testata inforMARE
Cerca
8 juin 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
18:26 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 NOVEMBRE 2019

INDUSTRIA

IMO 2020: LINEE GUIDA PER UNA UNIFORME ATTUAZIONE DEL LIMITE ALLO ZOLFO

All'inizio dell'anno la MEPC (Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino) nel corso della propria 74a sessione ha adottato una esaustiva serie di guide e direttive a supporto di una uniforme attuazione del limite dello 0,50% allo zolfo nell'olio combustibile delle navi, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2020, comprese le linee guida 2019 per la coerente attuazione del limite allo zolfo dello 0,50% ai sensi dell'Allegato VI della MARPOL (Risoluzione MEPC.320[74]) (le Linee Guida).

Questo articolo prende in considerazione alcuni degli elementi essenziali delle Linee Guida.

Il loro scopo - per l'uso da parte degli stati di bandiera e di approdo, degli armatori, dei cantieri navali e dei fornitori di carburante, se del caso - è quello di assicurare la uniforme attuazione del limite allo zolfo e di occuparsi delle seguenti materie:
  • pianificazione dell'attuazione per le navi nel 2020;
  • impatto sul carburante e sui sistemi di macchina;
  • questioni inerenti alle verifiche e al meccanismo ed alle azioni di controllo;
  • indisponibilità dell'olio combustibile;
  • possibili implicazioni della sicurezza personale in relazione agli olii combustibili in vista del rispetto del limite allo zolfo dello 0,50% m/m.
Le Linee Guida fanno riferimento alla MEPC 73, che aveva convenuto che gli stati di bandiera dovessero incoraggiare lo sviluppo dei piani di attuazione per le navi che battono la loro bandiera ed aveva approvato la guida sullo sviluppo di tali piani (MEPC.1/Circ. 878).

Un piano di attuazione per la nave non è un requisito obbligatorio.

Tuttavia, è stato vivamente raccomandato di svilupparne uno su misura per ogni specifica nave.

Anche se la mancanza di un piano di attuazione per la nave o un piano incompleto non dovrebbero essere considerati come un chiaro motivo per l'effettuazione di un'ispezione più dettagliata, le autorità sono autorizzate a tenere presenti l'esistenza (o meno) ed i particolari di ogni documento del genere, quando prendono in considerazione la possibilità (eventualmente) di adottare misure di controllo in caso di non conformità.

La MEPC.1/Circ. 878 elenca varie voci che il piano di attuazione della nave (che dovrebbe essere pertinente per ogni nave) potrebbe trattare, fra le quali:
  • valutazione del rischio e piano di mitigazione (impatto dei nuovi carburanti);
  • modifiche al sistema dell'olio combustibile e pulizia delle cisterne (se necessario);
  • capacità di olio combustibile e possibilità di isolamento;
  • approvvigionamento del carburante conforme;
  • piano di transizione dell'olio combustibile (da olii combustibili residui convenzionali a olio combustibile conforme allo 0.50% di zolfo)
  • documentazione e relazioni
  • è consigliabile che il piano comprenda una registrazione delle azioni intraprese dalla nave al fine di essere conforme alla data in questione.
Questioni inerenti alle verifiche e ai meccanismi ed alle azioni di controllo

Questa sezione delle Linee Guida fornisce una guida in relazione alle azioni da intraprendere da parte degli stati di bandiera e di approdo.

Ispezione e certificazione ad opera degli stati di bandiera: quando intraprende un'ispezione, come richiesto, lo stato di bandiera dovrebbe anche verificare che la nave sia conforme all'attuazione delle disposizioni in materia di limite allo zolfo ed in particolare dovrebbe controllare se la nave trasporti carburante conforme per un uso basato sulla BDN (nota di consegna del bunker) a bordo, su altri documenti o per mezzo di campioni di olio combustibile.

Tale analisi del campione dovrebbe essere condotta ai sensi dell'ISO 8754:2003 da parte di un laboratorio accreditato.

Inoltre, spetta allo stato di bandiera verificare ogni rapporto relativo a presunte violazioni commesse e di informare la parte relatrice e l'IMO di ogni azione intrapresa.

Misure di controllo da parte degli stati di approdo: spetta a tali stati intraprendere misure appropriate al fine di assicurare la conformità per mezzo di ispezioni preliminari basate su documenti ed altre metodologie quali i sensori a distanza ed i congegni portatili.

Se esistono chiari motivi per effettuare un'ispezione più dettagliata, possono essere intraprese analisi dei campioni o altre ispezioni minuziose.

I campioni da analizzare possono essere campioni rappresentativi forniti con la BDN, campioni ai sensi della MARPOL, campioni provenienti da stazioni di campionamento o altri campioni ottenuti dallo stato di approdo.

Si dovrebbero compiere tutti gli sforzi possibili al fine di evitare che la nave venga trattenuta o fatta ritardare indebitamente; specialmente l'analisi del campione non dovrebbe indebitamente ritardare l'operazione, la movimentazione o la partenza della nave.

Se si accerta la non conformità, lo stato di approdo può impedire alla nave di salpare fino a quando non vengano intraprese misure adatte a conseguire la conformità, compreso il debunkeraggio.

Esistono anche obblighi di relazione in ordine alla non conformità allo stato di bandiera.

Tuttavia, lo stato di approdo e di bandiera possono permettere un unico viaggio per il rifornimento del carburante conforme (previo accordo con l'autorità portuale di destinazione) nell'ambito del quale la nave deve dirigersi direttamente verso il più vicino impianto di bunkeraggio confacente alla nave.

Tutte le circostanze pertinenti (fra cui le prove presentate dalla nave) devono essere prese in considerazione per la determinazione delle azioni da intraprendere, compresa la mancata adozione di qualsivoglia misura.

Come già detto, le autorità di controllo dello stato di bandiera e dello stato di approdo possono tener conto del piano di attuazione quando verificano la conformità ed è questo il motivo per cui è importante per ogni nave disporre di un piano di attuazione adeguato ed esaustivo.

Indisponibilità dell'olio combustibile

Non appena si stabilisca che la nave/l'operatore non sarà in grado di procurare olio combustibile conforme (e preferibilmente prima che la nave lasci il porto/terminal in cui non si possa ottenere olio combustibile conforme) dev'essere inviato un FONAR (rapporto di indisponibilità del carburante) allo stato di bandiera ed alle competenti autorità presso il porto di destinazione pertinente a norma del Regolamento 18 dell'Allegato VI della MARPOL.

Il Regolamento richiede che venga fornita la prova a supporto di tale rivendicazione.

In particolare, se una nave malgrado il suo 'massimo impegno' ad ottenere carburante conforme non dovesse essere in grado di farlo, il comandante/l'operatore dovrebbe presentare una registrazione delle azioni intraprese per tentare di ottenere carburante conforme, compresi i tentativi inerenti a fonti di approvvigionamento locali alternative.

Nel concetto di 'massimo impegno' è compresa l'indagine tesa a reperire fonti alternative di olio combustibile prima di iniziare il viaggio.

Ci si aspetta che le navi si preparino per quanto ragionevolmente possibile ad essere in condizione di effettuare operazioni con carburante conforme, compresi gli olii combustibili con diversa viscosità e diverso contenuto di zolfo, peraltro senza eccedere i requisiti normativi.

In genere, la conformità al limite allo zolfo è in capo agli armatori.

Potrebbero sorgere questioni in ordine alle parti del noleggio temporaneo, dove sono i noleggiatori ad essere responsabili della fornitura di carburante conforme alle navi.

Potrebbero esserci difficoltà per gli armatori ad ottenere documentazione probatoria/a supporto da parte dei noleggiatori riguardo al 'massimo impegno' di questi ultimi al fine di ottenere carburante conforme.

Inoltre, non è chiaro come debba essere interpretato il 'massimo impegno' da parte delle autorità (e potrebbe esserci una divergenza in merito in base alla giurisdizione) né se gli armatori debbano condurre discrete inchieste per reperire carburante conforme, quando quelle dei noleggiatori non abbiano avuto successo.

Perciò, è vivamente raccomandato che un noleggio temporaneo contenga una esplicita formulazione per far fronte a questa eventualità.

Nel contesto di un viaggio con noleggio temporaneo, è improbabile che ciò costituisca un problema, dal momento che gli armatori sono responsabili sia della fornitura dl carburante che della sua conformità e pertanto gli armatori saranno al corrente delle informazioni pertinenti e delle prove richieste.

Un altro importante punto da notare è che è che un FONAR non è un'esenzione.

Le autorità presso il porto di destinazione debbono verificare le informazioni fornite e intraprendere azioni, se del caso.

In caso di ripetuti FONAR da parte della stessa nave o dello stesso operatore ovvero di documentazione supportata in modo insufficiente, le autorità possono richiedere giustificazioni aggiuntive delle rivendicazioni di indisponibilità e la nave/l'operatore possono essere assoggettati a ispezioni o accertamenti più approfonditi mentre sono in porto.

L'Appendice 1 alle Linee Guida comprende un modulo FONAR.

Esso contiene le seguenti voci:
  • particolari della nave (nome/numero IMO/bandiera);
  • descrizione del piano di viaggio della nave (compresi l'ultimo porto di partenza e l'ubicazione della nave al momento del FONAR);
  • prova dei tentativi di acquisire carburante conforme (con richiesta di una descrizione delle azioni intraprese per conseguire la conformità (anche mediante fonti alternative) e dei particolari dei fornitori contattati);
  • in caso di perturbazioni nella fornitura di carburante, i dettagli dei porti in cui le navi dovevano ricevere carburante conforme;
  • limitazioni operative: se il carburante non conforme è stato fornito a causa delle preoccupazioni in ordine alla qualità del carburante conforme disponibile che avrebbe potuto causare problemi operativi o inerenti alla sicurezza, tali preoccupazioni dovrebbero essere accuratamente documentate;
  • piani per ottenere carburante conforme;
  • FONAR precedenti: se gli armatori/operatori hanno presentato un FONAR al paese in questione nei 12 mesi precedenti, dev'essere fornito un elenco dei FONAR presentati in precedenza (comprese le informazioni su date e porti visitati in occasione dell'uso di carburante non conforme).
Informazioni per il comandante/la compagnia di navigazione

Una copia del FONAR dev'essere conservata a bordo a fini di ispezione per almeno 36 mesi.

Se risulta che esiste uno schema di dipendenza dai FONAR, come descritto sopra, le autorità pertinenti possono assoggettare la nave ad ispezioni più complesse.
(da: hellenicshippingnews.com, 19 novembre 2019)



Thales ouvre un nouveau centre de soutien intégré à l'Arsenal de La Spezia
La Spezia
L'objectif est de renforcer le partenariat avec la marine italienne.
Aujourd'hui à Copenhague, le baptême du MSC Euribia aura lieu
Aujourd'hui à Copenhague, le baptême aura lieu à Copenhague. MSC Euribia
Copenhague
Le 22e navire du MSC Cruciere sera employé en Europe du Nord
Le 20 juin à Rome, l'assemblée annuelle des Assarpowners aura lieu
Rome
Verra la participation de quatre ministres
A Gênes, la plus grande usine photovoltaïque réalisée par des particuliers dans les zones portuaires en Italie
Il a été installé par le chantier naval Friend & Co. avec un investissement d'environ un million d'euros
Les frères Cosulich loue un bettle pour le GNL au néerlandais Titan
Gênes
Elle a une capacité de 8.200 mètres cubes. Sera utilisé en Europe
APM Terminals prolonge jusqu'en 2033 le contrat de gestion du terminal à conteneurs du port de Kalundborg
La Haye
L'activité a débuté en mars 2021.
Le Comité de l'AdSP Ligure West exhorte à reconnaître les personnes les plus étroites des conducteurs promis après l'effondrement du pont Morandi
Gaudenzio Relatives nommé Directeur général de l'ANCIP
Rome
Il est expert en droit dans le domaine maritime et chargé de cours dans le domaine du droit des transports.
Une commission commencera à analyser les questions de la réforme portuaire
Rome
La création de l'organe a été votée hier par la Conférence nationale de coordination des autorités du système portuaire.
Uilt demande une confrontation préalable avec les partenaires sociaux sur la réforme de la législation portuaire
Rome
Reprendre dès que-exhorts Tarlazzi et Odone-la table de discussion permanente sur les ports
Les applaudissements de Confitarma pour l'entrée en vigueur des nouvelles dispositions pour les directeurs de machines
Rome
Gavarone: il simplifie la vie
Katoen Natie achète le belge Crossport
Luxembourg
La société a des zones logistiques avec une capacité de 120mila mètres carrés près du port de Gand
Le nouveau terminal de croisière du port indien de Chennai a été inauguré.
Chennai
L'année prochaine, on s'attend à l'achèvement de trois autres valideurs cruciéristes.
La gestion du trafic marchandises à l'aéroport de Gênes a été confiée aux transitaires de la ville.
Gênes
Giachero (Spediport): Il est essentiel de relancer le secteur du fret
A la fin du mois APM Terminals va quitter la gestion du conteneur terminal d'Itajaí
Itajaí
Superintendência do Porto essaiera de mettre en œuvre une nouvelle solution transitoire dans l'attente de l'appel d'offres ouvert par le gouvernement fédéral
GEODIS a racheté Swiss Transport & Shipping helvetica
Levallois-Perret
En 2022, il a enregistré un chiffre d'affaires de 58 millions de francs suisses
Conférence de Gênes sur l'état de la mise en œuvre de la plateforme logistique nationale
Gênes
Organisée par Federlogistique et Conftransporto-Confcommerce, elle aura lieu lundi prochain
Livourne, campagne de surveillance de la qualité de l'air dans les quartiers voisins du port
Livourne
La campagne de reconnaissance durera 240 jours
Accord de Fincantieri au Canada pour proposer un patrouilleur "Vigilance" pour la Marine royale du Canada
Trieste
Deux initiatives pour commémorer Giuseppe Bono
Le 30 juin à Gênes, la deuxième édition du Youngster Shipping Summer Party aura lieu
Gênes
L'événement est promu par Assagents
Fincantieri construira le troisième sous-marin NFS de la marine italienne
Trieste
Les deux premières matraques seront livrées en 2027 et 2029
ABB planifie une queue de baleine pour la propulsion des petits et moyens navires
ABB planifie une queue de baleine pour la propulsion des petits et moyens navires
Zurich
Le premier prototype sera disponible en 2025
Dernier chemin gratuit vers le lien entre le port d'Ancône et la route nationale 16
Ancône
Aquaroli: C'est un travail fondamental pour le développement du port, Ancône et les Marches
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
CMA CGM finalise l'acquisition de La Méridionale
Marseille
Annonce de la prochaine commande de deux nouveaux navires GNL
Inauguration du salon nautique de Venise
Venise
Plus de 220 exposants. 300 bateaux présentés, dont 240 à l'eau
MSC Crociere ha preso in consegna la nuova MSC Euribia
MSC Les croisières ont pris en consigne le nouveau MSC Euribia
Saint-Nazaire
Dans le chantier naval de Chantiers de l'Atlantique a également eu lieu la cérémonie de pièce de "MSC World America"
Accord entre l'AdSP de l'Adriatique Central et l'agence régionale des Marches pour la protection de l'environnement
Yang Ming commande à HHI la construction de cinq portacontainer à partir de 15.500 teu
Keelung
Engagement d ' un montant de 927,9 millions de dollars
Port de Gênes : réduction de 70 % des erreurs de procédure dans la paperasserie
Gênes
c'est le résultat de l'expérience vécue lors d'un cours organisé par la Capitainerie du port et Assagenti
Confitarma se félicite de l'approbation par l'UE du soutien à l'intermodalité route-mer, mais dénonce le manque de ressources
Rome
Mattioli : Nous espérons que le nouveau gouvernement ouvrira une discussion concrète avec l'industrie de l'armement sur cette question en vue de la prochaine loi de finances
KHI et DNV définiront une méthode de calcul des émissions de CO2 de la chaîne d'approvisionnement de l'hydrogène liquéfié.
Tokyo
Abonnement à un protocole d'entente particulier
Le FENADISMER espagnol lancera une nouvelle action de classe contre les compagnies pétrolières
Madrid
They are accused of taking advantage of the effects of the conflict in Udrain to apply a surcharge to fuels
Accord Eni - RINA pour la transition énergétique et la décarbonation du transport naval
Rome/Genoa
Parmi les objectifs, le développement...
Investissement chinois dans la zone économique du canal de Suez
Beijing
Les activités de production seront installées
Dans le premier trimestre de cette année le trafic des marchandises dans les ports croates a crû du +14,9%
Zagreb
L'augmentation est déterminée par la hausse des volumes en vrac
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Le 20 juin à Rome, l'assemblée annuelle des Assarpowners aura lieu
Rome
Verra la participation de quatre ministres
Le 25 mai à Gênes, une conférence sera organisée sur la programmation, le fonctionnement et la gestion des réseaux de transport.
Gênes
Il est organisé par l'Institut international des communications et du CIFI
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Budget proposes to cut tax on containers used in shipping
(The Daily Observer)
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile