testata inforMARE
28 de mayo de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
11:58 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 GENNAIO 2019

PROGRESSO E TECNOLOGIA

INFORMATIVA: QUATTRO TENDENZE DA TENERE D'OCCHIO NEL 2019

Dall'uso in aumento dei droni per monitorare le operazioni terminalistiche alla crescita della connettività nella nuvola nell'ambito dei porti intelligenti, il 2018 è stato un periodo di vero progresso.

Così, all'inizio del 2019, questo articolo si addentra nelle quattro maggiori tendenze per il nuovo anno e mette in evidenza quanto impatto esse potrebbero comportare.

Il 2019 è destinato ad assistere all'aumento del livello di automazione presso i principali porti, come previsto dal dr. Yvo Saanen del TBA, e questo pone le domande: "Quali tendenze di digitalizzazione questo manifesterà?" e "Come si possono sfruttare queste nuove tecnologie?".

Le tendenze descritte di seguito cercano di rispondere a queste domande fondamentali.

Reti 5G

Dato l'ecosistema di quinta generazione (5G) incredibilmente veloce e vasto in corso di sviluppo, che assicurerà "il livello di automazione ed intelligenza artificiale" necessario a soddisfare le domande operative in crescita, i porti ed i terminal chiaramente non vedono l'ora di trarre vantaggio da questa rivoluzione tecnologica.

Amburgo, uno dei principali dieci porti d'Europa in termini di volumi containerizzati, ha collaudato la tecnologia 5G poiché si prepara a diventare "uno hub per le comunicazioni mobili industriali della prossima generazione".

Secondo le prove effettuate dal porto, questa tecnologia supporterà i tecnici sul posto nel "monitorare ed ottimizzare la pianificazione delle costruzioni": nel 2019 è possibile che la 5G venga applicata più direttamente alle operazioni quotidiane presso i principali porti e terminal che aspirano a diventare più intelligenti.

La connettività e la velocità aggiuntive offerte dalla 5G, che ha la capacità di trasferire dati in modo sicuro nel giro di millisecondi, potrebbe anche supportare la trasformazione digitale del settore del trasporto marittimo containerizzato, collegando porti ed imprese logistiche in modo sicuro come fondamento di una più intelligente filiera distributiva.

La 5G sembra essere il collante che sistemerà la da tempo attesa Internet delle Cose.

Tecnologia dei sensori

L'aumento della 5G spianerà la strada all'emersione ed allo sviluppo di altre tecnologie, con una rete flessibile e veloce in grado di funzionare in tandem con l'Internet delle Cose cellulare.

L'Internet delle Cose cellulare è uno strumento per connettere oggetti fisici; per i porti ed i terminal, può essere implementata in modo che l'equipaggiamento del porto sia in grado di trasmettere i dati attraverso la tecnologia dei sensori per operazioni più indipendenti, automatizzate ed efficienti.

Importanti società come la ABB stanno già investendo nel passaggio ai sensori, un'iniziativa che ha applicazioni per il settore del trasporto marittimo containerizzato al di là delle operazioni quotidiane dei porti e dei terminal.

La MOL (Mitsui O.S.K. Lines), una compagnia di navigazione impegnata nell'innovazione, ha collaudato un sistema di gestione per la localizzazione dei contenitori che impiega sensori ottici per scoprire cambiamenti delle condizioni, fra cui sapere se il container è stato aperto o meno da un soggetto non autorizzato.

Infine, i porti ed i terminal si concentreranno sul quantitativo di dati che sensori intelligenti sono in grado di generare, specialmente quelli che desiderano sviluppare nuovi servizi e nuove piattaforme per trarre vantaggio da quelle informazioni. I sensori intelligenti sono destinati ad essere un importante argomento di discussione in occasione della imminente CTAC (Container Terminal Automation Conference) che si svolgerà nel prossimo mese di maggio per il quarto anno consecutivo.

Internet dei Veicoli

Mentre le soluzioni intelligenti basate su Internet delle Cose sono state ampiamente messe in atto dai porti e dai terminal, potenziando la spinta verso l'automazione, l'Internet dei Veicoli resta ad una fase iniziale di sviluppo.

Nondimeno, questa concezione potrebbe prendere il volo nel 2019 per supportare la una più efficace gestione del traffico portuale, incrementando la sicurezza mediante la riduzione delle possibilità di collisione.

Ci sono già indizi di importanti impianti portuali in Europa che incorporano tecnologia di Internet dei Veicoli, tanto che il Porto di Valencia e la MSC (Mediterranean Shipping Company) lavorano assieme per integrare una nuova soluzione camionistica della Traxens.

I camion della MSC Spagna sono stati equipaggiati con congegni di Internet delle Cose di progettazione speciale che hanno localizzato i veicoli in tempo reale aiutando Valencia a prevedere e preparare i potenziali arrivi e la congestione presso i varchi portuali.

Come dichiara Agustina Catalayud in un documento tecnico incentrato sulla filiera distributiva connessa, Internet delle Cose e la tecnologia dei sensori possono essere altresì utilizzati altrove per supportare i veicoli in arrivo presso i porti ed i terminal.

Scrive la Catalayud: "I sensori piazzati nei posti di parcheggio presso gli impianti logistici e portuali possono generare informazioni sui posti disponibili, sul percorso migliore per raggiungerli e sui costi attesi", cosa che comporta tempi di consegna più rapidi e risparmi maggiori per ogni soggetto impegnato nella filiera distributiva marittima".

Logistica portocentrica

Sebbene la tecnologia possa assicurare la chiave per una più elevata efficienza ed affidabilità per il settore dei porti e dei terminal, c'è anche l'esigenza per questi centri di traffici di snellire le proprie infrastrutture logistiche. L'aumento dell'importanza della logistica portocentrica è principalmente dovuto alla domanda da punto a punto della filiera distributiva dei giorni nostri.

Mega-ditte internazionali come la Amazon hanno cambiato le aspettative dei clienti per quanto riguarda la velocità di consegna, il che significa che i porti che investono nei propri più vasti processi ed assicurano un ambiente propizio allo smistamento delle merci prima ancora che esse entrino della filiera più ampia sono sicuri di conseguire tante altre attività.

Le attività marittime che possono integrare la logistica portocentrica nelle loro operazioni quotidiane potrebbero ritenere che il miglioramento sia ugualmente significativo per un positivo impatto della nuova tecnologia, aprendo un varco tutto nuovo che i porti possano utilizzare per entrare e minacciando una perdita di attività per i porti che non tengono il passo. Port Technology International si accinge a pubblicare un quaderno online sulla logistica portocentrica sulla propria Rivista 82 che sarà disponibile a febbraio.
(da: porttechnology.org, 11 gennaio 2019)



Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL ordina a ZPMC nove gru di banchina per il terminal TPO/TNMSC del porto di Le Havre
Le Havre
Potranno servire navi da 24.000 teu
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
GNV amplía su apoyo al proyecto de protección de tortugas y cetáceos en el Mediterráneo
Génova
Los investigadores, así como en la ruta Nápoles-Palermo, están siendo alojados a bordo de los buques desplegados en las rutas Barcelona-Tánger y Valencia-Palma.
Positivo el primer trimestre de los buques de contenedor de MPC
Oslo
A la empresa noruega le preocupa que el crecimiento de la oferta en el segmento de grandes portacontenedores también pueda tener un impacto en las flotas que operan en rutas intrarregionales.
UniCredit financia las dos primeras inversiones en la zona ZES del Interport de Nola
Roma
Desde el banco, un total de 17 millones a favor de Spa Themes y el grupo Farvima Medicaid.
PSA-Acuerdo de Ferrocarriles de Kazajstán para el desarrollo del Corredor Transcaspic
Singapur/Astana
Se ha firmado hoy con motivo del Foro Empresarial Kazajstán-Singapur
En abril, el tráfico en el puerto de Valencia cayó un -14,2% por ciento.
Valencia
En el primer trimestre de 2023, el descenso fue del -9,6% por ciento.
Intercargo representa el 32% de la capacidad de la flota mundial a granel de graneleros
Dubai
La asociación tiene más de 3.200 graneleros a cargo
Orden de 313 millones a Hyundai Mipo Dockyard para cinco nuevos portacontenedores
Ullan
Se entregarán en el primer semestre de 2026
El grupo Grecover lanzará mañana un nuevo almacén en el patio trasero de Cagliari.
Cagliari
Duplicará la capacidad de almacenamiento de carga de la empresa en el revuelo sardo
Fincantieri construirá la cuarta fragata de clase "Constellation" para la Marina de EE.UU.
Trieste
La vendedora tiene un valor de alrededor de 526 millones
En Trieste es parte de la movilización. Rechazar las dos hipótesis de reindustrialización presentadas por Wärtsilä
Roma/Trieste
Asociados con el DAD de la Universidad de Génova para la mejora de la relación puerto-ciudad
Roma/Livorno
Rexi: formación y rejuvenecimiento de la mano de obra para aumentar la seguridad en los puertos
El TAR ha rechazado el recurso del SPGT para la realización de un depósito para productos petrolíferos en el puerto de Gioia Tauro
Reggio Calabria/Gioia Tauro
Para los envíos aéreos, se cree que el factor de seguridad es más importante que el costo
Milán
5ª Conferencia del Observatorio de la Carga Aérea
La federación marítima necesitaba acelerar el proceso para lograr la igualdad de género en el sector marítimo
Roma
Mattioli: Las ventajas de la diversidad reconocida en el mundo del trabajo son ahora evidentes
En el puerto de Spezia, un barco eléctrico para la retirada de residuos ha entrado en servicio
En el puerto de Spezia, un barco eléctrico para la retirada de residuos ha entrado en servicio
El Spezia
Forma parte de los medios navales empleados por Sepor
Hannibal ha activado un nuevo servicio intermodal entre Milán y Trieste
Melzo
Tiene una frecuencia inicial de tres circulaciones semanales
Transporte, denuncia en la UE por incumplimiento de un derecho de reglamentación en detrimento de las empresas italianas de autotransporte
Roma
En Italia, ninguna verificación de la proporción entre los medios, los conductores y los volúmenes de transporte
Sogesid participará en el diseño e implementación de la electrificación de los muelles en Termoli Port
Bari
El AdSP pagará a la compañía de los Ministerios de Medio Ambiente e Infraestructura una cantidad de alrededor de 250mila euros
¿Se confiarán las apreciaciones navales a los ingenieros de software?  Un futuro que Teare (AAA) no desea
¿Se confiarán las apreciaciones navales a los ingenieros de software? Un futuro que Teare (AAA) no desea
Londres
Ex presidente de la Asociación de Ajustadores Medios especula lo que podría suceder con la llegada de la navegación autónoma
Transporte LC3 transportará las provisiones de la llanta de Costa Crociere de Génova a Kiel
Génova
Se emplearán los camiones de la compañía de Gubbio propulsados a biometano licuado.
En el primer trimestre, los ingresos del fletador de contenedores Euroseas bajaron -7,8% por ciento.
Atenas
Pittas: buenas perspectivas para una flota joven de barcos alimentadores como nuestro
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 25 de mayo en Génova, se celebrará una conferencia sobre la programación, funcionamiento y gestión de las redes de transporte
Génova
Está organizado por el Instituto Internacional de Comunicaciones y CIFI
El 26 de mayo en Génova, tendrá lugar el primer Foro Mundial de la Mare
Génova
Está organizado por el Centro Asesor Estratégico "Giuseppe Bono"
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil