ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

29 November 2021 The on-line newspaper devoted to the world of transports 16:34 GMT+1



FEMAR CONFERENCE
Future Educational Challenges for Maritime Information Society
Il ruolo della formazione e delle tecnologie dell'informazione
per lo sviluppo dell'economia marittima
    COMMISSIONE EUROPEA
REGIONE LIGURIA
MARIS
In collaborazione con
AMRIE e con il Forum MARIS di Genova


L'IMPORTANZA DEL TRAINING CONTINUO



PIER LUIGI FOSCHI

Amministratore Delegato Costa Crociere

Le aspettative di una crociera indimenticabile e emozionante crescono sempre più nella mente dei nostri Ospiti. Nello stesso tempo, la necessità impellente di affrontare un ambiente lavorativo e commerciale sempre più complesso e difficile sta diventando una realtà quotidiana per tutti noi.

Le norme relative alla sicurezza e all'ambiente sono sempre più severe, mentre le disposizioni dettate dalle leggi che regolano il nostro settore sono più esigenti e vengono applicate più rigorosamente.

Infine, i nostri concorrenti le stanno tentando tutte per aumentare il loro share nei nostri mercati nell'ambito di un forte attacco mirato ad intaccare la nostra posizione di leader.

E' evidente che tutto questo non è una novità e, per certi versi, è stato il tipico scenario nel quale la maggior parte delle aziende e le industrie ha agito nel corso di questo secolo.

Tuttavia, vi è un nuovo fortissimo protagonista, assente sino a tempi recentissimi, che sta emergendo e affermandosi molto velocemente, e che complica notevolmente le regole del gioco: si tratta dell'Electronic Communication and Commerce (ECC - il Commercio Telematico). In tutte le sue forme attuali e previste per il prossimo futuro.

Ovviamente, non è mia intenzione, in questa sede, approfondire le implicazioni e gli effetti dell'ECC sul commercio in generale e più specificatamente sul settore crocieristico. Questo spazio no sarebbe sufficiente e in ogni caso forse la mia analisi non sarebbe esauriente.

Comunque, di una cosa sono certo; ciò che oggi è competitivo domani lo sarà ancora di più e quelle che oggi sono le aspettative degli Ospiti a bordo diventeranno sempre più grandi e più specifiche. I croceristi potenziali potranno confrontare le varie compagnie e scegliere quella che preferiscono restando a casa comodamente seduti sulla poltrona.

Quale sarà la nostra risposta?

Abbiamo già intrapreso diverse iniziative e azioni per attrezzarci e rimanere competitivi. Un esempio, e forse il più importante in assoluto, è il training. Il training che proseguirà nel futuro. Il training continuo.

Negli ultimi 12 mesi Costa ha già inaugurato due scuole di formazione e questo sforzo andrà avanti con l'apertura di un terzo centro previsto per il prossimo futuro. Un ufficio interamente dedicato al training è stato istituito nel 1988. Questa attività di formazione dal 1 ottobre 1998 è stata notevole e molto intensa rispetto agli anni precedenti. Il nostro programma di training ha mobilitato oltre 2500 partecipanti negli ultimi 12 mesi, di cui due terzi erano personale di bordo.

Si prevede un impegno molto più grande per il periodo 1/10/1999 - 30/9/2000. Infatti, circa 5000 collaboratori parteciperanno ai programmi di training nel corso dei prossimi 12 mesi.

La Compagnia sta facendo la sua parte e continuerà a farla. Anche tutti voi diligentemente state facendo la vostra parte sia nel lavoro quotidiano sia in qualità di partecipanti ai corsi di training. Grazie del vostro impegno. Un personale ben addestrato ed esperto costituirà un vantaggio formidabile sulla concorrenza e porterà altri benefici enormi legati alla possibilità di svolgere un lavoro gratificante e di intraprendere una carriera ricca di soddisfazioni.



The sector of the holiday cruises is meeting a widespread changeover in order to face the need for workers more and more specialised and the high expectations of guests; this change involves a commercial and working domain complex and difficult to manage; these problems are due, on the one side, to the new regulations about safety and environment and, on the other side, to the wild competition in a sector where Costa Crociere is the leader company.

It is obvious that these are not unexpected problems, but they are on the contrary the typical scenario where companies have acted for ages. It cannot be denied, however, that today there is a new, strong actor: the ECC - Electronic Communication and Commerce -.

It goes without saying that this will mean a more unreined competition and growing expectations of guests, since they will be able to choose the best offer at one's ease at home.

All things considered solution dwells in permanent training; Costa Crociere is already engaged with 2 courses and an office entirely dedicated to training, and this activity is expected to become more and more important to assure the preparation of the staff in order to acquire a conspicuous advantage on the rival firms.


Programma conferenza





Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date



Index Home Page Forum

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail