testata inforMARE
7 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:51 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 LUGLIO 2017

PROGRESSO E TECNOLOGIA

LA NAVLANDIS RIVOLUZIONA IL TRASPORTO MARITTIMO CON IL SUO CONTENITORE PIEGHEVOLE ITS ZBOX

La Navlandis ha presentato nel porto di Valencia il proprio Zbox, un rivoluzionario contenitore pieghevole che risparmia sui costi di trasporto e sulle emissioni di CO2.

L'evento di presentazione è stato supportato dall'Autorità Portuale di Valencia con il suo presidente Aurelio Martínez e dalla Generalitat Valenciana rappresentata dalla segretaria regionale dell'economia Maria José Mira.

Alla manifestazione hanno partecipato le principali imprese dello shipping operative nel porto di Valencia, investitori e potenziali clienti di questo innovativo container.

La presentazione ad opera della Navlandis ha riguardato un contenitore pieghevole da 20 piedi, che una volta svuotato e piegato riesce a piazzare 5 unità nello spazio normalmente occupato da un container standard, con la conseguente riduzione dei costi logistici, del trasporto e delle emissioni di CO2.

Oggi questi trasporto rappresenta milioni di contenitori in viaggio attorno al mondo e a tale proposito Aurelio Martínez afferma che "i 164 milioni di movimentazioni di TEU costituiscono la ragione per cui un'innovazione come questa rappresenta un'opportunità per gli investitori e per la comunità portuale che dovrebbero essere in grado di integrarla facilmente nella filiera logistica su scala globale".

Il presidente della Aurtorità Portuale di Valencia si è congratulato con la Navlandis quale società valenciana di ricerca e sviluppo di rilievo e ha dichiarato che "un'innovazione introdotta in un porto viene rapidamente replicata nel resto dei porti mondiali".

Dopo Martínez, Miguel Navalón, amministratore delegato della Navlandis, ha spiegato le caratteristiche tecniche e il modello commerciale dello Zbox.

Com'è stato sottolineato nella sua presentazione, i contenitori vuoti sono il 25% dei traffici marittimi e lo Zbox della Navlandis li minimizza ad un quinto.

Nel suo discorso Navalón ha detto che il trasporto dei contenitori con questo sistema di piegatura "ridurrà sino al 50% i costi operativi delle imprese e sino al 20% le emissioni di CO2".

Un altro valore aggiunto è quello di "una piegatura agevole, senza molto lavoro manuale".

La società effettuerà "una serie di corse pilota per controllare l'idoneità del container che ci consentirà di trovare il nostro spazio nel mercato".

Il contenitore è conforme ai requisiti, ai parametri ed alle dimensioni di qualsiasi normale container.

Specificamente, esso dispone di tutte le certificazioni ISO e CSC, che garantiscono i requisiti di carico, resistenza e tenuta stagna dell'industria logistica, con il valore aggiunto di essere in grado di gestire con grande facilità ed in modo vantaggioso i contenitori vuoti.

Secondo le stime relative al trasporto marittimo di contenitori, si valuta che al momento ci siano in giro 40 milioni di TEU in tutto il mondo e che nel 2014 le imprese di trasporto marittimo abbiano acquistato 5 milioni di nuovi contenitori, cifra che rappresenta un mercato di circa 12 miliardi di dollari all'anno, nel quale la Navlandis punta a vendere 3.000 unità nel 2019.

La Navlandis ha inoltre rivelato i vantaggi dello Zbox ed il suo valore aggiunto rispetto al suo concorrente olandese, essendo del 50% più facile da piegare, del 25% più conveniente da produrre e del 25% più redditizio da sfruttare.

La Navlandis ed il suo amministratore delegato hanno raggiunto qualche traguardo da quando è stata costituita nel 2015 quale start-up e ha partecipato ai programmi Climate-KIC Start-up Accelerator e Pioneers, il programma della mobilità professionale.

Il suo ingresso nel Climate-KIC non è passato inosservato, perché quest'anno è stato anche finalista europeo della Venture Competition che si è svolta a Birmingham.

Come afferma Navalón, e dopo il passaggio nel 2015 attraverso il Climate-KIC, a gennaio 2016 la ditta ha ottenuto un finanziamento dallo IVACE, ha portato a termine il primo ciclo di investimenti per 150.000 euro a luglio 2016, a gennaio 2017 ha ottenuto l'approvazione quale progetto H2020 ed attualmente sta per concludere il secondo ciclo di investimenti per 400.000 euro.

Come prossimo passo, il personale della Navlandis ha in programma l'effettuazione di iniziative commerciali, con la verifica dei risparmi e l'ottimizzazione dello Zbox mediante il varo di percorsi pilota.

La ditta ha in programma l'avvio del terzo ciclo di investimenti per 2 milioni di euro nel primo trimestre del 2018 nonché di dare il via alla vendita commerciale di 3.000 unità nel 2019.
(da: climatekic-spain.org, 19 luglio 2017)



MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile