodo situato nel sub-continente indiano".

Nell'anno finanziario 1996/97, il JNP ha realizzato un residuo attivo di 36 milioni di dollari USA. Le sue spese previste nei prossimi cinque anni per sviluppi interni (infrastrutture, equipaggiamenti, ecc.) sono pari a 159 milioni di dollari USA. E' chiaro che il porto prende molto sul serio la propria attività, dal momento che investirà in futuro tanto quanto investe attualmente.
(da: Containerisation International, maggio 1998)

P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure a maggio
Genova
Nello scalo del capoluogo ligure registrato un calo del -2,4%; in quello savonese segnato un rialzo del +7,2%
Consilium Safety Group amplia la sua presenza in Turchia e nel mercato marittimo
Goteborg
Acquisita la Ares Marine
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile