Independent journal on economy and transport policy
10:23 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXVI - Number 6/2008 - JUNE 2008
Legislazione
La ELAA muta il proprio ruolo
I vettori marittimi che fanno parte della ELAA (Associazione
Europea per gli Affari di Linea) hanno concordato di cambiare il suo
ruolo da gruppo di lobby ad associazione commerciale.
Invece di aiutare la Commissione Europea ed il settore
dell'armamento di linea a comprendere meglio il ruolo delle
conferenze e di ciò che dovrebbe sostituirle, essa in futuro
si concentrerà sulla fornitura al settore di utili
informazioni statistiche, nonché di un forum mediante il
quale queste ultime possano essere ragionevolmente discusse.
Il tipo di informazioni che le sarà consentito
pubblicare è attualmente in fase di revisione da parte della
Commissione Europea, ma potrebbe comprendere i flussi di carico
storici fra coppie di porti di primaria importanza, l'assistenza
agli esperti del settore con previsioni, i cambiamenti delle
capacità navali per direttrici di traffico e le linee di
tendenza sulle tariffe di nolo.
I vettori marittimi continuano a sostenere che senza queste
informazioni essi non saranno in grado di far combaciare l'offerta
con la domanda e di mantenere la stabilità dei prezzi, una
volta divenute illegali nell'Unione Europea le conferenze a partire
dal prossimo 17 ottobre.
Questo punto è ancora contestato dall'Associazione dei
Caricatori Europei.
Il consiglio della ELAA ha deciso di confermare Chris Bourne
quale direttore esecutivo della nuova associazione, mentre Rod
Riseborough, attualmente c.e.o. della Far Eastern Freight
Conference, ne diventerà il direttore.
Gli uffici della ELAA continueranno ad aver sede a Bruxelles,
Londra e Singapore, impiegando complessivamente 14 dipendenti.
Il software necessario ad aiutare questi uffici a portare
avanti le proprie funzioni in modo adeguato è già
stato prescelto ed è stato siglato un contratto con la
irlandese P3 Technologies per fornire il necessario con discrezione.
Ai membri possono essere fornite solo informazioni combinate e
non sulla base di una richiesta di un singolo membro.
La futura associazione commerciale fornirà dati
statistici sommari gratuitamente, mentre informazioni più
dettagliate saranno disponibili solo mediante abbonamento.
Si tratta di uno scostamento radicale rispetto a ciò che
era stato proposto in origine, vale a dire la fornitura gratuita di
qualsiasi informazione.
Chris Bourne commenta al riguardo: "Pur se un sacco di
informazioni in effetti saranno gratuite, dobbiamo coprire i costi
in qualche modo e quindi è stato deciso che questo sarà
uno dei modi".
La partecipazione alla ELAA è stata recentemente
incrementata mediante l'inclusione della Pacific International
Lines, della Wan Hai Lines e della Independent Container Line, che
porterà la sua quota della capacità operativa globale
sino all'85%. (da: Containerisation International, maggio
2008, pag. 12)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher