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15 September 2025 - Year XXIX
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 9/2002 - SEPTEMBER 2002

Tecnologia informatica

Soluzioni informatiche per l'utilizzazione delle unità di carico marittime

La gestione degli equipaggiamenti è costosa per i vettori marittimi e le società di leasing. Le ricerche portate avanti da gruppi di vettori di prim'ordine nel 2001 hanno stimato che quasi 110 miliardi di dollari all'anno sono stati spesi per gestire i circa 16 milioni di TEU operativi a livello globale. Rispetto a questo totale, si ritiene che il grosso modo il 15% (per 16,5 miliardi di dollari) possa essere riferito alle inefficienze nelle operazioni containerizzate, tra cui il riposizionamento dei vuoti per far fronte alla domanda di carichi.

Anche se questa percentuale è elevata, riflette solamente la percentuale dei "tempi di fermo" nel ciclo di vita di un container. Nel recente Libro Bianco sul settore dello shipping intitolato "Ottimizzazione dei profitti per i vettori containerizzati", pubblicato dalla ROI Container Cargo Alliance, consulente di tecnologia informatica della navigazione di linea con sede negli Stati Uniti, si riporta che solamente il 20% del tempo di un container trascorre in mare, mentre il 56% è improduttivo. Quest'ultimo comprende la manutenzione e le riparazioni ed il riposizionamento dell'equipaggiamento vuoto nel complesso, nonché le movimentazioni regionali e locali (da deposito a deposito). Dato l'endemico squilibrio nelle principali direttrici di traffico est-ovest, la spedizione di "aria vuota" attorno al mondo è inevitabile. Anche se questo squilibrio non può essere tenuto sotto controllo dai vettori, non è detto che non possa esservi una gestione maggiormente efficiente del container.

Tuttavia, la riduzione su larga scala delle inefficienze della catena dei trasporti, che comporta la collaborazione tra possessori ed operatori di containers (per lo più vettori e società di leasing), sinora si è rivelata difficile. Un numero maggiore di contenitori devono essere riposizionati pieni ed i vettori hanno bisogno di un miglioramento della visibilità dell'equipaggiamento, al fine di spostare i box verso le località di domanda con breve preavviso. I vettori lamentano i "buchi neri" informativi dal momento in cui i containers lasciano i loro piazzali alla volta delle sedi dei trasportatori o dei caricatori.

Una soluzione al problema è la costituzione di flotte containerizzate combinate tra vettori, i cosiddetti raggruppamenti di "box grigi". Ad esempio, la GEM è stata costituita allo scopo di gestire le principali flotte combinate di vettori con sede in Scandinavia. Anche alcuni vettori globali scambiano abitualmente attrezzature su base ad hoc. Tuttavia, altri tipi di cultura societaria tendono a scoraggiare l'arrivo presso le sedi dei clienti con un box della concorrenza.

Tali attività spesso comportano spreco di personale, sono costose ed inefficienti, dal momento che costringono i vettori a faxarsi periodicamente l'un l'altro i particolari inerenti alla disponibilità dei carichi. Chiaramente, con gli strumenti di e-business adesso disponibili, ciò non ha alcun senso.

Negli ultimi anni, un certo numero di società informatiche con sede negli Stati Uniti hanno sviluppato soluzioni basate sul web per questo problema. Tra loro si possono annoverare La SynchroNet Marine Inc, la IAS (International Asset Systems) e la Maersk Data USA Inc, che fa parte del Maersk Data Group di proprietà della AP Moller.

La funzionalità di questi prodotti software varia, ma tutti quanti sono essenzialmente strumenti finalizzati al riposizionamento dell'equipaggiamento o al procacciamento di visibilità per esso. Essi sono inoltre specializzati sotto diversi aspetti della catena dei trasporti, e riflettono l'ampia gamma di fornitori di servizio coinvolti. Alcuni prodotti sono mirati al trasporto marittimo a lungo raggio, altri al trasporto intermodale stradale o ferroviario statunitense, altri ancora forniscono ai vettori marittimi ed alle società di leasing la visibilità dell'equipaggiamento in fase di manutenzione e riparazione. Tuttavia, tutte queste società informatiche hanno recentemente diversificato i propri prodotti per la gestione di beni, ampliando la propria copertura della catena dell'offerta. Ciò ha allargato la loro base clientelare ed incrementato la propria gamma di servizi forniti agli attuali clienti.

La SynchroNet e la IAS assicurano entrambe servizi di interscambio di contenitori basati sul web. Si tratta di mercati in linea che mettono in grado i vettori marittimi, le società di noleggio di contenitori, gli operatori di treni stack con sede negli USA, le società di marketing intermodale ed altri partecipanti alla catena trasportistica di cercare o fornire containers dovunque nel mondo. Ad esempio, un caricatore in Cina può spedire un carico intermodale completo da 40 piedi in direzione est, destinato a Chicago, nell'Illinois. Una volta che il container è stato svuotato presso i locali del consegnatario statunitense, l'operatore del box è in grado di annunciare la disponibilità del box vuoto attraverso l'interscambio elettronico. Un altro vettore potrebbe essere a corto di containers per un trasporto ferroviario da Chicago a Los Angeles, di modo che può utilizzare il box appena svuotato. Dato che il container avrebbe dovuto essere posizionato comunque sulla Costa Occidentale USA, l'operatore guadagna un introito aggiuntivo da questo viaggio.

Ma il mercato dell'interscambio di contenitori è frammentario. L'interscambio "SynchroBox" della SynchroNet è più mirato alle movimentazioni internazionali di quanto non lo sia l'equivalente servizio "InterBox" della IAS. Due anni fa, la SynchroNet ha rafforzato la propria presenza nei principali traffici est-ovest mediante l'acquisizione dell'affermato servizio di interscambio "Greybox" dalla TransAmerica Leasing Inc. Nel maggio del 2001, la SynchroNet ha combinato il Greybox e le sue altre offerte di prodotto, tra cui i servizi US Overland ed Asia Max, nel prodotto unico SynchroBox.


TABELLA 1: MODELLI DI COSTO-RISPARMIO PER I VETTORI
DELLA SYNCHRONET MARINE
Costo o risparmio del riposizionamento internazionale Importo
($)
Costo o risparmio del
riposizionamento interno USA
Importo

($)

Costo riposizionamento medio per unità: 500Costo riposizionamento medio per unità: 500
Risparmio derivante dal ricevere cinque unità al giorno: 912.500Risparmio attraverso la fornitura di cinque unità al giorno: 821.250
Risparmio attraverso la fornitura di cinque unità al giorno: 766.500Incentivo medio pagato per l'interscambio: 365.000
Risparmio stimato netto annuo per il vettore: 1.679.000Risparmio stimato netto annuo per il vettore: 456.250
Note: Per le movimentazioni di riposizionamento internazionali, in cui il box viene restituito dal ricevente nello spazio di 90 giorni, il fornitore paga alla SynchroNet 40 dollari all'uscita dal varco oltre a 40 dollari all'ingresso, ed il ricevente prende il box gratis.
Per le movimentazioni di riposizionamento interne agli Stati Uniti, in cui il box viene restituito dal ricevente nello spazio di 30 giorni, il fornitore paga alla SynchroNet 30 dollari all'uscita dal varco oltre a 20 dollari all'ingresso, ed il ricevente prende il box gratis.
L'incentivo medio pagato dal fornitore per l'interscambio interno USA ammonta a 200 dollari.
Fonte: SynchroNet Marine Inc

Tra i clienti della SynchroNet si possono annoverare vettori marittimi globali e di nicchia, così come importanti società di leasing. Per citarne alcuni, Maersk SeaLand, CMA CGM, APL, Hanjin, K Line, GESeaCo e la stessa TransAmerica Leasing.

I volumi containerizzati movimentati via interscambio sono notevoli. Persino la MelBridge Container Line BV, un piccolo operatore di nicchia con sede a Rotterdam che opera dall'Europa a Cuba, ottiene tra i 200 ed i 300 contenitori al mese mediante il SynchroBox. Marc Hooft, supervisore al controllo containers del vettore, spiega i vantaggi del servizio: "L'acquisizione dei containers dalla SynchroNet ci offre maggiore visibilità rispetto ad una grossa flotta di nostra proprietà ovvero all'utilizzazione di una società di noleggio, nei cui casi saremmo legati ad un contratto fisso, nonché a costi maggiori. In media riusciamo a tenere un container procurato attraverso la SynchroNet 100 giorni, ed i nostri soli costi di noleggio sono un onorario di 40 dollari più i sovrapprezzi giornalieri, che non c'importa di pagare. Noi controlliamo il container dal nostro centro a Rotterdam, sebbene i box vengano richiesti da vari punti di partenza europei. Contattiamo l'ufficio di Londra della SynchroNet per telefono e diamo ai nostri agenti d'oltremare le istruzioni relative a dove prendere i box vuoti e dove consegnarli alla fine".

Il prodotto della SynchroNet complementare al SynchroBox è il SynchroSlot, per mezzo del quale un vettore marittimo è in grado di riempire gli spazi-container non utilizzati sulle navi per il riposizionamento dell'equipaggiamento vuoto di altri operatori in località di domanda. I due non sono interdipendenti: ad esempio, la MelBridge gestisce da sé i propri contenitori vuoti. Per contro, la GESeaCo usa tutti e due i servizi, movimentando grandi volumi di reefers in tutto il mondo tramite il SynchroSlot.

La SynchroNet asserisce che i risparmi sui costi per i vettori sono notevolmente più alti quando essi si servono dell'interscambio per il riposizionamento internazionale rispetto a quello interno. Ciò, malgrado il fatto che il fornitore nazionale paghi in totale solamente 50 dollari alla SynchroNet, rispetto agli 80 dollari richiesti per le movimentazioni internazionali.

Stephen Banbury, direttore marketing e sviluppo attività della SynchroNet, spiega: "In molti casi, il destinatario di un box da riposizionarsi all'interno degli Stati Uniti è una società di marketing intermodale, che si aspetta di ricevere il pagamento di un incentivo per movimentare il container da una località distante. Sebbene costi di più muovere un box a livello internazionale, il valore è maggiore, dato che il punto di destinazione finale non è solo una località di domanda, come accade per le movimentazioni nazionali, ed inoltre le tariffe transpacifiche in direzione est sono più alte rispetto a quelle in direzione ovest".

La SynchroNet recentemente ha diversificato le proprie attività facendo il proprio ingresso nel mercato dell'autotrasporto della California settentrionale per mezzo del prodotto SynchroMet basato su web. Bill Aboudi, presidente della AB Trucking con sede ad Oakland, commenta: "Sino a 20 camion, paghiamo un onorario mensile di 40 dollari, mentre ne paghiamo 80 dal 21° camion in su. L'investimento si ripaga con un solo collegamento al mese, visto che risparmiamo 30 dollari alla volta sulla raccolta dei vuoti, nonché sui costi del telefono e del fax. Si tratta, altresì, di un ottimo strumento di comunicazione tra autotrasportatori. Dal momento dell'inaugurazione di SynchroMet nello scorso mese di aprile, 21 imprese di autotrasporto si sono registrate per usufruire del servizio".

Il servizio Interbox della IAS si concentra sul mercato nord-americano, ma conta anche un certo numero di importanti vettori globali tra i propri clienti, per lo più quelli che operano servizi di treni stack (segnatamente la Hanjin e la MOL). Blair Peterson, vice presidente commerciale della IAS, approfondisce l'argomento: "Un contenitore importato dall'Asia all'hinterland degli Stati Uniti viene ceduto alla branca nazionale della MOL, che dispone di contratti con le ferrovie per le proprie operazioni di convogli stack. Noi entriamo nel gioco con l'InterBox, fornendo la piattaforma su cui la MOL o la Hanjin possono consolidare le proprie scorte regionali. Essi comunicano tali scorte alle società intermodali di marketing, che non dispongono di equipaggiamento. Molto spesso il contenitore torna a Portland o a Seattle, talvolta rifà tutta la strada indietro sino in Asia. La Hanjin fa circa 100 box al giorno, e la MOL ci va vicina, di modo che esse adesso realizzano enormi volumi che prima avevano difficoltà a commercializzare, e tutti in linea. Inoltre, non vi sono comunicazioni a voce, né confusioni di registrazione o di numero di contenitori".

Da quando ha lanciato la InterBox, la IAS ha diversificato la propria gamma di prodotti, in linea con l'idea della società di assicurare non solo visibilità ai beni, ma anche, secondo Peterson, "di colmare il divario di informazioni tra i partners commerciali della catena trasportistica". Ciò ha condotto alla creazione dello IAS Hub, un'infrastruttura di sistemi ed una miniera di dati che fornisce una piattaforma comune per lo scambio di dati tra vettori, autotrasportatori, depositi, caricatori ed altri.

I partners commerciali immettono i dati sulla localizzazione del contenitore nello IAS Hub attraverso il prodotto della IAS "Event Manager". Tra gli "eventi" sono compresi l'accesso al varco e l'uscita dal varco presso i locali sia dell'autotrasportatore sia del consegnatario, nonché il momento in cui il container è stato svuotato. Le informazioni relative a quest'ultimo evento fanno risparmiare denari al vettore marittimo, a causa delle minori discussioni con i consegnatari in ordine al pagamento degli oneri di detenzione del container, dato che il consegnatario sa con esattezza quando la spedizione è arrivata nei loro depositi.

Lo IAS Hub fornisce altresì visibilità alle attività di manutenzione e riparazione, attraverso lo IAS Depot Manager, uno strumento di gestione che aggiunge valore alla registrazione, al trattamento ed alla relazione dei dati inerenti agli eventi del deposito contenitori, tagliando i costi amministrativi e quelli dell'EDI. Lo hub interagisce inoltre con lo IAS Transport Manager, che mette i vettori marittimi ed i fornitori di logistica in grado di aggiudicarsi, sorvegliare e seguire in linea la raccolta dei contenitori nonché di consegnare gli ordini di trasporto. Le richieste elettroniche di movimentazioni containerizzate possono essere inviate a fornitori di trasporto preselezionati, che possono poi accettare o rifiutare gli ordini.

Peterson spiega come lo Event Manager faciliti l'interazione ed il processo decisionale tra i vari partners commerciali, per mezzo di consegne in importazione per i principali dettaglianti statunitensi, ad esempio la KB Toys. "All'arrivo presso l'infrastruttura della KB Toys a Clinton, nel New Jersey, l'autotrasportatore può contattare lo IAS Hub, quindi immettere il numero del container e confermare il suo ingresso al varco direttamente dal suo telefono. Questa informazione è introdotta nel web e lo stato del contenitore viene così aggiornato. Allora il proprietario del box, ad esempio la PONL (P&O Nedlloyd), può inserendo il codice introdurre il nostro dato nel suo sistema, a seconda delle regole stabilite per il vettore, di modo che viene a sapere che il contenitore è arrivato. Il passo successivo, per la PONL, è sapere quando il container sarà vuoto, di modo che il vettore può decidere che cosa fare con quello successivo. Successivamente, si può inviare un messaggio automatico all'autotrasportatore di prelevare il container. Ora che il contenitore è vuoto, quel dato può essere immesso nell'InterBox, di modo che una società di marketing intermodale, come ad esempio la CH Robinson, può registrare l'equipaggiamento e restituirlo là dove lo vuole la PONL". Inoltre, lo Event Manager ha capacità di trattamento dei dati relativi al fine-noleggio, attraverso un "portale" mediante il quale gli utenti di equipaggiamento noleggiato possono restituirlo al suo proprietario in modo più efficiente.

Phillip M. Behenna, vice presidente anziano della IAS, analizza i principali vantaggi dell'Event Manager per i vettori marittimi, basandosi sulle prudenti stime su costi/entrate mostrate dalla Tabella 2.

Quasi la metà del risparmio stimato di 92 dollari per TEU è generato dalla diminuzione della flotta di contenitori e dalla riduzione di manutenzione e riparazione. Ciò si basava su un miglioramento di cinque giorni sui tempi di fermo, laddove un risparmio di 8 dollari su una combinazione di container/telaio al giorno per un tipico vettore marittimo fa risparmiare nel complesso 40 dollari per ogni viaggio di contenitore carico. Vi è anche un aumento delle entrate di 8 dollari a causa dell'aumento di raccolta di controstallie.


TABELLA 2: RISPARMIO SUI COSTI PER I VETTORI
DERIVANTE DALLO "EVENT MANAGER"
Descrizione dei risparmi conseguiti Categoria finanziariaImporto ($)
Aumento del possesso/controstallia raccolta Entrata per TEU8,00
Riduzione dei trasporti terrestri dei vuoti necessari Costo variabile per TEU16,00
Diminuzione della flotta di contenitori/telai e riduzione della manutenzione e riparazione Costo variabile per TEU40,00
Aumento degli interscambi per le società di marketing intermodale nord-americane Costo variabile per TEU18,00
Razionalizzazione del servizio clienti e dell'amministrazione Costo fisso per TEU10,00
 Risparmio totale per TEU 92,00
Fonte: IAS

La Maersk Data USA ha recentemente introdotto uno strumento basato su web finalizzato alla visibilità dei containers da quando lasciano in camion il piazzale del vettore marittimo. Il DrayWatch combina la funzionalità dei prodotti della IAS Event Manager e Transport Manager. Esso fornisce ai vettori marittimi, agli autotrasportatori ed ai caricatori la visibilità di tutto ciò che accade ad un container e consente alle imprese di autotrasporto di accettare o rifiutare gli ordini di trasporto in linea. Per la fine del prossimo mese di luglio sarà introdotta altresì la possibilità di emettere polizze di carico in linea.

Fino adesso, la Maersk Sealand è stato l'unico vettore marittimo ad usare il DrayWatch, ma la Maersk Data USA è intenzionata a commercializzarlo in seguito ad altri vettori. Alyse Lisk, direttore generale del DrayWatch presso la divisione intermodale della Maersk Sealand, ha spiegato che il sistema è stato progettato per essere facilmente utilizzato dalla clientela e che controlla quasi la metà della propria attuale attività intermodale statunitense. Il suo entusiasmo è comprensibile: nel 2002, la Maersk Sealand si aspetta di realizzare tra 1 e 1,5 milioni di movimentazioni intermodali negli Stati Uniti ed attualmente lavora con circa 1.500 trasportatori.

La Lisk probabilmente esprime i sentimenti di altri vettori nei confronti di tutti prodotti basati sul web quando dice a proposito del DrayWatch: "E' stato colmato un vuoto e non ci sono più buchi neri nella catena dei trasporti".
(da: Containerisation International, luglio 2002)


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Meyer Turku begins construction of Royal Caribbean's fourth "Icon"-class cruise ship
Miami/Turku
It will be delivered in 2027
More than one in ten maritime shipments has shortages
Washington
This is what a report by the World Shipping Council has revealed, highlighting the safety risks
Last July, traffic in the port of Ravenna increased by +3.8%
Ravenna
In the first seven months of 2025, growth was +5.4%
In the first quarter of 2025, freight traffic in Belgian ports fell by -3.2%.
Brussels
Landings down 1.3% and embarkations down 5.4%
Product tanker High Fidelity rescues 38 migrants on a drifting dinghy
Rome
Intervention in the south of the island of Crete
GES and RINA sign agreement to develop a prototype of a new hydrogen battery
Rovereto/Genoa
PSA's second phase of container terminal at Mumbai Port inaugurated
Singapore
Annual traffic capacity will increase to 4.8 million TEUs
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
Fincantieri and PGZ sign an agreement to support the modernization of the Polish Navy
Trieste
The third LSS section for Chantiers de l'Atlantique was launched in Castellammare di Stabia.
In the US, funding for wind energy development projects in ports is being cut.
Washington
Resources worth $679 million will be reallocated for port infrastructure upgrades
From January 1st, Kombiverkehr will operate the PKV intermodal terminal in the port of Duisburg.
Frankfurt am Main
It has a traffic capacity of approximately 200 thousand intermodal units per year.
Wallenius Marine and ABB form Overseas joint venture
Stockholm
The aim is to accelerate the launch of the platform of the same name for improving fleet performance.
DHL eCommerce has acquired a minority stake in Saudi Arabia's AJEX Logistics Services.
Bonn/Riyadh
The Middle Eastern company has two thousand employees
The Ministry of Infrastructure and Transport has asked the Region to agree on the appointment of Bagalà as president of the Sardinian Port Authority.
Rome
He is currently the extraordinary commissioner of the same body
CMPort's port terminals handled record container traffic in the second quarter
Hong Kong
In the first six months of 2025 the total was 78.8 million TEUs (+4.3%)
Confitarma approves the decree on advanced training for tanker seafarers.
Rome
Applause to the General Command of the Port Authority Corps
Quarterly freight traffic in Moroccan ports increases
Tangier/Casablanca
In Tanger Med the growth was +17%
The board of directors of the Genoa-based Ente Bacini has been renewed.
Genoa
President Alessandro Arvigo and CEO Maurizio Anselmo
In the second quarter, sales of dry containers produced by CIMC fell by -33%.
Hong Kong
Reefer boats increase by 57%
The Grimaldi Group has taken delivery of the Grande Shanghai
Naples
It will be used for the transport of vehicles between East Asia and Northern Europe
Chinese automaker FAW ships components to Europe by train
Changchun
Transit time reduced to 18 days compared to 45 days for maritime transport
The ART urges to verify that the investment plan and the related amortization period are consistent with the duration of the port concessions.
Turin
Opinions regarding the concession extensions requested by the Neapolitan companies So.Te.Co. and Co.Na.Te.Co.
The assets and fleet of the Spanish Armas Trasmediterránea will be sold to Baleària and DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenhagen
Two agreements worth €215 million and €40 million respectively have been signed.
Italian State Railways (FS), investing €70 million to install the ERTMS system.
Rome
Work has been completed on 382 Trenitalia trains, while the retrofitting of 60 locomotives from Mercitalia Rail, an FS Logistix company, is underway.
MPC Container Ships' quarterly revenue returns to growth
The second quarter of 2025 was closed with a net profit of 78.1 million dollars (+20.5%)
Plans to build two container customs areas north and south of the Suez Canal
Cairo
Fourteen of the 48 abandoned shipwrecks in Catania port have been removed.
Catania
The activity will be replicated in the port of Augusta
The Regional Administrative Court (TAR) has confirmed the validity of the tender for the new Ravano Terminal in the port of La Spezia.
La Spezia
DP World's port terminals handled record quarterly container traffic
Dubai
Revenues grew by 22.2% in the first half of 2025
In the quarter April-June the volume of rolling stock transported by Höegh Autoliners increased by +9.0%
Oslo
Sharp increase (+46.6%) of vehicles from Asia
South Korea's HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering acquires Vietnam's Doosan Enerbility
Seongnam
It manages an industrial area with its own port facility
Container traffic in the port of Algeciras grew by 6.6% in July
Algeciras
In the first seven months of 2025, a decrease of -2.9% was recorded
In July, the port of Valencia handled 488,000 containers (+6.7%)
Valencia
Increase driven by growth in empty containers
Salvini has appointed Annalisa Tardino as extraordinary commissioner of the Western Sicilian Sea Port Authority.
Rome/Palermo
The President of the Sicilian Region announces the appeal against the provision
The materials dredged in the ports of La Spezia and Carrara will be used for the construction of the new breakwater in Genoa.
Genoa/La Spezia
Agreement between the two Ligurian Port System Authorities
X-Press Feeders denounces authorities' failure to acknowledge responsibility in the X-Press Pearl accident
Singapore
According to the company, the Supreme Court ruling ignores international maritime law
Cargo traffic in Russian ports remained stable in July
St. Petersburg
In the first seven months of 2025, loads decreased by -4.6%
Container traffic in the port of Hong Kong decreased by -6.5% in July
Hong Kong
A decline of -3.7% was recorded in the first seven months of 2025
In July, the Port of Singapore set a new all-time record for monthly container traffic with 3.9 million TEUs.
Singapore
In terms of weight, containerized cargo decreased by -3.6%
Compensation to be paid by the Civitavecchia Port Authority in the Fincosit case has been set at €1.5 million.
Civitavecchia
Latrofa: The ruling allows the release of set-aside sums that have frozen the budget for years.
Germany's HHLA posts record quarterly revenue
Hamburg
In the second quarter, the group's port terminals handled 3.2 million containers (+7.9%)
In the first half of 2025, CK Hutchison's port terminals handled 44 million containers (+4.0%)
Hong Kong
In the quarter April-June the Wallenius Wilhelmsen fleet transported 14.8 million cubic meters of rolling stock (-0.5%)
Lysaker
Revenues down by -0.7%
In the second quarter, Montenegro's ports handled 670 thousand tons of goods (+0.6%)
Podgorica
Volumes with Italy amounted to 154 thousand tons (+53.1%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Conference: "Waiting and Delays in Road Transport: Logistics in Check"
Genoa
Organized by Trasportounito, it will be held on September 26th in Genoa
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
With the arrival of the first container ship, the testing of operational procedures at the Rijeka Gateway begins.
The Hague
The first commercial ship is expected on September 12th
A proposal to bring the port of Taranto back onto global container routes? Start a discussion table.
Taranto
Meeting on the status of freight traffic
Port of Ancona: Tender for demolition of fire-damaged Tubimar warehouses
Ancona
The expected duration of the works is four and a half months
Merger of the German MACS and Hugo Stinnes, both active in the MPP vessel segment
Hamburg/Rostock
Stinnes headquarters in Rostock to close by December 31
In the second quarter, freight traffic in Albanian ports grew by +2.9%
Tirana
There were 331 thousand passengers (+13.6%)
A.SPE.DO, operationalizing the Smart Terminal to increase the competitiveness of the port of La Spezia.
La Spezia
ING loans to Premuda for over 100 million dollars
Milan
Funds for the management buyout and the purchase of two product tankers
Sallaum Lines has taken delivery of the first of six Ocean-class dual-fuel PCTCs
Rotterdam
The ship was completed four months ahead of schedule
First meeting of the new Management Committee of the Western Ligurian Sea Port Authority
Genoa
Several measures approved, including those for CULMV and CULP staff
Euroports to operate a new liquid bulk terminal in the French port of Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
It is expected to become operational in 2026
In the second quarter, freight traffic in the port of Ravenna increased by +2.6%
Ravenna
Growth of 0.6% was recorded in June. An increase of 4.8% is expected in July.
OsserMare presents five reports on the marine economy
Rome
They focus on a specific sector supply chain or aspect of it
Port of Naples: Road haulage operations resume
Naples
Resolution meeting between institutions, operators and trade associations
ICTSI again reports record quarterly financial and operating results
Manila
Global Ship Lease Reports Record Quarterly Revenue
Athens
In the April-June period, net profit was 95.4 million dollars (+8.4%)
Vard receives new order from North Star for two hybrid SOVs
Trieste
Contract worth between 100 and 200 million euros
The Panama Shipping Registry will no longer accept the registration of oil tankers and bulk carriers over 15 years old.
Panama
Measure to counter the use of the shadow fleet
Danaos Corporation reports record quarterly revenue
Athens
The April-June period closed with a net profit of 130.9 million (-7.3%)
New customs fast corridor between the port of La Spezia and Interporto Padova
Padua
It adds to the other three already active on the same route
ICTSI to operate Indonesia's Batu Ampar Container Terminal
Manila
It is located on Batam Island
Pino Musolino has been appointed CEO of the Alilauro shipping company.
Naples
He replaces the resigning Eliseo Cuccaro
In the second quarter, DIS' time charter revenues fell by -37.1%.
Luxembourg
Net income was $19.6 million (-70.5%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
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