testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:20 GMT+2


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 GENNAIO 2019

TRASPORTO FLUVIALE

A SECCO IL RENO, IL FIUME PIÙ IMPORTANTE D'EUROPA

Il traghetto di automobili di Kevin Kilps smuove le acque del fiume Reno in Germania quando vira verso la riva opposta a Kaub, un pittoresco paesino appena a sud delle rocce a pelo d'acqua intitolate alla leggendaria sirena Lorelei.

Normalmente è un tratto assai trafficato dell'idrovia.

Se si trattasse di un giorno normale, il traghetto pendolare si contenderebbe lo spazio con le chiatte adibite al trasporto merci che fanno la navetta rifornendo le fabbriche meridionali e portando le merci tedesche nei porti del Mare del Nord così come con i battelli turistici dirett a vicini castelli medievali ed ai vigneti.

Dopo la prolungata siccità estiva, il traffico frenetico in uno dei meno profondi punti del Reno si è arenato per quasi un mese alla fine dell'anno scorso, soffocando un'arteria di trasporto essenziale.

L'impatto ha smorzato la macchina industriale tedesca, rallentando la crescita economica nel terzo e quarto trimestre.

È stato solo l'ultima dimostrazione di come persino le economie industriali avanzate debbano sempre più lottare contro gli effetti del riscaldamento globale.

"Si può vedere come il livello delle acque sia più basso ogni anno" afferma Kilps, il quale ha aggiunto attrezzature di galleggiamento supplementari all'imbarcazione da 150 tonnellate nel corso del fermo al fine di consentirle alle fine di solcare nuovamente il fiume.

"È inquietante assistere al cambiamento climatico".

Con le sue fonti in alto sulle Alpi svizzere, il Reno serpeggia per approssimativamente 1.290 km attraverso le zone industriali di Svizzera, Germania e Paesi Bassi prima di sfociare in mare a Rotterdam, il più trafficato porto europeo.

Esso serve da canale fondamentale per produttori quali la Daimler AG, la Robert Bosch Gmbh e la Bayer AG.

Quando il basso livello dell'acqua portò alla sospensione dei trasporti fluviali questa estate, il produttore di acciaio Thyssenkrupp AG è stato costretto a rinviare le spedizioni a clienti come il produttore di automobili Volkswagen AG, non essendo stato in grado di ottenere le materie prime da un'acciaieria di duisburg.

Le limitazioni al traffico sul Reno sono costate alla BASF SE circa 250 milioni di euro poiché il produttore di prodotti chimici è stato costretto ad utilizzare opzioni di trasporto più costose.

In una recente intervista ad un giornale, l'amministratore delegato della BASF Martin Brudelmüller ha chiesto la realizzazione di importanti infrastrutture quali le chiuse e le dighe che possano rilasciare acqua al fine di far sì che le direttrici di trasporto fluviale restino aperte.

"Ne abbiamo già visto gli effetti sulla crescita economica nazionale" afferma Oliver Rakau, economista capo tedesco alla Oxford Economics.

"Il problema è correlato al riscaldamneto globale e potrebbe verificarsi di nuovo".

Il fiume è alimentato dai ghiacciai e dalla pioggia.

Ma i flussi dei ghiacci alpini si sono ridotti del 28% fra il 1973 ed il 2010 - la data del più recente ed approfondito studio elaborato dal governo svizzero - e quel declino potrebbe essere salito adesso al 35%, secondo il dr. Wilfried Hagg, esperto dei ghiacciai dell'Università di Monaco di Baviera.

"Le Alpi si stanno riscaldando ad un ritmo ancora più alto e la neve ed i ghiacci si stanno sciogliendo" afferma il dr. Hagg.

"Un clima più caldo significa che è più probabile che si verifichino incidenti come il basso livello del fiume di questa estate".

La profondità delle acque, che ha raggiunto il punto più basso da 12 anni a questa parte a Kaub per gran parte delal seconda metà del 2018, ha ostacolato per mesi i flussi delle chiatte fluviali.

Secondo la Riverlake Barging, un broker con sede a Rotterdam, ai battelli, che normalmente trasportano più di 18.000 barili di diesel ciascuna, è stato impedito di caricare a piena capacità fino alla fine di dicembre e gli oscillanti livelli dell'acqua hanno continuato a produrre conseguenze sulle attività di trasporto merci a gennaio.

Le pompe di carburante presso alcune stazioni di servizio nel Baden-Württemberg sono rimaste all'asciutto quest'estate a causa di problemi di rifornimento che hanno comportato la distribuzone di scorte di emergenza in Svizzera e Germania.

I prezzi del gas naturale in Europa sono aumentati del 13% a novembre, quando quando i servizi pubblici hanno incrementato la produzione di generatori a gas mentre lottavano per ottenere forniture per le centrali a carbone.

Persino in presenza delle estese rete stradali e ferroviarie della Germnaia, il Reno è difficile da battere.

Le chiatte possono trasportare più di cinque volte il proprio peso, cosa che le rende convenienti le loro operazioni.

Secondo l'Istituto Federale Tedesco di Idrologia, il trasporto fluviale da Rotterdam a Basilea costa circa il 40% in meno di quello ferroviario.

Per sventare in futuro i turbamenti all'economia correlati al trasporto, il governo della cancelliera Angela Merkel sta riflettendo sull'adozione di provvedimenti come la riduzione in modo permanente delle limitazioni all'autotrasporto di domenica negli stati del Reno, l'alleggerimento dei carichi sulle chiatte d il miglioramento dei collegamenti ferroviari per le merci.

A Kaub - nota per il Castello di Pfalzgrafenstein, un imponente ex stazione di pedaggio situata su uno scoglio nel mezzo del Reno - la popolazione locale ha notato il livello sempre più basso dell'acqua ed è preoccupata riguardo a che cosa porteranno gli anni a venire.

"Penso che ci avviamo ad avere problemi molto più regoalmente" ha dichiarato Kilps, un veterano del Reno da 15 anni, mentre le auto entravano nel traghetto.
(da: hellenicshippingnews.com/bloomberg.com, 21 gennaio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Il governo finlandese vieta ad Helsinki Shipyard di esportare un nuovo rompighiaccio in Russia
Helsinki
Il mezzo navale è stato ordinato a fine 2021 dalla russa Nornickel
Il progetto “Women in Transport - the challenge for Italian Ports” compie un anno
Roma
Giampieri (Assoporti): la portualità deve essere protagonista anche nella lotta contro le disuguaglianze
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile