testata inforMARE
6 février 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
17:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

TRASPORTO FLUVIALE

NESSUN ALLENTAMENTO DELLA CONGESTIONE PER LE CHIATTE IN EUROPA MALGRADO L'AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI TRAFFICO

Ritardi di più di un giorno stanno ancora affliggendo le idrovie interne del Nord Europa dopo che i tentativi di affrontare le questioni al riguardo non sono riusciti a produrre risultati.

Lo scorso maggio, il porto di Anversa aveva annunciato un aggiornamento del BTS (sistema di traffico delle chiatte) che avrebbe dovuto cercare di alleviare la congestione che lo stringe in una morsa assieme a Rotterdam da più di due anni.

Una fonte ha dichiarato oggi a The Loadstar che il nuovo BTS non è riuscito a procurare i miglioramenti attesi.

"Questo non sorprende, dato che il nocciolo del problema riguarda la carenza di ormeggi e di capacità dedicati alle chiatte" afferma la fonte.

"È stata annunciata una pianificazione relativa ai centri di consolidamento per meno di 30 movimentazioni (per scalo di chiatta) ma finora non ci sono stati aggiornamenti in ordine ai progressi".

L'aggiornamento del BTS faceva parte di un impegno preso dai portatori d'interessi di Anversa a migliorare i servizi, delineato in una "tabella di marcia sottoscritta dei cambiamenti strutturali".

Fra gli accordi raggiunti c'era la promessa di consolidare i volumi di merci trasportate, consentendo alle chiatte di avere maggiori dimensioni per lo scalo presso i terminal marittimi, con l'intento che ciascuno scalo di chiatta dovesse comportare almeno 30 movimentazioni, dal momento che gran parte del problema è costituito dalle chiatte mezze vuote.

Questo sembra che si avvii ad essere realizzato mediante un centro di consolidamento sulla riva sinistra del porto e la fonte, anche se aveva dichiarato che non era stato fornito alcun aggiornamento, ha peraltro fatto notare che è in corso la gara di appalto per l'assegnazione.

"Un centro di consolidamento sulla riva sinistra è assolutamente necessario, l'80% dei traffici containerizzati richiede che uno si colleghi alle navi marittime che importano ed esportano le merci" aggiunge la fonte.

"Ci sono anche le proposte di "costruzioni all'interno" ma che cosa stia accadendo al riguardo resta poco chiaro".

Quando i piani vennero annunciati, Gunther Ginckels della SeasC4U aveva detto a The Loadstar che le decisioni prese dall'autorità portuale erano quelle giuste per affrontare il problema.

Tuttavia, Ginckels aveva suggerito che queste misure - che avevano incorporato una recente azione promozionale per rendere il lavoro in porto più attraente - erano state "troppo poche e troppo tardive".

"Il porto in realtà avrebbe avuto bisogno di un anno e di 40 seminari per intervenire e superare questa grave penuria" ha aggiunto.

"Il sole splende già; presto torneranno le vacanze estive ed alle organizzazioni sindacali non importa nulla che vi sia una insufficiente capacità lavorativa".

Le questioni di attualità non sono state agevolate dalla tempesta Eberhard che ha imperversato su tutta l'Europa la settimana scorsa.

Lunedì l'operatore di trasporto trimodale Contargo ha detto che la tempesta aveva comportato "pesanti" limitazioni ai trasporti comprese le cancellazioni di partenze ferroviarie.

"Adesso la tempesta Franz, seguita da Gerhard, attraverserà l'Europa, portando con sé cattivo tempo con venti superiori a 100 km/h fino alla fine della settimana" ha avvertito.

"Alcuni terminal marittimi hanno già sospeso o limitato le operazioni temporaneamente" ha aggiunto.
(da: theloadstar.com, 13 marzo 2019)



Dans le port de Civitavecchia, un trafic illicite de déchets directs en Afrique a été arrêté
Cyvitavecchia
Saisie trois lots de marchandises pour un poids total de 32 tonnes
Gruber Logistics ouvre deux bureaux en Turquie
Gruber Logistics ouvre deux bureaux en Turquie
Heure
L'objectif est d'accroître le trafic vers et en provenance de l'Europe à travers le port de Trieste
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports espagnols a augmenté de 3,5%.
Madrid
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports espagnols è a augmenté de 3,5%
Réduction du trafic de transit conteneurisé. Au quatrième trimestre, il y a eu une baisse de -1,1%.
DP World a reçu la course pour faire un terminal de conteneurs dans le port de Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions pour moderniser les unités FPSO
Marfret augmente la fréquence des lignes directes Italie-Égypte
Gênes
Entrez un second navire
Cargotec et Konecranes enregistrent de nouveaux records de revenus annuels et trimestriels
Helsinki / Hyvinkää
En 2022, la valeur des nouvelles commandes acquises par les deux groupes a augmenté respectivement de 9,8% et 23,7%
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
En 2022, la valeur des nouvelles commandes acquises par ABB a augmenté de 6,7%
Zurich
Les résultats de l'activité commerciale ont enregistré un trimestre après trimestre
L'an dernier, le trafic maritime dans le détroit du Bosphore a diminué de -8,8%
Ankara
Le trafic maritime de l'an dernier dans le détroit de Bosphore è a diminué de -8,8%
Au dernier trimestre de 2022, la réduction était de -5,1%
Le SMC inclura le port de Livourne dans le service West Med-Middle East / India
Genève
Le lien a une fréquence hebdomadaire
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
Atlanta
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
En 2022, les revenus ont dépassé les 100 milliards pour la première fois.
En 2022, les revenus du Groupe Wärtsilä ont augmenté de 22%
Helsinki
La valeur des nouveaux engagements a augmenté de 6%
En 2023, plus de 400 millions de crucieristes étaient attendus en Sardiniens contre 221mila l'année dernière.
Cagliari
À ce jour, 191 aéroports sont prévus dans les ports de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano et Arbatax.
Nouvel appel de Grimaldi Euromed contre le plan de préemption de Moby
Milan
Il a été approuvé par le Tribunal à Milan le 24 novembre dernier.
Intelligence artificielle et navigation autonome
Tokyo
Ce sont les domaines d'activité dans lesquels les Japonais NYK et Ghelia coopéreront
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Constante
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Les conteneurs étaient égaux à 772.046 teu (+ 22,2%)
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Vous rencontrerez deux groupes techniques ...
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile